Vai al contenuto

Aiutate un povero master disperato... (problema psion)


Zork

Messaggio consigliato


  • Risposte 19
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ragazzi ho un grande problema, masterizzo un party in cui c'è uno psionico... chi mi consiglia qualche mostro per rompergli un pò le palle o qualche mostro resistente ai suoi poteri??

Guarda tra i mostri del manuale degli psionici.. ce ne sono di carini...

Se poi ci dici anche il livello ti aiutiamo con più facilità..

E non dimenticarti dei mind Flayer... ;-)

:butcher:

Link al commento
Condividi su altri siti

La variabile di Zelgadiss è sicuramente la via più facile, ma forse quella più frustrante per il giocatore (della serie a mio avviso sembra una contromisura mirata nei confronti del giocatore stesso)

Al momento il mio consiglio è di fare come se lo psionico non ci fosse, altrimenti rischi che per complicare le cose a lui, le complichi parecchio anche a chi non è psionico.......

Magari con il passare del tempo e dei livelli quando chi gli è nemico, sa che lui è uno psion, magari a quel punto lì è giustificata qualche contromisura

Link al commento
Condividi su altri siti

OGni Psion basa i suoi poteri su una caratteristica particolare propria della sua Sottoclasse. Nemici che abbiano modo di influenzare quella caratteristica ovviamente già gli crerebbero non pochi problemi.

Altra cosa interessante ma che dipende dal tipo di psion è quella di introdurre nemici che abbiano naturali immunità alle sue abilità specifiche: uno Psion espero nel manipolare le menti contro costrutti e non morti serve a poco. Un piromante farebbe abbastanza il solletioco ad un efreti o a un elementale del fuoco e via discorrendo.

Poi signori la soluzione più semplice del mondo: contro gli Psion usate gli Psion come contro i Maghi usate i Maghi e via discorrendo! Meno mostri "bruti" e più PNG (umanoidi o meno) con livelli di classe.

Non so se nella riedizione della 3.5 li hanno tenuti ma ad esempio i Blu (Goblin con poteri psichici) cono ottimi perché li puoi mettere all'interno di un villaggio o comunità più vasta e variegata che offrirebbe sfide adatte anche agli altri membri del party

Link al commento
Condividi su altri siti

La variabile di Zelgadiss è sicuramente la via più facile, ma forse quella più frustrante per il giocatore (della serie a mio avviso sembra una contromisura mirata nei confronti del giocatore stesso)

Veramente quella citata da Zelgadiss è la regola base

...qualche mostro per rompergli un pò le palle o qualche mostro resistente ai suoi poteri??

Amazzapsion il nome è un programma ^^'

OGni Psion basa i suoi poteri su una caratteristica particolare propria della sua Sottoclasse. Nemici che abbiano modo di influenzare quella caratteristica ovviamente già gli crerebbero non pochi problemi...

Mi sa che ti riferisci alla versione psionica del manuale delle arti psioniche, sostituito (in modo decisamente meritevole) dal manuale completo delle arti psioniche.

Fatevi un giro sulle SRD alla sezione psionica se non conoscete la differenza, ne vale la pena.

psionica

Link al commento
Condividi su altri siti

la soluzione drastica è sempre quella: vieti i poteri psichici....

Visto che la campagna è già avviata e partita, non mi sembra corretto dire al giocatore "Ok, non hai più poteri perché non so affrontarti". :mad:

Come già suggerito c'è l'ammazzapsion, che decisamente è un pericolo per il povero psionico.

Il problema è che dovremmo sapere qualcosa di più su questo PG per poterti aiutare meglio, ti pare? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammetto di parlare da ignorante.

Conosco molto bene il psionico in 2ed, ma non in 3ed (non ho ancora letto alcun manuale al riguardo).

Ma visto che questo tipo di discussioni si aveva anche in 2ed, e che soluzioni esistevano, vorrei dare il mio punto di vista sull'argomento.

In 2ed, il psionico poteva creare non pochi problemi (anche di apparente bilanciamento) al master / campagna.

In realtà, questa classe soffriva allora di un problema di base: non usava alcuna delle 2 armi di base per esprimere la propria potenzialità (che sarebbero "might" e "magic"), e quindi, quando un psion mostrava la sua forza, era sempre visto come qualcosa di "sgravato" o "fuori dalla norma".

Ma questo solo perchè era "diverso" da tutte le altri classi a livello di espressione del proprio potere (e, di conseguenza, era difficile contrastarlo).

Una volta che "conosci" il psion, però, diventa molto meno problematico, e in un certo senso, non risulta più neanche tanto temibile.

In 2ed molti poteri necessitavano di VEDERE (line of sight) il bersaglio per funzionare, quindi magie / trucchi come oscurità / nascondersi / illusioni erano ottime per uscirne vivi.

In 2ed, si poteva anche "chiudere la propria mente" (necessitava di un TS, azione del round), per rallentare l'azione dello psion (non era proprio una contromossa efficace, ma aiutava).

Altre soluzioni erano "lasciarlo spendere i suoi Punti Psionici prima di ucciderlo", oppure agire laddove non era forte.

è chiaro che però, la chiave generale per battere uno psion è sapere cosa sono le sue armi / poteri, e reagire di conseguenza.

In un torneo di combattimento, il gruppo che aveva un psion ha perso in semifinale proprio per queste ragioni: il gruppo di fronte non si è fatto vedere / sentire / percepire, ha aspettato, e colpito per primo una volta certi del proprio vantaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho risolto il problema ristrutturando lo psionico (o psichico)....

dal momento che ho equiparato i poteri psichici agli incantesimi.... ho risolto il problema.

Esempio: protezione dal male dà malus di -2 alle prove per i poteri psichici contro il beneficiario di tale incantesimo, sfera di invulnerabilità minore protegge da tutte le devozioni psichiche, chi è immune a charme/dominio, lo sarà anche per quelli di origine psioonica, etc....

In sfera prismatica, i poteri psionici non possono entrare.

In più ho creato sempre x la seconda edizione degli incantesimi che Elayne non condivide appieno (x bacco, liberissimo s'intende), ma che mi permette di rendere i sacerdoti e i maghi resistenti ai poteri della mente psichica. In più come gia detto ho riformato il manuale dello psichico togliendo gli attacchi e le difese psichiche e lasciando solo scienze e devozioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

ragazzi scusate ho avuto problemi di connessione. La classe del personaggio del gruppo che masterizzo è : Wilder...

è infermabile, confesso che alcuni giocatori mi hanno addirittura chiesto di ucciderlo perchè non si divertono, uccide tutti lui...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Wilder? e che diamine è?:confused:

Comunque nel manuale completo delle arti psioniche vi sono diversi talenti fatti apposta contro gli psion... ed in base a come hai scelto di giocare, i poteri psionici funzionano come la magia (per esempio la RI funziona per tutte e due, ed i bonus ai tiri salvezza contro la magia pure...)(tranne che scegli la seconda opzione, ma non credo visto che hai la campagna già incasinata a quanto ho capito...); quindi di che ti preoccupi, fai finta che è un mago... mandagli un ammazzapsion o un golem (che è immune alla magia, e quindi anche ai poteri...). Oppure procurati il manuale completo delle arti psioniche, e creati qualche png con i talenti anti-psion...

Ti riscrivo per ricordarti una piccola e importante regola, che non vorrei fosse ignorata: un personaggio psionico, può utilizzare tanti punti potere per manifestare un potere, quanto il suo livello di classe psionica che permette quel potere possiede.(per esempio uno psion di 3° liv può potenziare un potere di primo fino ad utilizzare massimo 3 punti potere, considerando pure i talenti che potenziano i poteri...)

P.S.: spero che conosci questa regola, sennò gli psion sono imbattibili, davvero...

[MOD] - Il topic è vecchio e io spero che l'utente che l'ha aperto abbia risolto i suoi problemi :rolleyes:

Lascio comunque aperto, perché potrebbe interessare anche ad altri ;-) - Samirah

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un altro prob: Ho il Manuale Delle Arti Psioniche della 3.0, quello dove ci sono vari tipi di Psion, uno per ogni caratteristica, come citato da Berengario, e non ho intenzione di cambiarlo anche perchè me l'hanno regalato e mi trovo bene, però un mio amico, ha deciso che se muore si fa uno Psion, e io sinceramente non ho ben capito come fungono gli attacchi e le difese Psioniche! Qualcuno me lo può spiegare???

Questo è il Maunale!

d&dartpsioniche.jpg

Grazie per la spiegazione futura!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica 2 esseri psionici possono darsi battaglia nelle loro teste usando attacchi e difese puramente mentali esistono 7 attacchi e mi pare altrettante difese, ogni difesa è molto utile contro un'attacco, utile contro un'altro e via dicendo, calando sempre il bonus che da al TS. In pratica l'attaccante sceglie con che cosa colpire l'avversario il quale decide con cosa difendere, nessuno dei 2 sa che tipo di tecnica usa l'altro, se il colpo va a segno si subiscono gli effetti come specificato nel manuale^^

Fossi in te non mi preoccuperei molto che il tuo pg vada in giro a duellare con tutti, chi non ha poteri ha un +8 al TS, causa filtro anti-psionico^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, fin qui l'avevo capito, ma come faccio a se nessuno dei due sa che attacco e difesa usa l'avversario??? Lo scriviamo su un foglio? Oppure lo diciamo tutti e due contemporaneamente???

Bye byez :bye:

La prima sarebbe la soluzione migliore. I vari giocatori che partecipano al combattimento mentale scrivono ognuno su un foglietto (i post-it vanno benissimo), e lo stesso fa il master per eventuali PNG che gestisce. Tutti i foglietti vanno al master, che li apre ed a quel punto gestisce la situazione.

Considera però che in 3.5 attacchi e difese psioniche sono stati trasformati in semplici poteri psionici, e bene o male quasi tutto il sistema psionico è stato modificato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!!!

Generalmente uso la 3.5, però un po di tempo fa mi hanno regalato quello delle Arti Psioniche che è 3.0, quindi per non comprarne uno nuovo, e per non dover dire agli amici "è della 3.0, quindi non lo uso!" ho dovuto fare (come dice Abram Simpson) "Un poco dell'uno, un poco dell'altro!"

Grazie della delucidazione!!!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...