Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (14)


KlunK

Messaggio consigliato

Ragazzi se si applica Inc. Massimizzati e Dividere Raggio ad esempio su Debilitazione, anche il secondo raggio avrà il danno massimizzato?

Sì. In generale, ad eccezione di casi particolari specificati come Incantesimi Potenziati+Incantesimi massimizzati, puoi applicare i talenti di metamagia nell'ordine che vuoi. Per convincerti, ecco un esempio molto simile tratto dalle FAQ:

If my wizard applies Energy Admixture (CAr, page 78) and Maximize Spell to the same spell, does he get a spell that deals double its maximized damage (maximum normal damage in two different energy types)? If he also applied the Twin Spell feat (CAr, page 84) to the same spell would it duplicate the entire effect? Yes and yes. Assuming your character can cast 13th-level spells—the slot required by a 2nd-level spell affected by these metamagic feats—a scorching ray so affected would create two sets of three rays each, with each ray dealing 24 points of fire damage (4d6, maximized) and 24 points of a second energy type (as appropriate for your Energy Substitution feat), for a grand total of 288 points of damage . . . assuming all six rays hit their target. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


 

Sì. In generale, ad eccezione di casi particolari specificati come Incantesimi Potenziati+Incantesimi massimizzati, puoi applicare i talenti di metamagia nell'ordine che vuoi. Per convincerti, ecco un esempio molto simile tratto dalle FAQ:

Sì perchè gli effetti del raggio aggiuntivo sono uguali a quelli del/dei raggio/raggi originale/i e incantesimi massimizzati massimizza tutte le variabili numeriche di un incantesimo.

Dannazione! xD 

*Anziano Halruaa / Incantatrix ---> Circolo Magico ---> Disintegrazione Massimizzata + Aumentata (al 20° Liv) + Potenziata + Dividere Raggio = 720 Danni con CD 39*

In pratica: "Tu vivi... Tu muori!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Che gli effetti per ridurre i costi della metamagia (specialmente con di mezzo l'incantatrix, arcane thesis e compagnia bella) siano "discretamente" potenti non è certo una novità :D

Il problema è che solo adesso lo sto sperimentando a tutti gli effetti giocando. Ne avevo letto l'efficacia, ma giocarlo è più piacevole xD Mi sento quasi in colpa... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Cosa intendi con "i talenti di metamagia non attivano gli effetti sugli altri talenti di metamagia"?

Certo incantesimi massimizzati e potenziati interagiscono in maniera particolare, ma quella è una specifica chiara dei talenti e limitata a quello specifico caso. Normalmente puoi usare più talenti di metamagia su un incantesimo, scegliendo l'ordine in cui applicarli e i loro effetti si sommano. La FAQ citata prima è parecchio chiara in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve! Ho un dubbio riguardo l'attacco naturale. Per spiegarmi meglio passo subito ad un esempio.

Teniamo conto uno Smilodon dal manuale Frostburn, di 9DV.

Ha un BAB di 6 e un mod For di 7. Il manuale riporta i seguenti attacchi:

Morso+12 (2d6+7) e 2 Artigli+10 (1d6+3).

Il +12 e il +10 cosa sono? Sono da aggiungere al tiro per colpire oppure sono il tiro per colpire? Sono già contati i malus dell'attacco naturale secondario o quelli li devo aggiungere io a parte? Nel caso fossero già contati, se prendessi il talento Multiattacco dovrei aumentare il valore per gli attachi secondari?

Nel caso fossero il tiro per colpire, dovrei aumentare questo +12 o +10 in base all'aumento del BAB o For?

 

Secondo dubbio: come mi dovrei comportare se avessi il talento Attacco Senz'Armi? Se l'animale fosse in grado di fare un colpo senz'armi, dovrei fare un colpo senz'armi e poi tutti gli altri attacchi naturali? Cosa succederebbe?

 

Vi ringrazio moltissimo in anticipo per una risposta dettagliata, sto giocando un druido e vorrei farlo per bene :)

Modificato da Extranius
Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle descrizioni dei mostri trovi segnato il bonus di attacco con tutti i calcoli già fatti (BAB, Forza, talenti, taglia e tutto il resto), ovvero ciò che devi aggiungere al tiro del d20 del tiro per colpire. Se devi usare quel mostro, quindi, per attaccare devi solo tirare 1d20 e aggiungere il bonus indicato.

Nel caso particolare dello smilodon, però, i calcoli sono sbagliati: i bonus di attacco dovrebbero essere +12 per il morso e +7 per gli artigli. Infatti il calcolo è:

6 (BAB) + 7 (Forza) - 1 (taglia) = +12 (per il morso)
6 (BAB) + 7 (Forza) - 1 (taglia) - 5 (attacco secondario) = +7 (per gli artigli)

In particolare, l'errore risiede nei talenti: lo smilodon non ha il talento Multiattacco, ma al bonus di attacco degli artigli viene ridotta la penalità come se lo avesse.

Se il BAB della creatura aumenta (per un incremento dei Dadi Vita) o se il punteggio di Forza aumenta, il bonus al tiro per colpire va ricalcolato di conseguenza.

La cosa ti interessa perché vuoi trasformarti nella creatura? In tal caso, devi semplicemente ripetere gli stessi calcoli, ma usando il tuo BAB al posto di quello della creatura (e considerando eventuali talenti in tuo possesso: ricorda, però, che non ottieni i talenti della creatura).

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

In generale quelli che trovi nelle schede dei mostri sono i bonus che devi aggiungere al d20 quando tiri per colpire, con già tutti i bonus e malus considerati. Se i conti in questo caso non ti sembrano tornare ti ricordo che le creature di taglia superiore alla Media hanno dei malus di taglia a CA e TpC, in particolare le creature di taglia Grande hanno un malus di -1. Quindi il calcolo del morso dello smilodon, che è il suo attacco primario, è dato da BaB + Forza + malus di taglia (7 + 6 -1 = 12).

Gli artigli, che sono gli attacchi secondari, per qualche strano motivo invece di avere un malus di -5 rispetto al morso, come normale, hanno solo un malus di -2, come se lo smilodon avesse il talento Multiattacco pur non possedendolo. Forse è un errore del blocco delle statistiche del mostro (e quindi gli artigli avrebbero un bonus di +7 al TpC), o forse doveva avere Multiattacco ma non è stato riportato correttamente.

EDIT: Sì in caso di aumento di BaB (per l'incremento di Dadi Vita) e della Forza (incantesimi, incrementi di caratteristica ecc), la formula va aggiusta di conseguenza. Mettiamo tu abbia uno smilodon di 18 DV, che ha messo due incrementi alla Forza e su cui ha castato forza del toro avrebbe un bonus di +21 al morso (+12 BaB + 10 Forza -1 taglia).

Modificato da Alonewolf87
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Ora non sono sicurissimo di come l'abbiano tradotto (c'era spine e rovi in italiano mi pare come incantesimi ma ho paura di confonderli), ma se parli di questo incantesimo sì, può essere lanciato su una spada fatta di legno (ad esempio creata con legno di ferro o con quei legni particolari presentati su Eberron).

Per quanto riguarda i danni normalmente una spada di legno ne infliggerebbe taglienti e RAI verrebbe da pensare che se è il bersaglio dell'incantesimo infliggerebbe danni taglienti e perforanti, tuttavia RAW l'incantesimo sovrascrive la tipologia di danno originale dell'arma e li fa diventare contundenti e perforanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora non sono sicurissimo di come l'abbiano tradotto (c'era spine e rovi in italiano mi pare come incantesimi ma ho paura di confonderli), ma se parli di questo incantesimo sì, può essere lanciato su una spada fatta di legno (ad esempio creata con legno di ferro o con quei legni particolari presentati su Eberron).

Grazie mille, comunque l'incantesimo che hai messo tu é rovi, ma nella descrizione di spine dice che é come rovi solo che il bonus al txc diventa +2 e raddoppia l'intervallo di critico. Quindi sovrebbe andare bene ugualmente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Di solito se un muro deve essere castato in un'area libera da creature viene specificato (vedi muro di forza o muro di ferro), altrimenti è possibile crearlo in quadretti occupati da creature. La risposta quindi è sì se usate la versione dello Spell Compendium (che essendo quella più aggiornata è quella che fa testa), la risposta è no se usate quella di Sandstorm.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie!

Ho altre due domande però:

1) Le creature fuori dal muro hanno occultamento totale e copertura totale, ma per l'incantatore il bersaglio è nelle medesime condizioni, visto che conosce la sua esatta posizione? O gli attacchi magici, una volta superato il TxC possono andare a segno?

2) Se in un'area con Muro di Sabbia, un incantatore casta Tentacoli Neri di Evard, i due effetti magici si sovrappongono o uno sostituisce l'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

1) Con "bersaglio" intendi una creatura addosso a cui l'incantatore ha creato il muro?Per come gestire attacchi contro creature dentro il muro ti rimando alla versione di quella spell presente sulla Guida al Giocatore di Faerun, che fornisce regole in tal senso.

2) In teoria essendo i tentacoli non propriamente solidi ma un effetto magico (non li può attaccare per liberarti ad esempio) non dovrebbero essere bloccati dal muro di sabbia, ma non c'è una regola precisa in tal senso, si applica il buon senso. Ad esempio da regole nulla vieterebbe di lanciare intralciare e muro di sabbia nella stessa area, ma io da DM deciderei che dove si sovrappongono il muro di sabbia blocca l'effetto di intralciare visto che le piante animate sarebbero bloccate dalla sabbia.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1) Se il bersaglio gode di copertura totale l'incantatore non può proprio lanciare l'incantesimo, perché non ha linea di visuale sul target.

2) Premesso che come dice Alonewolf si deve sempre gestire le regole con il buon senso, i due incantesimi sono sovrapponibili. L'unico dettaglio da ricordarsi penso sia che PRIMA andrebbe lanciato Tentacoli Neri, e DOPO Muro di sabbia, perché il muro blocca sia la linea di visuale che la linea di effetto, impedendo di lanciare i tentacoli.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella guida agli archetipi viene presentato l'archetipo half-plant e dice:

"Half-plant: esattamente come diventare non morti (siamo sempre trattati come oggetti), soltanto che non perdiamo costituzione e ne guadagniamo anche!"

Ora, guardando nel manuale advanced bestiary, non c'é scritto che il tipo cambia in vegetale, o che siamo considerati come oggetti. Dice solo che vengo considerato come una pianta per gli incantesimi e effetti specifici per le piante. Quindi é sbagliata la descrizione dell'archetipo oppure c'é qualcosa che non ho capito?

 

Altra domanda, se sono immune agli effetti di metamorfosi non posso essere soggetto di incantesimi come metamorfosi anche se sono consenziente alla trasformazione?

Modificato da mezuki
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...