Vai al contenuto

Quanto è importante un ladro?


Quanto è importante un ladro da 1 a 10?  

96 voti

  1. 1. Quanto è importante un ladro da 1 a 10?

    • 1
      2
    • 2
      0
    • 3
      4
    • 4
      3
    • 5
      3
    • 6
      9
    • 7
      12
    • 8
      30
    • 9
      7
    • 10
      26


Messaggio consigliato

Merin: io sto soltanto esprimendo il mio parere (che può essere il più sbagliato del mondo), non occorre prendersela.

se il famiglio è in gamba come il suo padrone è sicurissimo che sia, allora non ci resta secco. inoltre, se gioco un mago malvagio, lo interpreto un po' come mi pare (per esempio, per qualche motivo arcano potrei nutrire un sentimento di profondo odio nei confronti del mio famiglio). pertanto sì, lo uso come scudo umano e vengo premiato con tanti, tantissimi EXP. :-D

il famiglio oggetto della discordia si trova su qualche manuale (ma purtroppo non ricordo bene il titolo). inoltre esistono anche i famosi camminatori, che possono essere modificati in base all'esigenza (camminatori volanti, scalatori, subacquei, etc. etc.). costano poco e sono meccanici.. e individuano trappole.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 141
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Merin: io sto soltanto esprimendo il mio parere (che può essere il più sbagliato del mondo), non occorre prendersela.

se il famiglio è in gamba come il suo padrone è sicurissimo che sia, allora non ci resta secco. inoltre, se gioco un mago malvagio, lo interpreto un po' come mi pare (per esempio, per qualche motivo arcano potrei nutrire un sentimento di profondo odio nei confronti del mio famiglio). pertanto sì, lo uso come scudo umano e vengo premiato con tanti, tantissimi EXP. :-D

il famiglio oggetto della discordia si trova su qualche manuale (ma purtroppo non ricordo bene il titolo). inoltre esistono anche i famosi camminatori, che possono essere modificati in base all'esigenza (camminatori volanti, scalatori, subacquei, etc. etc.). costano poco e sono meccanici.. e individuano trappole.

Io non me la sono presa.... e non mi arrabbio, e ovviamente, l'ho sritto anche in firma, anche io esprimo un parere personale....solo che tu continui a farmi esempi non calzanti per giustificarmi la presunta inutilità del ladro. A parte i famigli che tu dici essercene di " particolarmente adatti" a trovare trappole, a dirti la verità io mantengo il punto di vista che il famiglio difficilmente dovrebbe venir usato per questo scopo...anche da un incantatore malvagio, visto che anche al giocatore dell'incantatore malvagio rode se perde PE a causa della morte del proprio famiglio. Resta il problema della miriade di altre cose che sa fare il ladro e che un famiglio non sa fare. Adesso mi parli dei camminatori ....che , scusa se te lo dico....le trappole eventualmente le fanno scattare, non le trovano di certo ;-) Se il personaggio SA che lungo quel corridoio c'è una trappola può sfruttare il camminatore, ma se non sa se c'è, può provarci, deve avere la fortuna di farlo passare per la "mattonella" giusta e oltretutto funziona solo con eventuali trappole a pressione su pavimento o al massino, se è abbastanza basso, per quelle col classico filo teso ad altezza caviglia....ma per tutto il resto? Insomma...non usciremo mai da questa discussione facendo esempi, ma solo ammettendo che il ladro è utile nel momento in cui l'ambientazione lo permetta...ma ripeterò fino alla nausea che VOI col VOSTRO gruppo agite in una ambientazione in cui potete decidere che quello che fa il ladro lo potete fare pure voi che non giocate ladri (e il fatto che tu ne abbia giocato uno e continui a ritenerlo inutile dipende da come l'avventura era strutturata), nella quasi altra totalità dei casi è diverso. Ci sono anche parecchi master "bastard inside" che quando hanno a che fare con gruppi privi di ladri si divertono a metterli in situazioni in cui senza uno di essi i personaggi non riescono a venirne fuori....indenni almeno.

Per come la vedo io, e mi dispiace che tu non riesca ad ammetterlo, visto il successo di questa classe nei vari sondaggi da altri citati, dire che in D&D il ladro è inutile è come dire che un mago è inutile, quando tutte le avventure giocate da chi lo afferma sono ambientate in mondi dove la magia non funziona. :-D

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio solo un appunto in questa discussione....

Da quello che mi è sembrato di capire, nessuno ha considerato il valore interpretativo che può avere un ladro nel gruppo, si è parlato soltanto della forza "regolistica" in se.

Il ladro in linea di massima ha uno stile e un modo di fare che gli altri personaggi non hanno ( come ovviamente quasi tutte le classi rispetto alle altre).

E' vero che a livello interpretativo in linea di massima tutti noi cerchiamo di andare oltre le stereotipazioni che vengono imposte dalle classi, però ci sono delle caratteristiche peculiari che anche il personaggio più atipico per una data classe deve avere.

Così anche se si cerca di interpretare un ladro nel modo meno stereotipato possibile alcune sue caratteristiche saranno lampanti e si riletteranno nell'interpretazione del personaggio e nelle interazioni con tutto il resto del gruppo.

Ma questo è soltanto un mio parere... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

La richezza potenziale di un ladro, e la sua utilità potenziale, è alta, elevata.

Ciononostante, tra tutte le classi, è una di quelle meno importanti per il gruppo.

I suoi talenti possono essere rimpiazzati da altre classi più facilmente di altri.

Per questo gli do un 3.

Il che non significa che non vorrei avere un ladro in gruppo (se giocato bene), anzi.

Ma se proprio devo scegliere una classe da eliminare per mancanza di spazio, il ladro è colui che subirà la mia scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

io dico che dipende tutto dal master: io i ladri li faccio fare in questo modo... o meglio appartengono a 1 delle 4 gilde (tipologie) seguenti:

Ogni ladro ha 1d4 contatti (conoscenti, alleati o colleghi) a cui rivolgersi, degli agganci in più nelle varie gilde. Al momento della creazione, il giocatore sceglie di che tipi di ladri si tratta e in che città sono. Per il loro potere e le loro influenze all’interno delle gilde, decide il master.

Assassino: Quando pugnala alle spalle ha maggior precisione: +5 al TXC anziché +4 e se con il dado dei danni fa “1” , va ritirato.

Mercante/Ricettatore: Ladro esperto nel commercio, lo si può trovare nelle piazze a vendere quello che ha rubato. Parte con 50 m.o. in più e amministrare (casella non relativa).

Brigante/Giocatore clandestino: Specializzato nei furti, lo fa per passione più che per esigenza. +10% a svuotare tasche, a scass. serr. e a scalare pareti. Ha bonus gioco (cas. non relativa). Purtroppo è spesso cleptomane: ruba senza accorgersene ritrovandosi oggetti spesso di poco valore nelle tasche. A volte può essere rischioso…

Informatore/Spia: Il ficcanaso per eccellenza e ne fa 1 professione redditizia, ma pericolosa. Ha bonus: leggere movimenti labiali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Merin: Nel mondo non esistono poi cosi' tante trappole (e comunque, non vedo perche' non usare il camminatore a uffo considerato che funziona finche' non viene disintegrato dalla trappola in questione e costa un'inezia.. sicuramente meglio di un ladro alle calcagna :-p ; inoltre, il camminatore puo' essere modificato e reso adattabile a ogni tipo di trappola e/o situazione) -- (per quanto riguarda l'utilizzo del famiglio per individuare trappole, suppongo sia a pura discrezione del giocatore e sinceramente non vedo il problema di perdere tot EXP per interpretare il mio PG come desidero; ma questo e' a pura discrezione di ogni giocatore, suppongo);

il guerriero fa piu' danni (in ogni condizione; il ladro puo' usarti addosso un furtivo di 10d6, ma datemi in mano un berserker furioso con uno spadone di taglia grande angelico d'oro mercuriale e vi assicuro che faro' piu' danni anche ballando la macarena);

il mago, infine, fa tutto questo e in maniera migliore. Basta essere buoni, sani e vigorosi Power Players come il sottoscritto e avere sottomano 42+ manuali per crearti un PG come si deve. (Riferito al discorso delle regole. Ci tengo altrettanto, seppure alcune regole siano decisamente "discutibili").

In definitiva, il ladro mi sembra una classe simpatica al pari del bardo e inutile quanto ad essa.

Tutte queste, ovviamente, sono considerazioni personali. Non desidero andare contro corrente con il forum. Se la maggioranza dice che il ladro e' una classe utile, significa che la maggioranza ha questa opinione e la rispetto.

Grandi Gesta ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma datemi in mano un berserker furioso con uno spadone di taglia grande angelico d'oro mercuriale e vi assicuro che faro' piu' danni anche ballando la macarena

IMHO questo discorso può essere anche fatto per un ladro....se gli dai un pugnale angelico d'oro mercuriale con attacco furtivo toglie di più rispetto al berserker furioso con l'arma da te citata....

In questo topic si parla delle abilità del personaggio così come è senza andare ad attribuirgli armi speciali o quant'altro; perchè sennò si potrebbe fare il discorso che un ladro è molto più forte di un mago dal momento che gli pui dare un'armatura con resistenza agli incantesimi molto elevata....;-)

Questo come già detto è IMHO....

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Re dei Draghi: non credo che un ladro normale possa raggiungere forza 40.. (anche senza spadone; e' risaputo che da un certo livello in poi e' il punteggio di forza e non l'arma magica a fare la differenza per quanto riguarda i danni) pertanto il succitato berserker furioso fara' una frotta di danni in piu' rispetto al ladro, anche ballando una serenata della Contea.. :-D

se un ladro ha bisogno di un'armatura con RI elevata per - sperare - di sopravvivere alla furia arcana di un mago, non fa altro che confermare la netta superiorita' del mago rispetto al ladro. degli oggetti abbiamo gia' parlato nelle pagine precedenti: non si puo', in un discorso generico sulle potenzialita'/debolezze di una classe, basare le proprie argomentazioni sull'equipaggiamento magico che un membro di tale classe possiede..

Link al commento
Condividi su altri siti

Però un normale ladro può arrivare a 40 di destrezza......e quindi con i talenti giusti riuscira quasi sempre ad evitare l'attacco del berserker e nel proprio turno riesce ad arrivarti alle spalle e farti un bel attacco furtivo.....

Tutte queste cose però possonom accadere solo con personaggi epici e non credo che qua si stia parlando di personaggi epici....:-p

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

non si puo', in un discorso generico sulle potenzialita'/debolezze di una classe, basare le proprie argomentazioni sull'equipaggiamento magico che un membro di tale classe possiede..

Però si può basare sulle abilità: il mago deve vedere per forza il ladro, e mi spiace ma se il ladro si nasconde il mago non lo vede più, non funziona nè vedere invisibilità, nè visione del vero...e se gli arrivo alle spalle (il mago non ha ascoltare nè osservare di classe) per lui non c'è troppo da fare: gli frego la borsa delle componenti materiali, preparo l'azione di attacco per quando inizia il cast.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personaggi divini? Hehe, macche', anzi.. sono PG diciamo normali.. basta scegliere la razza e la classe giusta e il dado e' tratto.

Ecco, appunto: arrivare alle spalle e rubare la borsa delle componenti (peccato che esista un talento, escludere materiali, grazie al quale tantissimi incantesimi possono essere lanciati anche senza componenti. ad esempio dardo incantato, volare, invisibilita', ecc.).

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che gioco alla 2° edizione....

detto questo io i ladri li faccio entrre in gioco appartenenti a 1 gilda particolare e con delel conocenze che gli altri pg non hanno e quindi li rende utili:

Ogni ladro ha 1d4 contatti (conoscenti, alleati o colleghi) a cui rivolgersi, degli agganci in più nelle varie gilde. Al momento della creazione, il giocatore sceglie di che tipi di ladri si tratta e in che città sono. Per il loro potere e le loro influenze all’interno delle gilde, decide il master.

Assassino: Quando pugnala alle spalle ha maggior precisione: +5 al TXC anziché +4 e se con il dado dei danni fa “1” , va ritirato.

Mercante/Ricettatore: Ladro esperto nel commercio, lo si può trovare nelle piazze a vendere quello che ha rubato. Parte con 50 m.o. in più e amministrare (casella non relativa).

Brigante/Giocatore clandestino: Specializzato nei furti, lo fa per passione più che per esigenza. +10% a svuotare tasche, a scass. serr. e a scalare pareti. Ha bonus gioco (cas. non relativa). Purtroppo è spesso cleptomane: ruba senza accorgersene ritrovandosi oggetti spesso di poco valore nelle tasche. A volte può essere rischioso…

Informatore/Spia: Il ficcanaso per eccellenza e ne fa 1 professione redditizia, ma pericolosa. Ha bonus: leggere movimenti labiali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personaggi divini? Hehe, macche', anzi.. sono PG diciamo normali.. basta scegliere la razza e la classe giusta e il dado e' tratto.

Ecco, appunto: arrivare alle spalle e rubare la borsa delle componenti (peccato che esista un talento, escludere materiali, grazie al quale tantissimi incantesimi possono essere lanciati anche senza componenti. ad esempio dardo incantato, volare, invisibilita', ecc.).

beh allora mi dovete spiegare come fate a dire che un ladro NORMALE ha destrezza 40!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh allora mi dovete spiegare come fate a dire che un ladro NORMALE ha destrezza 40!

PArlano di scegliere razze particolari, dotorle di oggetti che aumentino le caratteristiche e via dicendo.....sono esempi ancora meno utili di quelli fatti esclusivamente sulle capacità di classe senza considerarne il punteggio ma l'utilità intrinseca :-D

State di nuovo tornando fuori dai binari... ;-)

E la discussione (sondaggio escluso) secondo me è terminata.....per Renis, il suo gruppo, e alcuni che la pensano come lui, il ladro è inutile, per noi altri no.....punto. Inutile stare a continuare a fare esempi.....noi siamo convinti dell'assoluta insostituibilità del ladro , loro della sua perfetta sostituibilità da parte di un incantatore....punti di vista. Poiché non abbiamo la possibilità di giocare su campo neutrale con una avventura tipicamente da D&D e non possiamo fisicamente ritrovarci insieme a giocarla beneficiando di un master super partes....direi che non abbia senso continuare. CHi la pensa come Renis ritiene inutile il ladro e ritiene che tutto quello che può fare un ladro lo possa fare un incantatore (e mi pare di aver capito pure un guerriero visto l'esempio di prima), mentre chi la pensa come me non la pensa così e ritiene il ladro la classe più versatile in assoluto, e se le avventure non sono solo "cammina, incontra mostro, ammazza mostro, ruba tesoro"...indispensabile.

Detto ciò ognuno di noi sa come la pensa e ha votato di conseguenza...."tutto il resto, è noiaaaaa...no, non ho detto gioia, ma noia noia noia, maledetta noiaaaaa" :-D (mongolino d'oro a chi coglie la citazione :-) )

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...