Vai al contenuto

Atteggiamento della community


The Stroy

Messaggio consigliato

Non sono certo il più diplomatico degli utenti, ma non è di autocontrollo che voglio parlare in questo caso.

Quello che mi interessa è un fenomeno che ho notato in diverse community in cui si parla di 5e, ovvero la tendenza, da parte degli utenti, di tenere un tono di superiorità verso chi gioca ad altre edizioni, in particolare la 3.x.

Parlo di frasi come: "se devi buildare il personaggio, vai a giocare a Pathfinder", "se vuoi risolvere le cose con le regole, hai sbagliato edizione", "stai usando una forma mentis da 4e", "la 3.x è per powerplayer infantili", e versioni più maleducate delle stesse.

Devo dire che qua questo tipo di espressione l'ho sempre visto piuttosto contenuto, ma non è assente.

Quello che mi interessa non è accusare nessuno in particolare, ma far notare che il problema esiste, e dico problema perché conosco persone che letteralmente non hanno intenzione di passare alla 5e proprio a causa di questo tipo di atteggiamento.

L'argomento è delicato, per cui invito fin da subito a trattenere le accuse personali, ma mi interessa molto, perché si parla proprio di allontanare giocatori dalla community, che secondo me è gravissimo.

Voi cosa ne pensate? Vi è mai capitato qualcosa del genere, direttamente o come spettatori? Pensate di poterlo aver fatto voi stessi, anche in buona fede?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mah... è un atteggiamento che ho visto spesso declinato sul gioco di turno (non necessariamente di ruolo).