Vai al contenuto

Come gestire guerre e assedi?


Messaggio consigliato

Ciao a tutti. Come co-master sono stato incaricato di gestire numerose guerre e assedi ai quali partecipano i pg (come difensori della fortezza).

Avete dei consigli per gestire bene, senza fare casini, questo tipo di combattimento?

Per esempio: 2000 orchi, con armi d'assedio, più altri 800 ogre, attaccano la fortezza dove si trovano i pg (naturalmente fanno parte di un esercito con 2500 unità più o meno).

Come gestire i corpo a corpo nelle mischie numerose e il numero dei morti delle due fazioni?

grazie.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Dunque, un po' di informazioni le puoi trovare in questo vecchio topic.

Inoltre qualcosa di interessante potresti trovarlo nel manuale Heroes of battle, in cui viene trattata appunto la gestione delle battaglie con grossi numeri di combattenti.

Immagino che altri consigli ti arriveranno presto dagli altri utenti! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà esistono diversi manuali per il sistema d20 per gestire le battaglie di massa.

Cry Havoc, della Malhavoc , che gestisce la massa immane di gente in campo come un insieme di unità trattate a loro volta come PG con le relative statistiche

Heroes of Battle, della Wizard, che invece tratta la battaglia come una serie di missioni da far fare ai PG (dal difendere una testa di ponte appena conquistata all'attaccare una guarnigione nemica)

Manuale delle miniature, anch'esso della Wizards, che ha delle regole un pò sue per le battaglie (diciamo che è un pò una via di mezzo tra i due precedenti)

Warcraft: Alleanza e Orda, della S&S, che tratta le battaglie i9n modo molto simile a Cry Havoc (ma a occhio e croce mi è sempre sembrato meglio il primo)

Per gli assedi invece procurati, sempre della Wizards, Stronghold builders guidebook, la guida per costruire i castelli e gestirne i relativi assedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro manuale interessante, uscito da poco e prodotto sotto licenza dalla Adamant Entertainment, è "Narrative Combat": praticamente permette di gestire combattimenti di grandi dimensioni attraverso la narrazione degli eventi/attacchi (invece di ricorrere al movimento strategico su griglia).

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie per le risposte.

il problema è che non ho questi manuali e non so quando potrò riuscire a trovarli o consultarli.

Per il momento leggerò il topic che mi consiglia Samirah.

Se avete dei consigli pratici (non "consultare altri manuali") che posso usare subito dalla prossima sessione di gioco (non so quando sarà, forse settimana prossima).

Più che altro come fare per il resto della battaglia, dove non sono direttamente coinvolti i pg.

grazie ancora

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se avete dei consigli pratici (non "consultare altri manuali") che posso usare subito dalla prossima sessione di gioco (non so quando sarà, forse settimana prossima).

Dipende da quello che vuoi fargli fare ai PG.

In generale considera sempre che D&D è e rimane un GdR, e non un gioco di battaglie.

Quindi anche in caso di battaglie continua a considerare i PG come persone a sè stanti, non come numeri in mezzo alla massa.

Più che altro come fare per il resto della battaglia, dove non sono direttamente coinvolti i pg.

Beh, quello è semplicemente sotto il tuo diretto controllo.

In battaglie dove non sono direttamente coinvolti i PG semplicemente decidi tu ome vada a finire lo scontro, a seconda di chi affronta chi, dei fattori del terreno, delle tattiche usate, ecc... ecc....

Link al commento
Condividi su altri siti

In battaglie dove non sono direttamente coinvolti i PG semplicemente decidi tu ome vada a finire lo scontro, a seconda di chi affronta chi, dei fattori del terreno, delle tattiche usate, ecc... ecc....

Oppure, senza bisogno di tanti manuali (lo Stronghold Builder Handbook ce l'ho anch'io, e fa molto colore, pur non essendo di un utilità spaventosa :-D) o di regole sui grandi combattimenti, decidi TU cosa succede, a seconda di come vuoi che vada la storia e facendo sì che le azioni dei PG abbiano influenza sugli avvenimenti.

Ad esempio, se uno dei PG è riuscito a passare oltre le linee nemiche ed ad uccidere i generali avversari, la battaglia andrà in modo molto diverso. Allo stesso modo, se i PG sono riusciti ad impedire il furto dei dispacci da parte di una spia le cose saranno più semplici. Magari riescono a far arrivare dispacci falsi al nemico, oppure immagino il guerriero che riconquista lo stendardo di una legione e da così nuovo coraggio alle truppe...

Etc. etc. etc...

In questo caso domandati sempre: sarebbe bello/figo/interessante/divertente/emozionante? ;-)

Non far trovare troppi scudi abbandonati, o i tuoi PG ci saliranno sopra e li useranno tipo snowboard... :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu "narri" la situazione in cui si trovano i pg: davanti a voi c'è 1 orco che attacca, 2 goblin che arrivano da destra, etc.. perderanno di vista a mio avviso l'evoluzione globale della battaglia, ma ne guadagnerà l'interpretazione-impersonificazione.

Se decidessi invece di far loro "gestire" 1 esercito ho 1 file da inviarti interessante, che ti permetterà di far muovere i vari settori degl'eserciti coinvolti in maniera più semplice, però perde 1 pò dell'impersonificazione nei pg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu "narri" la situazione in cui si trovano i pg: davanti a voi c'è 1 orco che attacca, 2 goblin che arrivano da destra, etc.. perderanno di vista a mio avviso l'evoluzione globale della battaglia, ma ne guadagnerà l'interpretazione-impersonificazione.

Se decidessi invece di far loro "gestire" 1 esercito ho 1 file da inviarti interessante, che ti permetterà di far muovere i vari settori degl'eserciti coinvolti in maniera più semplice, però perde 1 pò dell'impersonificazione nei pg.

ok, mandamelo pure.

grazie.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi lavorare su due fronti. Quello strategico, in cui sono coinvolti i pg che hanno mansioni di comando, nel quale si svolgono le azioni su larga scala... e su questo incastonare come dei flash le varie azioni dei Pg...

Senza andare troppo sul complesso ti consiglio il metodo del Companion di D&D prima edizione sulle battaglie su larga scala... è molto efficace e comprende parecchi fattori... ha il pregio di non perdersi e di lasciare spazio alle azioni eroiche dei pg. Comincia determinando l'inizio della battaglia e poi inserisci una sfida per i PG... poi altro momento su larga scala e successiva parte di Gdr... ovviamente se l'esercito perde cambia il tipo di sfida (magari se sei uno che si prepara le ambientazioni puoi pensare a due ipotesi)... e aggiungi dei bonus in caso di atti eroici riusciti che le truppe possano vedere o che influenzino la battaglia (come uccidere un comandante nemico).

Ti suggerisco 3 home rules che utilizziamo noi.

1) Quando i pg prendono decisioni sull'andamento strategico delle loro truppe usa una clessidra per limitare il loro tempo... questo aggiunge l'effetto della pressione della battaglia e li costringerà a non rilassarsi.

2) Crea una tabella con le tattiche che una truppa può seguire (aggiramento, carica, quadrato ecc... tipo quella del companion ma se vuoi anche più estesa nella quale puoi comprendere l'azione di picche contro cavalleria o trappola degli arcieri o simili).... stabilisci degli incroci fra queste tattiche e poi fai scrivere le varie strategie ai pg su dei foglietti... fai lo stesso per i nemici e poi descrivi lo scontro fino al confronto delle due truppe in questione... a quel punto si aprono i foglietti insieme e si scopre che accade... ti assicuro che la suspance non manca e la sorpresa e le imprecazioni rendono bene il clima di una campo di battaglia.

3) Su un tavolino laterale o su un comodino crea una piccola mappa tattica della battaglia... lì si determineranno i movimenti delle varie truppe... è semplice. Puoi creare le truppe semplicemente ritagliando dei rettangoli di carta di varie dimensioni... e per il territorio basta un foglio su cui puoi abbozzare una mappa con "curve di livello" della zona... questo serve per tenre la situazione sotto controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da ricordare anche di non fornire ai PG più di un tot di informazioni sul nemico, sui suoi spostamenti, la composizione e la disposizione delle sue forze, sul territorio sconosciuto in cui eventualmente si muovono le loro truppe, sulla conformazione interna di città, fortificazioni e castelli nemici, sugli sbarramenti approntati dal nemico, sulle sue vie di comunicazione, eccetera, se i PG non avranno appositamente cercato di ottenere tali informazioni mandando in giro esploratori e spie, abbiano pagato qualcuno per informarli o siano andati a cercarle di persona...

Nella famosa mappa tattica dei PG compariranno solo le cose a loro note o visibili, ma il DM muoverà tutto su una SUA mappa completa di tutto, alla quale i PG non dovrebbero avere accesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi semplicemente un buon regolamento veloce che ti permetta di fare molte battaglie e lasci spazio ai pg ti suggerisco di usare solo il regolamento del companion. e' un ottimo compromesso se preso da solo. Ci sono ià tante idee e non ti ruba tanto tempo per la preparazione (l'unica cosa è che devi adeguare alcuni piccoli dettagli dal regolamento della 3ed ma lo fai una volta e poi le conversioni sono automatiche)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il regolamento da guerra può permettere di risolvere più o meno rapidamente le singole battaglie, ma la parte sulle informazioni tattiche di cui ho parlato prima rimane...

Inoltre tra una battaglia e l'altra, oltre alla raccolta di informazioni, c'è da gestire la logistica, il reclutamento di nuove truppe, i rifornimenti, gli spostamenti, il coordinamento tra più forze o reparti, il controllo del territorio, l'eliminazione di eventuali guerriglieri o partigiani, la scelta degli obbiettivi tattici, la fortificazione di posizioni importanti acquisite o minacciate, eccetera...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non bisogna appesantire troppo il gioco (è solo il mio parere).

Se vuoi puoi: descrivere gli avvenimenti da solo senza che i pg possano fare nulla di veramente importanti x le sorti della battaglia, ma solo x loro stessi, puoi fargli la narrazione secca con le loro mosse (senza tirare dadi).

Se poi vuoi fargliela giocare tutta... ti invio questo file (se mi riesce).... poi dimmi che te ne pare: è opera Randazza alquanto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...