Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Briciole di creatività

Risposte in primo piano

In questo senso è interessante la serie anime (coreana, mi pare) To Be Hero X in corso adesso. Lì gli eroi esistono MA ottengono poteri solo in base alla "fede" che la gente ripone in loro, e i poteri si allineano con le opinioni e le speranze del grande pubblico. In pratica gli eroi diventano degli influencer e idol con tutta una batteria di assistenti e manager che li aiutano a ottenere più visualizzazioni e più potere.

Ma ovviamente ciò significa che un eroe può diventare più forte... ma anche più debole, in base alla volontà della gente. In termini di gioco non è molto traducibile, ma l'idea è interessante.

  • 2 settimane dopo...
  • Risposte 681
  • Visualizzazioni 116,2k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

  • MattoMatteo
    MattoMatteo

    Idea ispirata dal film russo "Koma" (che ho iniziato a vedere, ma poi i buchi di trama/regia/recitazione -il protagonista si sveglia in un mondo strano, e dopo aver incontrato altra gente non chiede l

  • MattoMatteo
    MattoMatteo

    In questo mondo il mare si trova in cielo; circa 1 km sopra il livello del terreno si trova una massa d'acqua dolce che avvolge tutto il mondo, perciò ogni montagna che superi quest'altezza si "tuffa"

  • L'imput per un'avventura con pg non più in età: Il tempo degli eroi è finito da anni... molti anni. Troppi anni. Anni che pesano sulle vostre vecchie spalle e che a faticano scorrono nelle vostre

Immagini pubblicate

  • Autore

Idea un pò bislacca (che mi è venuta leggendo un manga) sul perchè i draghi ammassano ricchezze e rapiscono principesse: sono "esche" usate per attirare i cavalieri e poterli mangiare... o, per essere più esatti, per poter mangiare le loro armi e armature in ferro!

Chiunque abbia un minimo di conoscenze in biologia, sà che gli esseri viventi si nutrono per poter far funzionare il proprio corpo... lasciando da parte le sostanze necessarie per riparare e/o far crescere il corpo, il cibo viene trasformato in glucosio, che viene "bruciato" nei mitocondri assieme all'ossigeno, per fornire energia alle cellule... ok, per essere precisi è un fenomeno di ossidazione lenta e controllata, su misura microscopica, ma il concetto è lo stesso alla base di un falò o una caldaia!
E un'altro fenomeno di ossidazione lenta e controllata, per chi non lo sapesse, è la formazione della ruggine, che infatti è un misto di ossidi e idrossidi di ferro... ma, se il ferro è in forma di polvere molto fine o sottili filamenti, può bruciare molto in fretta (come dimostra questo video che mostra quanto rapidamente possa bruciare una paglietta di lana di ferro).

Quindi perchè non ipotizzare che i draghi siano creature evolutesi per usare il ferro come fonte di energia per le proprie cellule?
Questi spiegherebbe anche la loro incredibile forza e resistenza, con tutto quel ferro nel loro organismo... e i colori "classici" delle loro scaglie sono appunto rosso, nero e verde, tutti colori di vari ossidi di ferro.
Per non parlare del loro "soffio infuocato"... un composto oleoso carico di nano-particelle di ferro, che a contatto con l'ossigeno si ossidano rapidamente con sviluppo di fiamme e calore... una specie di napalm, quindi.

Certo, un drago del genere sarebbe molto più pesante di altre creature di pari volume, quindi le ali non servirebbero per volare, ma potrebbero essere una forma di "radiatori" per espellere più rapidamente il calore in eccesso...
Questo spiegherebbe anche la loro preferenza per fare le tane in luoghi umidi (fiumi, laghi, paludi) e/o al chiuso (grotte): l'acqua permette di raffreddarsi meglio e più rapidamente! Inoltre tutto il ferro che ahnno in corpo rischia di traformarli in "parafulmini viventi", quindi rimanere sott'acqua o dentro una grotta (soprattutto durante un temporale) li protegge dal rischio dei fulmini.

E per chi pensasse "ma questo è impossibile", posso portare ben 4 esempi che la natura, invece, potrebbe benissimo permettere questo genere di cose:

  1. ovviamente l'emoglobina presente nel sangue di pressochè tutti i vertebrati, che come tutti sanno è a base di ferro (ecco il perchè del colore rosso del sangue).

  2. l'esistenza di "proteine zolfo-ferro", necessarie per la vita.

  3. l'esistenza di batteri che si nutrono di ferro o che si trovano a proprio agio in ambienti ricchio di ferro... tra l'altro il ferro prodotto dai batteri del primo tipo (detto "ferro di palude", e in nord europa in epoca primitiva l'unica fonte di ferro se non si aveva accesso a qualche miniera) potrebbe essere stato proprio la fonte iniziale di nutrimento di queste creature!

  4. e infine, come fà notare @Albedo , esiste una lumaca di mare che si "copre" di ferro.

Il 26/07/2025 alle 20:25, Pippomaster92 ha detto:

In questo senso è interessante la serie anime (coreana, mi pare) To Be Hero X in corso adesso. Lì gli eroi esistono MA ottengono poteri solo in base alla "fede" che la gente ripone in loro, e i poteri si allineano con le opinioni e le speranze del grande pubblico. In pratica gli eroi diventano degli influencer e idol con tutta una batteria di assistenti e manager che li aiutano a ottenere più visualizzazioni e più potere.

Ma ovviamente ciò significa che un eroe può diventare più forte... ma anche più debole, in base alla volontà della gente. In termini di gioco non è molto traducibile, ma l'idea è interessante.

Interessante ma preferisco di gran lunga l'idea dietro a Hero Inside (anche questa serie TV Koreana) i super eroi stanno dentro fumetti speciali , e solo coloro con una grande fantasia possono evocarli , più è forte la Fantasia più gli eroi sono forti e più possono essere evocati contemporaneamente, ogniuno di loro ha una mossa super speciale , se si ha grande fantasia se ne può generare un'altra totalmente inventata dal possessore. Consiglio la serie perché nonostante la durata ha una qualità devastante , soprattutto nelle scene di azione. Ricorda Miracolus Lady Bug ma fatta 1000 miliardi di volte meglio.

  • 3 settimane dopo...
  • Autore

Stavo pensando alla vita e alla morte... no, tranquilli, niente di filosofico, pensavo in termini di biologia!
Gli esseri viventi hanno bisogno di un corretto equilibrio tra "vita e morte" delle proprie cellule... per dirne una, il fatto che le dita (delle mani e dei piedi) siano separate le une dalle altre dipende dal fatto che, durante lo sviluppo, i tessuti che avvolgono le ossa vengono "tagliati" da un fenomeno chiamato "apoptosi"... e questo è uno solo di numerosi fenomeni analoghi.
Per non parlare del fatto che, se non ci fosse la morte dei singoli individui (principalmente a causa dell'età, ma anche per altri fattori) il mondo diventerebbe sovraffollato e privo di risorse.

Da questo punto di vista si può dire che la magia curativa e di resurrezione è lo "specchio" della magia necromantica... un eccesso può portare a problematiche analoghe: gli incantesimi di cura, se usati male o in eccesso, potrebbero portare ad un'eccesso di vitalità delle cellule del soggetto curato, portando alla formazione di cancro/tumori o di teratomi (cisti piene di tessuti organici "estranei"... solitamente sono solo "frammenti" di corpo, ma si può arrivare ad "individui" più o meno formati, tipo Pinoko da "Black Jack" di Osamu Tezuka, e George Stark dal libro e film "La Metà Oscura", che sono "gemelli mai nati" parzialmente assorbiti dall'altro)... per arrivare a veri e propri "doppi", o parti di essi, che emergono dal corpo della "vittima", come gemelli siamesi (vedasi Kuato da "Atto di Forza", o il Barone Munster e Kagura Dornburg da "Alita - Mars Chronicles")... molto meglio morire, a questo punto! eek-old
Ovviamente anche cure fantascientifiche come le nanomacchine sarebbero "a rischio"...

Decisamente un ottimo "rimedio" all'eccesiva facilità di avere cure, in certi gdr... 😅

  • Autore

Interessante lista di idee che ho trovato su Pinterest.

  • una valuta che non è basata sull'oro / oro che vale come lo stagno.

  • una valuta che si basa esclusivamente su beni deperibili, tipo le face di cacao (è successo con diverse società umane irl).

  • un orologio che non è basato su 24 ore.

  • più o meno di 4 stagioni / stagioni diverse da quelle che conosciamo.

  • situazioni climatiche fantastiche, tipo formazioni di nuvole irregolari o una pioggia iridescente.

  • più lune / nessuna luna.

  • anelli di ghiaccio o roccia attorno al pianeta (stile Saturno).

  • aurore boreali, ma attorno all'equatore.

  • strade che non sono marroni o nere/grige, tipo mattoni gialli o blu.

  • gioielli che non sono fatti di metalli preziosi e gemme.

  • simboli di matrimonio diversi dai classici anelli.

  • è il marito che prende il cognome della moglie / gli sposi inventano un nuovo cognome durante il matrimonio.

  • nessun concetto di verginita o figli illegittimi.

  • più di due generi / nessun concetto di genere.

  • monoteismo, ma non creazionismo (quindi piante ed animali, incluse le razze senzienti, si evolvono naturalmente).

  • divinità che non assomigliano alle razze che li adorano (la cosa che più gli si avvicina irl sono le divinità egiziane con teste di animali, ma ci si può spingere anche oltre... pensate agli adoratori di entità come Cthulhu e gli altri Grandi Antichi).

  • animali domestici che non siano cani e gatti "reskinnati" (nel sendo di evitare di usare animali che sono esteticamente diversi da cani e gatti, ma si comportano lo stesso come tali).

  • qualche elemento sovrannaturale "normalizzato" (nel senso che per la gente è una cosa di tutti i giorni, non una cosa eccezionale), che non ha nessun legame con la trama.

  • comunicazione magica che non sia Zoom/Whatsapp fantasy.

  • testi che non siano libri o rotoli (un buon esempio irl sono i quipu inca).

  • un mezzo di comunicazione non verbale, tipo lingua dei segni.

  • razze che sono obbligatoriamente carnivore/vegetariane/vegane/pescetariane (non per motivi religiosi, ma biologici).

Modificato da MattoMatteo
Finalmente ho trovato il tempo (e la voglia!) di tradurre la lista.

Molto interessante! Su 22 ne ho attualmente... solo 9, e un paio che in effetti potrei rubare ehm implementare.

Il 27/08/2025 alle 12:16, MattoMatteo ha scritto:

Stavo pensando alla vita e alla morte... no, tranquilli, niente di filosofico, pensavo in termini di biologia!
Gli esseri viventi hanno bisogno di un corretto equilibrio tra "vita e morte" delle proprie cellule... per dirne una, il fatto che le dita (delle mani e dei piedi) siano separate le une dalle altre dipende dal fatto che, durante lo sviluppo, i tessuti che avvolgono le ossa vengono "tagliati" da un fenomeno chiamato "apoptosi"... e questo è uno solo di numerosi fenomeni analoghi.
Per non parlare del fatto che, se non ci fosse la morte dei singoli individui (principalmente a causa dell'età, ma anche per altri fattori) il mondo diventerebbe sovraffollato e privo di risorse.

Da questo punto di vista si può dire che la magia curativa e di resurrezione è lo "specchio" della magia necromantica... un eccesso può portare a problematiche analoghe: gli incantesimi di cura, se usati male o in eccesso, potrebbero portare ad un'eccesso di vitalità delle cellule del soggetto curato, portando alla formazione di cancro/tumori o di teratomi (cisti piene di tessuti organici "estranei"... solitamente sono solo "frammenti" di corpo, ma si può arrivare ad "individui" più o meno formati, tipo Pinoko da "Black Jack" di Osamu Tezuka, e George Stark dal libro e film "La Metà Oscura", che sono "gemelli mai nati" parzialmente assorbiti dall'altro)... per arrivare a veri e propri "doppi", o parti di essi, che emergono dal corpo della "vittima", come gemelli siamesi (vedasi Kuato da "Atto di Forza", o il Barone Munster e Kagura Dornburg da "Alita - Mars Chronicles")... molto meglio morire, a questo punto! eek-old
Ovviamente anche cure fantascientifiche come le nanomacchine sarebbero "a rischio"...

Decisamente un ottimo "rimedio" all'eccesiva facilità di avere cure, in certi gdr... 😅

Mi pare di ricordare un video su YouTube in cui veniva dimostrata come una popolazione immortale risulti più fragile di una normale giungendo all'autoestinzione.

L'apoptosi è anche un processo che le cellule innescano da sole per "suicidarsi" prima di divenire cellula tumorale. Come un paladino che si suicidasse nel momento in cui si accorgesse che il suo animo sta divenendo corrotto

8 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Interessante lista di idee che ho trovato su Pinterest.

devo ammettere che alcune mi hanno messo tristezza sbattendomi in faccia che sono di una altra generazione (comunicazioni telepatiche diverse da zoom), perchè di fatto alcune di quelle idee sono un ritorno al passato (creature senzienti carnivore!!!! e animali domestici diversi da cani e gatti anche se con forme diverse, un dio non umanoide)); altre invece sono vistosamente figlie della società americana (monoteismo ma non creazionismo).

Altre le trovo molto interessanti, come vivere su un pianeta con gli anelli come saturno... chissà com'è il cielo.

1 ora fa, Albedo ha scritto:

Altre le trovo molto interessanti, come vivere su un pianeta con gli anelli come saturno... chissà com'è il cielo.

Sostanzialmente gli anelli fanno ombra, quindi nel corso della giornata e in base a dove ti trovi rispetto agli anelli hai dei periodi di "crepuscolo" quando il sole è oltre gli anelli. Se sono anelli limitati all'equatore (come dovrebbe essere) sono anche estremamente visibili sia di giorno che di notte, rendendo la notte più luminosa e diventando quasi sicuramente il metodo principale di orientamento.

  • Autore
1 minuto fa, Pippomaster92 ha scritto:

e diventando quasi sicuramente il metodo principale di orientamento.

In effetti con un "segnale indicatore" così vistoso, potrebbero perdersi solo le persone non vedenti! 🤣

Probabilmente si può inventare uno strumento che permette di valutare l'altezza dell'anello dall'orizzonte e calcolare anche la distanza percorsa, oltre alla direzione.

ed anche l'angolo rispetto alla direzione in cui ti muovi, di fatto sostituirebbe la bussola, con il difetto che devi sempre vederlo, quindi anche in navigazione devi essere allo scoperto e in caso di cielo coperto... ciao.

  • 3 settimane dopo...
  • Autore

Non è proprio una "briciola", ma non sapevo dove postarla...
Sempre da Imgur, ecco alcuni esempi (con tanto di immagini) di grifoni che non sono il solito mix aquila-leone:

  • gabbiano/volpe

  • gufo/lince

  • corvo/procione

  • e il più terribile e terrificante di tutti... anatra/ghiottone! 🤣

Personalmente me ne vengono in mente altri: colibrì/scoiattolo, rondine/gatto, eccetera...

P.S.: uno dei commenti è particolarmente divertente: "Con tutti i draghi, grifoni, pegasi, manticore e viverne che volano in giro per (i mondi di) D&D, ritengo che la probabilità di beccarsi una cagata sulla testa dovrebbe essere messa in una tabella degli incontri casuali"... sante parole! 🤣

EDIT: mi sono reso conto che, tenendo presenti queste aggiunte, si potrebbe benissimo ipotizzare che l'orso-gufo discende dai grifoni, ma ha perso le ali e la capacità di volare.

Modificato da MattoMatteo

  • 3 settimane dopo...
  • Autore

Piccola riflessione "teologica" per gdr fantasy: trovo la dicotomia "bene-male" un pò stantia... intendiamoci, non penso sia sbagliata, solo che è fin troppo abusata.
E, prima che la citi qualcun'altro, no, non intendo cambiarla con "legge contro caos" di D&D Becmi e dei libri di Michael Moorcock... l'ho sempre trovata anche meno interessante e meno "realistica" della prima.
Stavo pensando più a cose tipo la "burocrazia celestiale" cinese e la "trimurti" indiana:

Burocrazia Celestiale

In questo sistema religioso non esistono divinità malvage... ma questo non significa che non esiste il male!
Per dirla alla D&D, le divinità (che sono una marea, tra maggiori, minori, e spiriti servitori) sono "tecnicamente" LB (ciò non toglie che qualcuna di tanto in tanto possa comportarsi in modo indegno, soprattutto verso i mortali)... persino l'inferno è "gestito" dalle forze del bene, il cui compito è quello di punire le anime di chi si è comportato male in vita.
Il fatto è che il compito della Burocrazia è principalmente quello di occuparsi del buon andamento dell'universo, per cui interagiscono pochissimo con i mortali, lasciandoli liberi di comportarsi come più gli pare e piace... tanto, se uno in vita si comporta male, dopo morto finisce all'inferno!
I "demoni", in questo sistema religioso, sono spiriti malvagi che sono riusciti ad evitare di finire all'inferno... tra di essi figurano spiriti umani, spiriti servitori, e talvolta (ma molto raramente) divinità minori e (ancora più raramente!) maggiori .

Trimurti

In questo sistema religiso non abbiamo la distinzione "bene/male" o "legge/caos", ma quella "creazione/nascita, mantenimento/vita, distruzione/morte"... e, ancora più importante, nessuna di queste tre "forze" è di per se buona o malvagia!
Il "male", se vogliamo definirlo così, si ha quando c'è uno squlibrio tra queste tre forze:

  • troppa "creazione/nascita", a discapito della "distruzione/morte", significa una crescita incontrollata... da un certo punto di vista, a pensarci bene, questo si ricollega bene al mio vecchio discorso sui possibili pericoli di troppa magia curativa!

  • troppa "distruzione/morte", a discapito della "creazione/nascita" significa che alla fine non rimarrà più nulla da distruggere... quindi, da un certo punto di vista, si potrebbe dire che alla fine la distruzione ha distrutto anche se stessa!

  • troppo "mantenimento/vita", a discapito di "creazione/nascita e distruzione/morte", rappresenta la stasi assoluta... nessun cambiamento, nessuna novità, nessuna evoluzione!

  • troppa "creazione/nascita e distruzione/morte", a discapito di "mantenimento/vita", rappresenta il caos assoluto... niente esiste che per il più fuggevole dei momenti, non c'è stabilità, non ci sono regole.

Quindi il "bene" è rappresentato dall'equilibrio tra queste tre forze, ognuna delle quali deve esistere e fare al sua parte in armonia con le altre.

P.S.: tra l'altro queste due idee possono benissimo coesistere! una "Burocrazia Celestiale" basata sull'equilibrio delle tre forze "creazione/nascita, mantenimento/vita, distruzione/morte", con i "demoni" che invece cercano di portare squilibrio.

  • Autore

Ispirato da un mappa trovata su Pinterest, che mi ha fatto tornare in mente il manga "Letter Bee":

Il mondo è piatto, con un'alta montagna al centro che funge da "faro", illuminando mezzo mondo alla volta; inoltre, più si è vicini al centro (e quindi alla montagna), maggiore è la luce ricevuta; più lontani si è dal centro, e meno luce si riceve, permettendo il proliferare di mostri vari.

Questo concetto di "Monte Olimpo Axis Mundi" (od anche "Omphalos = Ombelico Del Mondo") non era stato usato anche x la "Montagna Ago" di Planescape sulla cui cima orbita Sigil. . . . .???

  • Autore
3 ore fa, Steven Art 74 ha scritto:

Questo concetto di "Monte Olimpo Axis Mundi" (od anche "Omphalos = Ombelico Del Mondo") non era stato usato anche x la "Montagna Ago" di Planescape sulla cui cima orbita Sigil. . . . .???

Si... in effetti, ora che mi ci fai pensare, è così.
Comunque c'è un'importante differenza: il mondo che ho descritto io ha dimensioni finite, mentre le "Outlands" di Planescape sono un piano dimensionale infinito.

Il 19/03/2015 alle 20:01, MattoMatteo ha scritto:

Acul, io parto dal presupposto (che, ammetto, non ho spiegato all'inizio) che l'anello sia ancorato alla superficie tramite una serie di tiranti o colonne (se hai letto "3001 l'ultima odissea" o "battle angel Alita" sai di cosa parlo); in questo modo l'anello è costretto a ruotare alla stessa velocità angolare del pianeta, e la forza centrifuga bilancia esattamente quella di gravita (eliminando il problema dell'instabilità da te evidenziato).

I pg entrano in possesso di una chiave, apparentemente capace di aprire ogni porta; l'unico problema è che, qualunque porta aperta in questo modo conduce sempre nello stesso posto.

All'inizio sembra solo una stanza spoglia, di 3x3x3 m, con una sola finestra al centro della parete opposta all'ingresso, poi i pg notano le stranezze.

Tutto quello che c'è nella stanza è indistruttibile, la finestra non può essere aperta in nessuno modo, e il panorama che mostra è completamente alieno.

Mano a mano che i pg usano la chiave, la stanza si adatta ai loro gusti e alle loro necessità, aumentando di dimensioni e dividendosi in più ambienti, sviluppando mobili (i manufatti originatisi all'interno della stanza, anche se li sono indistruttibili, svaniscono non appena portati fuori) e anche scale; aumentano anche le finestre, ognuna delle quali mostra panorami diversi dalle altre, ma sempre alieni.

Il problema è che la stanza diventa sempre più protettiva e apprensiva, e cercherà in tutti i modi di tenerli al proprio interno, fino a trasformarsi in una specie di labirinto-prigione; alla fine cercherà addirittura di ucciderli con trappole e mostri, pur di non farli uscire.

adoro

  • Autore

Ambientazione fantascientifica

La razza umana si è espansa nello spazio, seppur di pochi anni luce, suddividendosi in varie "sotto-specie" post-umane tramite l'ingegneria genetica e la cibernetica per sopravvivere in ambienti ostili:

  • bassi e robusti per pianeti ad alta gravità;

  • alti e sottili per pianeti a bassa gravità;

  • occhi ed orecchie ipersviluppate per pianeti poco illuminati;

  • pelo e grasso sottocutaneo per pianeti freddi;

  • epidermide scagliosa per pianeti con molti ultravioletti;

  • capacità anfibie per pianeti oceanici;

Eccetera, eccetera... questi sono solo esempi generali, non la lista completa.
Ovviamente quasi ogni pianeta (tutt'al più un singolo sistema stellare) è un'entità politica indipendente... e quasi sempre ci sono tensioni e sfiducia tra tutti (amplificati dalle ormai profonde differenze genetiche tra i vari gruppi post-umani).

Quando all'improvviso c'è il primo contatto! E non si tratta neppure di una specie singola, ma nemmeno di una specie divisa come la nostra... si tratta di una coalizione di razze differenti, che però cooperano pacificamente, sulla falsariga della Federazione dei Pianeti di Star Trek.
Ovviamente questi alieni vorrebbero accettarci tra di essi... ma non si fidano molto, vista la scarsa collaborazione interna che dimostriamo! E, visto che sono molti più di noi, e molto più avanzati tecnologicamente, in caso di guerra perderemmo disastrosamente
Quindi viene creata in fretta e furia una alleanza tra le varie sotto-razze umane, e gruppi misti di agenti addestrati in modo speciale vengono inviati come "ambasciatori ed esploratori" nel territorio di questa coalizione aliena, col compito di scoprire quanto più possibile e dimostrare che siamo degni di fiducia e del diritto di entrarne a far parte.

I pg sono, ovviamente, uno di questi gruppi.

La cosa divertente è che probabilmente così un GDR sci-fi avrebbe comunque un party composto da umano, elfo, nano e halfling!
L'idea della deriva mutante umana è già stata esplorata in diversi modi, ma è sempre interessante. Per esempio nell'universo di Warhammer 40k ci sono diverse "sottospecie" di umani che sono mutazioni dovute all'isolamento millenario in ambienti estremi. Gli ogrin sono effettivamente umani, così come gli squat e persino gli uomini-bestia con corna e zoccoli (contrariamente a quelli del fantasy, non sono mutati dall'influenza diretta del Caos).

Se ti interessano queste dinamiche ti consiglio vivamente All Tomorrows All Tomorrows - Wikipedia

Crea un account o accedi per commentare

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.