Vai al contenuto

Chiarimento incantesimi


theargetlam

Messaggio consigliato

Guardavo sul manuale che se lancio un incantesimo come bonus action per quel turno non posso lanciare altri incantesimi a meno che non siano cantrip che richiedono un azione, la mia domanda è: quindi non posso lanciare fino al turno successivo incantesimi con tempo di lancio reaction?

grazie in anticipo delle risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Puoi farlo, purché li lanci fuori dal tuo turno.

Vale a dire che puoi anche aspettare la fine del tuo turno e lanciarli immediatamente, o lanciarli subito prima che inizi il tuo turno.

Quindi se per dire un warlock usa hex all'inizio del suo turno e PRIMA che cominci il turno successivo viene attaccato, non può usare HELLISH REBUKE?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le reazioni possono essere lanciate solo in risposta a un evento mi pare, per questo vengono chiamate reazioni.

Nel caso di Hex e Hellish Rebuke, non vedo problemi nel farlo. Nel tuo turno lanci Hex come azione bonus, e se prima che ri-tocchi a te vieni colpito puoi usare la reazione per Hellish Rebuke, sempre se non hai già speso la tua reazione per esempio con un attacco di opportunità. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le reazioni possono essere lanciate solo in risposta a un evento mi pare, per questo vengono chiamate reazioni.

Nel caso di Hex e Hellish Rebuke, non vedo problemi nel farlo. Nel tuo turno lanci Hex come azione bonus, e se prima che ri-tocchi a te vieni colpito puoi usare la reazione per Hellish Rebuke, sempre se non hai già speso la tua reazione per esempio con un attacco di opportunità. :)

Quindi nel manuale quando mi dice che se lancio un incantesimo come azione bonus non posso castare altro per quel turno conta soltanto nel mentre che agisco, per intenderci quindi non come nelle passate edizioni dove il turno cominciava da quando tocca a te al conteggio d'iniziativa fino a quando tocca a te nuovamente nell'iniziativa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se per dire un warlock usa hex all'inizio del suo turno e PRIMA che cominci il turno successivo viene attaccato, non può usare HELLISH REBUKE?

Come dicevo sopra, puoi farlo a patto che lanci Hellish Rebuke al di fuori del tuo turno.

Quindi se lanci Hex nel tuo turno e poi il goblin ti attacca durante il suo round, il tuo turno è già finito (dato che tocca al goblin) e puoi usare Hellish Rebuke senza problemi.

Avresti problemi, ad esempio, se lanciassi Hex e poi ti muovessi, generando AdO: da regole, in questo caso non potresti usare Hellish Rebuke, visto che è ancora il tuo turno. Da master, comunque, non avrei problemi a concedere l'azione.

Ad ogni modo, come nelle passate edizioni, il gioco fa distinzione fra turno e round, dove uno (turno) indica quando tocca alla creatura, mentre l'altro (round) indica il giro completo d'iniziativa.

In aggiunta, la regola parla esplicitamente di your turn, fugando ogni dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevo sopra, puoi farlo a patto che lanci Hellish Rebuke al di fuori del tuo turno.

Quindi se lanci Hex nel tuo turno e poi il goblin ti attacca durante il suo round, il tuo turno è già finito (dato che tocca al goblin) e puoi usare Hellish Rebuke senza problemi.

Avresti problemi, ad esempio, se lanciassi Hex e poi ti muovessi, generando AdO: da regole, in questo caso non potresti usare Hellish Rebuke, visto che è ancora il tuo turno. Da master, comunque, non avrei problemi a concedere l'azione.

Ad ogni modo, come nelle passate edizioni, il gioco fa distinzione fra turno e round, dove uno (turno) indica quando tocca alla creatura, mentre l'altro (round) indica il giro completo d'iniziativa.

In aggiunta, la regola parla esplicitamente di your turn, fugando ogni dubbio.

ok perfetto grazie delle delucidazione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

A questo punto mi aggiungo per un dubbio che forse è stupido ma è un chiarimento di cui necessito. Durante una nostra sessione si è verificato un fatto che probabilmente non è stato interpretato a dovere.

Porto direttamente l'esempio:

Un Sorcerer sceglie di preparare un incantesimo di attacco contro un Wizard al primo passo di quest'ultimo. Il wizard quindi casta un inc durante una normale action e poi si muove scatenando l'azione del Sorcerer. Questo spara il suo incantesimo ma il wizard decide di fare un counterspell di reazione. Come va considerata questa reaction? Nel turno del wizard o nel turno del sorcerer? L'interruzione del turno lo freeza nel vero senso della parola o va comunque sempre considerato il turno del personaggio che l'ha iniziato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...