Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Il Manuale dei Sandbox

In questo articolo di Gareth Ryder-Hanrahan vedremo un metodo particolare per la creazione di un sandbox. 

Read more...

Waterdeep: il Furto dei Dragoni. Remix - Parte 1B: Altre fazioni

Proseguiamo nel remix proposto da The Alexandrian dell'avventura Waterdeep: Il Furto dei Dragoni.

Read more...

Critical Role: The Legend of Vox Machina - A Breve in Uscita La Serie

Ci siamo quasi! In esclusiva su Amazon Prime Video, il 28 Gennaio avrà inizio la serie animata fantasy "The Legend of Vox Machina", basata sull'incredibile campagna di Dungeons & Dragons giocata dai ragazzi di Critical Role.

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design: "Le Quattro Fasi della Magia - Parte 2"

Eccoci con la seconda parte dell'approfondimento sulla magia di Lew Pulshiper e i suoi risvolti nel mondo di gioco. Voi come gestite i vari approcci alla magia da parte di chi popola i vostri mondi?

Read more...

Curon: Cosa Nascondi sotto la Superficie?

Vi presento i miei pareri a caldo sulla quarta Serie TV completamente italiana targata Netflix, ambientata nei suggestivi paesaggi del Trentino Alto Adige: Curon.

Read more...

Sirena


Tanis
 Share

Recommended Posts

Ciao, sto cercando di preparare un personaggio bardo che possa classificarsi per la classe di prestigio "Sirena" (specie selvagge). Il pre-requisito della classe è che deve avere una capacità innata sonora, immagino però che anche le capacità di musica bardica del bardo vadano bene. Stavo cercando una razza che potesse avere una capacità sonora a volontà con MDL massimo +1, deve comunque sembrare di razza umana.

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 10
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

L'Arpia credo che, in confronto alla Sirina, sia un po' peggiore. 7DV e MdL+3, LEP 10, la Sirina è LEP 8 ed ha statistiche migliori. Volendo ci sarebbe anche il Glaistig, dal MM3, ma ha l'handicap che se si allontana di 270 m dal fiume o pozza in cui vive inizia a soffocare, quindi senza Oggetti Magici non potrebbe sopravvivere come avventuriero/a.

Gli avrei consigliato la Rusalka, dal Frostburn, visto che ha solo 2DV, ma non avendo MdL non è giocabile :/

Link to comment
Share on other sites

Sirena richiede anche che la capacità della voce sia di influenza mentale, purtroppo.

Se il DM te lo permette puoi fare il petalo (MDL+2, Manuale dei Mostri 3) che possiede due abilità a voce di influenza mentale:

- Ninnananna (come l'incantesimo) e sonno (solo con almeno un altro petalo)

Altrimenti su irraggiungibile Est c'è l'archetipo insanguinato che una volta al giorno può dare bonus di morale agli alleati con un urlo di guerra (MDL+1)

Link to comment
Share on other sites

Gli avrei consigliato la Rusalka, dal Frostburn, visto che ha solo 2DV, ma non avendo MdL non è giocabile :/

In realtà il fatto che non abbia MDL non significa "non giocabile". Il manuale delle specie selvagge aggiunge nozioni al caso (es: pag210, Medusa. Sul MM non viene specificato un modificatore di livello. Viene invece aggiunto qui, +4 LEP +10 ). ovviamente avrà un LEP +2 dato dai suoi DV. per l'MDL dovrebbe mettersi d'accordo. Sempre con alle spalle una buona e sana discussione con il proprio DM.

Ovviamente per l'ambiente e il BG di un personaggio così, diventa ostico inserirla in un contesto.

L'Arpia credo che' date=' in confronto alla Sirina, sia un po' peggiore. 7DV e MdL+3, LEP 10[/quote']

Non il massimo. Vero. Ma dipende da quanto uno si accontenta, nel senso. Sempre su Specie selvagge a pag156, ci sono i vari mostri per livello. ( classi di mostro )

Potrebbe iniziare tranquillamente dal livello 1 con arpia e poi iniziare al CDP al livello 10. ( c'è una regola che ti vieta di prendere Multiclasse se non dopo aver terminato la sequenza )

Temo che quella CDP sia stata pensata proprio per "arpie" .... :( Anche se come suggerisce la descrizione della CDP stessa, Manti assassini, segugi Yet, potrebbero seguire questo cammino. Adesso. Un manto assassino sarebbe un po' "strano". Ma un segugio yeth, con un buon BG potrebbe funzionare. LEP +6. Puoi sempre far finta di essere il cane di qualcuno :P ..... Scherzo :)

Link to comment
Share on other sites

Il Segugio Yet però credo che sia adatto solo come gregario, e non come PG, per essere giocato :P

Sulla stessa scia però consiglio il canomorfo Shadurakul, da "Abissi e Inferi", che si presenta con 4DV e MdL+4, allineamento sempre NM.

... A che ti serve sembrare umano, quando puoi addirittura sembrare il cane di qualcuno? :D

Io credo comunque che dipenda dal tipo di master e da quello che ritiene opportuno. In fondo anche come gregario potrebbe prendere livelli di classe e fungere come Personaggio giocante a tutti gli effetti. E' una questione di "adattamento". Poi.... ( se un mio giocatore mi chiedesse di fare un segugio Yeth, che è ESTERNO che VOLA e che probabilmente prenderebbe livelli di classe, sarei ASSOLUTAMENTE CONTRARIO :-p )

Link to comment
Share on other sites

Lo Shadurakul ha il beneficio che, di per sè, può passare dalla forma umanoide a quella canina, essendo quindi allo stesso tempo sia una persona, sia un cane (mastino ombra se non ricordo male) xD

Ed è una cosa assolutamente regolare, senza adattamenti, concessioni o House Rules: poi magari può non piacere, ma è una questione di gusti! :P

Link to comment
Share on other sites

Livello? Manuali?

Se per voi la musica bardica permette di rispettare i requisiti della cdp, perchè cerchi una razza con la sopramenzionata capacità magica?

Ventesimo livello di personaggio e sì il Master permette che musica bardica rispetti i requisiti di Sirena.

Se può interessarti c'è la Sirina, sul MM2. Ha 4DV e MdL+4, ma ti dovrebbe bastare un singolo livello di qualsiasi classe prima di poter intraprendere la strada della Sirena.

E... purtroppo no, il bardo come classe non dà capacità "innate"... che io sappia :/

Carina l'idea della Sirina, fra tutte quelle che avete proposto mi sembra la più interessante. Le altre razze proposte Arpia/Canomorfo/Petalo non rispecchiano il fatto che debba sembrare umana, per un certo verso o per un altro sono mostruosi.

L'idea era di trovare un'altra razza che avesse una capacità innata diversa da quella dell'arpia di canto ammaliatore.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.