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Il 2020 è l'anno giusto per sconfiggere il mostro della pianificazione

Articolo di J.R. Zambrano del 03 Gennaio
Quando ho iniziato a giocare il problema più complesso da affrontare era trovare le persone con cui giocare. All'epoca D&D non era ancora questo fenomeno di massa. La TSR era in declino e per giocare bisognava fare affidamento sul trovare un gruppo nella propria zona. Se volevate giocare dovevate letteralmente trovare dei giocatori. Così funzionava all'epoca.

Svariati anni ed edizioni dopo il problema da risolvere è trovare il tempo per giocare. Cosa che ha senso. La vita facile dei bambini, con la sua mancanza di responsabilità ed abbondanza di tempo libero, o persino i periodi strettamente impostati a livello di impegni delle superiori o dell'università permettevano di giocare facilmente. Si era in mezzo ad un gruppo di persone con cui stare a stretto contatto. Ti piacciono i GdR? Sei più per D&D, Vampiri, Shadowrun o che altro? Bene giochiamo assieme.
Ma questi momenti vengono man mano meno con le nuove pressanti responsabilità (lavoro, figli) e viene quasi voglia di dire che l'essere adulti non si sposa con il voler giocare. Eppure alcuni di questi problemi non paiono legati necessariamente a questioni di maturità o di essere adulti. Il mondo del lavoro si fa più pesante, con le persone che devono essere sempre pronte a mettersi sotto. I lavori part-time e a chiamata implicano che si è occupati in orari strani e variabili. Gli amici che conoscevate possono doversi trasferire (o magari tocca a voi) oppure la nascita di un nuovo amore potrebbe togliervi il tempo necessario. E tutto questo ci sta. Non è certo un malvagio piano dell'Uomo Calendario per rubarvi del tempo...

.....vero?
Ma questo non implica che l'obiettivo principale del nuovo anno per molti giocatori là fuori non sia proprio il mettersi a giocare di più. Voi volete giocare di più, io voglio giocare di più, quindi prendiamo esempio da Robin e sconfiggiamo assieme l'Uomo Calendario. No davvero, Robin ha sconfitto da solo l'Uomo Calendario quando quest'ultimo ha cercato di rapirlo per tendere una trappola a Batman. L'Uomo Calendario è un farabutto (anche nella versione reboot alla Hannibal degli anni '90) ed è giunto il momento di fargli vedere chi comanda qui. Come?
Trovate il vostro gruppo

Questa è probabilmente la cosa più difficile da portare a termine. Ma dovete trovare le persone giuste assieme a cui volete giocare. Potrebbero essere degli amici che conoscete da anni, potrebbero essere persone incontrate al negozio di giochi locale oppure online su una community di Discord. Perché aspettare. Siamo nel 2020 e viviamo in un'epoca in cui è più semplice che mai trovare delle persone con cui giocare. Chiedete alle persone con cui pensate di trovarvi bene riguardo al giocare assieme. Probabilmente avranno sentito anche solo parlare di D&D e, anche se così non fosse, oggi come oggi è più facile che mai spiegare a qualcuno cos'è il gioco di ruolo. Includete nel vostro gruppo qualche neofita.
Conoscere i propri impegni

Non vuole essere qualcosa di impertinente. Non dovrebbe essere difficile mantenere attiva una sessione settimanale, ma viviamo in un'epoca di bieco capitalismo e questo implica che il tempo è una delle risorse più preziose a nostra disposizione. E questo implica che dovete cercare di trovare la giusta soluzione per le vostre esigenze. Non impegnatevi con l'idea di una sessione a settimana quando quasi sempre appena arriva il Lunedì vi trovate sommersi di impegni. Per molte persone, me incluso, è già difficile gestire una sessione mensile. Ma diciamo che volete migliorare questo ritmo, puntare ad una sessione settimanale? Allora dovete impegnarvici. Cosa che ci porta al prossimo punto.
Conoscere il proprio obiettivo

Una volta che avete trovato le persone giuste e messo da parte il tempo necessario, dovete darvi un obiettivo. Magari può essere qualcosa di nebuloso come "gestire una campagna che va da livello 1 al 20, una saga epica", ma può sembrare difficile da portare a termine. Datevi degli obiettivi più piccoli e a breve termine. Magari semplicemente trovarsi con gli amici e giocare ad un'avventura già fatta. Qualcosa da portare a termine con poco sforzo, ma che non sia al di fuori delle possibilità immediate. Perché una volta che lo avrete fatto, una volta che avrete portato a termine questo primo obiettivo, potrete darvene un altro.
"Okay, siamo arrivati a livello 5, potremmo continuare a giocare con questo nuovo scenario"
Risulta facile calibrare le vostre necessità ed obiettivi di gruppo una volta che avete giocato un po'. Non posso sottolineare abbastanza quanto sia importante mantenere una comunicazione chiara e diretta con gli altri partecipanti. Ed ecco un altro consiglio: se volete mantenere le energie necessarie per mantenere attiva la sessione settimanale per un po', dovete abbassare le pressioni.
Sotto Pressione

Si tratta di un confine sottile da non superare. Se la pressione di fare le cose perfette è eccessiva è probabile che abbandonerete il progetto al primo ostacolo, come scusa per non dovervi più impegnare tanto. Ed è così che l'Uomo Calendario vince. Quindi non fatevi troppa pressione da soli, nessuno è perfetto. Neanche voi lo sarete. Ci saranno momenti in cui non sarete in forma o sarete davvero troppo impegnati perché la vostra vita sarà un inferno. Accettate la cosa, fatela vostra. Non pensate che sia un fallimento, ma una parte di un piano in atto. Tornerete in carreggiata la settimana successiva. Le abitudini sono legate alla ripetizione delle attività.
Impegnatevi ad Esserci

Essenzialmente siate presenti per giocare il più possibile. Pare semplice a dirsi, ma se lo fosse davvero staremmo tutti giocando a campagne decennali e i personaggi di alto livello sarebbero decisamente più comuni. Semplicemente impegnatevi ad esserci ogni settimana (o altro intervallo che usate). Se non potete esserci non è un grosso problema, ma cercate di farcela. E se anche il gruppo non riesce a riunirsi cercate di pensare a cosa potete fare comunque.
Nel mio gruppo di gioco giochiamo la sessione anche se mancano uno o due personaggi. Non ha sempre molto senso, ma, se non sapete bene cosa fare quando manca qualche giocatore, siate flessibili. Magari potete giocare ad una one-shot, magari ambientata in qualche altra parte del mondo. Potete giocare con dei PG diversi o provare dei giochi diversi come Ironsworn o iHunt. Oppure guardarvi dei film con gli amici, un ottimo modo per ricordare a tutti che se vi state trovando assieme è perché vi piacete e state bene assieme.
Nel migliore dei casi inizierete a giocare ad una campagna degna di storie e canzoni. Nel peggiore dei casi starete almeno in compagnia di amici con cui vi divertite. In entrambi i casi cercate di lasciarvi più spazio per voi stessi quest'anno. Spendiamo già una così gran parte della nostra vita a fare le cose che dobbiamo che spero che questo articolo possa aiutarvi almeno un po' a fare le cose che volete fare.
Buone avventure e buona fortuna per il 2020.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-2020-is-the-year-we-defeat-the-scheduling-monster.html
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Sottoclassi, Parte 1

Articolo di Ben Petrisor, Dan Dillon, Bill Benham, Jeremy Crawford e F. Wesley Schneider - 14 Gennaio 2020
Nota del Traduttore: le traduzioni italiane dei nomi delle Sottoclassi presentate in questo articolo non sono ufficiali.
 
Gli Arcani Rivelati fanno un salto nel 2020 con quattro sottoclassi per voi da provare: Il Cammino della Bestia (Path of the Beast) per il Barbaro, la Via della Misericordia (Way of Mercy) per il Monaco, il Giuramento dei Guardiani (Oath of the Watchers) per il Paladino e il Genio Nobile (Noble Genie) per il Warlock.
E' disponibile anche un Sondaggio riguardante il precedente Arcani Rivelati, il quale presentava il Guerriero Psichico (Psychic Warrior) per il Guerriero, lo Spadaccino Spirituale (Soulknife) per il Ladro e la Tradizione del Potere Psionico (Tradition of Psionics) per il Mago, assieme a nuovi incantesimi e a nuovi talenti. Per favore, seguite il link del Sondaggio per farci sapere cosa ne pensate.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 1
Sondaggio: psionici per guerrieri, maghi e ladri
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses1
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5 Cose da fare in una taverna

Articolo di J.R.Zambrano del 02 Gennaio
Tirate abbastanza dadi nella vostra carriera e vi troverete sicuramente almeno una volta a fissare lo schermo di un DM intento a descrivere al meglio delle sue possibilità i differenti tipi di birra che potete trovare in locanda con il medesimo entusiasmo di George R.R. Martin quando realizza di avere una scusa per mettere in scena un banchetto.
Ma non tutti possono permettersi il lusso di venir uccisi pietosamente dai Frey per fuggire da una noiosa descrizione della sala di una locanda. Detto questo, eccovi un paio di cose da provare a fare la prossima volta mentre state attendendo che una figura incappucciata vi assegni una missione, in taberna quando sumus.
Bevete come se non ci fosse un domani

Come dice la canzone, bibit ista, bibit illa, cosa che potrebbe sembrare ovvia, ma, già che state aspettanndo che il master faccia avanzare la trama, potreste anche chiedere al DM di tirare sulla tabella delle bevute della Xanathar's Guide to Everything per vedere cosa accadrà. Potreste farvi un nuovo amico, trovare un nemico, trovarvi a dirigere il festival teatrale locale o persino sposati ad un/a nano/a sorprendentemente comprensivo/a.
Fare i tenebrosi in un angolo

Perché dovreste lasciare tutto il divertimento al ranger? Cercate un buon angolo della stanza, preferibilmente in ombra, sedetevi e scrutate attentamente il resto della stanza. Chiedete al vostro DM, tra una descrizione della schiuma della vostra birra e l'altra, se potete fare dei tiri di Furtività per essere nascosti quando le cose finiranno certamente male. Nel mentre, iniziate a pensare ad un nome con cui siete conosciuti dalla gente del luogo, dato che potrebbero non conoscere il vostro vero nome.
Giocate d'azzardo

La vostra fortuna potrà anche essere in continuo mutamento, come la luna, crescere un giorno e calare un altro, ma potete sempre tentare la sorte e sfidarla. Tirate dei dadi per una ragione che non sia un combattimento e iniziate a scommettere contro dei clienti meno fortunati di voi. Fate solo attenzione a chi raggirate o potrebbe scoppiare un combattimento molto prima di quanto possiate pensare.
Datevi al crimine

Ci sono un sacco di persone in una taverna, solitamente. Avranno certamente dell'oro, dell'argento, del platino o altri preziosi che non sono in grado di apprezzare e che starebbero meglio nelle vostre tasche. Quindi perché non aiutarli provando a borseggiarli finché il vostro DM non si renderà conto che state pensando di acquistare l'intera taverna?
Assumete degli avventurieri

L'avventura che vi è stata proposta dalla "misteriosa figura incappucciata" sembra richiedere un sacco di lavoro. E non andrà necessariamente a beneficio del vostro stile di vita devoto alle comodità domestiche e ai morbidi tessuti. Ma potreste semplicemente acquistare un cappuccio voi stessi e assumere degli avventurieri (pagandoli meno della vostra ricompensa, ovviamente) per uscire e ripulire il dungeon per voi. Perché dovreste sporcarvi le mani quando altri possono farlo per voi?
E queste sono solamente cinque delle cose che potreste fare quando le vostre giocate si bloccano in una taverna. Quali sono i vostri "momenti da taverna" preferiti nei giochi di ruolo? Raccontateceli nei commenti!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-five-things-to-do-in-a-tavern.html
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Il 2020 è l'anno giusto per dei personaggi eccezionali

Articolo di J.R. Zambrano del 02 Gennaio 2020
Vi svelerò un segreto. Dei personaggi memorabili possono essere qualcosa di più per il vostro gioco che l'essere un combattimento complicato o una storia epica e tortuosa. Cosa includono i nostri film preferiti? Personaggi che amiamo e miliardi di dollari da spendere per effetti speciali - e sappiamo tutti quanto amiamo guardare la CGI danzare per il nostro intrattenimento, anche se a volte con una perdita di 70 milioni di dollari - ma dal momento che la maggior parte delle persone che gestisce una campagna di GDR non dispone di soldi da spendere per una grande sequenza di combattimenti CGI, o qualunque cosa stia succedendo qui:
... faremmo meglio a creare dei personaggi interessanti per migliorare le nostre partite. Non avrete incubi, ma avrete gli ingredienti necessari per raccontare delle storie che voi e i vostri amici ricorderete bene quando ripenserete ai vostri anni migliori.
Prima di tutto, da cosa è composto un buon personaggio? Questa è una di quelle cose complesse, che ha una definizione non univoca. Sono contrattualmente obbligato a dire che l'arte è soggettiva (non lo è) ma resta il fatto che personaggi diversi significano cose differenti per diverse persone. Vedetela come una vasta gamma di esperienze di vita che danno alla gente una lente molto diversa attraverso la quale osservare il mondo, se volete. Ma penso che possiamo essere tutti d'accordo sul fatto che quando pensiamo che un personaggio sia "buono", essi sono in genere tridimensionali, divertenti da osservare e non possiamo fare a meno di fare il tifo per loro.

Questo vale sia per i protagonisti che per gli antagonisti. Diamine, abbandonate la logica binaria di concepire le cose (dopo tutto è il 2020, nulla è più binario), anche un negoziante o un personaggio che comparirà una sola volta possono trasmettere emozioni forti a qualcuno se hanno un modo per creare una connessione emotiva. Ciò non vuol dire che ogni personaggio debba costituire un'approfondita dissertazione sull'esistenza umana, da un lato perché sarebbe noioso e dall'altro perché non è davvero quello il modo di attirare interesse.

Tutto ciò di cui avete veramente bisogno per iniziare è un sano mix di stramberie, difetti e contraddizioni, e soprattutto un forte desiderio. Più semplice è questo desiderio meglio è, ma ci arriveremo tra un minuto. Per ora parliamo di come iniziare a pensare ai personaggi. Quando si tratta di creare un personaggio, tutti avranno un metodo che per loro funziona meglio. Vi incoraggio a provare i vostri metodi, ma qui ci sono alcuni possibili punti di partenza.

Per prima cosa dovrete considerare lo scopo del personaggio che state creando. Questo vale sia in termini di meccaniche di gioco che di sviluppo della personalità: creare un eroe per la storia, come uno dei personaggi del giocatore, è un processo molto diverso rispetto alla generazione di un PNG divertente che appare brevemente per fornire delle informazioni di retroscena o per dare consigli utili in una scena. Sapere cosa volete creare è un ottimo primo passo.
Cominciamo con i personaggi dei giocatori. Questo aspetto è un po' più complesso, perché potete presentarvi al tavolo con un'idea, ma fino a quando non inizierete davvero a giocare, non saprete mai quanto bene funzionerà. Anche se avete pianificato tutte le tue statistiche e avete scritto un vasto background, i vostri personaggi non esistono davvero fino a quando non entrano in contatto con altri personaggi. Le idee che avete nel momento in cui vi sedete a giocare si realizzano solamente quando l'avventura si concentra su di esse.
Potreste pensare di sedervi per interpretare un guerriero severo e taciturno che brandisce una grande spada a due mani e che non fa mai un sorriso, ma poi Kevin, ed è sempre Kevin, decide di giocare qualcosa che vi fa sbellicare. A questo punto avrete un paio di scelte, potete combattere contro la dinamica naturale che sta accadendo, che non è molto produttivo e che spesso porterà a spendere del tempo a discutere su ciò che accadrà per via di “ciò che il mio personaggio farebbe”, oppure potete lasciarvi divertire e giustificare il perché tramite il vostro personaggio. Lasciate che le vostre reazioni naturali siano uno strumento per scoprire qualcosa di nuovo sul vostro personaggio.

Penso che i momenti in cui apprezziamo di più i GdR siano quelli in cui siamo sorpresi. Questo è quello che stiamo cercando, anche se magari non ce ne rendiamo conto. Vogliamo quei momenti in cui la storia coglie tutti di sorpresa: i piani del malvagio vengono inaspettatamente interrotti a causa di un lancio di dadi fortunato, o un personaggio che pensavate sarebbe sicuramente morto in qualche modo sopravvive. A volte questi momenti sono una sorpresa per mezzo del sistema di gioco, ma questi momenti sorprendenti possono verificarsi altrettanto facilmente per via delle azioni e scelte del personaggio. Pensavate che il ladro potesse tradire tutti, ma è tornato indietro all’ultimo minuto per aiutarvi, o forse il cattivo è affascinato dalle bizzarrie degli eroi al punto da aiutarli contro qualche minaccia più grande.
Qualunque sia la loro origine, questi momenti incredibili, che sembrano quasi catturare una tempesta in una bottiglia proprio al vostro tavolo da gioco, non possono accadere quando vi state aggrappando troppo saldamente a un'idea preconcetta di quello che dovrebbe accadere. Ci sono molti articoli e teorie di design che parlano della libertà di azione dei giocatori, ma in realtà la vostra capacità di prendere le vostre decisioni e lasciare che esse facciano una differenza nel mondo non avrebbe senso se non vi lasciaste trascinare dentro quel mondo. Lo state già facendo in una certa misura.

Il vostro primo istinto può spesso condurvi in luoghi inaspettati o portarvi a intraprendere decisioni che non avreste mai pensato che il vostro personaggio avrebbe preso. E quando ciò avviene allora quei personaggi diventano molto più reali. E questo potrebbe sembrare un po' roba da teatro spiccio ma è al centro della creazione di qualsiasi buon personaggio. Gli autori parlano di come le loro storie abbiano una vita propria, chiunque abbia mai scritto fanfiction si impegna a lasciare agire un personaggio al di fuori del previsto, anche i pittori possono trovare nuovi dettagli interessanti derivanti da una pennellata inaspettata.
Quindi, ora che abbiamo parlato del fatto di lasciarvi sorprendere, parliamo di come prepararvi per sfruttare al meglio quei momenti in cui questo si verifica.
Avere un forte desiderio è centrale per ogni buon personaggio. Ma cosa rende forte un desiderio? Per me, è qualcosa che spinge un personaggio a perseguirlo e a prendere decisioni inaspettate. Può essere qualcosa di vago come "Voglio essere rispettato" o "Voglio l’avventura", e non vi dovete preoccupare se avete un generico obiettivo generale. Perché la cosa migliore del fare tutto questo è che mentre andiamo avanti possiamo sempre approfondire il generico per trovare sempre più elementi chiave. Quindi il vostro personaggio potrebbe voler essere il miglior spadaccino nell'area delle tre contee, ma ci sono molti modi per proseguire da questo punto di partenza. Potete chiedervi "perché voglio essere il migliore?" e "come perseguirò il mio obiettivo?". Anche qualcosa di semplice come "mi piacerebbe avere una bella scopa magica nuova per la grande partita di quidditch" può essere un obiettivo di enorme portata se riuscite a descrivere quanto significhi questo per il personaggio. Qualsiasi desiderio può essere forte se riuscirete esprimerlo abbastanza chiaramente.

Mentre si svolge una sessione, cercate dei modi per parlare della cosa che desiderate. Non tenetela segreta, non serve a nulla nascondere la motivazione del vostro personaggio al gruppo o al DM. Potrebbe essere necessario trovare un momento tranquillo per rivolgersi a un'altra delle persone al tavolo e dirlo tramite un dialogo con la voce del vostro personaggio, ma potete anche usare la narrazione in terza persona per dire qualcosa del tipo: “Beh, Holmsbrin vuole essere veramente rispettato, e questo nobile sembra che possa premiarci con dei titoli o qualcosa del genere, quindi sì, lui è interessato.”
Da questa base, tutto ciò di cui avete bisogno sono alcune stranezze caratterizzanti, difetti e contraddizioni per aggiungere un po' di colore al vostro personaggio. Queste sono le parti divertenti che ci aiutano a interpretare il nostro personaggio, che si tratti di un modo di fare o di un modo di parlare, o forse un particolare tipo di spada che fa venire loro l’acquolina in bocca, o ancora una palese bugia sulla quale cascano sempre, sono abbellimenti che aiutano a definire il vostro personaggio. Ecco dove potete essere specifici! Forse il vostro personaggio ama il modo in cui viene visto quando indossa un’armatura oppure odia il gusto delle razioni da viaggio anche se non riesce a smettere di mangiarle.
Entreremo nei dettagli di tutti questi aspetti nelle prossime settimane, ma per adesso, si spera, questa dovrebbe essere una panoramica sufficiente per aiutarvi a iniziare a creare i PG e i PNG di questo decennio con grande slancio.
Buone Avventure!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/rpg-its-2020-now-lets-make-awesome-characters.html
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La Asmodee non tradurrà in italiano l'Essentials Kit

La Asmodee Italia, come oramai saprete, ha da qualche anno ricevuto dalla WotC l'incarico di tradurre in italiano i manuali della 5a Edizione di D&D. I diritti di localizzazione e di distribuzione al di fuori degli USA, tuttavia, la WotC ha deciso di assegnarli alla Gale Force 9, un'azienda americana che da anni collabora con la WotC per la produzione di miniature, accessori di gioco e board game collegati a D&D 5e. Questo significa che è la Gale Force 9, in quanto titolare dei diritti, ad avere il potere di decidere quali manuali possono o non possono essere tradotti, in pieno coordinamento con la WotC stessa. Le aziende come la Asmodee Italia, invece, possono solo adeguarsi alle direttive ricevute dagli USA.
E, in base a quanto rivelato dall'account ufficiale di Facebook della Asmodee dedicato alla versione italiana di D&D 5e all'interno dei commenti a un loro post (si tratta di un post del 13 Gennaio, dedicato all'intenzione della Asmodee di fornire ai giocatori inesperti alcuni strumenti per imparare a giocare/masterizzare una campagna di D&D), la WotC avrebbe deciso di pubblicare l'Essentials Kit solo in inglese. Rispondendo, infatti, a una domanda in merito alla traduzione dell'Essentials Kit, lo staff della Asmodee Italia ha dichiarato:
Dungeons & dragons 5a Edizione Asmodee Italia: Hanno deciso (la WotC, Ndr) che l'Essential kit sarà SOLO in inglese, a noi sarebbe piaciuto molto farlo.
Ovviamente è sempre possibile che in futuro la WotC decida di cambiare idea, ma al momento sembrerebbe che questo ulteriore Starter Set per D&D 5e non sarà tradotto. Se la situazione dovesse cambiare, vi aggiorneremo immediatamente.
Per coloro che non fossero a conoscenza del contenuto dell'Essentials Kit, ve ne abbiamo parlato approfonditamente nei seguenti due articoli:
❚ Annuncio del D&D Essentials Kit e dello Starter Set su Rick & Morty
❚ Recensione del D&D Essentials Kit
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Alonewolf87

[Alonewolf87] Il Lamento della Foresta

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@DM Adomone Jiraya

Spoiler:  
annuisco E' un piacere conoscerla Capitano Domon. stringendogli la mano. per poi stringere quella del barbuto silenzioso. Zechiel, piacere. faccio un paio di passi verso la barca guardandola un po', mi sistemano lo zaino sulle spalle ed aspetto di salire a bordo rilassato e compiaciuto.

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@ Levalis

Spoiler:  

Il Capitano Elmo prende le tue insegne e ci da una rapida occhiata Sì in effetti non sono molto addentro alle gerarchie di Nyrond, ma se hai già servito in una compagnia tanto mi basta. La disciplina in fondo rimane sempre quello. Per quanto riguarda quello che sta succedendo qui, beh diciamo che forse non hai fatto male a venire qui se cerchi l'avventura, ma per ora non ti posso dire molto altro. Se sei interessato ti posso arruolare in prova per qualche tempo, una volta che avrai dimostrato le tue capacità ti metterò al corrente dei dettagli. Per ora pensavo ad un servizio di pattuglia lungo il lago e il fiume, cosa ne pensi?

@ Zechiel, Adomone e Jiraiya

Spoiler:  

Dopo gli ultimi preparativi e scambi di informazioni salite sul battello, salutate il capitano Domon che si è messo al timone e vi viene mostrata una piccola stanza con due amache e un letto retraibile che sarà il vostro alloggio per il viaggio. Fissati al muro ci sono due piccoli armadi. La barca viene spinta da dei rematori fuori dal piccolo porto coperto e fino a fuori le mure dove viene agganciata a dei buoi a riva che la trainano lungo il lago fino all'imbocco del fiume, che raggiungete verso l'alba.

Da qui sono tre giorni di navigazione fino a Trigot e poi un altro fino a Irvas vi comunica il capitano durante la notte ci accamparemo, navigare il fiume di notte è rischioso per via di tronchi sommersi e simili pericoli

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Levalis

@DM

Spoiler:  
Servizio di pattuglia? Beh, perchè no, in fondo non era per quello che sono venuto?

Accetto volentieri, signore. Le dimostrerò che mi sono meritato quelle insegne.

A questo punto, devo solo andare dove mi indicherà e dimostrare di che pasta sono fatto.

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@ DM, Zechiel,Jiraiya

Spoiler:  
Innanzitutto prima mi sono chiamato Adomone d'Acqualunga, invece è Acquacalma, maledetta fretta!

@ DM,Zechiel, Jiraiya

Spoiler:  
Saluto il capitano con una vigorosa stretta di mano

Siamo nelle vostre abili mani, avete tutta la nostra fiducia

Mi sistemo, guardo i miei due compagni e faccio loro segno di salire sul battello. Dico a Ratek di non preoccuparsi per la merce e prendo ad ispezionare la piccola imbarcazione. Quando vedo il letto ci butto il mio zaino sopra, sgranchendomi. Poi raggiungo il capitano che ci spiega quanto sarà lungo il viaggio.

Beh, spero ci annoieremo tanto, non mi piacciono le sorprese.

Accolgo il sole che fa capolino nel cielo con un sorriso, prendo un bel respiro e parlo ai miei compagni

Occhi aperti amici miei, faremo un bel lavoro! Dico entusiasta, per poi parlare di nuovo col capitano

Domon, voi fate spesso questa tratta? Cosa c'è da aspettarsi? Approfitteremo della vostra esperienza

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@ Levalis

Spoiler:  

Bene allora sbrighiamo le formalità dice il Capitano mentre prende le tue generalità e le trascrive su un libro mastro, assieme ad una serie di informazioni generiche.

Fatto questo il Capitano ti mostra la camerata dove alloggerai, per ora vuota e ti porta dal furiere che ti assegna la divisa d'ordinanza e un altro blocchetto di legno che funge da distintivo, ma visto che dici loro che hai già le tue armi non te ne danno altre. Il Capitano ti dice di portare qui il tuo cavallo che verrà alloggiato nelle stalle della caserma e di prepararti perché domani verrai assegnato alla pattuglia e inviato in missione.

@Adomone, Zechiel e Jiraiya

Spoiler:  

Il capitano si accarezza la folta barba e vi inizia a spiegare

Il fiume in sè è lento e placido, se uno sa dove sono i banchi e sta attento ai tronchi sommersi riesce a navigare bene. Il pericolo sono i banditi di fiume, ci sono quelli della Contrada Nera ma di solito basta pagarli e ci lasciano in pace. Poi ci sono quelli di Trigot, ma sono amico di uno dei loro capi, ha sposato una mia cugina quindi siamo di famiglia. Purtroppo ci sono le bande non organizzate e a volte qualche gruppo di gnoll o orchi, contro quelli ci dovremo diventare alla vecchia maniera. Fortunatamente ho qualche trucchetto per loro nel caso.

@ Jiraiya

Spoiler:  

Il carico era tutto contenuto in casse e barili quindi non sei sicuro di cosa esattamente sia stato caricato, ma di certo visto l'odore e il rumore alcuni barili sono di aringhe sotto sale e vino.

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Levalis

@DM

Spoiler:  
Beh, pare proprio che per il momento alloggerò qui a Irvas. Sbrigo un paio di formalità, vengo segnalato su qualche libro, mi danno un segno di riconoscimento e mi dicono di portare qui Trildhalar, che sarà alloggiato nelle stalle dell'esercito. Meno male, perchè non avrei potuto rimanere a lungo al Gallo Nero.

E visto che mi devo trasferire, lo faccio velocemente. Passo nella stanza, prendo le mie cose, pago il locandiere per la stanza, il cibo e lo stallaggio, poi porto Trildhalar via.

Ti vedo in forma, amico mio.

Lui sbuffa. Una giornata di riposo non è abbastanza per togliersi tutta la fatica del viaggio, ma è comunque meno prostrato di prima. Monto in sella e lo conduco al passo verso la cittadella. Questa volta, mostrando il piccolo pezzo di legno che mi hanno dato, riesco a entrare senza dover consegnare le armi. Conduco Trildhalar nelle stalle e lo lascio alle mani esperte dello stalliere.

Domani si va a pattugliare, come hai vecchi tempi. Quindi goditi il riposo.

Trildhalar scuote la testa, come se avesse capito. Da parte mia, ho tutta l'intenzione di riposare il più possibile. Nei giorni a venire, non avrò molto riposo.

Mi sottraggo 1 mo dall'equipaggiamento. Lo stallaggio costa 5 ma, non ricordo quanto venga una notte in taverna ma per essere sicuri arrotondo a 1 mo e la facciamo finita. Resto con 2 mo e 5 ma.

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@ DM Adomone Jiraiya

Spoiler:  
poso il mio zaino sopra ad una cassa e mi rilasso qualche istante. poi torno verso Adomome e Jiraya Lord, sarò al vostro servizio, non esitate a chiamarmi se avete bisogno! mi faccio un giretto sulla barca osservando l'equipaggio e il capitano durante le prime manovre.

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@ DM, Zechiel,Jiraiya

Spoiler:  
Dopo aver risposto con un cenno di assenso compiaciuto alle parole di Zechiel, torno a chiacchierare col capitano

Beh, la tratta non è delle più agevoli a quanto pare. Trucchetti dite? Sarei curioso di conoscere quali

Sorrido complice.

@DM

Spoiler:  
Quanto è grande l'imbarcazione? Ci sono molti uomini d'equipaggio?

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@ Levalis

Spoiler:  

Tornato in caserma e lasciato Trildhalar nelle stalle vieni di nuovo raggiunto dal capitano Elmo che ti presenta agli altri membri della tua pattuglia.

Simon, il sergente, è un uomo sulla quarantina, capelli bianchi rasati cortissimi, sguardo truce, una grossa ascia bipenne sulla schiena.

Adam e Elam, due fratelli poco meno che ventenni, freschi di recluta come te, provenienti da un villaggio qui vicino.

Sisco, un ragazzo dall'aria schiva, esperto con l'arco e l'esplorazione da quello che dicono

Colbur, un omone ben piazzato dall'aria gioviale e con un sorriso mezzo sdentato, ex-buttafuori di una locanda cittadina.

Dopo le presentazioni il sergente vi porta nella piazza d'armi vi fa fare un pò di esercizi e vi fa combatter un pò con armi di legno. Tu risulti chiaramente il più allenato e abile con le armi, Colbur un netto secondo, Sisco è pessimo in mischia ma in effetti è veramente bravo con l'arco, Adam e Elam sono bravi nel gioco di squadra.

Finito l'allenamento una rapida doccia prima di una robusta cena a base di montone e zuppa. Andate a dormire presto, l'indomani mattina partirete all'alba per un giro di pattuglia di tre giorni.

@Adomone, Zechiel e Jiraiya

Spoiler:  

Spiacente Lord Adomone, segreti di professione, nel caso potrete capire cosa intendo quando li vedrete in azione....ma spero proprio non sarà il caso.

La barca è più simile ad una chiatta che ad una vera nave da mare aperto e risulta quindi relativamente grande, lunga circa 15 metri e larga 8. Oltre al capitano e a voi ci sono tre rematori.

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@ DM, Zechiel,Jiraiya

Spoiler:  
Sghignazzo divertito alle parole del capitano

Capisco, capisco... speriamo allora di non doverne venire a conoscenza

Detto ciò, cerco con lo sguardo i miei compagni, mutando la mia espressione, mostrandomi serio. Faccio loro cenno di allontanarci un po' dal capitano e prendo a parlare con tono confidenziale

Allora...pronti a tutto, no? Spero sappiate difendervi bene anche da soli, nonostante io me la cavi benone armi in pugno. Non so cosa fate per vivere, ma se siete qui, credo sappiate come muovervi in caso di pericolo. Cerchiamo di finire presto il nostro lavoro evitando pericoli inutili: d'accordo?

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Levalis

@DM

Spoiler:  
Ovviamente, non faccio in tempo ad andare a riposare, perchè il Capitano Elmo mi raggiunge insieme al resto di quella che suppongo diventerà la mia squadra di ricognizione. Abbiamo il sergente Simon,un veterano che ha capelli bianchi nonostante non possa avere più di quarant'anni. Ha uno sguardo truce che mi ricorda un vecchio caporale delle mie parti e una grossa ascia bipenne sulla schiena. Cominciamo bene. Il resto del gruppo è composto da Adam e Elam, due tizi che avranno al massimo un paio d'anni in meno di me, fratelli a giudicare da quanto si assomigliano, che a quanto pare vengono da un villaggio lì vicino. Queste sono vere reclute, ho l'impressione che non abbiamo mai realmente combattutto in vita loro.

Gli ultimi due membri sono Sisco, un ragazzo di cui non so valutare l'età ma che a detta loro sembra un abile arciere ed esploratore, e Colbur, che è palesemente un buttafuori. Lo si intuisce dal sorriso senza denti. Però sempra una persona simpatica, tutto sommato, quindi niente da dire. Inoltre è ben piazzato, quindi sarà sicuramente utile.

Finite le presentazioni andiamo al campo di addestramento, per allenarci con spade di legno. Ah, questo mi ricorda quando ero una recluta. Dopo un paio di ore di allenamento vedo che Colbur è nonostante tutto un buon combattente, i due fratelli se la cavano bene insieme e Sisco è effettivamente un buon arciere. Unito al sergente, direi che è una squadra piuttosto ben fatta. Dopo un bagno veloce andiamo tutti a infilarci nelle brande, perchè a quanto pare il giro di ricognizione durerà tre giorni... meglio essere riposati.

La mattina dopo veniamo svegliati molto presto dal sergente Simon. Io mi metto l'armatura, sistemo le armi e vado a prendere Trildhalar alle stalle. Sembra che sia tornato al massimo della salute. Gli do un buffetto sul muso.

Si torna al lavoro.

Monto in groppa e Trildhalar scuote il capo. Adesso, non devo fare altro che seguire il sergente per questo giro di ronda. Vediamo cosa succederà. Non so bene cosa stia succedendo da queste parti, ma non credo che la perlustrazione sarà tranquilla. Speriamo che tutto proceda nel migliore dei modi.

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@ Levalis

Spoiler:  

Dopo che il sergente ha ricevuto gli ordini dettagliati dal capitano Elmo, che vi saluta pugno al petto, salite a cavallo e iniziate il vostro giro di pattuglia.

Come prima cosa attraversate un ponte sul fiume poco prima che si butti nel lago e passate sulla riva est, iniziando a pattugliarla. La cosa che attira la tua attenzione è una vecchia torre diroccata verso l'estremità sud del lago. é in parte crollata ma viste le dimensioni della base una volta dove alzarsi per almeno una ventina di metri.

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Levalis

@DM

Spoiler:  
Dopo che il Capitano Elmo riferisce i dettagli della missione al sergente Simon, salutiamo con un pugno sul petto e partiamo.

Non so bene cosa succederà adesso. Non ho ricevuto istruzioni particolari. E per i primi minuti di cavalcata aleggia il silenzio. Poi però noto che all'estremità sud del lago si erge quella che sembra la base di un'imponente fortificazione, ora ridotta in macerie. La base è talmente grande che la torre doveva alzarsi per un'altezza di almeno venti metri, abbastanza da resistere a qualsiasi gigante.

Cos'è successo a quella torre? chiedo ai miei compagni di missione. Non so se ci stiamo dirigendo lì, però sono interessato a capire perchè, se c'era una torre in quel punto, non è stata ricostruita.

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@ Levalis

Spoiler:  

Il sergente Simon ti risponde é stata distrutta in una guerra più di un secolo fa quando Nyrond era ancora giovane ma è molto più vecchia, dicono addirittura che sia stata costruita ai tempi del Grande Impero. Ricostruirla richiederebbe troppo tempo e denaro quindi ne usiamo il primo piano come avamposto. Faremo una breve sosta per controllare che tutto vada bene e poi proseguiremo nel nostro giro, arrivando alla fine del lago e poi puntando ad est verso le Colline Grigie. Una volta lì le costeggeremo verso nord, controllando le fattorie della zona.

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@DM Adomone Jiraya

Spoiler:  
annuisco al Lord Sarà un onore per me! rimango al fianco dei miei compagni, apparendo di buon comando, quando ho l'opportunità tiro fuori i dadi in un posto ben in vista e inizio a giocarci per ammazzare il tempo, se noto qualcuno interessato gli propongo di giocare

@DM

Spoiler:  
i dadi sono truccati e ne ho competenza. costo della giocata 2mo

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Levalis

@DM

Spoiler:  
Soddisfatta la mia curiosità, decido di non fare più domande e limitarmi a parlare ogni tanto con uno dei miei compagni, giusto per fare due chiacchiere. Non dovrebbe essere un problema, non sembrano esserci pericoli imminenti nelle vicinanze.

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@ Adomone, Zechiel e Jiraiya

Spoiler:  

Il viaggio prosegue tranquillo per la mattinata e vi fermate per pranzo in un'ansa del fiume, attraccando. Arrostite i pesci che avete pescato e qualche rapa e patata alla brace. Un paio dei marinai sembrano aver notato i dadi tirati fuori di Zechiel e iniziano ad informarsi per una partitina serale

@ Zechiel

Spoiler:  

Giusto per darti un'idea 1 moneta d'oro probabilmente non la guadagnano in tutta la settimana di viaggio per questo lavoro i marinai, se gli va bene tirano su 1 moneta d'argento al giorno, forse meno, quindi forse vorresti pensare di rivedere le puntate

@ Levalis

Spoiler:  

Arrivati alla torre, che in effetti sembra portare i segni dei secoli, vedete come all'interno sia stata costruita una struttura temporanea in legno fino al primo piano, occupata da quattro guardie e un sergente, che pare conoscere Simon. I due fanno due chiacchiere, c'è un rapido scambio di blocchetti di legno e qualche battuta e vi rimettete in viaggio. Puntate verso le colline, raggiungendole nel tardo pomeriggio e fate sosta in un paio di fattorie sperdute, i cui unici problemi sembrano le incursioni dei lupi.

Arrivata la sera raggiungete una piccola grotta vicino ad un torrente, probabilmente già usata dalle guardie del luogo visto che ci sono provviste, stoviglie, legna e un pozzetto scavato nella pietra per il fuoco. Il sergente manda Sisco a cacciare qualcosa nelle ultime ore di crepuscolo e vi fa andare a raccogliere legna. Cenate con un zuppa fatta con un paio di conigli portati da Sisco e parte delle vostre razioni. Organizzate i turni di guardia, con te e il sergente che prendete quello della piena notte.

State facendo il vostro turno, raccontandovi storie di combattimenti, il sergente particolarmente interessato a quelle sugli orchi che non ha mai incontrato, quando sentite un rumore nella notte e intravedete un paio di sagome tra gli alberi. Il sergente mette mano alla spada e recupera un grosso bastone dal fuoco.

Speriamo siano solo lupi ti dice

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@DM, Zechiel, Jiraya

Spoiler:  
Approfitto della pausa per scambiare ancora quattro chiacchiere col capitano. Innanzitutto gli faccio i complimenti per la navigazione, cercando di mostrarmi gentile, poi gli chiedo delle informazioni riguardo il nostro viaggio

Probabilmente siete più uomo d'acqua che di terra, ma volevo chiedervi cosa ne sapete del regno di Urnst, come vanno le cose in quelle terre. Magari un uomo abituato a viaggiare come voi ne sa di più di me

Finito di mangiare, mi pulisco attentamente le mani e controllo di non essermi sporcato

@DM

Spoiler:  
Cosa so io del Regno di Urnst? Non ho nessun modificatore a History

Un'altra cosa: sul foglio che ci ha dato Ratek ci sono tutte le istruzioni, ovvero dove siamo diretti una volta sbarcati; incontreremo qualcuno?

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Guest
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    • By fed_44
      Salve a tutti,
      come da titolo cerco 3 giocatori che vogliano partecipare ad una campagna con la 5 edizione di D&D. La campagna verrà creata a partire dai personaggi, un pò come succede in Dungeon World, gioco di cui sono un gran sostenitore. Io ho già qualche idea, ma mi piacerebbe che lo spunto di partenza fossero i vostri background, legami e quant'altro, quindi darò molta importanza alla creazione dei personaggi, specialmente alla parte più interpretativa
      Si gioca dal lunedì al venerdì sul forum, almeno 1 post al giorno per tutti. vorrei che fossimo in pochi, ma ben motivati a portare avanti la campagna
      i personaggi partiranno dal 2 livello, manuale base, ambientazione classica forgotten realm
      Per qualunque dubbio sono qui
    • By Ian Morgenvelt
      Le taverne sono parte integrante di D&D tanto quanto il d20. Ma cosa potete fare dentro ad uno di questi edifici? Abbiamo un paio di idee...
      Articolo di J.R.Zambrano del 02 Gennaio
      Tirate abbastanza dadi nella vostra carriera e vi troverete sicuramente almeno una volta a fissare lo schermo di un DM intento a descrivere al meglio delle sue possibilità i differenti tipi di birra che potete trovare in locanda con il medesimo entusiasmo di George R.R. Martin quando realizza di avere una scusa per mettere in scena un banchetto.
      Ma non tutti possono permettersi il lusso di venir uccisi pietosamente dai Frey per fuggire da una noiosa descrizione della sala di una locanda. Detto questo, eccovi un paio di cose da provare a fare la prossima volta mentre state attendendo che una figura incappucciata vi assegni una missione, in taberna quando sumus.
      Bevete come se non ci fosse un domani

      Come dice la canzone, bibit ista, bibit illa, cosa che potrebbe sembrare ovvia, ma, già che state aspettanndo che il master faccia avanzare la trama, potreste anche chiedere al DM di tirare sulla tabella delle bevute della Xanathar's Guide to Everything per vedere cosa accadrà. Potreste farvi un nuovo amico, trovare un nemico, trovarvi a dirigere il festival teatrale locale o persino sposati ad un/a nano/a sorprendentemente comprensivo/a.
      Fare i tenebrosi in un angolo

      Perché dovreste lasciare tutto il divertimento al ranger? Cercate un buon angolo della stanza, preferibilmente in ombra, sedetevi e scrutate attentamente il resto della stanza. Chiedete al vostro DM, tra una descrizione della schiuma della vostra birra e l'altra, se potete fare dei tiri di Furtività per essere nascosti quando le cose finiranno certamente male. Nel mentre, iniziate a pensare ad un nome con cui siete conosciuti dalla gente del luogo, dato che potrebbero non conoscere il vostro vero nome.
      Giocate d'azzardo

      La vostra fortuna potrà anche essere in continuo mutamento, come la luna, crescere un giorno e calare un altro, ma potete sempre tentare la sorte e sfidarla. Tirate dei dadi per una ragione che non sia un combattimento e iniziate a scommettere contro dei clienti meno fortunati di voi. Fate solo attenzione a chi raggirate o potrebbe scoppiare un combattimento molto prima di quanto possiate pensare.
      Datevi al crimine

      Ci sono un sacco di persone in una taverna, solitamente. Avranno certamente dell'oro, dell'argento, del platino o altri preziosi che non sono in grado di apprezzare e che starebbero meglio nelle vostre tasche. Quindi perché non aiutarli provando a borseggiarli finché il vostro DM non si renderà conto che state pensando di acquistare l'intera taverna?
      Assumete degli avventurieri

      L'avventura che vi è stata proposta dalla "misteriosa figura incappucciata" sembra richiedere un sacco di lavoro. E non andrà necessariamente a beneficio del vostro stile di vita devoto alle comodità domestiche e ai morbidi tessuti. Ma potreste semplicemente acquistare un cappuccio voi stessi e assumere degli avventurieri (pagandoli meno della vostra ricompensa, ovviamente) per uscire e ripulire il dungeon per voi. Perché dovreste sporcarvi le mani quando altri possono farlo per voi?
      E queste sono solamente cinque delle cose che potreste fare quando le vostre giocate si bloccano in una taverna. Quali sono i vostri "momenti da taverna" preferiti nei giochi di ruolo? Raccontateceli nei commenti!
      Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-five-things-to-do-in-a-tavern.html
      Visualizza articolo completo
    • By SilentWolf
      La WotC ha rilasciato il primo Arcani Rivelati del 2020, dedicato a una sottoclasse ciascuno per il Barbaro, il Monaco, il Paladino e il Warlock. Allo stesso tempo ci chiede di esprimere la nostra opinione nel Sondaggio sull'Arcani Rivelati del 25 Novembre, riguardante le sottoclassi psioniche per Guerrieri, Maghi e Ladri.
      Articolo di Ben Petrisor, Dan Dillon, Bill Benham, Jeremy Crawford e F. Wesley Schneider - 14 Gennaio 2020
      Nota del Traduttore: le traduzioni italiane dei nomi delle Sottoclassi presentate in questo articolo non sono ufficiali.
       
      Gli Arcani Rivelati fanno un salto nel 2020 con quattro sottoclassi per voi da provare: Il Cammino della Bestia (Path of the Beast) per il Barbaro, la Via della Misericordia (Way of Mercy) per il Monaco, il Giuramento dei Guardiani (Oath of the Watchers) per il Paladino e il Genio Nobile (Noble Genie) per il Warlock.
      E' disponibile anche un Sondaggio riguardante il precedente Arcani Rivelati, il quale presentava il Guerriero Psichico (Psychic Warrior) per il Guerriero, lo Spadaccino Spirituale (Soulknife) per il Ladro e la Tradizione del Potere Psionico (Tradition of Psionics) per il Mago, assieme a nuovi incantesimi e a nuovi talenti. Per favore, seguite il link del Sondaggio per farci sapere cosa ne pensate.
      Questo è Materiale da Playtest
      Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
      arcani rivelati: sottoclassi, parte 1
      Sondaggio: psionici per guerrieri, maghi e ladri
      Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses1
      Visualizza articolo completo
    • By SilentWolf
      Articolo di Ben Petrisor, Dan Dillon, Bill Benham, Jeremy Crawford e F. Wesley Schneider - 14 Gennaio 2020
      Nota del Traduttore: le traduzioni italiane dei nomi delle Sottoclassi presentate in questo articolo non sono ufficiali.
       
      Gli Arcani Rivelati fanno un salto nel 2020 con quattro sottoclassi per voi da provare: Il Cammino della Bestia (Path of the Beast) per il Barbaro, la Via della Misericordia (Way of Mercy) per il Monaco, il Giuramento dei Guardiani (Oath of the Watchers) per il Paladino e il Genio Nobile (Noble Genie) per il Warlock.
      E' disponibile anche un Sondaggio riguardante il precedente Arcani Rivelati, il quale presentava il Guerriero Psichico (Psychic Warrior) per il Guerriero, lo Spadaccino Spirituale (Soulknife) per il Ladro e la Tradizione del Potere Psionico (Tradition of Psionics) per il Mago, assieme a nuovi incantesimi e a nuovi talenti. Per favore, seguite il link del Sondaggio per farci sapere cosa ne pensate.
      Questo è Materiale da Playtest
      Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
      arcani rivelati: sottoclassi, parte 1
      Sondaggio: psionici per guerrieri, maghi e ladri
      Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses1
    • By Ian Morgenvelt
      Articolo di J.R.Zambrano del 02 Gennaio
      Tirate abbastanza dadi nella vostra carriera e vi troverete sicuramente almeno una volta a fissare lo schermo di un DM intento a descrivere al meglio delle sue possibilità i differenti tipi di birra che potete trovare in locanda con il medesimo entusiasmo di George R.R. Martin quando realizza di avere una scusa per mettere in scena un banchetto.
      Ma non tutti possono permettersi il lusso di venir uccisi pietosamente dai Frey per fuggire da una noiosa descrizione della sala di una locanda. Detto questo, eccovi un paio di cose da provare a fare la prossima volta mentre state attendendo che una figura incappucciata vi assegni una missione, in taberna quando sumus.
      Bevete come se non ci fosse un domani

      Come dice la canzone, bibit ista, bibit illa, cosa che potrebbe sembrare ovvia, ma, già che state aspettanndo che il master faccia avanzare la trama, potreste anche chiedere al DM di tirare sulla tabella delle bevute della Xanathar's Guide to Everything per vedere cosa accadrà. Potreste farvi un nuovo amico, trovare un nemico, trovarvi a dirigere il festival teatrale locale o persino sposati ad un/a nano/a sorprendentemente comprensivo/a.
      Fare i tenebrosi in un angolo

      Perché dovreste lasciare tutto il divertimento al ranger? Cercate un buon angolo della stanza, preferibilmente in ombra, sedetevi e scrutate attentamente il resto della stanza. Chiedete al vostro DM, tra una descrizione della schiuma della vostra birra e l'altra, se potete fare dei tiri di Furtività per essere nascosti quando le cose finiranno certamente male. Nel mentre, iniziate a pensare ad un nome con cui siete conosciuti dalla gente del luogo, dato che potrebbero non conoscere il vostro vero nome.
      Giocate d'azzardo

      La vostra fortuna potrà anche essere in continuo mutamento, come la luna, crescere un giorno e calare un altro, ma potete sempre tentare la sorte e sfidarla. Tirate dei dadi per una ragione che non sia un combattimento e iniziate a scommettere contro dei clienti meno fortunati di voi. Fate solo attenzione a chi raggirate o potrebbe scoppiare un combattimento molto prima di quanto possiate pensare.
      Datevi al crimine

      Ci sono un sacco di persone in una taverna, solitamente. Avranno certamente dell'oro, dell'argento, del platino o altri preziosi che non sono in grado di apprezzare e che starebbero meglio nelle vostre tasche. Quindi perché non aiutarli provando a borseggiarli finché il vostro DM non si renderà conto che state pensando di acquistare l'intera taverna?
      Assumete degli avventurieri

      L'avventura che vi è stata proposta dalla "misteriosa figura incappucciata" sembra richiedere un sacco di lavoro. E non andrà necessariamente a beneficio del vostro stile di vita devoto alle comodità domestiche e ai morbidi tessuti. Ma potreste semplicemente acquistare un cappuccio voi stessi e assumere degli avventurieri (pagandoli meno della vostra ricompensa, ovviamente) per uscire e ripulire il dungeon per voi. Perché dovreste sporcarvi le mani quando altri possono farlo per voi?
      E queste sono solamente cinque delle cose che potreste fare quando le vostre giocate si bloccano in una taverna. Quali sono i vostri "momenti da taverna" preferiti nei giochi di ruolo? Raccontateceli nei commenti!
      Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-five-things-to-do-in-a-tavern.html
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