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Manticore Games offre 20.000 $ per un'Avventura di D&D creata con la piattaforma Core

La software house Manticore Games ha di recente ricevuto dalla WotC l'autorizzazione per l'organizzazione di un concorso intitolato D&D Design-a-Dungeon contest e dedicato alla creazione dell'avventura videoludica definitiva in stile D&D. Manticore Games, infatti, è proprietaria di una piattaforma per la creazione di videogiochi online per PC, il Core, progettata appositamente per consentire a chiunque di creare un proprio videogioco online senza essere per forza un programmatore esperto, e ha deciso di mettere alla prova i giocatori di tutto il mondo per vedere cosa questi ultimi sono in grado di creare con il suo software. I creatori delle avventure migliori potranno vincere premi per un ammontare totale di 20.000 dollari.

Il concorso D&D Design-a-Dungeon, che durerà fino al 6 Settembre, richiede che i partecipanti realizzino con il software Core un'Avventura appartenente a una delle seguenti 4 Categorie:
Dungeon, Caverne e Catacombe Le Terre Selvagge Fortezze e Torri Piani Elementali Per partecipare al concorso basterà creare un gioco in Core e incluedere '[DnD]' nel titolo o nella descrizione di quest'ultimo.
Il materiale inserito per il concorso dovrà assumere la forma di una vera e propria avventura di D&D e sarà giudicato non solo per l'estetica del mondo digitale creato dagli autori, ma anche in base al livello narrativo e d'interazione dell'avventura. Il materiale inviato, dunque, dovrà avere la forma di un vero e proprio videogioco, e non essere semplicemente una serie di scenari da esplorare con il proprio avatar virtuale. All'interno del software Core i partecipanti troveranno tutto ciò che gli servirà per creare l'avventura. Per aiutare i meno esperti nell'uso di Core, tuttavia, Manticore Games ha creato un framework scaricabile qui e pensato per fornire agli utenti un tutorial edelle linee guida su come usare il programma per creare i propri giochi. Non è obbligatorio scaricare e usare il framework per partecipare al concorso.

I 20.000 dollari messi in palio saranno utilizzati per premiare i lavori migliori. 5000 dollari in gift card di Amazon saranno assegnati al lavoro migliore di tutti, a prescindere dalla categoria. Il denaro restante, invece, sarà assegnato ai migliori 2 lavori per ognuna delle categorie: 2500 dollari in gift card di Amazon per il 1° posto e 1250 dollari per il 2° posto. Oltre ai premi in denaro i vincitori riceveranno altri premi in base alla qualità del loro lavoro, come spiegato sul sito ufficiale del concorso.
Per ogni nuovo candidato iscritto al concorso, inoltre, Manticore Games donerà alla raccolta fondi Extra Life 100 dollari, fino a un massimo di 10.000 dollari.
Tutti i giochi creati durante il concorso saranno svelati e resi disponibili in occasione di un evento speciale organizzato durante il PAX Online, la fiera dedicata al gioco che si terrà a settembre e che quest'anno sarà online a causa del COVID-19. Durante questo evento speciale, alcuni degli avventurieri e dei Dungeon Master più celebri - come Jerry Holkins (Acquisition Incorporated) e Deborah Ann Woll (Deredevil, Relics & Rarities) - saranno presenti per annunciare i vincitori del concorso e per giocare alle avventure da loro realizzate.
Per maggiori informazioni sul Core e sul Concorso D&D Design-a-Dungeon potete visitare la pagina ufficiale del concorso e seguire l'account twitter ufficiale di Manticore Games @CoreGames.
Grazie a @Muso per la segnalazione.
Fonte: https://dndcontest.coregames.com/
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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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Fuga dall'Abisso è uscito in lingua italiana

A partire da ieri, 30 Luglio 2020, l'Avventura Fuga dall'Abisso per D&D 5e è finalmente uscita in lingua italiana. Pensata per PG di livello 1-15, quest'avventura è ambientata nel Sottosuolo dei Forgotten Realms ed è caratterizzata dalla presenza dei mostruosi Signori dei Demoni.
Qui di seguito potrete trovare la descrizione ufficiale dell'Avventura, la copertina del manuale e la recensione da noi pubblicata su DL'.
Fuga dall'Abisso
Dungeons & Dragons è un gioco per veri eroi che amano vivere intense e adrenaliniche avventure, e Fuga dall’Abisso è il manuale giusto per chi sente il bisogno di passare la serata a salvare il mondo!
A causa di un piccolo errore di calcolo, l'arcimago drow Gromph Baenre, di Menzoberranzan, si pente di aver iniziato la sua carriera arcana…
Che cosa succede quando i cancelli dell’Underdark si aprono per far entrare i demoni dell’Abisso? Una quantità di orrori inimmaginabile si riversa nel sottosuolo, creature d’ombra che rendono ancora più claustrofobici i cunicoli di pietra…i personaggi saranno in grado di sopravvivere alla follia?
Dedicata agli amanti dei dungeons labirintici, Fuga dall’Abisso è un’avventura adatta a personaggi dal livello dal 1° al 15°, che dovranno riuscire a sopravvivere e a tornare in superficie prima di abbandonarsi alla disperazione, ma non solo: dovranno fermare una catastrofe imminente, che potrebbe distruggere non solo le antiche città naniche, duergar e drow, ma raggiungere persino i Reami Dimenticati!
Avranno molte scelte importanti da compiere, e la possibilità di unirsi a molti compagni di viaggio. Un’esperienza di gioco tra le più appassionanti e tra le più riuscite della saga di “Furia dei Demoni”.
Lingua: italiano
Formato: Copertina rigida
Prezzo: 49,99 euro
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione di Fuori dall'Abisso

Link alla pagina ufficiale del sito Asmodee Italia: https://www.asmodee.it/news.php?id=722
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Alonewolf87

[Alonewolf87] Il Lamento della Foresta

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@DM Adomone Jiraya

Spoiler:  
annuisco E' un piacere conoscerla Capitano Domon. stringendogli la mano. per poi stringere quella del barbuto silenzioso. Zechiel, piacere. faccio un paio di passi verso la barca guardandola un po', mi sistemano lo zaino sulle spalle ed aspetto di salire a bordo rilassato e compiaciuto.

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@ Levalis

Spoiler:  

Il Capitano Elmo prende le tue insegne e ci da una rapida occhiata Sì in effetti non sono molto addentro alle gerarchie di Nyrond, ma se hai già servito in una compagnia tanto mi basta. La disciplina in fondo rimane sempre quello. Per quanto riguarda quello che sta succedendo qui, beh diciamo che forse non hai fatto male a venire qui se cerchi l'avventura, ma per ora non ti posso dire molto altro. Se sei interessato ti posso arruolare in prova per qualche tempo, una volta che avrai dimostrato le tue capacità ti metterò al corrente dei dettagli. Per ora pensavo ad un servizio di pattuglia lungo il lago e il fiume, cosa ne pensi?

@ Zechiel, Adomone e Jiraiya

Spoiler:  

Dopo gli ultimi preparativi e scambi di informazioni salite sul battello, salutate il capitano Domon che si è messo al timone e vi viene mostrata una piccola stanza con due amache e un letto retraibile che sarà il vostro alloggio per il viaggio. Fissati al muro ci sono due piccoli armadi. La barca viene spinta da dei rematori fuori dal piccolo porto coperto e fino a fuori le mure dove viene agganciata a dei buoi a riva che la trainano lungo il lago fino all'imbocco del fiume, che raggiungete verso l'alba.

Da qui sono tre giorni di navigazione fino a Trigot e poi un altro fino a Irvas vi comunica il capitano durante la notte ci accamparemo, navigare il fiume di notte è rischioso per via di tronchi sommersi e simili pericoli

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Levalis

@DM

Spoiler:  
Servizio di pattuglia? Beh, perchè no, in fondo non era per quello che sono venuto?

Accetto volentieri, signore. Le dimostrerò che mi sono meritato quelle insegne.

A questo punto, devo solo andare dove mi indicherà e dimostrare di che pasta sono fatto.

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@ DM, Zechiel,Jiraiya

Spoiler:  
Innanzitutto prima mi sono chiamato Adomone d'Acqualunga, invece è Acquacalma, maledetta fretta!

@ DM,Zechiel, Jiraiya

Spoiler:  
Saluto il capitano con una vigorosa stretta di mano

Siamo nelle vostre abili mani, avete tutta la nostra fiducia

Mi sistemo, guardo i miei due compagni e faccio loro segno di salire sul battello. Dico a Ratek di non preoccuparsi per la merce e prendo ad ispezionare la piccola imbarcazione. Quando vedo il letto ci butto il mio zaino sopra, sgranchendomi. Poi raggiungo il capitano che ci spiega quanto sarà lungo il viaggio.

Beh, spero ci annoieremo tanto, non mi piacciono le sorprese.

Accolgo il sole che fa capolino nel cielo con un sorriso, prendo un bel respiro e parlo ai miei compagni

Occhi aperti amici miei, faremo un bel lavoro! Dico entusiasta, per poi parlare di nuovo col capitano

Domon, voi fate spesso questa tratta? Cosa c'è da aspettarsi? Approfitteremo della vostra esperienza

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@ Levalis

Spoiler:  

Bene allora sbrighiamo le formalità dice il Capitano mentre prende le tue generalità e le trascrive su un libro mastro, assieme ad una serie di informazioni generiche.

Fatto questo il Capitano ti mostra la camerata dove alloggerai, per ora vuota e ti porta dal furiere che ti assegna la divisa d'ordinanza e un altro blocchetto di legno che funge da distintivo, ma visto che dici loro che hai già le tue armi non te ne danno altre. Il Capitano ti dice di portare qui il tuo cavallo che verrà alloggiato nelle stalle della caserma e di prepararti perché domani verrai assegnato alla pattuglia e inviato in missione.

@Adomone, Zechiel e Jiraiya

Spoiler:  

Il capitano si accarezza la folta barba e vi inizia a spiegare

Il fiume in sè è lento e placido, se uno sa dove sono i banchi e sta attento ai tronchi sommersi riesce a navigare bene. Il pericolo sono i banditi di fiume, ci sono quelli della Contrada Nera ma di solito basta pagarli e ci lasciano in pace. Poi ci sono quelli di Trigot, ma sono amico di uno dei loro capi, ha sposato una mia cugina quindi siamo di famiglia. Purtroppo ci sono le bande non organizzate e a volte qualche gruppo di gnoll o orchi, contro quelli ci dovremo diventare alla vecchia maniera. Fortunatamente ho qualche trucchetto per loro nel caso.

@ Jiraiya

Spoiler:  

Il carico era tutto contenuto in casse e barili quindi non sei sicuro di cosa esattamente sia stato caricato, ma di certo visto l'odore e il rumore alcuni barili sono di aringhe sotto sale e vino.

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Levalis

@DM

Spoiler:  
Beh, pare proprio che per il momento alloggerò qui a Irvas. Sbrigo un paio di formalità, vengo segnalato su qualche libro, mi danno un segno di riconoscimento e mi dicono di portare qui Trildhalar, che sarà alloggiato nelle stalle dell'esercito. Meno male, perchè non avrei potuto rimanere a lungo al Gallo Nero.

E visto che mi devo trasferire, lo faccio velocemente. Passo nella stanza, prendo le mie cose, pago il locandiere per la stanza, il cibo e lo stallaggio, poi porto Trildhalar via.

Ti vedo in forma, amico mio.

Lui sbuffa. Una giornata di riposo non è abbastanza per togliersi tutta la fatica del viaggio, ma è comunque meno prostrato di prima. Monto in sella e lo conduco al passo verso la cittadella. Questa volta, mostrando il piccolo pezzo di legno che mi hanno dato, riesco a entrare senza dover consegnare le armi. Conduco Trildhalar nelle stalle e lo lascio alle mani esperte dello stalliere.

Domani si va a pattugliare, come hai vecchi tempi. Quindi goditi il riposo.

Trildhalar scuote la testa, come se avesse capito. Da parte mia, ho tutta l'intenzione di riposare il più possibile. Nei giorni a venire, non avrò molto riposo.

Mi sottraggo 1 mo dall'equipaggiamento. Lo stallaggio costa 5 ma, non ricordo quanto venga una notte in taverna ma per essere sicuri arrotondo a 1 mo e la facciamo finita. Resto con 2 mo e 5 ma.

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@ DM Adomone Jiraiya

Spoiler:  
poso il mio zaino sopra ad una cassa e mi rilasso qualche istante. poi torno verso Adomome e Jiraya Lord, sarò al vostro servizio, non esitate a chiamarmi se avete bisogno! mi faccio un giretto sulla barca osservando l'equipaggio e il capitano durante le prime manovre.

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@ DM, Zechiel,Jiraiya

Spoiler:  
Dopo aver risposto con un cenno di assenso compiaciuto alle parole di Zechiel, torno a chiacchierare col capitano

Beh, la tratta non è delle più agevoli a quanto pare. Trucchetti dite? Sarei curioso di conoscere quali

Sorrido complice.

@DM

Spoiler:  
Quanto è grande l'imbarcazione? Ci sono molti uomini d'equipaggio?

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@ Levalis

Spoiler:  

Tornato in caserma e lasciato Trildhalar nelle stalle vieni di nuovo raggiunto dal capitano Elmo che ti presenta agli altri membri della tua pattuglia.

Simon, il sergente, è un uomo sulla quarantina, capelli bianchi rasati cortissimi, sguardo truce, una grossa ascia bipenne sulla schiena.

Adam e Elam, due fratelli poco meno che ventenni, freschi di recluta come te, provenienti da un villaggio qui vicino.

Sisco, un ragazzo dall'aria schiva, esperto con l'arco e l'esplorazione da quello che dicono

Colbur, un omone ben piazzato dall'aria gioviale e con un sorriso mezzo sdentato, ex-buttafuori di una locanda cittadina.

Dopo le presentazioni il sergente vi porta nella piazza d'armi vi fa fare un pò di esercizi e vi fa combatter un pò con armi di legno. Tu risulti chiaramente il più allenato e abile con le armi, Colbur un netto secondo, Sisco è pessimo in mischia ma in effetti è veramente bravo con l'arco, Adam e Elam sono bravi nel gioco di squadra.

Finito l'allenamento una rapida doccia prima di una robusta cena a base di montone e zuppa. Andate a dormire presto, l'indomani mattina partirete all'alba per un giro di pattuglia di tre giorni.

@Adomone, Zechiel e Jiraiya

Spoiler:  

Spiacente Lord Adomone, segreti di professione, nel caso potrete capire cosa intendo quando li vedrete in azione....ma spero proprio non sarà il caso.

La barca è più simile ad una chiatta che ad una vera nave da mare aperto e risulta quindi relativamente grande, lunga circa 15 metri e larga 8. Oltre al capitano e a voi ci sono tre rematori.

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@ DM, Zechiel,Jiraiya

Spoiler:  
Sghignazzo divertito alle parole del capitano

Capisco, capisco... speriamo allora di non doverne venire a conoscenza

Detto ciò, cerco con lo sguardo i miei compagni, mutando la mia espressione, mostrandomi serio. Faccio loro cenno di allontanarci un po' dal capitano e prendo a parlare con tono confidenziale

Allora...pronti a tutto, no? Spero sappiate difendervi bene anche da soli, nonostante io me la cavi benone armi in pugno. Non so cosa fate per vivere, ma se siete qui, credo sappiate come muovervi in caso di pericolo. Cerchiamo di finire presto il nostro lavoro evitando pericoli inutili: d'accordo?

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Levalis

@DM

Spoiler:  
Ovviamente, non faccio in tempo ad andare a riposare, perchè il Capitano Elmo mi raggiunge insieme al resto di quella che suppongo diventerà la mia squadra di ricognizione. Abbiamo il sergente Simon,un veterano che ha capelli bianchi nonostante non possa avere più di quarant'anni. Ha uno sguardo truce che mi ricorda un vecchio caporale delle mie parti e una grossa ascia bipenne sulla schiena. Cominciamo bene. Il resto del gruppo è composto da Adam e Elam, due tizi che avranno al massimo un paio d'anni in meno di me, fratelli a giudicare da quanto si assomigliano, che a quanto pare vengono da un villaggio lì vicino. Queste sono vere reclute, ho l'impressione che non abbiamo mai realmente combattutto in vita loro.

Gli ultimi due membri sono Sisco, un ragazzo di cui non so valutare l'età ma che a detta loro sembra un abile arciere ed esploratore, e Colbur, che è palesemente un buttafuori. Lo si intuisce dal sorriso senza denti. Però sempra una persona simpatica, tutto sommato, quindi niente da dire. Inoltre è ben piazzato, quindi sarà sicuramente utile.

Finite le presentazioni andiamo al campo di addestramento, per allenarci con spade di legno. Ah, questo mi ricorda quando ero una recluta. Dopo un paio di ore di allenamento vedo che Colbur è nonostante tutto un buon combattente, i due fratelli se la cavano bene insieme e Sisco è effettivamente un buon arciere. Unito al sergente, direi che è una squadra piuttosto ben fatta. Dopo un bagno veloce andiamo tutti a infilarci nelle brande, perchè a quanto pare il giro di ricognizione durerà tre giorni... meglio essere riposati.

La mattina dopo veniamo svegliati molto presto dal sergente Simon. Io mi metto l'armatura, sistemo le armi e vado a prendere Trildhalar alle stalle. Sembra che sia tornato al massimo della salute. Gli do un buffetto sul muso.

Si torna al lavoro.

Monto in groppa e Trildhalar scuote il capo. Adesso, non devo fare altro che seguire il sergente per questo giro di ronda. Vediamo cosa succederà. Non so bene cosa stia succedendo da queste parti, ma non credo che la perlustrazione sarà tranquilla. Speriamo che tutto proceda nel migliore dei modi.

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@ Levalis

Spoiler:  

Dopo che il sergente ha ricevuto gli ordini dettagliati dal capitano Elmo, che vi saluta pugno al petto, salite a cavallo e iniziate il vostro giro di pattuglia.

Come prima cosa attraversate un ponte sul fiume poco prima che si butti nel lago e passate sulla riva est, iniziando a pattugliarla. La cosa che attira la tua attenzione è una vecchia torre diroccata verso l'estremità sud del lago. é in parte crollata ma viste le dimensioni della base una volta dove alzarsi per almeno una ventina di metri.

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Levalis

@DM

Spoiler:  
Dopo che il Capitano Elmo riferisce i dettagli della missione al sergente Simon, salutiamo con un pugno sul petto e partiamo.

Non so bene cosa succederà adesso. Non ho ricevuto istruzioni particolari. E per i primi minuti di cavalcata aleggia il silenzio. Poi però noto che all'estremità sud del lago si erge quella che sembra la base di un'imponente fortificazione, ora ridotta in macerie. La base è talmente grande che la torre doveva alzarsi per un'altezza di almeno venti metri, abbastanza da resistere a qualsiasi gigante.

Cos'è successo a quella torre? chiedo ai miei compagni di missione. Non so se ci stiamo dirigendo lì, però sono interessato a capire perchè, se c'era una torre in quel punto, non è stata ricostruita.

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@ Levalis

Spoiler:  

Il sergente Simon ti risponde é stata distrutta in una guerra più di un secolo fa quando Nyrond era ancora giovane ma è molto più vecchia, dicono addirittura che sia stata costruita ai tempi del Grande Impero. Ricostruirla richiederebbe troppo tempo e denaro quindi ne usiamo il primo piano come avamposto. Faremo una breve sosta per controllare che tutto vada bene e poi proseguiremo nel nostro giro, arrivando alla fine del lago e poi puntando ad est verso le Colline Grigie. Una volta lì le costeggeremo verso nord, controllando le fattorie della zona.

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@DM Adomone Jiraya

Spoiler:  
annuisco al Lord Sarà un onore per me! rimango al fianco dei miei compagni, apparendo di buon comando, quando ho l'opportunità tiro fuori i dadi in un posto ben in vista e inizio a giocarci per ammazzare il tempo, se noto qualcuno interessato gli propongo di giocare

@DM

Spoiler:  
i dadi sono truccati e ne ho competenza. costo della giocata 2mo

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Levalis

@DM

Spoiler:  
Soddisfatta la mia curiosità, decido di non fare più domande e limitarmi a parlare ogni tanto con uno dei miei compagni, giusto per fare due chiacchiere. Non dovrebbe essere un problema, non sembrano esserci pericoli imminenti nelle vicinanze.

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@ Adomone, Zechiel e Jiraiya

Spoiler:  

Il viaggio prosegue tranquillo per la mattinata e vi fermate per pranzo in un'ansa del fiume, attraccando. Arrostite i pesci che avete pescato e qualche rapa e patata alla brace. Un paio dei marinai sembrano aver notato i dadi tirati fuori di Zechiel e iniziano ad informarsi per una partitina serale

@ Zechiel

Spoiler:  

Giusto per darti un'idea 1 moneta d'oro probabilmente non la guadagnano in tutta la settimana di viaggio per questo lavoro i marinai, se gli va bene tirano su 1 moneta d'argento al giorno, forse meno, quindi forse vorresti pensare di rivedere le puntate

@ Levalis

Spoiler:  

Arrivati alla torre, che in effetti sembra portare i segni dei secoli, vedete come all'interno sia stata costruita una struttura temporanea in legno fino al primo piano, occupata da quattro guardie e un sergente, che pare conoscere Simon. I due fanno due chiacchiere, c'è un rapido scambio di blocchetti di legno e qualche battuta e vi rimettete in viaggio. Puntate verso le colline, raggiungendole nel tardo pomeriggio e fate sosta in un paio di fattorie sperdute, i cui unici problemi sembrano le incursioni dei lupi.

Arrivata la sera raggiungete una piccola grotta vicino ad un torrente, probabilmente già usata dalle guardie del luogo visto che ci sono provviste, stoviglie, legna e un pozzetto scavato nella pietra per il fuoco. Il sergente manda Sisco a cacciare qualcosa nelle ultime ore di crepuscolo e vi fa andare a raccogliere legna. Cenate con un zuppa fatta con un paio di conigli portati da Sisco e parte delle vostre razioni. Organizzate i turni di guardia, con te e il sergente che prendete quello della piena notte.

State facendo il vostro turno, raccontandovi storie di combattimenti, il sergente particolarmente interessato a quelle sugli orchi che non ha mai incontrato, quando sentite un rumore nella notte e intravedete un paio di sagome tra gli alberi. Il sergente mette mano alla spada e recupera un grosso bastone dal fuoco.

Speriamo siano solo lupi ti dice

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@DM, Zechiel, Jiraya

Spoiler:  
Approfitto della pausa per scambiare ancora quattro chiacchiere col capitano. Innanzitutto gli faccio i complimenti per la navigazione, cercando di mostrarmi gentile, poi gli chiedo delle informazioni riguardo il nostro viaggio

Probabilmente siete più uomo d'acqua che di terra, ma volevo chiedervi cosa ne sapete del regno di Urnst, come vanno le cose in quelle terre. Magari un uomo abituato a viaggiare come voi ne sa di più di me

Finito di mangiare, mi pulisco attentamente le mani e controllo di non essermi sporcato

@DM

Spoiler:  
Cosa so io del Regno di Urnst? Non ho nessun modificatore a History

Un'altra cosa: sul foglio che ci ha dato Ratek ci sono tutte le istruzioni, ovvero dove siamo diretti una volta sbarcati; incontreremo qualcuno?

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    • By SilentWolf
      La Software House ha deciso di organizzare un concorso per la creazione dell'avventura videoludica di D&D definitiva.
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      I 20.000 dollari messi in palio saranno utilizzati per premiare i lavori migliori. 5000 dollari in gift card di Amazon saranno assegnati al lavoro migliore di tutti, a prescindere dalla categoria. Il denaro restante, invece, sarà assegnato ai migliori 2 lavori per ognuna delle categorie: 2500 dollari in gift card di Amazon per il 1° posto e 1250 dollari per il 2° posto. Oltre ai premi in denaro i vincitori riceveranno altri premi in base alla qualità del loro lavoro, come spiegato sul sito ufficiale del concorso.
      Per ogni nuovo candidato iscritto al concorso, inoltre, Manticore Games donerà alla raccolta fondi Extra Life 100 dollari, fino a un massimo di 10.000 dollari.
      Tutti i giochi creati durante il concorso saranno svelati e resi disponibili in occasione di un evento speciale organizzato durante il PAX Online, la fiera dedicata al gioco che si terrà a settembre e che quest'anno sarà online a causa del COVID-19. Durante questo evento speciale, alcuni degli avventurieri e dei Dungeon Master più celebri - come Jerry Holkins (Acquisition Incorporated) e Deborah Ann Woll (Deredevil, Relics & Rarities) - saranno presenti per annunciare i vincitori del concorso e per giocare alle avventure da loro realizzate.
      Per maggiori informazioni sul Core e sul Concorso D&D Design-a-Dungeon potete visitare la pagina ufficiale del concorso e seguire l'account twitter ufficiale di Manticore Games @CoreGames.
      Grazie a @Muso per la segnalazione.
      Fonte: https://dndcontest.coregames.com/
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    • By SilentWolf
      La software house Manticore Games ha di recente ricevuto dalla WotC l'autorizzazione per l'organizzazione di un concorso intitolato D&D Design-a-Dungeon contest e dedicato alla creazione dell'avventura videoludica definitiva in stile D&D. Manticore Games, infatti, è proprietaria di una piattaforma per la creazione di videogiochi online per PC, il Core, progettata appositamente per consentire a chiunque di creare un proprio videogioco online senza essere per forza un programmatore esperto, e ha deciso di mettere alla prova i giocatori di tutto il mondo per vedere cosa questi ultimi sono in grado di creare con il suo software. I creatori delle avventure migliori potranno vincere premi per un ammontare totale di 20.000 dollari.

      Il concorso D&D Design-a-Dungeon, che durerà fino al 6 Settembre, richiede che i partecipanti realizzino con il software Core un'Avventura appartenente a una delle seguenti 4 Categorie:
      Dungeon, Caverne e Catacombe Le Terre Selvagge Fortezze e Torri Piani Elementali Per partecipare al concorso basterà creare un gioco in Core e incluedere '[DnD]' nel titolo o nella descrizione di quest'ultimo.
      Il materiale inserito per il concorso dovrà assumere la forma di una vera e propria avventura di D&D e sarà giudicato non solo per l'estetica del mondo digitale creato dagli autori, ma anche in base al livello narrativo e d'interazione dell'avventura. Il materiale inviato, dunque, dovrà avere la forma di un vero e proprio videogioco, e non essere semplicemente una serie di scenari da esplorare con il proprio avatar virtuale. All'interno del software Core i partecipanti troveranno tutto ciò che gli servirà per creare l'avventura. Per aiutare i meno esperti nell'uso di Core, tuttavia, Manticore Games ha creato un framework scaricabile qui e pensato per fornire agli utenti un tutorial edelle linee guida su come usare il programma per creare i propri giochi. Non è obbligatorio scaricare e usare il framework per partecipare al concorso.

      I 20.000 dollari messi in palio saranno utilizzati per premiare i lavori migliori. 5000 dollari in gift card di Amazon saranno assegnati al lavoro migliore di tutti, a prescindere dalla categoria. Il denaro restante, invece, sarà assegnato ai migliori 2 lavori per ognuna delle categorie: 2500 dollari in gift card di Amazon per il 1° posto e 1250 dollari per il 2° posto. Oltre ai premi in denaro i vincitori riceveranno altri premi in base alla qualità del loro lavoro, come spiegato sul sito ufficiale del concorso.
      Per ogni nuovo candidato iscritto al concorso, inoltre, Manticore Games donerà alla raccolta fondi Extra Life 100 dollari, fino a un massimo di 10.000 dollari.
      Tutti i giochi creati durante il concorso saranno svelati e resi disponibili in occasione di un evento speciale organizzato durante il PAX Online, la fiera dedicata al gioco che si terrà a settembre e che quest'anno sarà online a causa del COVID-19. Durante questo evento speciale, alcuni degli avventurieri e dei Dungeon Master più celebri - come Jerry Holkins (Acquisition Incorporated) e Deborah Ann Woll (Deredevil, Relics & Rarities) - saranno presenti per annunciare i vincitori del concorso e per giocare alle avventure da loro realizzate.
      Per maggiori informazioni sul Core e sul Concorso D&D Design-a-Dungeon potete visitare la pagina ufficiale del concorso e seguire l'account twitter ufficiale di Manticore Games @CoreGames.
      Grazie a @Muso per la segnalazione.
      Fonte: https://dndcontest.coregames.com/
    • By jchrist21
      Ciaaaaaao a tutti.
      Premessa, se sbaglio qualcosa vi prego di non uccidermi o lapidarmi.
       
      Vorrei iniziare un po' ad entrare nel mondo di d&d, come giocatore (rigorosamente mago). Però brancolo un pochino nel buio. Ho visto che su questo forum ci sono anche delle campagne e per me che lavoro sempre davanti ad un pc sarebbe una cosa fighissima..
      Quindi la mia domandaaaaaa.. Secondo voi come dovrei muovermi per imparare un po' e provare a, se possibile, giocare anche qui?
      Riempitemi di info e link se volete :3
       
      Spero veramente di non aver sbagliato nulla, nel caso chiedo umilmente perdono.
    • By Jael
      Ciao a tutti,
      Sono Jael di Carimate. Cerco un gruppo per giocare dal vivo, a DnD 5e.
      Non sono un veterano, ma neanche troppo novellino.
      Grazie in anticipo per le risposte!
       
    • By ilprincipedario
      Carissimi,
      mi chiamo Dario e arbitro una partita di D & D quinta edizione ambientata nella regione di Rappan Athuk, il leggendario dungeon delle tombe dove pare che si annidi il culto del principe dei demoni Orcus. Si tratta di una partita open table, cioè i personaggi e i giocatori si alternano e non esistono gruppi fissi. Alla fine della singola sessione il gruppo esce dal dungeon.
      Utilizziamo solo i manuali base con qualche limitazione che poi inserirò. La mortalità è piuttosto alta, soprattutto all'inizio, quando cioè si commettono errori di valutazione sulla difficoltà di un ostacolo o di una battaglia. Non è necessario essere attori oppure giocare parlando al posto del personaggio. Non è necessario un background profondo del personaggio: sta a voi far emergere il suo passato dalle azioni e dalle decisioni prese di volta in volta . E' necessario, invece, che il personaggio abbia le proprie idee, motivazioni e un carattere.
      Usiamo roll20 principalmente per le battaglie e per tirare dadi: non sono fornite mappe dettagliate che rientrano tra i compiti degli esploratori.
      Se siete interessati a candidarvi per giocare, lasciate pure un messaggio qui sotto.
       
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