Vai al contenuto

Dubbio su metamagia divina


mezuki

Messaggio consigliato

nel manuale del giocatore c'è scritto che un chierico deve scegliere se applicare la metamagia a un incantesimo nel momento della sua preparazione. quindi quando io preparo gli incantesimi devo scegliere a quali applicherò la metamagia.

per esempio se voglio rendere un incantesimo persistente esso mi occupa uno slot di 6 livelli superiore, quindi se lo applico a veste magica (incantesimo di 3 livello) esso mi diventa di 9, quindi avrei uno slot di 9 livello occupato da veste magica persistente.

se io poi, avendo il talento metamagia divina, lancio l'incantesimo utilizzando 7 scacciare invece degli slot superiori esso è considerato come di 3 livello.

ma cosi facendo che fine fa lo slot di 9 livello in cui avevo preparato veste magica?

e, avendo gli slot di 3 livello occupati da altri incantesimi come posso lanciarlo come incantesimo di 3 livello?

so di aver fatto dei discorsi intricati, ma spero di essere stato chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • Supermoderatore

Metamagia divina permette di applicare gli effetti del relativo talento di metamagia al momento del lancio e senza aumento del livello dello slot quindi prepari la veste magica nel suo normale slot di 3 poi al momento del lancio se vuoi renderlo persistente spendi i 7 usi di scacciare e voilà

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che hai descritto (preparare un incantesimo in uno slot di livello superiore) è il normale procedimento per applicare talenti di metamagia. Tuttavia, Metamagia Divina funziona diversamente: tu prepari i tuoi incantesimi normalmente e decidi se applicare o meno il talento di metamagia (che hai selezionato con Metamagia Divina) nel momento in cui lanci l'incantesimo (spendendo usi di scacciare invece di slot superiori).

Link al commento
Condividi su altri siti

già che ci siamo chiedo una cosa.

situazione 1: un chierico con MMD persiste (che so io) un giusto potere, che aveva preparato come incantesimo del 6, poiché vi aveva applicato il talento "incantesimi estesi".

a me verrebbe da dire che, essendo questo l'ordine di applicazione, incantesimi estesi ha raddoppiato la durata, poi incantesimi persistenti la porta a 24h. mi sbaglio?

situazione 2: poniamo che il chierico applichi con MMM sia incantesimi persistenti che estesi sul medesimo incantesimo. a questo punto la durata sarà prima portata a 24h e poi raddoppiata, quindi 48h, in pratica raddoppiando il suo potenziale di incantesimi persistibili. o no?

(abbiate pietà: immagino che ci sia già scritto in qualche topic, ma non mi andava di spulciarli)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti cito la risposta di Hicks alla stessa domanda. La sintesi, comunque, è: chiedi al tuo master, ma secondo me no.

Ci sono 2 interpretazioni:

1) siccome posso applicare gli incantesimi di metamagia nell'ordine che preferisco, prima uso persistenti per portare la durata a 24h e poi estesi per portarla a 48h.

2) Qui il problema è che

In cui normal è, si suppone, la durata base dell'incantesimo (senza altri effetti che ne aumentino la durata).

Quindi: chiedi al tuo DM.

Aggiungo anche un'altra risposta, perché mi sembra avesse ragione: due talenti di metamagia si applicano separatamente, giusto?

Due talenti di metamagia applicati allo stesso incantesimo si applicano separatamente.

Nel caso di un incantesimo persistente ed esteso della durata di 1 ora ad esempio, durerà 2 ore per l'effetto di Incantesimi Estesi, e 24 ore per l'effetto di Incantesimi Persistenti. Salta subito all'occhio che renderlo Esteso è inutile in quanto l'effetto è surclassato dal talento Incantesimi Persistenti.

Nel caso di un incantesimo Massimizzato e potenziato, non farai il danno massimo *1.5, bensì farai il danno massimo più il danno tirato con i dadi *1,5

Nel caso di incantesimi immobili e massimizzati, occuperà lo slot appropriato per l'applicazione del talento di metamagia senza Metamagia Divina.

Ad esempio puoi lanciare un incantesimo di 1 livello massimizzato con MetaDivina e potenziato. Occuperà uno slot di 3livello (potenziato da +2 se non erro ). Tu lo prepari potenziato e basta, e al momento del lancio come azione gratuita utilizzi 3 tentativi di scacciare per renderlo anche Massimizzato.

E' impossibile rendere esteso un incantesimo persistente nel modo in cui dici tu, perchè l'incantesimo non ha durata di 24 ore ma è l'effetto di un altro talento di metamagia

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, due talenti di metamagia, di norma, NON si applicano all'incantesimo base.

Quella di incantesimi potenziati e massimizzati, è un'eccezione. In 3.0 c'era una FAQ che specificava la cosa, ma per 3.5 manca.

Per la definizione di extend spell, non saprei dire se l'intenzione dei creatori era riferirsi all'incantesimo base. Quella dicitura mi pare ambigua, sia Rai che raw

Vabbè, se al mio giocatore verrà in mente, gli dirò che non si può fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7 l'hanno appena fatto, non è ancora riuscito a lanciarsi potere divino, per dire.

Gli altri sono:

Mago blaster

Druido

Mago crusader jpm

Un bardo maresciallo taumaturgo lirico

Un barbaro monaco SS WB fist of the forest

Un ladro SS rodomonte assassino.

Beh, ci sono due incantatori (Mago e Druido) che dovrebbero comunque essere superiori, il ladro/rodomonte che, se costruito con tutta la roba a disposizione, fa infiniti danni e dovrebbe essere più o meno in pari e ci sono classi del Tome of Battle, quindi è normale che il chierico (con persistenti) non sia esagerato.

Link al commento
Condividi su altri siti

The scroty va bannato. (^_^)

Non uso tutti i manuali, però i PG da mischia sono ben costruiti e hanno un output di danni maggiori del chierico, il quale è utile quasi solo perché potenzia tutti, cura e ha un paio di utility.

Non sono stupito della cosa, immagino che a lvl 9-11 gli equilibri cambieranno; volevo solo rispondere a tam che considerava mmd come incommensurabilmente superiore al resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

The scroty va bannato. (^_^)

Non uso tutti i manuali, però i PG da mischia sono ben costruiti e hanno un output di danni maggiori del chierico, il quale è utile quasi solo perché potenzia tutti, cura e ha un paio di utility.

Non sono stupito della cosa, immagino che a lvl 9-11 gli equilibri cambieranno; volevo solo rispondere a tam che considerava mmd come incommensurabilmente superiore al resto.

Boh, per me un chierico con MMD su Persistenti resta comunque inferiore anche ai livelli medi (stiamo parlando, in pratica, di un guerriero buffato). Per il resto, MMD è incommensurabilmente superiore al resto, basta non sprecarlo sul talento più stupido dell'edizione (dopo Incantesimi Ampliati).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...