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Mike Mearls è tornato nel D&D Team

In un articolo di qualche settimana fa vi avevamo segnalato alcuni importanti cambiamenti all'interno del D&D Team, ovvero la squadra della WotC impegnata nella creazione della 5a Edizione di D&D. In particolar modo, in base ad alcuni tweet pubblicati da Jeremy Crawford era sembrato che Mike Mearls (assieme a Crawford uno dei Lead Designer della 5e) non facesse più parte del Team e che, dunque, non avesse più alcun ruolo nella produzione di D&D. Crawford, infatti, rispondendo a un utente aveva affermato che Mearls "non lavora più nel team del GDR da tavolo e non lo fa da un certo momento dell'anno scorso" (riferendosi al 2019).
Durante una puntata del Dragon Talk di qualche giorno fa, tuttavia, il nuovo Produttore Esecutivo di D&D Ray Winninger (divenuto di recente il capo del D&D Team) ha dichiarato che "Mike Mearls è tornato a lavorare di nuovo a tempo pieno sul Gdr, dopo aver diviso per noi il suo tempo tra D&D e alcune cose legate a un videogioco. Adesso è tornato". Potete ascoltare le sue parole nel seguente video, a partire dal minuto 18:42:
In sostanza, sembra proprio che Mike Mearls non abbia abbandonato il suo lavoro all'interno del D&D Team, ma che negli ultimi mesi abbia semplicemente ricevuto dalla WotC l'incarico di collaborare con Larian Studios, software house belga, per la creazione del videogioco Baldur's Gate III (di cui vi avevamo parlato in questo articolo). Mike Mearls, dopotutto, nel giugno del 2019 aveva partecipato all'E3 2019 proprio in occasione dell'annuncio di Baldur's Gate III, così da ufficializzare la collaborazione tra la WotC e la software house videoludica (come è possibile notare da questo video pubblicato proprio in quei giorni). E' molto probabile, quindi, che nell'ultimo anno Mearls abbia lavorato come consulente dei Larian Studios, in modo da fornire loro tutte le informazioni su D&D necessarie per la creazione del gioco, come i dettagli narrativi sui Forgotten Realms o le regole della nuova edizione. In base a quanto dichiarato da Winninger, dunque, possiamo ritenere che Mearls abbia terminato il suo impegno e che, quindi, possa di nuovo lavorare a tempo pieno sul Gdr cartaceo come faceva prima.
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D&D 5E: avventure gratuite dalla Kobold Press

Articolo di Morrus del 19 Maggio
La Kobold Press ha rilasciato gratuitamente Prepared!, un'avventura per D&D 5E, come parte della sua iniziativa "Al Sicuro a Casa con Kobold Press". Entrate nel loro sito e usate il coupon SaferAtHomeWeek2.

 
I vostri giocatori stanno andando alla deriva?
Una dozzina di Avventure Autoconclusive per la 5a edizione per i Livelli 1-15.
Non dovrete più avere paura: Prepared! offre ai DM delle rapide soluzioni per movimentare le campagne e far divertire i giocatori mentre pensate alla vostra prossima mossa. Al suo interno troverete, infatti, delle brevi avventure autoconclusive per ogni ambiente, compreso:
Una fabbrica aliena dove delle vittime sono risucchiate della loro essenza vitale e vengono trasformate in orrori eterei Un laboratorio alchemico abbandonato dove è stato lasciato un assistente mostruoso La caduta letterale del cielo ai piedi degli avventurieri Alcuni goblin che hanno costruito una strana "fortezza" in un fosso a lato di una strada Una misteriosa terrazza di pietra spuntata fuori dalla neve, con un antico macchinario che scintilla dal livello più alto ...e altro ancora, tutto con le bellissime mappe di Meshon Cantrill! Con Prepared! il designer Jon Sawatsky ha creato una dozzina di scenari fantasy per la 5a edizione, utilizzabili in ogni ambientazione con PG di vario livello. Non correrete più il rischio di trovarvi senza nulla di pronto!
Queste avventure presentano dei mostri provenienti sia dal Manuale dei Mostri canonico di D&D 5E che dal Tome of Beasts.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/free-d-d-adventure-from-kobold-press.672206/
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È iniziata la campagna del Book of Fiends 5E

Articolo di Morrus del 21 Maggio 2020
La Green Ronin ha lanciato una campagna di crowdfunding per il Book of Fiends, un manuale con copertina rigida riguardante demoni, diavoli e altri cattivoni assortiti.

L'originale Book of Fiends uscì nei primi anni 2000 per D&D 3.5. Univa Legions of Hell e Armies of the Abyss, i due libri precedenti della Green Ronin (all'epoca il primo dei due era uno dei miei libri di terze parti preferiti per la 3.5 ).
Quello di cui parliamo ora sarà un manuale di 200 pagine con oltre 130 demoni, diavoli e abitanti del piani inferiori. Vi troverete i Signori degli Inferi, i Principi dei Demoni, gli Esarchi di Gehenna e mostri di GS 0-31.
La campagna di crowdfunding si svolge su GameOnTabletop e potete prendere il PDF per $25 o il manuale cartaceo con copertina rigida per $50.
Tratto dalla presentazione ufficiale

Perché Game on Tabletop e non Kickstarter? Chris Pramas di Green Ronin risponde:
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/green-ronins-book-of-fiends-for-5e.672252/

Link alla campagna di crowdfunding: https://www.gameontabletop.com/cf372/the-book-of-fiends-5e.html
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Il prossimo supplemento di D&D 5e sarà annunciato il 18-20 Giugno

Durante un evento streaming organizzato sul Twitch ufficiale di D&D, il D&D team ha rivelato che il 18-20 Giugno 2020 sarà organizzato il tradizionale evento live annuale su D&D 5e, durante il quale verranno fatti annunci riguardo a ciò che ci attende per la 5e nella seconda metà di questo anno. Più precisamente, il comunicato stampa ufficiale rilasciato dalla WotC (di cui troverete una traduzione più in basso) rivela che durante questa occasione saranno annunciati "il nuovo setting e la nuova Storyline", il che potrebbe significare che la prossima Avventura per D&D 5e potrebbe essere collegata a un'ambientazione diversa rispetto a quelle già rilasciate oppure a una regione dei Forgotten Realms ancora non esplorata.
Durante questo evento, inoltre, intitolato D&D Live 2020: Roll w/ Advantage, la WotC organizzerà alcune campagne giocate dal vivo, masterizzate da Chris Perkins e Jeremy Crawford del D&D team e dall'attrice Deborah Ann Woll (Daredevil), e nelle quali giocheranno diversi attori (Amy Acker, Janina Gavankar, Matthew Lillard, Sam Richardson, Felicia Day, Brett Gelman, David Harbour, Brandon Routh, Maitreyi Ramakrishnan e Martin Starr) e diverse superstar della WWE (Alexa Bliss, Tyler Breeze, Dio Maddin, Ember Moon e Xavier Woods).
D&D Live 2020 sarà un evento organizzato totalmente in streaming a causa del COVID-19 e potrà essere seguito sul canale Twitch ufficiale di D&D e sul sito dungeonsanddragons.com, secondo il calendario presentato sul sito ufficiale della WotC. Oltre che per annunciare i futuri supplementi per D&D 5e, l'evento sarà organizzato anche per raccogliere denaro da dare in beneficenza ai bambini in qualche modo colpiti dal COVID-19.
Proprio per questo motivo la WotC ha deciso di mettere in vendita una nuova breve avventura per D&D 5e, intitolata Return to Glory, il cui ricavato sarà totalmente devoluto alla campagna di raccolta fondi Red Nose Day, dedicata al sostegno dei bambini poveri. Return to Glory è un'avventura per PG di livello 6-8 e può essere acquistata su DMs Guild.

Qui di seguito potete leggere la traduzione del comunicato stampa rilasciato dalla WotC su D&D Live 2020:

Fonti:
https://www.enworld.org/threads/wotc-announces-an-impending-announcement-new-setting-storyline.672260/
https://dnd.wizards.com/dndlive2020
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Un'anteprima del Bestiario 2 per PF2

Articolo di Morrus del 18 Maggio 2020
La Paizo ha condiviso il Sommario e alcune descrizioni di Grendel, Morlock, Ravener e Serpentfolk dal Bestiary 2 di Pathfinder, che uscirà il 27 maggio.





Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/pathfinder-bestiary-2-preview.672187/
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New One

Una lunga avventura

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È da cinque ore che camminate nella foresta. Siete partiti la mattina presto da Revtaval, ma il sole è alto e non siete neanche a metà strada.
La foresta ha reso impraticabile la strada che collegava il villaggio al maniero e per orientarvi utilizzate la mappa datavi dal borgomastro. Siete stati assunti per controllare la vecchia proprietà e cercare la squadra inviata qualche giorno prima, di cui non si ha più notizie. Si mormora infatti che l’ultimo padrone dell’abitazione, un nobile studioso di magia nera, sia tornato per riappropriarsi dei suoi possedimenti, tra cui anche il villaggio. Le voci si sono fatte più insistenti, e sulla salma custodita nel piccolo mausoleo fuori dal villaggio non è stato rinvenuto l’anello della sua casata, con cui si era fatto seppellire, nonostante la tomba fosse intatta.

La vegetazione è molto fitta e dovete scostare le erbacce e i rovi per avanzare, facendo tacere i cinguettii e i rumori del sottobosco. Riuscite comunque a scorgere le tracce, abbastanza recenti, del passaggio di alcune bestie grandi almeno quanto uno stallone, se non di più.


Spoiler:  
Buon gioco a tutti :)

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Descrizione

Spoiler:  
Norven è alto 1,70m, ha lunghi capelli lisci e neri, occhi marroni e folti baffi neri, ma le orecchie a punta tradiscono la sua discendenza elfica.

Porta un giaco di maglia, ha un pugnale alla cintura e porta un arco e uno zaino sulla schiena.

La sua espressione è solitamente concentrata nel lavoro da svolgere.

@New One

Spoiler:  
Piazzo 4 Sleep-Smoke nelle tasche della fusciacca.

@Tutti

Spoiler:  
Dopo 8 ore dobbiamo fare una prova di costituzione o diventiamo affaticati(pag.164 MdG) e prendiamo 1d6 danni non letali per ora, quanto marciamo ? Non penso sarebbe utile arrivare sul posto affaticati e con un bel po' di danni non letali

Ad un certo punto durante la marcia mi giro verso i miei compagni e dico "Penso che sia ora di fare una pausa. Sparkin che ne dici di esplorare un attimo mentre io e (nome pg OminoMagico) prepariamo per mangiare ?"

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Avete bisogno di riposare?... -dico con sorrisetto beffardo di quello che invece potrebbe andare avanti ancora a lungo.

Va bene, allora vedo di perlustrare un po' la zona...

@Descrizione

Spoiler:  
Sparkin è un piccolo gnomo, dalla carnagione chiara e un po' grigiastra, che risaltano molto il suo pizzetto e i suoi corti capelli rosso vivo.

I suoi occhi sono di un azzurro non molto brillante che gli da un'aria riflessiva e introversa.

Protetto da un giaco di maglia di fattura eccelsa, porta con se due stocchi e un'arco, oltre ad uno zaino in cui tiene quasi tutte le sue cose.

@DM

Spoiler:  
Lascio il mio laceracarne con i miei compagni e silenzioso e nascosto perlustro l'area,

per poi concentrarmi sulle tracce, cercando di trarne più informazioni possibili.

Nascondersi +20

Muoversi Silenziosamente +16

Osservare +12

Cercare +10

Sopravvivenza +10

ps: ricordo che ho Pass Senza Traccia e Andatura Impeccabile e Olfatto Acuto

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@Descrizione

Spoiler:  
Drake è alto più di un metro e ottanta e con una corporatura massiccia. I suoi capelli neri sono portarti all'indietro e i suoi occhi sono di un azzurro limpido. Porta la barba ma tiene molto che sia curata. Indossa una pesante armatura dai riflessi argentei. Al fianco la sua fidata spada a due mani: Durendala. Non vedrete mai Drake senza Durandala, oggetto a cui tiene più al mondo.

@Tutti

Spoiler:  
Per me si può proseguire un altro po' e appena il sole sta per tramontare ci accampiamo.

Ascolto le parole di Norven e, subito dopo, la tagliente battuta di Sparkin. Come mio solito non mi faccio sfuggire l'occasione per ribattere.

Io non sono di certo stanco. Ma visto che sei tanto in forze, Sparkin, puoi portare in braccio Norven se le tue braccia te lo consento. dico mettendomi a ridere bonariamente.

Sto solo scherzando. Vai pure in avanscoperta, ma fai attenzione mi raccomando. Noi ti aspetteremo qui.

Appena il nostro compagno si allontana aiuto Norven ad accendere un fuoco e preparare qualcosa da mettere sotto i denti.

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Vi mettete rapidamente alla ricerca di uno spiazzo sgombro da rovi in cui sostare. Drake e Norven iniziano a allestire un campo, mentre Sparkin va a perlustrare la zona.

@Sparkin

Spoiler:  
Non trovi niente di particolare nel tratto in cui vi siete fermati, a parte le tracce. Non sei sicuro di averle identificate correttamente, ma sembrano appartenenti a un branco di lupi molto più grandi del normale. Seguendole ancora per un breve tratto ti rendi conto che il branco è passato più volte in quest'area

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Finita la ricognizione torno dai miei compagni Meglio spostarsi da qui in fretta.. -dico in tono serio

le orme che abbiamo visto sembrano di lupi, lupi piuttosto grandi e sembra che siano passati da qui più volte.

Non so voi ma vorrei evitare di incontrarli, è sempre rischioso affrontare un branco di creature del genere.

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Finito di accendere il fuoco, estraggo Durendala; improvvisamente Sparkin ritorna con pessime notizie.

Diamine! Se quelle orme sono di lupo devono essere belli grossi. Comunque sia l'unica cosa che ci rimane da fare è proseguire finché le gambe reggono. D'altronde penso che inoltrarsi nel bosco sia fuori discussione e se quelle bestie ci attaccheranno assaggeranno il filo di Durendala! dico stringendo con forza l'elsa, riponendo poi la spada.

Siete d'accordo? In ogni caso già sapere della loro presenza è un gran vantaggio, teniamo occhi e orecchie aperti.

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"Se intendiamo proseguire io preferisco tenermi sugli alberi, dato che non sono molto abile in mischia" Detto questo inizio a studiare il punto migliore per salire.

@Master

Spoiler:  
Scalare+4, se gli alberi lo permettono proseguo muovendomi di albero in albero

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Smontate il campo in fretta e riprendete la marcia, ignorando la stanchezza. Norven prosegue camminando di ramo in ramo, anche se rischia più volte di scivolare. Nonostante non sia facile cercate di essere il più silenziosi possibile.

Un ululato scuote la foresta dopo una mezz'ora di cammino, sembra provenire da dove vi eravate accampati. Il tratto di foresta in cui vi trovate è in lieve pendenza e, ai margini del sentiero, alcuni rovi. Più in là la foresta si fa fitta e intricata.

@tutti

Spoiler:  
Avete un po' di tempo a vostra disposizione, organizzatevi di conseguenza

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Sentendo l'ululato in distanza alle nostre spalle, in brivido mi percorre la schiena.

Senza lasciare che però il timore verso quei lupi prenda il sopravvento cerco di pensare a che cosa fare.

Hanno trovato il nostro accampamento... -dico voltandomi verso i miei compagni, con sguardo poco sereno

non credo avremo molto tempo prima che ci trovino e non abbiamo abbastanza tempo per fuorviarli.

Credo dovremo prepararci a combattere, ma sono aperto a qualsiasi suggerimento..

e senza pensarci due volte estraggo i miei due stocchi e richiamo vicino a me Sliver

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All'udire l'ululato mi faccio più attento e mi giro verso dove siamo arrivati osservando preoccupato il sentiero.

"Io sono qua sopra a coprirvi con l'arco e se vi tenete dietro di me ho una sorpresina per loro" Dico mentre cerco una postazione abbastanza elevata che mi dia un campo di tiro abbastanza libero sul sentiero da dove siamo arrivati, poi estraggo l'arco e una boccetta di liquido incolore.

@Master

Spoiler:  
Se riesco a beccare almeno 2 lupi con una boccetta di sleep-smoke la tiro(txc+6,Cd 17, effetto primario privo di sensi per 1 minuto), altrimenti la ripongo e tiro una freccia(txc+7, danni 1d6+2+3d6 di furtivo).

L'albero se possibile abbastanza alto da evitare che mi raggiungano con un piccolo salto

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Riprendiamo la marcia e dopo una buona mezz'ora degli ululati si fanno sentire in lontananza.

Prepariamoci alla battaglia. La nostra posizione sul terreno non è delle migliori però!

Esclamo guardandomi in giro e estraendo Durendala.

@Dm

Spoiler:  
Mi guardo attorno per vedere se c'è un posto migliore in cui potermi posizionare per il combattimento. Quanto tempo abbiamo?

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@Norven

Spoiler:  
E' possibile salire più in alto, ma dovresti fare una prova di equilibrio ogni round in cui ti muovi o attacchi

@Drake

Spoiler:  
Sul sentiero siete abbastanza scoperti e vulnerabili. Le zone più facilmente difendibili sono quelle vicino a rovi, cespugli fitti e alberi, ma dovreste spostarvi dal sentiero di una ventina di metri

@tutti

Spoiler:  
Calcolate di avere a disposizione due o più minuti basandovi sulla distanza percorsa e sulle tracce rinvenute

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Ragazzi, mettiamoci più vicini ai rovi in modo da avere le spalle coperte. Norven tu nasconditi e stai pronto a fare una bella sorpresa ai lupi non appena arrivano! Se avete suggerimenti diteli ora!

Dico ai miei compagni, aspettando una loro risposta per muovermi e posizionarmi vicino ai rovi per darmi una copertura.

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Seguendo il consiglio di Drake mi posiziono su un albero vicino ai rovi, un po' più avanti rispetto agli altri, e mi preparo all'arrivo imminente dei lupi.

@Dm

Spoiler:  
L'albero va bene all'altezza di prima(senza tiri equilibrio)

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Vi spostate dal sentiero, posizionandovi tra gli alberi e i rovi. L'attesa è lunga, all'improvviso i vostri sensi si allarmano. Percepite rumori di balzi e ringhi, finché non scorgete cinque lupi arrivare sul sentiero. Sono molto più grandi dei lupi normali: lunghi due metri e mezzo, alti più di Sparkin, vi fiutano all'istante e iniziano a avvicinarsi, ringhianti. Notate subito che al centro dello schieramento c'è un lupo dal pelo più scuro e dalle dimensioni maggiori.

mappa

Spoiler:  

post-19979-14347053175254_thumb.jpg

D=Drake

N= Norven (a 2 metri d'altezza)

S=Sparkin

Compagno animale= casella verde scuro D8

Lupi= caselle grigie, taglia Grande

Capobranco= caselle grigio scuro

Caselle marroni= alberi di grandi dimensioni, copertura a chiunque si rifugi dietro

Caselle verde acqua= Rovi, terreno difficile, velocità dimezzata (non si può caricare)

Spoiler:  
Avete un'azione di round completo a testa, poi tiro l'iniziativa

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Appena arrivano i lupi valuto la situazione, poi tiro la boccetta vicino ai due lupi davanti a me ed estraggo una freccia.

@Dm

Spoiler:  
tiro la boccetta di sleep-smoke in D14 (txc+6,Cd 17, effetto primario privo di sensi per 1 minuto)

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Si comincia! dico quando vedo i lupi avvicinarsi.

Faccio un passo, spostandomi verso il lupo che pare essere il capo branco. Immediatamente mi concentro per visualizzare la presenza di fonti malvagie.

@Dm

Spoiler:  
Faccio un passo in H8, utilizzo individuazione del male e mi preparo a colpire il primo lupo che mi viene addosso.

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Norven scaglia una boccetta verso i due lupi di fronte a lui, io decido quindi di occuparmi degli altri tre,

sperando di guadagnare ulteriore tempo, Sliver nel frattempo si sposta pronto ad attaccare ad un mio segnale.

@DM

Spoiler:  
Sliver si muove in B10 pronto ad assaltare.

Io casto Intralciare sui 3 lupi a destra. CD 13 per non rimanere intralciati. In ogni caso si muovono della metà e ogni turno devono rifare il TS sui riflessi.

Lo casto in modo che stiano il più possibile dentro l'incantesimo, alias in modo che l'area arrivi il più possibile vicino a noi, senza prenderci.

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    • By Gree_D_Clown
      Ciao!
      Mi chiamo Alessandro, ho 27 anni e da poco più di un anno gioco a D&D, 
      come da titolo cerco un gruppo con cui giocare, ho esperienza solo nella 3.5 ma sono aperto a giocare altre edizioni (pathfinder, 5e, proponete voi) anche se preferirei rimanere su 3.5 per ora visto che finalmente comincio a conoscere l'edizione abbastanza da poter giocare decentemente.
       
      A presto 😛
    • By Tanis
      Salve a chiunque sia stato così gentile da spulciare il messaggio
      Un giocatore nella nostra partita ha temporaneamente abbandonato per motivi familiari ed emotivi (ritornerà in futuro, ma non sappiamo quando). il suo personaggio era ovviamente il Guaritore del gruppo. Solitamente l'assenza di un giocatore viene gestita in partita da me (avevo dimenticato di aggiungere che sono io a masterare la partita) che uso come un png che non svolge nessuna interazione sociale. fuori dai dungeon e dai combattimenti il personaggio diventa semplicemente di sfondo, è presente, ma non interagisce e i giocatori sanno che non lo devono chiamare in causa.
      Quindi perchè si cerca un giocatore per sostituirlo?
      La partita è di 13° livello, le sfide sono alte, complesse e devo tenere sottomano un gran numero di schede che riguardano nemici e png. Non posso sobbarcarmi un'altra scheda, peraltro di un personaggio così fondamentale, alla mole di schede e gestione che ci sono in partita. A questo livello inoltre non voglio che la mia gestione del pg (reso png) sia poco obbiettiva sulle tattiche che sfrutta in gioco l'intero gruppo.
      servirebbe un giocatore che possa sostituire il Guaritore del gruppo a tempo indeterminato, fino quando l'altro giocatore se la sentisse di ritornare. Se questo accadesse, il nuovo giocatore non verrebbe certo buttato via a calci, ma anzi, se ci trovassimo bene a giocare con il suddetto potremmo inserire un nuovo personaggio per continuare a giocare insieme (o eventualmente tenere lo stesso). Rispondiamo automaticamente a qualche domanda di routine:
      -Quando?: una partita a settimana, con cadenza preferibilmente il venerdì sera (dalle 21.30 alle 00.00). siamo disposti a spostare ad altre sere, ma gli impegni di un pò tutti ci obbligano a questi orari e a questo giorno.
      -n° giocatori: 3 giocatori meno quello attualmente mancante (non abbiamo problemi di genere, ragazzi, ragazze, genderfluid o neutri che a dir si voglia)
      -Piattaforma: Roll20 per mappa, schede e tiro di dadi, Discord per comunicazione e condivisione di immagini(comunicazione con cuffie e niente video per non sovraccaricare le linee).
      Veniamo adesso a spiegare un pò di che partita parliamo.
      la campagna è ovviamente di 13° livello, e la progressione proseguirà con l'obbiettivo di arrivare al 20°livello (con i personaggi attuali o altri). è una campagna malvagia dove i personaggi sono alleati, seppur con obbiettivi diversi. Ho creato personalmente la campagna (geografia/pantheon/piani e magia) ma negli anni ho inserito elementi provenienti da varie ambientazioni (Eberron, Faerun e Ravenloft).
      La campagna fa uso di numerose HomeRule minori, tuttavia abbiamo sostituito completamente la regolistica dell'allineamento con una Regolistica basata sulla Corruzione (l'allineamento non viene usato, ma viene letto come riferimento per le regole).
      passiamo ai personaggi presenti
      Urick: Paladino umano caduto (appartenente ai Cavalieri del Corvo) divenuto Guardia Nera e adesso Araldo di una divinità della Malattia e della chirurgia.[RUOLO: principalmente attaccante, ma è un modesto Tank/Face]
      Foren: Duergar nobile in linea di successione al trono, vuole tornare alla sua città natia con un esercito per eliminare gli altri pretendenti al trono e tutti gli ostacoli che gli permettano di regnare (nota- ha fatto patti con demoni e strane entità, ma pochi sanno davvero fino a che punto). [RUOLO: un classico Bull/Tank]
      Radegast: Umano mezzo-daelkir(in gioco la razza ha un'altro nome) che incanala incantesimi nella spada, è uno dei predestinati a diventare una sorta di grande antico.[RUOLO: uno Striker con qualche capacità di buff]
      il personaggio mancante è Sog: orco Alchimista (classe Pathfinder risistemata per 3.5) che segue una divinità della Malattia (la stessa della guardia nera) e ha una passione per gli Innesti.[RUOLO: ovviamente Guaritore/Crafter e per adesso un Glass cannon di piccola entità]
      il personaggio che dovrà sostituire l'alchimista deve essere un buon guaritore. Sono disposto a ritoccare qualche classe per renderlo tale, ma la cosa importante e che non veneri una divinità malvagia differente da quella dei giocatori (tutti venerano lo stesso pantheon alla fine della fiera).
      messaggiatemi o chiedetemi😉
    • By Brigaeel
      Ciao a tutti, siamo un gruppo di 5 giocatori con un po' di esperienza in D&D 3.5. 
      Siamo alla ricerca di un DM per delle sessioni settimanali (o una volta ogni 2 settimane), possibilmente vorremmo giocare online su Discord (o altro da concordare) con l'ausilio di Roll20.
      Se siete interessati scrivete sotto.
    • By Dmitrij
      Buondì!
      Cerco 1 giocatore da aggiungere alla mia campagna Drowish.
      Qui le regole di creazione e i manuali disponibili.
      Qui il topic dell'ambientazione (setting Faerun).
      Caratteristiche: 16 16 13 13 12 8.
      Scrivetemi 4-5 righe di idea di personaggio e io valuterò la migliore.
       
    • By GerardTG
      Ciao ragazzi, so che molti cercano Master o giocatori, ed ho una soluzione per voi. Posso presentarvi un canale molto attivo di ragazzi/e che discutono e giocano a D&D di qualsiasi edizione, tutto online. Basta aprire Telegram (app di messagistica molto famosa e volendo anche anonima) e scoprire un nuovo mondo di persone curiose, simpatiche e con la voglia di giocare: https://t.me/DungeonAndDragonITA . Questo è un canale cui potete unirvi e, se vorrete, entrare nei gruppi di discussione. Abbiamo un sistema automatizzato di ricerche di Masters e Players, bot che vi potranno dare materiale occorrente ed una community gentile e disponibili pronta a rispondere ad ogni domanda per i nuovi giocatori. Non vi resta che provare, io ve lo consiglio. Troverete nuove campagne e oneshots, potrete unirvi col vostro party di sessione o entrare anche solo per fare nuove conoscenze. Abbiamo bots dedicati, pagina Instagram, servizio miniature su richeista, fumetti tradotti, e tanto altro.
      Vi aspettiamo 😄 
      https://t.me/DungeonAndDragonITA

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