Vai al contenuto

Creazione incantesimo tratto da FABLE...


Kain Fireforge

Messaggio consigliato

Salve gente!

quanto tempo che non postavo su sto forum!

comunque ho voglia di creare un incantesimo tratto dal fantastico videogame FABLE (scommetto che paladino corre qui appena vede il titolo del topic!)...

non ho idea se un incantesimo simile esiste già...vi avviso che mi affido completamente a voi visto che io di incantesimi non capisco una mazza!

Frecce Multiple

allora, se avete presente il gioco, è quell'incatesimo che moltiplica la freccia ke si scocca (le frecce che si creano aumentano all'aumentare del livello dell'incantesimo) e le freccie convergono tutte sullo stesso bersaglio se ce n'è uno solo oppure si dividono in base a quanti ce ne sono....io farei un incantesimo tipo la palla di fuoco che diventa più forte man mano che si avanza di livello....

tipo il primo livello la freccia si divide in 3, poi 5 e infine 7...

i danni sono magici e anche questi aumentano con l'aumentare del livello.....

sbizzarritevi amici!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

E chi poteva rispondere? ;-)

L'idea è carina in effetti, ma non semplice da realizzare.

Dunque, l'incantesimo dovrebbe letteralmente "sdoppiare" un oggetto. Ho cercato, ma non mi pare di aver trovato sul manuale del giocatore nulla di analogo.

Farei rientrare l'incantesimo sotto "Evocazione", dato che la/le freccia/frecce vengono create dal nulla.

Le particolarità dell'effetto sono:

- Il doppione dell'oggetto, della freccia, è pressocché identico all'originale, ergo i danni della nuova freccia saranno uguali ai danni della prima.

- Le frecce, presumo, colpiranno tutte il medesimo bersaglio

- Il numero di frecce creabili, è variabile. A seconda del livello dell'incantatore, mi verrebbe da pensare.

Ricapitolando

Freccia multipla

Evocazione

Livello :: 3?

Componenti :: Verbale, Somatica, Focus (oggetto da moltiplicare)

Tempo di lancio :: Istantaneo

Raggio d'azione :: 15 metri

Effetto :: Moltiplica una freccia di arco/un dardo di balestra

Durata :: Istantanea

Tiro salvezza :: Nessuno

Resistenza agli incantesimi :: No

Descrizione :: L'incantesimo crea 1 copia dell'oggetto in questione più un'altra per ogni 3 livelli da incantatore di chi lo lancia.

Nel caso delle frecce, gli oggetti mantengono la stessa direzione, quindi colpiscono lo stesso bersaglio.

L'incantesimo va lanciato quando il dardo/la freccia non è ancora stata/o scoccata/o.

Volendo, si potrebbe estendere l'effetto non alle sole frecce/dardi, ma ad ogni oggetto di simili dimensioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

buono buono lo sapevo che il caro paladino avrebbe partecipato alla creazione!

comunque secondo la tua processione dei livelli alla fine dovrei riuscire a produrre 6 o 7 frecce, giusto???

beh ottimo...

però vorrei levare la componente somatica (che sono i gesti no?) e quindi il livello dell'incantesimo aumenterebbe ma fino al 4????

non so...e poi l'incantesimo dovrebbe rimanere fino a quando non scocco la freccia....

quindi diciamo 4 livello....

dici che il fatto che l'incantesimo va ricastato ogni volta per una freccia diversa può contribuire a far diminuire il livello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolando

Freccia multipla

Evocazione

Livello :: 3?

Componenti :: Verbale, Somatica, Focus (oggetto da moltiplicare)

Tempo di lancio :: Istantaneo

Raggio d'azione :: 15 metri

Effetto :: Moltiplica una freccia di arco/un dardo di balestra

Durata :: Istantanea

Tiro salvezza :: Nessuno

Resistenza agli incantesimi :: No

Descrizione :: L'incantesimo crea 1 copia dell'oggetto in questione più un'altra per ogni 3 livelli da incantatore di chi lo lancia.

Nel caso delle frecce, gli oggetti mantengono la stessa direzione, quindi colpiscono lo stesso bersaglio.

L'incantesimo va lanciato quando il dardo/la freccia non è ancora stata/o scoccata/o.

hmm secondo me così è un pò ambiguo.. leggendo la descrizione sembrerebbe che si può duplicare qualsiasi oggetto, non solo freccie, il che sarebbe eccessivo :mrgreen:

Inoltre se dici che mantengono la stessa direzione, ma va lanciato prima che la freccia sia stata scoccata.. non ci sarebbe nessuna direzione..

Sembrerebbe che l'unico effetto sia quello di ritrovarsi più freccie nella faretra, o in mano O_o

Forse si potrebbe supporre che l'incantesimo sia una specie di potenziamento su una creatura (in particolare per esempio un ranger o un guerriero o comunque chiunque possa usare un arco).

Il bersaglio dell'incantesimo al successivo attacco ha la possibilità di lanciare una moltitudine di freccie (proporzionale la lvl dell'inc.) su di un bersaglio solo o più bersagli...

Oppure u' altra idea, più simile a quella di paladino, è di tenere come bersaglio 1 freccia, specificando che una volta che la freccia è sotto effetto di questo incantesimo diventa una freccia magica che, quando viene scoccata si duplica in diverse copie, ognuna delle quali però tiene la medesima direzione della prima (quindi colpisce 1 bersaglio solo).

Oppure ancora stessa cosa, ma quando la freccia viene scoccata si divide in più copie "a frammentazione".. che quindi si spargono su di un cono (di ampiezza da definirsi) simmetrico rispetto alla direzione originale..

Link al commento
Condividi su altri siti

hmm secondo me così è un pò ambiguo.. leggendo la descrizione sembrerebbe che si può duplicare qualsiasi oggetto, non solo freccie, il che sarebbe eccessivo

basta specificare che i "duplicati" svaniscono subito dopo il lancio, il che eviterebbe che qualche furbo utilizzi l'incantesimo per duplicare diamanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Freccia multipla

Evocazione

Livello :

Componenti : Verbale

Bersaglio: personale, solo l'incantatore

Tempo di lancio : 1 azione standard (l'uso dell'arma per il lancio del dardo è compreso nell'azione di lancio, come per il funzionamento della capacità speciale dell'arciere arcano)

Durata: 1 round

Raggio d'azione : freccia o dardo toccato (distanza di lancio, la stessa gittata dell'arco o balestra che scaglia la munizione)

Effetto : Moltiplica una freccia di arco/un dardo di balestra

Tiro salvezza : nessuno

Resistenza agli incantesimi : No

Descrizione : Ogni tre livelli di incantatore ottiene una freccia aggiuntiva (al 3°freccia originale + una, al 6° freccia originale + due, al 9° + tre, fino ad arrivare al 18° con freccia originale + sei frecce aggiuntive). Ogni freccia produce, quando colpisce, il danno base della munizione (se si usa un arco potente si calcola il bonus di forza ai danni come di norma) più un danno aggiuntivo per freccia ogni tre livello incantatore, massimo +5). Ad esempio con un arco lungo potente +1 al terzo livello l'incantatore lancia un totale di due frecce ed ognuna farà 1d8+1+1 danni (+1 di for e +1 di magia), al 12° lancerà un totale di 5 frecce (ammettendo di usare lo stesso arco) che faranno ciascuna 1d8+1+4 (+1 di for e +4 magico).... ecc

L'incantesimo non è soggetto a resistenza agli incantesimi, ma è soggetto alla eventuale riduzione del danno del bersaglio/i (se una creatura ha RD 10/+1 le frecce avranno effetto solo se L'ARCO STESSO è un arco magico +1) L'incantatore può decidere, in caso ci fosse più di un potenziale bersaglio, di suddividere le frecce ( se ha tre nemici davanti ad esempio e lanciasse tre frecce in totale potrebbe decidere di tirare una freccia ciascuno, due a uno e una ad un altro e al trezo nessuna o tutte e tre allo stesso bersaglio). L'incantatore effettuera UN SOLO tiro per colpire, il risultato della prova di tiro si confronterà con la CA di ogni singolo bersaglio seguendo le normali regole tpc vs CA. Ad esempio l'incantatore lancia tre frecce e col tpc ottiene 18 e decide di colpire con una freccia ognuno dei tre nemici i quali hanno CA 16, CA 18, CA 20...ne colpirà solo due.

mi pare carino... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Freccia multipla

Evocazione

Livello :

Componenti : Verbale

Bersaglio: personale, solo l'incantatore

Tempo di lancio : 1 azione standard (l'uso dell'arma per il lancio del dardo è compreso nell'azione di lancio, come per il funzionamento della capacità speciale dell'arciere arcano)

Durata: 1 round

Raggio d'azione : freccia o dardo toccato (distanza di lancio, la stessa gittata dell'arco o balestra che scaglia la munizione)

Effetto : Moltiplica una freccia di arco/un dardo di balestra

Tiro salvezza : nessuno

Resistenza agli incantesimi : No

Descrizione : Ogni tre livelli di incantatore ottiene una freccia aggiuntiva (al 3°freccia originale + una, al 6° freccia originale + due, al 9° + tre, fino ad arrivare al 18° con freccia originale + sei frecce aggiuntive). Ogni freccia produce, quando colpisce, il danno base della munizione (se si usa un arco potente si calcola il bonus di forza ai danni come di norma) più un danno aggiuntivo per freccia ogni tre livello incantatore, massimo +5). Ad esempio con un arco lungo potente +1 al terzo livello l'incantatore lancia un totale di due frecce ed ognuna farà 1d8+1+1 danni (+1 di for e +1 di magia), al 12° lancerà un totale di 5 frecce (ammettendo di usare lo stesso arco) che faranno ciascuna 1d8+1+4 (+1 di for e +4 magico).... ecc

L'incantesimo non è soggetto a resistenza agli incantesimi, ma è soggetto alla eventuale riduzione del danno del bersaglio/i (se una creatura ha RD 10/+1 le frecce avranno effetto solo se L'ARCO STESSO è un arco magico +1) L'incantatore può decidere, in caso ci fosse più di un potenziale bersaglio, di suddividere le frecce ( se ha tre nemici davanti ad esempio e lanciasse tre frecce in totale potrebbe decidere di tirare una freccia ciascuno, due a uno e una ad un altro e al trezo nessuna o tutte e tre allo stesso bersaglio). L'incantatore effettuera UN SOLO tiro per colpire, il risultato della prova di tiro si confronterà con la CA di ogni singolo bersaglio seguendo le normali regole tpc vs CA. Ad esempio l'incantatore lancia tre frecce e col tpc ottiene 18 e decide di colpire con una freccia ognuno dei tre nemici i quali hanno CA 16, CA 18, CA 20...ne colpirà solo due.

mi pare carino... ;-)

Approvo, resta solo da stabilire a quale lista di incantesimi appartiene. :rolleyes:

intendo mago/stregone e bardo, solo mago solo bardo?

un incantesimo simile può essere solo evocazione? non potrebbe essere in qualche modo da Ranger?

Link al commento
Condividi su altri siti

Merin sei un grande!

ottimo ottimo così è perfetto!

lista solo del mago, senza dubbio visto che lo creerà il mio pg questo incantesimo e sarà una persona molto gelosa delle sue creazioni! :-D

xò mi sorge un dubbio se io possiedo un arco magico del tipo che aggiunge i danni da fuoco alle frecce che scocca se io casto l'incantesimo anche i doppioni avranno i danni da fuoco????

se così fosse direi che livello 3 e un po' bassino....o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Me l'ero posto come problema fin dall'inizio :lol: . Secondo me le frecce, qualunque esse siano, vanno sdoppiate. Almeno, per come abbaimo posto noi l'incantesimo.

Mi spiego: il nostro incantesimo duplica, dunque il prodotto è identico all'originale. Se invece l'incantesimo semplicemente evocasse delle frecce..che ne sò.. magiche, o acide di melf, o quello che volete, la cosa sarebbe diversa: le nuove fercce sarebbero uguali fra loro, ma non per forza alla prima.

Bravissimo a Merin che ha perfezionato di gran lunga il mio rudimentale abbozzo della scheda dell'incantesimo :lol:

Non mi torna solo una cosa: da come avevo immaginato io l'effetto, le frecce colpivano tutte lo stesso bersaglio (anche perché, se ne colpissero diversi, non vedo come l'arciere in questione possa decidere, con la propria volontà, dove indirizzarle. Le copie seguono l'originale, così come a lei sono identiche). C'è anche da dire che l'incantesimo potrebbe anche essere lanciato da un mago per aiutare il suo compagno guerriero, che di magia non sa un fico secco, quindi, al limite, dove vanno le frecce lo deciderebbe l'incantatore..cosa che comunque escluderei.

L'evocazione mi pare giusto che sia momentanea: l'incantesimo può sdoppiare frecce, dardi (fin qua tutti d'accordo); ma anche asce o pugnali/coltelli da lancio? e rubini, zaffiri e diamanti?

Ragionanfo logicamente (almeno, credo :lol: ) mi viene da pensare che se un mago sa come sdoppiare frecce, non vedo come non possa sdoppiare monete di platino.

Altra questione: per la ristretta durata dell'incantesimo, i doppioni scomparirebbero chiaramente poco dopo, ma, mi chiedo, i doppioni di una moneta di platino scomparirebbero abbastanza in fretta da impedire ad una canaglia di comprarci un'armatura da un fabbro?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'evocazione mi pare giusto che sia momentanea: l'incantesimo può sdoppiare frecce, dardi (fin qua tutti d'accordo); ma anche asce o pugnali/coltelli da lancio? e rubini, zaffiri e diamanti?

Ragionanfo logicamente (almeno, credo :lol: ) mi viene da pensare che se un mago sa come sdoppiare frecce, non vedo come non possa sdoppiare monete di platino.

Altra questione: per la ristretta durata dell'incantesimo, i doppioni scomparirebbero chiaramente poco dopo, ma, mi chiedo, i doppioni di una moneta di platino scomparirebbero abbastanza in fretta da impedire ad una canaglia di comprarci un'armatura da un fabbro?

Si potrebbe anche non necessariamente passare attraverso lo sdoppiamento.

Per esempio, si potrebbe ipotizzare che l'incantatore prenda due freccie, e tramite l'incantesimo le "fonda" in una "super freccia magica". Poi quando essa viene scagliata si sdoppia e può anche dirigersi su due bersagli differenti (essendo magica, un pò come fa il dardo incantato).. ma effettivamente il consumo è stato di 2 freccie.

A livelli più alti può usare un numero superiore di freccie e quindi creare un numero maggiore di copie.. ma avendo sempre consumato un numero congruo di freccie di partenza.

che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

IMHO:

- L'incantesimo va ebne così, ci sta anche che possa moltiplicare solo dardi o frecce o altre munizioni; dopotutto, esistono altri incantesimi che funzionano allo stesso modo (vedi frecce infuocate);

- così com'è, credo che il 3° livello sia un po' troppo. L'incantesimo non fa altro che aumentare il numero di attacchi con una sola freccia, e eventualmente aggiungere una piccola quantità di danno. Confrontandolo con altri incantesimi, abbiamo al 2° livello freccia acida di melf e raggio rovente che fanno molti più danni, e al 3° frecce infuocate che aggiunge 1d6 da fuoco a 50 munizioni e dura ore. io direi di metterlo di 2°, senza tanti problemi. In alternativa, si potrebbe pensare a un incantesimo di 3° che aggiunga qualcosa all'arma, qualcosa del genere:

- 5° livello - freccia magica +1

- 9° livello - freccia magica +1 tocco fantasma

- 13° livello - freccia magica +1 tocco fantasma affilata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Umm .. trovavo carino che l'incantesimo diventasse più forte (creando più frecce) man mano che aumentava il livello dell'incantatore. Sottolineo anche che un mago di livello alto arriverebbe a far scoccare 7 frecce al posto di 1! Quindi l'incantesimo è abbastanza forte, tenendo anche conto che le 7 frecce potrebbero essere tutte quante delle frecce infuocate. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel gioco le frecce colpiscono bersagli diversi se ci sono più bersagli quindi deve essere così anche l'incantesimo quindi direi che le frecce si distribuiscono tra i vari bersagli in modo casuale...

@subumloc: se si guarda l'incantesimo così com'è sembrerebbe debole, però duplica qualsiasi freccia anche quelle magiche...

poi metti che uno ha un arco incantato +5 dell'esplosione del gelo o cose simili direi che il 3° livello va bene....

fate conto che l'incantesimo viene creato appositamente per un arciere arcano (che potete aiutarmi a sviluppare se avete voglia) e la cosa che mi chiedevo è:

se l'incantesimo avesse durata di un round di che livello sarebbe????

Link al commento
Condividi su altri siti

un round è un po' pochino, in fable ad esempio la magia rimane fin quando non si scoccano le frecce...così in D&D sarebbe brutto ma comunque direi che 1(o 2) minuto per livello ci sta(contando che se l' incantesimo è di secondo se il minuto è uno il minimo è già di 3 minuti (se i minuti son 2 sono 6 minuti))

la frase è 1 po' intricata ma penso si capisca:lol:

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...