Jump to content

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Cosa c'è Di Nuovo su Kickstarter: Dungeon & Town

La linea “World Creator” dedicata agli RPG Fantasy, è pensata per tutti i giocatori che vogliono una ambientazione “fisica” dove giocare ma senza dovere spendere troppo in miniature o costosi scenari in plastica. La core box di Fantasy World Creator contiene più di 500 elementi comprendenti tiles di gioco, token di personaggi e mostri, ambientazioni rapide e status tokens. Le due espansioni, proposte nella prima ristampa a marzo, aggiungono accessori per i giocatori (come le schede equipaggiamento interattive) e un libro riscrivibile dedicato ai master, il Black Book, contenente mappe e tools per tenere traccia di ogni aspetto di avventure e personaggi. Qualsiasi elemento è totalmente riscrivibile dry-erase, assicurando una totale customizzazione. Una webapp è compresa per gestire tutto il materiale digitalmente. Con essa è possibile creare mappe e scrivere avventure per poi condividerle con altri utenti oppure esportarle in PDF. Al momento la community è di circa 3000 iscritti.
Dungeon & Town è l'espansione di Fantasy World Creator che completa la linea implementando il 3D nel sistema. Potrà essere acquistata in bundle con i prodotti già lanciati lo scorso anno, ma utilizzata anche da chi gioca solo con un battlemat: il suo uso è universale, rispecchiando la filosofia dei prodotti “World Creator”. Con FWC-D&T puoi creare il tuo scenario di gioco in tre dimensioni e in modo semplice, costruire muri per roccaforti, case di villaggi e sviluppare sotterranei immensi e complessi. Completa il tuo scenario con elementi scenici, aggiungendo mobili, piante, torce e dettagli di ogni tipo. Tutti gli oggetti di scena hanno un sistema di incastro che non richiede la colla.

FWC–D&T è composta da una serie di muri di diverse dimensioni, tetti e dettagli per rendere "vivi" dungeons e villaggi. Un kit è sufficiente per coprire circa 1 metro quadro di superficie composta con i tiles di FWC. Abbiamo creato una basetta a croce speciale e texturizzata che permette infinite combinazioni ad incastro, rendendo tutta la struttura solida e rapida da comporre.
Molte domande ci sono state rivolte sulla tenuta del prodotto nel tempo: possiamo assicurare che la combinazione di laminazione in plastica del cartoncino e degli angoli arrotondati delle fessure delle basette, riducono al minimo l'attrito in fase di composizione. Tutte le parti di D&T mantengono lo stile di FWC, quindi illustrazioni in “old style” e riscrivibilità in ogni sua parte: vuoi disegnare un passaggio segreto su un muro? Nulla di più facile.
Nelle prime 48 ore sarà in regalo un pacchetto "extra" del valore di 15 euro che aggiunge altri 100 elementi inediti, come insegne, tombe, cripte, staccionate e tanto altro.
Durante la campagna ci saranno molte proposte con stretch goals e addon: i primi avranno un tema comune "Castello", quindi verranno sbloccate diverse parti per poterne costruire uno intero che coprirà una superficie di 60cm2 circa. Queste parti saranno intervallate da altre aggiunte in tema con l'espansione.
Uno degli addon più importanti consiste in 4 miniature, frutto della collaborazione con l'artista italiano Claudio Casini, che omaggiano Heroquest; esse verranno proposte insieme ad un "pack" contenente tutti i personaggi e mostri illustrati nelle carte di FWC, sagomati e illustrati anche sul retro per dare ad essi un effetto più 3D giusto al contesto.
Il kit D&T verrà proposto ad un prezzo in linea con l'altra espansione di FWC (il Treasure Pack, presentato a marzo 2019), ma scontato se preso in combinazione con altri prodotti.
Read more...

Giochi Uniti pubblicherà Pathfinder 2e in italiano

Giochi Uniti ha appena annunciato che sarà lei a tradurre in italiano Pathfinder 2e. La nuova edizione, infatti, arriverà in lingua italiana a partire da Aprile 2020. Allo stesso tempo, l'azienda ha deciso di rivelare anche i calendari delle uscite previste per le versioni italiane di Starfinder e Pathfinder 1e.
Ecco qui di seguito le dichiarazioni dell'azienda:



Link al sito ufficiale di Giochi Uniti: https://www.giochiuniti.it/pathfinder-seconda-edizione-le-prossime-uscite-gdr/
Read more...

Come Spazzolare gli Avanzi delle Feste con il Tarrasque

Articolo di J.R. Zambrano del 26 Novembre
Se esiste un mostro che siede in cima alla catena alimentare del GdR, quello è senza dubbio il Tarrasque. Potete tenervi le vostre divinità malvagie e i vostri lich: il Tarrasque è una versione fantasy dei Kaiju. Colossale e inarrestabile, il Tarrasque è una enorme creatura che rimane dormiente per anni, risvegliandosi occasionalmente per distruggere e divorare ogni cosa nel raggio di miglia e lasciare solamente cenere e rovine. Praticamente come dei parenti in visita.

"HEY, RAGAZZI, HO SENTITO CHE AVETE DEGLI AVANZI!"
Guardatelo. Guardate quanto sembra felice.
Apparso per la prima volta nel Manuale dei Mostri II (1983), il Tarrasque è in circolazione sin dai primi giorni di D&D. Anche prima, a dirla tutta. Come molti mostri classici, il Tarrasque ha una controparte nella mitologia.
Sebbene non sia famoso come la manticora o il grifone, il Tarrasque è un mostro che ha terrorizzato la città di Nerluc in Provenza (Francia), dove si racconta abbia devastato le campagne per chilometri e chilometri. Esistono numerose descrizioni della bestia.
Una parla di "una specie di drago, con una testa di leone, sei corte gambe da orso, un corpo da bue coperto dal carapace di una tartaruga e una coda scagliosa terminante con un pungiglione da scorpione". Un'altra parla invece di "un drago, mezzo animale e mezzo pesce, più grosso di un bue, più lungo di un cavallo e con denti affilati come spade e lunghi come corni".

In ogni caso, la bestia ha resistito all'assalto di cavalieri e catapulte (presumibilmente non di cavalieri lanciati da una catapulta, anche se io l'avrei fatto). Si dice che Santa Marta abbia incontrato la creatura e l'abbia domata e calmata con preghiere e inni sacri. Quando ella portò in città la creatura domata, i paesani spaventati la uccisero, poi si sentirono così in colpa che cambiarono il nome della città in Tarascona. E il tarrasque è ancora oggi rappresentato sul loro stemma.

Fa sembrare lo stemma della vostra città squallido, vero?
Si può in effetti notare una certa somiglianza.

"I miei denti sono come spade" non suona allo stesso modo se esce dalla bocca di Gary Busey.
Questa è la versione di AD&D 1E del Tarrasque. Ha i 6 attacchi standard: 2 artigli, 2 corni, la coda e un morso affilato come una spada. E non è una metafora, ma una qualità speciale posseduta solamente da questo mostro. In caso dovesse tirare 18 o più, potrete dire addio al vostro braccio, al vostro torso o alla vostra testa. Viene, inoltre, presentato l'iconico carapace riflettente, che rispedisce al mittente raggi, dardi incantati, fulmini... Oltre ad una piccola rigenerazione (1 pf a round) e l'invulnerabilità alle armi non magiche.

AD&D 2E gli ha fornito un'illustrazione aggiornata, in pieno stile anni '90. Potete persino immagine un crossover tra Cable e il Tarrasque. Anzi, non c'è bisogno, l'ho fatto per voi:

"Hey, ti serviranno certamente delle borse in più e almeno un'altra spada se vuoi viaggiare con me."
Oltre all'aspetto più "cupo", il Tarrasque della seconda edizione ha ottenuto immunità al fuoco, assieme ad una storia vaga e semi-mitica sulle sue origini, che lo vede come una creazione di "antichi dei dimenticati" o il lavoro di una oscura magia dimenticata, responsabile per l'estinzione di almeno una civiltà.
Le versioni di D&D 3.x e Pathfinder sono simili. Ogni versione aggiunge ulteriore complessità al mostro, coerentemente con i cambiamenti apportati dal d20 system. Quindi vedrete opzioni come Lottare Migliorato o Inghiottire (3.x, come non amare le descrizioni dettagliate su quante creature potessero essere tenute nella bocca di un mostro) così come degli attacchi a distanza (Pathfinder, a credito della Paizo, ha avuto il merito di comprendere quanto forte sia il poter volare in combattimento).

La 4a edizione ha reso il Tarrasque più simile ad un boss finale, visti i suoi 1420 PF. Dite quello che volete di D&D 4e, ma i designer hanno compreso come un mostro gigantesco (anche se con 6 attacchi) non sia in grado di tenere testa ad un gruppo di avventurieri. Quindi hanno modificato la formula classica e hanno fornito al Tarrasque una serie di attacchi ad area, inclusa l'abilità di fare un attacco con il morso contro chiunque sia a portata e un attacco per travolgere. E, come in Pathfinder, i designer si sono resi conto di quanto il volo potesse essere problematico per questo mostro. Gli hanno fornito un'aura di 12 m che riduce la velocità di volo e blocca l'altezza massima a 6 m.

Infine abbiamo il Tarrasque di D&D 5E. Una combinazione della 3.x e della 4e, il mostro non è più tanto un "boss da raid di fine gioco", ma soprattutto un grosso pericolo per il gruppo e il mondo intero. Sono spariti tutti gli attacchi ad area, ma sono presenti le azioni leggendarie tanto diffuse tra molti mostri iconici, che li tengono attivi durante i vari turni dell'iniziativa. Oltre ad un paio di difese extra (immunità al veleno, per esempio, e la possibilità di superare qualunque tiro salvezza 3 volte al giorno).
Ma questo Tarrasque non è dotato di attacchi a distanza. Il che è molto importante, dato che senza di loro, stando a quanto scritto, il Tarrasque non ha modo di confrontarsi con le creature volanti in grado di colpirlo dalla distanza. Potete trovare dei lunghissimi thread su come un Chierico Aarakocra di primo livello sia in grado di abbattere il Tarrasque, tutto con dei numeri a supporto. Assumendo, ovviamente, che non possa attaccare a distanza o non abbia modo di raggiungere quelle altezze saltando.
E' stata mantenuta la descrizione del Tarrasque come macchina di distruzione in grado di consumare ogni cosa, nonostante tutti i cambiamenti. Quindi, qualunque sia la vostra edizione, sapete quale mostro usare per terrorizzare i vostri giocatori.
Avete mai danzato con il diavoloTarrasque al chiaro di luna? Raccontateci la vostra storia qui sotto. Avete altri mostri che vorreste vedere sulle nostre "pagine"? Segnalateci anche questo.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-need-to-clear-your-plate-the-tarrasque-is-here-to-help.html
Read more...

Il TG1 ha dedicato un servizio a D&D...e ne ha parlato bene!

Ieri, 30 Novembre 2019, la Rai ha deciso di trasmettere sul TG1 un servizio interamente dedicato a D&D, nel quale viene menzionato il ritorno in grande stile del Gdr da noi diventato celebre in particolare negli anni '80 e oggi fortemente pubblicizzato da star televisive, cinematografiche e popolari serie tv. Se già il fatto che uno dei più grossi telegiornali nazionali abbia scelto di dedicare un proprio spazio a D&D risulta di per sé una notizia estremamente sorprendente, la cosa che colpisce di più è lo scoprire che il servizio inoltre parla bene del gioco e lo descrive anche in maniera abbastanza competente, evitando di riportare notizie inesatte o giudizi negativi sul nostro passatempo preferito. Il che, considerato il pregiudizio con cui è sempre stato considerato il Gdr negli anni, risulta un vero e proprio miracolo.
Anzi, come molti di voi sapranno, in passato D&D è stato per molto tempo tenuto in bassa considerazione dal pubblico main-stream, più preoccupato di denigrare un prodotto poco conosciuto che di comprenderne davvero il contenuto...figurarsi il capirne l'effettivo valore.
Il Gdr in generale, infatti, è stato a lungo visto come un prodotto di nicchia, acquistato e giocato da ragazzi considerati strani e asociali per il loro desiderio di volersi isolare nelle loro camere con un piccolo gruppo di amici, in modo da fantasticare su mondi immaginari e creature fatate. Peggio ancora, per un certo periodo - sull'onda del Panico Satanico scoppiato durante gli anni '80 in particolare negli USA - si è arrivati addirittura ad accusare D&D e gli altri Gdr di influenza negativa sulle menti dei ragazzi, che, a detta di qualche genitore un po' troppo frettoloso nel sparare sentenze e desideroso di trovare un capro espiatorio ai mali del mondo, rischiavano a causa del Gdr di perdere il contatto con la realtà o, addirittura, di finire con l'essere sedotti da un qualche culto satanico (la presenza di magia, divinità, diavoli e demoni tra gli elementi narrativi delle ambientazioni di D&D, infatti, fu vista da alcuni come un pericoloso strumento di deviazione, capace di convincere innocenti ragazzini a venerare divinità inesistenti o il diavolo stesso).
Ovviamente queste preoccupazioni si rivelarono infondate: divinità, diavoli o demoni immaginari non spinsero i ragazzini a creare culti satanici segreti, perché la gran parte delle persone - anche se di giovane età - sa tranquillamente distinguere il reale dall'immaginario, ciò che è serio da ciò che è detto/fatto per gioco; e per lo stesso motivo quei ragazzini non finirono con il distaccarsi dalla realtà, perdendosi nei mondi immaginari da loro giocati. Anzi, come molti di noi ben sanno, il Gdr si è dimostrato invece un ottimo strumento per socializzare e fare nuove amicizie, per stimolare la propria creatività e per imparare cose nuove, utili anche nella vita reale (quanti sono diventati scrittori o artisti grazie al Gdr? Quanti hanno imparato episodi della nostra storia o la cultura di altre popolazioni tramite il Gdr? Quanti grazie al Gdr hanno imparato informazioni e capacità che poi gli sono tornate utili anche nella vita professionale? E cosi via). L'opinione pubblica generalista ha a lungo mal giudicato il Gdr solo perchè fin ora non si era mai presa realmente la briga di conoscerlo per davvero, limitandosi piuttosto a denigrarlo ogni volta che si sentiva il bisogno di trovare un colpevole per un qualche problema....cosa che negli ultimi decenni sta accadendo anche al mondo del videogioco.
Il fatto che, dunque, un telegiornale nazionale decida di realizzare un servizio come quello, positivo e capace di fornire una descrizione corretta del gioco, lascia un minimo ben sperare che, quantomeno, in futuro si smetta di parlarne male e di far circolare notizie palesemente false su di esso. E' difficile che il mondo cambi all'improvviso ed è decisamente probabile che il TG1 non avrebbe mai dato una notizia del genere se non fosse stato per l'incredibile successo ottenuto da D&D 5e negli USA e nel mondo (insomma, sta facendo una barca di soldi!) e per il fatto che a pubblicizzarlo ci siano attori celebri come Joe Manganiello, ma chi lo sa... Nel frattempo godiamoci questo piccolo miracolo.
Grazie a "Cesare Shalafi" per aver postato il video su Youtube.
Read more...

5 Modi per Festeggiare con il Vostro Gruppo

Articolo di J.R. Zambrano del 27 Novembre
Le vacanze sono alle porte e questo significa avventure a tema festivo con al momento giganteschi tacchini draconici, o centauri che sono metà umani e metà tacchini, sugose melme e golem di purè di patate (l'autore dell'articolo sta facendo dei giochi di parole collegati alla festività americana del Ringraziamento, che viene festeggiata proprio in questi giorni negli USA, NdT), mentre in poche settimane ci saranno costrutti di pan di zenzero, grinch variamente spaventosi e capaci di portare a termini i loro piani, corse per girare il mondo entro certi termini, e renne-centauri. Non voglio pensare troppo a tutti questi centauri "particolari", quindi parliamo di come non sia affatto un problema se i vostri avventurieri si ritagliano del tempo libero per le vacanze.
Perchè sì, potete andare in giro e affrontare goblin mangioni, oppure salvare San Nicola dalla sua antica prigione nella terra del Taccagno, ma è anche possibile organizzare una sessione in cui i vostri avventurieri rallentano le cose e passano un po' di tempo a festeggiare. Le attività Fuori Servizio nella Xanathar’s Guide to Everything possono essere molto divertenti da giocare appieno. Quindi diamo un'occhiata a cinque modi in cui i vostri personaggi possono festeggiare (ovviamente combattere i banditi e golem natalizi è sempre un'opzione valida).
Baldoria

Forse il modo più iconico per i vostri avventurieri di trascorrere le vacanze. Con tre diverse opzioni (alta, media e bassa classe), i vostri personaggi spenderanno il loro tempo e denaro in ottimi cibi, bevande forti e buoni amici. Fare baldoria significa socializzare e festeggiare e, se lo fate bene, potreste fare amicizia.
Come risultato dei vostri festeggiamenti, fate una prova di Carisma e potreste avere alcuni nuovi amici, oppure potreste finire con un PNG che vi è ostile, proprio come nella vita reale. E, come nella vita reale, ci sono alcuni rischi associati ad un raduno dei vostri amici, non ultimo quello che prevede il finire a dirigere un festival locale, uno spettacolo o un evento simile. Quando giocherete questi scenari, considerate chi viene apprezzato dai personaggi; questa è l'occasione perfetta per recuperare il tempo non trascorso insieme a un PNG preferito e partecipare a un banchetto, partecipare a sfide di abilità come contese e vedere come il tutto può andare.
Funzione Religiosa

Per quelli di voi che sono preoccupati per la commercializzazione delle festività e che temono che stiamo perdendo di vista il vero significato del Black Friday, c'è l'opzione Funzione Religiosa. Potete prendere questa opzione per svolgere un servizio religioso. E mentre questo è principalmente rivolto a personaggi che sono chierici o paladini o simili, considerate l'opzione classica dello Spettacolo Festivo del tempio, ma in cui c'è bisogno anche di artisti aggiuntivi. E guarda caso i personaggi sono proprio le persone giuste per ricoprire questo ruolo.
Oppure potreste seguire una strada più tradizionale e mostrare le attività di beneficenza di un tempio: i giocatori potrebbero aiutare a organizzare cerimonie religiose o preparare un banchetto per i poveri e gli affamati: questo è un ottimo posto per seminare le avventure future mentre i personaggi incontrano PNG che possono apprezzare la loro generosità oppure cultisti nascosti che progettano di fermare il tempio. Le complicazioni possono includere l'essere inviati in una missione sacra oppure una blasfemia accidentale. Se state giocando questo scenario, considerate cosa stanno facendo i personaggi e fate eseguire loro prove di abilità come Intrattenere, Persuasione, Conoscenza (Religione) e, magari, Intimidire.
Giochi d’Azzardo

La scelta dei veri eroi. Il gioco d’azzardo può essere molto divertente se giocato in modo tradizionale, in cui i personaggi spendono un po' di tempo in tranquillità mentre il resto della città si sta preparando per un qualsiasi giorno di festa gettandosi nel gioco d'azzardo illecito. Il metodo suggerito è: Saggezza (Intuizione), Carisma (Inganno) e Carisma (Intimidire) per vedere mentre giocate quanto bene lo fate. Ma potreste anche giocare il tutto come se fosse un torneo. Chiedete ai personaggi di eseguire prove ogni round, mentre tentano di ottenere un posto sul podio. Potreste anche inserire alcuni malvagi per l’occasione, oppure introdurre un rivale o un PNG che i giocatori hanno bisogno di impressionare/convincere.

Oppure potreste eseguire la forma più pura di gioco d'azzardo, ovvero: i personaggi sono tornati dalle loro avventure solamente per rendersi conto di aver perso un'ottima occasione per comprare vari tipi di doni, cibi o altro e ora, alla vigilia di qualunque sia la vostra festività, devono fare delle corse tra i negozi per cercare di comprare qualcosa di decente. Usate le stesse prove del metodo standard del gioco d'azzardo, ma la posta in gioco potrebbe significare mangiare da solo in un ristorante o affrontare il vostro rivale più odiato per cercare di accaparrarsi un Turboman
Crimine

Oppure percorrete un'altra strada: per i nobili le vacanze sono un buon momento per viaggiare. Forse alcune persone dotate di una mente criminale sono interessate a perpetrare crimini mentre la città è intenta a festeggiare. Anche questo può essere molto divertente: i personaggi possono osservare i quartieri dei nobili e scoprire quali famiglie stanno svernando nelle Terre del Sud. Potrebbero persino fingersi membri della Guardia Cittadina per cercare di capire quali manieri posseggano il bottino più ghiotto.
Fate solo attenzione ai membri della famiglia che sono stati accidentalmente lasciati soli a casa.
Ricerca

Oppure, se siete come me, potreste pensare alle vacanze come un'opportunità per recuperare il tempo perso con quei libri/lavori di casa che sicuramente intendevate svolgere. Ed è qui che entrano in gioco le tabelle della Ricerca. Normalmente la tabella è pensata per riflettere una settimana di lavoro ogni volta che tirate - ma considerate l'opportunità di dare ai personaggi l'opportunità di fare una prova di Costituzione per affrontare una settimana di lavoro aggiuntiva corrispondente allo stesso tempo assegnato, che rappresenta tutte le ore piccole e sessioni di studio frettoloso compiute dal personaggio che lavora furiosamente per provare a realizzare qualcosa.
Inoltre potreste accumulare livelli di indebolimento o aumentare il rischio di complicazioni come: “un saggio diventa ossessionato dal convincervi circa una serie di strane teorie sulla realtà” o “se avessi saputo che quel libro era maledetto, non l’avrei mai aperto”, che sembra un risultato abbastanza tipico del tentativo di portare a termine in due giorni i compiti di fine semestre.
Quindi continuate le vostre avventure vacanziere, ma se state cercando di evitare il traffico che potreste trovare nei più famosi dungeon, questi sono alcuni percorsi alternativi che potreste imboccare.
Buone avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-five-ways-to-celebrate-with-your-party.html
Read more...
Sign in to follow this  
-Dungeon Master-

il Paladino Power Player...

Recommended Posts

Salve a tutti, sono un DM disperato...

Ho iniziato una campagna con un paladino L.v. 6, uno stregone L.v.6 e un guerriero L.v. 5.

Da un po di tempo il paladino mi sta dando dei problemi, il pg guarda troppo l'aspetto tecnico e non ruola per niente bene, nella sessione odierna per farvi un esempio voleva a tutti i costi comprarsi un sacco di roba magica per aumentarsi CA e danni con l'arma (al livello 6 ha già ca 27). In un primo momento pensavo non fosse un problema perchè bastava mettere mostri con GS più elevato ma mi sbagliavo... in due turni è riuscito a uccidere un boss con GS 11, avete consigli da darmi per arginare questo problema ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

scusa ma quanti soldi hanno a disposizione? e quanto fai pagare loro l'equip?

riguardo il boss GS11...chi/cosa era? in che frangente si sono scontrati? e soprattutto...da soli? il resto del gruppo?

e il paladino che razza/archetipo ha?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve a tutti, sono un DM disperato...

Ho iniziato una campagna con un paladino L.v. 6, uno stregone L.v.6 e un guerriero L.v. 5.

Da un po di tempo il paladino mi sta dando dei problemi, il pg guarda troppo l'aspetto tecnico e non ruola per niente bene, nella sessione odierna per farvi un esempio voleva a tutti i costi comprarsi un sacco di roba magica per aumentarsi CA e danni con l'arma (al livello 6 ha già ca 27). In un primo momento pensavo non fosse un problema perchè bastava mettere mostri con GS più elevato ma mi sbagliavo... in due turni è riuscito a uccidere un boss con GS 11, avete consigli da darmi per arginare questo problema ?

Da cosa deriva il problema?

Dalla scarsa propensione del giocatore ad interpretare il suo personaggio?

O dalla apparente superiorità del paladino rispetto agli altri personaggi?

Tutti i personaggi hanno risorse equivalenti?

Ricorda che il paladino, se non si comporta nella maniera consona, perde i privilegi di classe.

Share this post


Link to post
Share on other sites

la negromante era di livello 11, ha fatto anche lei abbastanza danni, ma il paladino ha iniziato ad attaccare con attacco in corsa che da +2d6 danni, punire il male, attacco poderoso e attacco in carica, avrebbe levato 2/3 di vita alla negromante poi per fortuna l'attacco è fallito perchè era un immagine illusoria.

Il paladino è un nano e non possiede archetipi particolari e lo stregone ha fatto bene poco perchè il grosso lo ha fatto il paladino...il paladino ha meno soldi di tutti perchè li ha spesi per comprarsi l'equipaggiamento (una decina di gemme e un sacco di monete d oro) , mentre lo stregone avendo un putiferio di soldi li ha spesi solo per creare una gilda (che di role mi è molto piaciuta questa cosa).

Share this post


Link to post
Share on other sites

il paladino ha meno soldi di tutti perchè li ha spesi per comprarsi l'equipaggiamento

non ti chiedevo quanti soldi contanti gli rimanessero, ma quanta ricchezza totale abbia sommando l'equipaggiamento, con i relativi costi.

la negromante era di livello 11

necromante....cioè necromante del terrore o mago specializzato in necromanzia? e soprattutto si incontravano cosi caduti dal cielo in mezzo al nulla col paladino già in carica ?

ha fatto anche lei abbastanza danni, ma il paladino ha iniziato ad attaccare con attacco in corsa che da +2d6 danni, punire il male, attacco poderoso e attacco in carica, avrebbe levato 2/3 di vita alla negromante poi per fortuna l'attacco è fallito perchè era un immagine illusoria.

attacco in corsa cosa sarebbe?

comunque, eh questa è la forza degli incantatori. di fatto ha annullato il mega attacco del paladino. se era un'incantatore preparato allo scontro (come da ogni boss ci si aspetterebbe) poi avrebbe dovuto avere la contromossa. cosa hai fatto fare al png in questione? se si è messo banalmente a far danni con incantesimi di invocazione dopo esser stato preso in mischia, da solo contro 3 pg...beh...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti dico già da subito che Paladino e Nano vanno d'accordo come Carne e Pesce.

In secondo luogo: sicuro di aver letto bene la scheda? Sai di cosa sta parlando il paladino /che talenti sta prendendo? Conosci i manuali che sta usando? Hai dato un'occhiata alla sua scheda?

Dopo avermi risposto, ti chiedo: ci potresti raccontare meglio la storia?

Share this post


Link to post
Share on other sites

in tutto fanno circa 5000 mo, la necromante pura era preparata allo scontro infatti dopo l'attacco del paladino ha fatto l 'incantesimo ciste necrotica seguita da rigonfiamento necrotico che toglie 11d6 e dopo di chè ha evocato uno zombie minotauro di l.v. 4 che ha messo ko il guerriero, ha allontanato per un po il paladino, mentre la necromante stava anche per uccidere lo stregone con una serie di sfere infuocate (comunque il guerriero ha portato a termine solo un attacco infliggendo 11 danni, l'incantatore invece solo una ventina).

L'attacco in corsa invece funziona che se il pg ha almeno tre metri di rincorsa può infliggere il 100% dei danni ovvero come se fosse un critico.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti dico già da subito che Paladino e Nano vanno d'accordo come Carne e Pesce.

Beh, una pizzetta con speck e salmone non è mica male :D

in tutto fanno circa 5000 mo, la necromante pura era preparata allo scontro infatti dopo l'attacco del paladino ha fatto l 'incantesimo ciste necrotica seguita da rigonfiamento necrotico che toglie 11d6 e dopo di chè ha evocato uno zombie minotauro di l.v. 4 che ha messo ko il guerriero, ha allontanato per un po il paladino, mentre la necromante stava anche per uccidere lo stregone con una serie di sfere infuocate (comunque il guerriero ha portato a termine solo un attacco infliggendo 11 danni, l'incantatore invece solo una ventina).

L'attacco in corsa invece funziona che se il pg ha almeno tre metri di rincorsa può infliggere il 100% dei danni ovvero come se fosse un critico.

Per favore, possiamo avere delle informazioni più... ordinate?

Cosa sono le 5.000mo? Il budget di ogni personaggio? O il valore complessivo dell'equipaggiamento e delle finanze del party?

Con "necromante pura" intendi una necromante del terrore (Eroi dell'Orrore), una maga specializzata in necromanzia, o la cdp del necromante puro (Libris Mortis)?

Altre domande utili potrebbero essere:

- come è avvenuto lo scontro? Il party era in locanda, è entrata la necromante che all'urlo di "siete dei brutti puzzoni!" ha iniziato a scagliare incantesimi?

- da dove deriva questo "attacco in corsa"? Si tratta di un talento? Un incantesimo? Qualcos'altro? E da dove proviene?

- che archetipi ha il paladino?

- tali archetipi sono inclusi nel tuo "il paladino è di livello 6"? Oppure no? Ha sei livelli da paladino + il MdL degli archetipi oppure sommando i livelli di classe con il MdL si ottiene un Livello Effettivo 6?

Dacci informazioni dettagliate, precise e che ci facciano capire, se vuoi un consiglio :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti dico già da subito che Paladino e Nano vanno d'accordo come Carne e Pesce.

In secondo luogo: sicuro di aver letto bene la scheda? Sai di cosa sta parlando il paladino /che talenti sta prendendo? Conosci i manuali che sta usando? Hai dato un'occhiata alla sua scheda?

Dopo avermi risposto, ti chiedo: ci potresti raccontare meglio la storia?

I manuali li conosco, quando se nè è uscito con questo attacco in corsa con salto sono andato a controllare ed effettivamente esiste questo attacco, la scheda l'ho vista ha caratteristiche molto buone (la scheda l'ha fatta da solo) come ad esempio for 17, des 16, cos 18 ecc. e i talenti che usa sono tutti regolari.

In pratica i pg fanno un assalto ad una fortezza di cultisti malvagi (con altri pg) dopo un combattimento con un cultista arrivano alla stanza del boss ovvero della necromante pura di lv 11. Aprono la porta e la trovano di spalle (era preparata era un immagine illusoria, e aveva evocato già uno zombie di un minotauro nascosto nella penobra), il paladino attacca con attacco poderos+punire il male+attacco in corsa+ carica, l'immagine scompare e l'attacco va a vuoto a questo punto attacca la necromante con un attacco di contatto (ciste necrotica) seguito da un secondo attacco ovvero Rigonfiamento necrotico (infligge 40 danni circa e il paladino resta con 39 pf), si avvicina il guerriero e attacca la necromante infliggendo 11 o 20 danni, turno dello stregone che con un incantesimo infligge un po di danni. Arriva il minotauro che con un attacco fa volare via il paladino infliggendo altri 20 danni (paladino resta con 19 pf), il minotauro che aveva iniziato la carica fa volare via anche il guerriero che va a -6 pf, la necromante attacca lo stregone a distanza con sfere infuocate (anche lui quasi al limite di pf) il paladino cura il guerriero con cura ferite, abbatte il minotauro e poi quasi anche la necromante che restando con un pf scompare (per necessità della mia storia)

Per favore, possiamo avere delle informazioni più... ordinate?

Cosa sono le 5.000mo? Il budget di ogni personaggio? O il valore complessivo dell'equipaggiamento e delle finanze del party?

è la somma totale dell'equipaggiamento che si è comprato.

Con "necromante pura" intendi una necromante del terrore (Eroi dell'Orrore), una maga specializzata in necromanzia, o la cdp del necromante puro (Libris Mortis)?

Necromante puro di Libris mortis avevo preso l'esempio che m dava il manuale

- da dove deriva questo "attacco in corsa"? Si tratta di un talento? Un incantesimo? Qualcos'altro? E da dove proviene?

allora l'attacco in salto (ho sbagliato nome -.-) è preso dal manuale del perfetto avventuriero

Il pg non ha alcun archetipo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh, il primo problema che vedo sono le caratteristiche molto alte (anche se questo è un problema per modo di dire). Per il resto, mi pare che non sia stato fatto nulla di male: In un round completo ha caricato, utilizzato due talenti ed una capacità speciale. Ha subito una frotta di danni, è stato malmenato ma alla fine non ce l'ha fatta.

Ti dirò, non ci vedo nulla di strabiliante. Il a cavallo facevo più o meno il doppio dei danni, con una lancia da cavaliere e un talento in più. Ma ero un umano, e quelli erano altri tempi :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Stando a quello che ho letto finora è un buon personaggio da mischia, con tutti i suoi pregi e difetti. La prossima volta anziché essere a portata di carica il necromante volerà, oppure si doterà di difese che non permettano a un paladino qualsiasi di caricare. Fare una buona quantità di danni non vuol dire saper far fronte a tutte le circostanze.

Per quanto riguarda il problema del ruolaggio dovresti parlare a tu per tu con il giocatore e chiedergli una maggiore immedesimazione con il suo pg, oppure ingame potresti metterlo di fronte a situazioni in cui deve fare delle scelte legate alla sua morale (difenderà i deboli o si metterà dalla parte dei ricchi e potenti? L'esempio è banale, ma per iniziare potrebbe andare bene).

Per quanto riguarda gli scontri non alzare troppo il GS, sfrutta invece il terreno (falli combattere su terreno difficile, o in situazioni particolari, per esempio contro un knight armato di catena chiodata dotato del talento Stand Still) e le peculiarità degli avversari. Per esempio il capo del gruppo di hobgoblin sa che verrebbero spazzati via in un confronto diretto, per cui inizia a adottare tattiche mordi e fuggi, magari nella boscaglia, oppure progetta imboscate o ancora attaccano quando la maggior parte del gruppo dorme.

Solo una cosa non capisco, come faccia ad avere 27 di CA avendo speso solo 5000 mo in oggetti magici

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora l'attacco in salto (ho sbagliato nome -.-) è preso dal manuale del perfetto avventuriero

Questo è un problema: attacco in salto richiede di avere 8 gradi in saltare, abilità che non è di classe per il paladino, e che quindi non potrebbe aver ancora selezionato il talento; preciso anche che raddoppia solo il bonus ai danni derivanti dall'uso di attacco poderoso (o li triplica se si usa un'arma a due mani), quindi non è l'equivalente di un critico.

Altra domanda: come ha fatto ad arrivare a CA 27 al 6° livello con 5.000mo?

Ipotizzando un'armatura completa (+8CA, +1 Des) ed uno scudo grande (+2CA) arriviamo ad un complessivo di 21, con una spesa di 1.630mo.

A questo possiamo aggiungere un amuleto dell'armatura naturale +1, che al costo di 2.000mo fa raggiungere CA 22.

Si tratta di un'armatura +1? La CA aumenta di 1 punto al costo di altre 1.150mo

Così il budget è finito.

E gli altri 4 punti? Mi viene in mente il talento divine shield del Complete Warrior, che permette di consumare un uso di scacciare non morti per aggiungere il modificatore di carisma alla CA per alcuni turni, ma un paladino non potrebbe selezionarlo prima del 6° livello, che è anche il livello in cui avrebbe potuto prendere attacco in salto se ne avesse rispettato i requisiti.

Senza contare che un nano di 6° livello, senza oggetti magici che alzino il carisma, non può arrivare oltre al 17, che comunque non fa ottenere il modificatore di +4 che fa tornare i conti della CA.

Dopodichè: la png necromante pura che hai usato ha 47pf, quindi il paladino avrà fatto circa 30 danni con il suo attacco.

Da quello che hai scritto, mi sembra che abbiate mal interpretato attacco in salto: quindi il suo attacco avrà inflitto 15 danni, da raddoppiare.

Togliamo 6 danni derivanti da punire il male, 3 derivanti dal modificatore di Forza, rimanendo con 6 danni ottenuti tirando i dadi dell'arma.

Con questi presupposti i danni sono normali, ma ci sono degli errori, come detto prima.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, il paladino di per se soffre di MAD (dipendenza da attributi multipli) il che la rende una classe molto difficile da far risaltare in campo, almeno per quanto riguarda danni e capacità. Il fatto che abbia tutti quei 18 potrebbe essere un problema perchè, arrivando ai livelli alti, non ci sarà davvero nulla che potrà nuocergli.

Ricorda, se vuoi dare una sfida appropriata a tutti, di cambiare i mostri, non a gonfiarli. In questo caso il paladino partiva assai avvantaggiato, dato che si affrontavano non morti e persone malvagie. Prova a cambiare il tipo di mostri, magari in mostri che all'apparenza sembrano malvagi quando in realtà sono semplicemente neutrali. Altra cosa che penso tu possa utilizzare contro il paladino in questione, per rendergli un po' più difficile la giornata, è il terreno. Andando in giro in armatura pesante gli sarà difficile scalare, nuotare, muoversi silenziosamente e così via.

Limita anche le monete, e fai in modo che certi oggetti si trovino solo in alcune città o non si trovino proprio. Porta il paladino a fare scelte morali (per forzare un po' il giocatore ad entrare nel personaggio).

Share this post


Link to post
Share on other sites

comunque grazie dei consigli, ho riguardato la scheda e non mi sono reso conto che ha sbagliato a mettere le abilita ovvero ha messo i gradi pieni anche alle abilità che non erano di classe.. quindi errore mio e del pg -.-

Share this post


Link to post
Share on other sites

Comunque scusa, s'è fatto da solo la scheda, senza usare un Point Buy, ma "tirando" le caratteristiche? Scusa, ma perché gliel'hai lasciato fare? Ovvio che poi abbia tutte le caratteristiche sopra il 16...

Non entro nel merito della discussione, perché come detto da Larin il tutto è influenzato da una certa mole di errori regolistici, ma su quanto ho quotato mi permetto di dissentire.

Dire che è ovvio mi sembra una mancaza di fiducia generale verso il "popolo" dei giocatori. Non tutti si presenterebbero al tavolo con sei 18/16 alle caratteristiche del personaggio. Io stesso mi sono trovato in una situazione simile, creando la scheda da solo con le linee guida del DM, e mi sono ritrovato ad essere quello con le caratteristiche più basse di tutto il gruppo (7 pg in tutto).

Sarà che ultimamente non sono sempre di ottimo umore, ma mi piacerebbe vedere un po' più di fiducia (ragionevolmente parlando) nei confronti dei giocatori. Non mi riferisco a questo caso specifico, era solo un pensiero generale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oltre a quello che han già detto gli altri (errore nei calcoli per attacco in salto, situazione abbastanza favorevole, etc), mi sembra anche che lo scontro sia stato abbastanza duro per i PG: uno stregone a -6pf, tutti e 3 ridotti molto male, che alla fine riescono ad uscirne vivi. Volevi ammazzarli tutti? XD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Comunque scusa, s'è fatto da solo la scheda, senza usare un Point Buy, ma "tirando" le caratteristiche? Scusa, ma perché gliel'hai lasciato fare? Ovvio che poi abbia tutte le caratteristiche sopra il 16...

Ho voluto dare fiducia ai pg, anche perchè se poi barano sulle caratteristiche che senso ha? il divertimento finisce...

Oltre a quello che han già detto gli altri (errore nei calcoli per attacco in salto, situazione abbastanza favorevole, etc), mi sembra anche che lo scontro sia stato abbastanza duro per i PG: uno stregone a -6pf, tutti e 3 ridotti molto male, che alla fine riescono ad uscirne vivi. Volevi ammazzarli tutti? XD

Forse è perchè non vedo i pg che si cagano in mano (tranne il paladino che anche se restava con 30 punti ferita iniziava a dire sto per morire...)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve a tutti, sono un DM disperato...

Ho iniziato una campagna con un paladino L.v. 6, uno stregone L.v.6 e un guerriero L.v. 5.

Da un po di tempo il paladino mi sta dando dei problemi, il pg guarda troppo l'aspetto tecnico e non ruola per niente bene, nella sessione odierna per farvi un esempio voleva a tutti i costi comprarsi un sacco di roba magica per aumentarsi CA e danni con l'arma (al livello 6 ha già ca 27). In un primo momento pensavo non fosse un problema perchè bastava mettere mostri con GS più elevato ma mi sbagliavo... in due turni è riuscito a uccidere un boss con GS 11, avete consigli da darmi per arginare questo problema ?

Il modo migliore per arginare il problema è affrontare la situazione insieme al giocatore in questione e al resto del gruppo. Se c'è qualcosa nel suo comportamento che non ti va a genio, basta parlarne e vedere se si può trovare una soluzione. Se ci sono semplicemente delle sviste nelle schede (come nel caso di Attacco in Salto e Saltare), qui sul forum possiamo aiutarti ad individuarle e correggerle, ma se il problema è nel modo di giocare, il dialogo è la via migliore.

Se preferisci tentare altre strade prima di parlargli apertamente, puoi cercare di coinvolgere maggiormente il personaggio nella storia. Magari, vedendo le conseguenze di determinate azioni dei suoi compagni e le reazioni del mondo esterno, potrebbe decidere di immedesimarsi di più. Ad esempio, inserisci nella storia diversi eventi riguardanti la gilda in cui lo stregone ha investito le sue risorse: sicari inviati da gilde concorrenti, infiltrati che rischiano di mandare a monte gli affari, sotterranei segreti scoperti durante la ricostruzione di un magazzino della gilda (magari anche legati, molto alla lontana, alla trama principale). Inizialmente potresti inserire singoli eventi (un episodio ogni due sessioni, con uno scontro, un esplorazione o un incarico), per poi arrivare a dedicare intere sessioni quando le cose si faranno più serie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.