Vai al contenuto

Allineamento e incantesimi con descrittore "male"


Rap

Messaggio consigliato

Questa cosa accade ai caster divini (chierici). I caster arcani RAW se ne fregano dei descrittori. RAI dipende dal perchè stai facendo una tale azione.

Il problema non si pone comunque perchè se sei un mago caotico malvagio, lanci protezione dal male e poi scanni senza pietà chiunque si trovi sul tuo cammino il tuo allineamento non cambia, questo è certo.

Falso, i descrittori valgono per tutti, è di quello che stiamo parlando.

Se sei un mago CM e ti lanci protezione dal bene, da regole equivale a fare volontariato per aiutare i poveri. Quindi non sei molto coerente col tuo allineamento.

Perché qualcuno dovrebbe appellarsi alle forze celesti per proteggersi dal male? È passato un sacco di tempo dall'ultima volta in cui ho letto Protezione dal Male, ma non ricordo nulla del genere.

Bada, io ho parlato di demone, non in generale. I poteri degli esterni derivano dai piani che sono governati da essenze che nel caso dei piani di demoni, angeli e via discorrendo si possono identificare come forze del bene e del male.

Il mago/stregone è l'unico che non usa energia "sacra", ma comunque emula un effetto "buono".

Però tra il bene e il male deve esistere una via di mezzo come tra il bianco e il nero ci sono tante sfumature di grigio. Noi tutti più o meno siamo neutrali nella vita di tutti i giorni non credi? Prima di fare una cosa valutiamo se possa essere giusta o sbagliata e non agiamo per partito preso. :-)

Del legale neutrale obiettivamente cosa ne pensi leggendo il mio intervento? Ho toppato anche stavolta secondo te oppure la mia idea può funzionare?

Se sei LN ed evochi ripetutamente creature malvagie ti stai comportando non secondo il tuo allineamento. Da regole non sei tanto diverso dal giudice o monaco di bella facciata che poi sevizia di nascosto i bambini. Il tuo fine più "nobile" mitiga solo la colpa, ma non la esclude del tutto. Della serie: non hai bisogno di evocare quelle creature per fare il tuo lavoro, è un tuo capriccio o una tua "debolezza" (non riesci a farne a meno).

Quindi, per me le possibilità sono tre.

1) Concordi col tuo master di non applicare questa regola (io non te lo concederei).

2) Convinci il tuo master a farti giocare un LM. Sicuramente è più facile da gestire un LM (che magari sta dalla parte dei buoni), di qualsiasi CN che è più "imprevedibile".

3) Te ne fai una ragione e non evochi creature malvagie. Che poi a dirla tutta, non c'è affatto bisogno di evocare quelle.

Link al commento
Condividi su altri siti


scusami, mi sono espresso male. intendevo "un demone con livelli da stregone" (o arcanista in generale).

poniamo che un demone stregone che voglia prendere il potere in un terreno occupato da altri demoni. per farlo potrebbe decidere di lanciare incantesimi come protezione dal male, o evocare celestiali che combattano al suo fianco (perchè magari hanno effetti più efficaci dei demoni per combattere i malvagi).

a questo punto il demone avrà un fine ultimo "impossessarsi di un territorio". di per sé non la ritengo né buona né malvagia. quindi direi neutrale.

uno scopo "uccidere dei demoni". azione più buona che malvagia, con grande sollievo dei paladini.

e un mezzo "usare incantesimi con descrittore "bene"". se la consideriamo un'azione buona, il nostro demone starà facendo del bene per ottenere risultati non malvagi.

alla lunga dovrebbe diventare neutrale.

io lo so che le regole ci dicono così, solo che lo trovo decisamente assurdo.

poi non vedo il problema di controbilanciare l lancio di incantesimi malvagi con incantesimi buoni. prendendo per buona la regola del manuale, avremo un pg che a volte compie azioni malvagie e a volte buone. direi che è una descrizione ragionevole per un neutrale.

a meno di non considerare il lancio di incantesimi malvagi (o buoni) come la più efferata (o altruista) delle azioni. in quel caso avremo un pg che a volte compie azioni di estremo altruismo, come immolarsi per salvare la vita a degli sconosciuti e altre volte di un'efferatezza inaudita, come chiudere delle serie tv a due puntate dalla fine.

in quel caso sono d'accordo: sarebbe uno schizofrenico e non un neutrale. tuttavia un'interpretazione così marcata della categorizzazione in allineamenti degli incantesimi (oltre a riuscirmi indigesta, ma qui si va sul piano estetico) non è corroborata da alcun passaggio nel manuale. o mi sbaglio?

@rap: ancora meglio; se ti specializzi in evocazioni, a fine giornata, con quelle che ti restano evoca delle creature buone. così avrai fatto le tue buone azioni serali per espiare quelle malvagie durante il giorno. il tutto senza sprecare slot utili. (^_^)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mod: Il topic originale si è esaurito, pregherei di non reiterare l'off topic. A richiesta via MP posso splittare, ma le discussioni sugli allineamenti sono sempre foriere di flame, quindi chiunque voglia continuare sarà sorvegliato speciale e al primo accenno di litigi chiuderò il topic e potrebbe non finire con un semplice avvertimento. Uomo avvisato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...