Vai al contenuto

Campagna Nephandum


Anderas

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, sto progettando una campagna ispirata all'ambientazione Nephandum, e cercavo alcuni suggerimenti, specialmente da chi si è già cimentato in una situazione del genere. Tenendo conto che per una questione di ambientazione inerente al mondo che ho creato, i Terrori Ancestrali sono 4 anziché 5 (Ashatha e Tzaanar sono stati uniti in un unico T.A.). è fattibile secondo voi, considerando che la campagna finirà al livello 20, far scontrare i pg con tutti i terrori? e se si in che modo? in modo lineare (es dal liv 1 al 5 si scontrano con Melpheron dal 5 al 10 con Yordul ecc...) oppure "alternandoli"? E in generale in una campagna del genere quali sono le difficoltà maggiori? a cosa dovrei prestare più attenzione? grazie dell'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

è fattibile secondo voi, considerando che la campagna finirà al livello 20, far scontrare i pg con tutti i terrori? e se si in che modo? in modo lineare (es dal liv 1 al 5 si scontrano con Melpheron dal 5 al 10 con Yordul ecc...) oppure "alternandoli"? E in generale in una campagna del genere quali sono le difficoltà maggiori? a cosa dovrei prestare più attenzione? grazie dell'attenzione

Se con "scontrare" intendi dire che i pg entrino in contatto con loro rappresentanti, o raccolgano informazioni su di loro, sì; altrimenti no, considerato che i terrori ancestrali sono, essenzialmente, dei conglomerati di divinità.

Nulla ti vieta, però di orchestrare la campagna in modo tale che nei primi 5 livelli i pg facciano una vita normale da avventurieri (quindi ad alto rischio di morte) e trovino degli indizi che facciano da filone per l'intera campagna: magari liberano le catacombe della città da una piccola cellula di cultisti, il cui sacerdote, prima di morire, esclama "Ashanaar vi avrà tutti".

Da lì, magari con delle ricerche, un colpo di fortuna o delle divinazioni, avrebbero un minimo di idea sul problema Nephandum, e magari potrebbe raggiungere loro la voce di strani fatti in un'altra regione: da qui l'incontro con un emissario, e la seconda parte della campagna fino al livello 10.

E via dicendo, proseguendo con gli artefatti ed i fulcri di potere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se con "scontrare" intendi dire che i pg entrino in contatto con loro rappresentanti, o raccolgano informazioni su di loro, sì;
intendo proprio quello :mrgreen:

Da lì, magari con delle ricerche, un colpo di fortuna o delle divinazioni, avrebbero un minimo di idea sul problema Nephandum, e magari potrebbe raggiungere loro la voce di strani fatti in un'altra regione: da qui l'incontro con un emissario, e la seconda parte della campagna fino al livello 10.

Si, esatto era la mia idea di base, ora i pg sono al quarto(quasi quinto) livello, e gli ho già dato delle "imbeccate" su quello che affronteranno più avanti, anche se mi sono premurato di restare sul vago, in modo da rendere la cosa più misteriosa e fargli rimanere comunque il dubbio che quelle che hanno visto e sentito fossero solo farneticazioni di pazzi e coincidenze. quello che volevo capire è però come gestire una campagna in cui siano in gioco tutti gli emissari, quindi come si dovrebbe sviluppare, perchè la mia idea era di fornirgli 4 piste che si incrociassero tra loro ma non capisco come sviluppare il discorso una volta arrivati alla fine cioè con 4 nemici in sospeso come fanno? ne ammazzano uno alla volta? e gli altri? stanno a guardare? da quello che ho capito lo scontro con un emissario dovrebbe essere qualcosa di "epico" e ripeterlo 4 volte mi sembra un po' una minestra riscaldata.

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che volevo capire è però come gestire una campagna in cui siano in gioco tutti gli emissari, quindi come si dovrebbe sviluppare, perchè la mia idea era di fornirgli 4 piste che si incrociassero tra loro ma non capisco come sviluppare il discorso una volta arrivati alla fine cioè con 4 nemici in sospeso come fanno? ne ammazzano uno alla volta? e gli altri? stanno a guardare? da quello che ho capito lo scontro con un emissario dovrebbe essere qualcosa di "epico" e ripeterlo 4 volte mi sembra un po' una minestra riscaldata.

Diciamo che, una volta che il piano di un T.A. viene sventato, quello scompaia dalla scena perchè non ha tempo/possibilità di ricominciare tutto da capo.

Se i pg, ad esempio, nei primi 5 livelli acquisiscono qualche informazione di base sul Nephandum, nei successivi 5 eliminano l'emissario di Hyssiris, nell'intervallo 11-15° livello distruggono l'artefatto di Melpheron, entro il 20° smantellano il fulcro di potere di Yordul ed a quel punto rimane solo da scacciare/bandire Ashanaar che, indisturbato o poco disturbato da avventurieri png che, non essendo protagonisti, falliscono, riesce a penetrare o quasi nella dimensione del party che deve combatterlo.

Spoiler:  
Un po' come il combattimento finale contro Sargeras alla fine della trilogia del Pozzo dell'Eternità di WoW
Link al commento
Condividi su altri siti

Se i pg, ad esempio, nei primi 5 livelli acquisiscono qualche informazione di base sul Nephandum, nei successivi 5 eliminano l'emissario di Hyssiris, nell'intervallo 11-15° livello distruggono l'artefatto di Melpheron, entro il 20° smantellano il fulcro di potere di Yordul ed a quel punto rimane solo da scacciare/bandire Ashanaar che, indisturbato o poco disturbato da avventurieri png che, non essendo protagonisti, falliscono, riesce a penetrare o quasi nella dimensione del party che deve combatterlo.
quindi sostanzialmente mi consigli di procedere in modo lineare e tenere gli emissari come "boss" ogni 5 livelli circa ... in che ordine (per tipo di minaccia, GS creature ecc) mi consigli di proporre gli emissari dei terrori? e secondo te diventa troppo complicato mischiare ogni tanto le varie situazioni? (es l'emissario x chiede aiuto ai pg per indebolire l'emissario y)
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi sostanzialmente mi consigli di procedere in modo lineare e tenere gli emissari come "boss" ogni 5 livelli circa ...

Non solo gli emissari, ma anche centri di potere ed artefatti; in questo do per scontato che:

- i terrori ancestrali si focalizzino sulla dimensione di gioco contemporaneamente, o quasi, in maniera tale da far sì che la situazione iniziale sia di equilibrio;

- l'intervento dei pg vada ad alterare questo equilibrio, concentrandosi sull'influenza di un singolo terrore ancestrale per volta;

- l'intervento dei pg vada a bloccare/cancellare l'operato di un terrore ancestrale, dando agli altri la possibilità ed il tempo di far crescere la loro influenza, e quindi i pg avranno minacce più grandi da affrontare.

Ricorda che, in una situazione come questa, vuoi per tattica vuoi per fortuna, i pg possano concentrarsi su due o più terrori per volta, magari dividendosi o coinvolgendo dei loro alleati: ciò renderebbe i ritmi della campagna più veloci, e dovrai essere pronto a gestirli.

in che ordine (per tipo di minaccia, GS creature ecc) mi consigli di proporre gli emissari dei terrori?

Non ti posso dare nessun consiglio a tal senso: gli effetti dell'influenza dei singoli terrori sono descritti in maniera talmente vaga che puoi gestirteli come preferisci.

(non mi riferisco in questo alle limitazioni della magia: quelle sono fin troppo ben descritte :D)

e secondo te diventa troppo complicato mischiare ogni tanto le varie situazioni? (es l'emissario x chiede aiuto ai pg per indebolire l'emissario y)

I terrori ancestrali sono in guerra tra di loro, se ben ricordo, quindi è normale che un emissario usi risorse esterne per indebolire i suoi avversari.

Può anche essere che il png che ha dato le missioni al party fin dal 1° livello si riveli essere uno degli emissari, il cui intento era quello di tenere gli eroi lontani dalla sua area di azione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i pg, ad esempio, nei primi 5 livelli acquisiscono qualche informazione di base sul Nephandum, nei successivi 5 eliminano l'emissario di Hyssiris, nell'intervallo 11-15° livello distruggono l'artefatto di Melpheron, entro il 20° smantellano il fulcro di potere di Yordul ed a quel punto rimane solo da scacciare/bandire Ashanaar che, indisturbato o poco disturbato da avventurieri png che, non essendo protagonisti, falliscono, riesce a penetrare o quasi nella dimensione del party che deve combatterlo.

Faccio qualche appunto al suggerimento (non è una critica).

Se un artefatto di un T.A. è attivo, il mondo dovrebbe assumere i tratti dominanti legati ad esso, quindi (nel caso dell'ipotesi sopra), il mondo dovrebbe assumere gli aspetti legati a Melpheron, e questo potrebbe nascondere le attività di un emissario di Hyssiris in quanto l'influenza del suo T.A. sarebbe meno evidente. A meno che, naturalmente, l'artefatto non faccia la sua comparsa dopo. Questo meccanismo varrebbe anche qualora un fulcro di potere fosse stato già edificato.

Se anche l'artefatto di Melpheron venisse distrutto, ricordo che rimarrebbe il suo emissario con cui confrontarsi per finire il lavoro (l'influenza del T.A. degraderebbe alla condizione precedente).

Se non sbaglio dall'11° al 15° i PG non potrebbero distruggere l'artefatto da soli, dato che la distruzione di quasi tutti gli artefatti richiede il sacrificio di un personaggio di livello elevato (20° se non sbaglio).

Ciò detto, dai Livelli 1 a 5 non ci starebbe male introdurre una loggia che operi per conto dell'Emissario, tenendo però quest'ultimo per livelli più elevati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aurelio90

Premetto che il Nephandum lo odio con tutto il mio cuore (dovuto al fatto che la prima volta con cui ho giocato una campagna con questo manuale avevo un tizio che, di Narratore, era solo di nome e ho avuto esperienze frustanti ed orribili).

Io interpreto il Nephandum come una sorta di Call of Cthulhu: c'è uno strato nascosto nella realtà odierna, un mondo oscuro e folle dove la morte non è che una panacea per coloro che s'imbattono in questi orrori immortali. Non vedere gli emissari come semplici boss, ma come araldi dell'apocalisse e portavoci della volontà dei TA. In tal modo i Pzg sanno chi è la grande mente criminale dietro a sparizioni, epidemie e guerre. L'obiettivo finale della campagna è quella di sottrarre alle forze del male l'artefatto e cercare di distruggerlo o di renderlo inerme (tipo gettarlo in un vulcano nel Piano del Fuoco o consegnarlo a un solar). Ovviamente, più l'influenza dei TA è marcata e più la situazione diventa difficile fino al punto di rottura.

Inoltre ti consiglio di incorporare questi due manuali, Heroes of Horror e Elder zevils (quest'ultimo non è stato tradotto... ma te lo consiglio vivamente!)

Piccola nota: IMO la MDL dei template degli emissari è eccessiva,mavrei dato massimo 2 o anche 1

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per aver chiarito i miei dubbi! Dato che la campagna avrà tinte fosche sono alla disperata ricerca di una tabella che sono sicuro di aver visto, che mostra la progressione del livello degli incontri in una campagna a tema horror (il primo incontro era qualcosa tipo livello del gruppo+5 mi pare) sono giorni che sfoglio i manuali ma non riesco a trovarla, HELP!!! :banghead::banghead::banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per aver chiarito i miei dubbi! Dato che la campagna avrà tinte fosche sono alla disperata ricerca di una tabella che sono sicuro di aver visto, che mostra la progressione del livello degli incontri in una campagna a tema horror (il primo incontro era qualcosa tipo livello del gruppo+5 mi pare) sono giorni che sfoglio i manuali ma non riesco a trovarla, HELP!!! :banghead::banghead::banghead:

La cosa importante nelle campagne horror è l'atmosfera: luci basse, qualche file audio sul computer che ad intervalli irregolari faccia partire qualche rumore d'ambiente (uno scricchiolio, un urlo, il terribile "be careful" dell'hotel sulla spiaggia in Vampire:Bloodlines).

Se i giocatori hanno sfortuna con i dadi o sono tatticamente delle capre, anche un GS+1 potrebbe mandarli a gambe all'aria :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i giocatori hanno sfortuna con i dadi o sono tatticamente delle capre, anche un GS+1 potrebbe mandarli a gambe all'aria :D

Chiaro! ma in suddetta tabella si mostrava come i GS potessero essere usati per rendere la trama simile a quella di un racconto di paura, ovvero il primo scontro con un male che sembra essere troppo grande da affrontare, il secondo con qualcosa di minore che lascia orse la possibilità di intravedere una speranza, e via così ... non ho intenzione di seguirla pari pari, ma avercela sottomano mi darebbe un considerevole aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...