Vai al contenuto

Costo oggetti magici


inchiostro

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

con l'incombente arrivo dei PG a Baldur's Gate mi toccherà, mio malgrado, vedere alcuni oggetti magici.
Io non ho ancora visto liste prezzi, quindi chiedevo a voi consiglio.

- Armature +1 pensavo un +2000mo al costo dell'oggetto
- Armi +1 stessa
invece per oggetti tipo Occhiali della Notte? o i Bracciali dell'Armatura ?

io credo i prezzi debbano essere ben più alti rispetto alla 3.5. che ne pensate? :cry:

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Non é che li devi vendere per forza. Voglio dire, i FR sono sempre i FR - quindi con un sacco di magia e contadini con le zappe +3 - però se la cosa ti disturba tanto non farlo. Anche perché non ci sono grandi linee guida in merito. Quello del costo é un problema piuttosto grosso, visto che di base gli oggetti magici non dovrebbero essere disponibili alla vendita; la guida del dm dovrebbe presentare qualche suggerimento per creare empori magici, ma se ricordo bene neanche sul basic c'é qualche anticipazione.

Inoltre non mi sembra ci siano ancora state date linee guida per il tesoro. Ovvero: quante monete d'oro deve avere mediamente al livello y il personaggio? Il problema immaginare i prezzi della 5e confrontandoli con quelli della 3.x (così come con quelli della 4e o di AD&D) é proprio questo. Credo che il livello di ricchezza media suggerita sarà più contenuta. Certo nulla ti impedisce di modificarlo, ma senza un valore base é difficile fare cambiamenti ponderati.

Ti suggerirei di aspettare l'uscita della guida del dm. Potresti creare una piccola sidequest inaspettata. Esempio: i pg finiscono per qualche ragione in un semipiano e non sanno come uscire. Ba-bam.

Link al commento
Condividi su altri siti

tolto che, benché sia forgotten, il primo oggetto magico l'hanno visto al 3lvl.

tolto che, secondo me gl'oggetti magici tipo armi +1 tolgono equilibrio nella 5°ed

tolto che sono ligure... ma Baldur's Gate non posso non fargli trovare un tizio con una Spada Lunga +1 in vendita.

potrei ragionare su di una side, ma far trovare la roba ad hoc non mi piace.

credo che il buon vecchio vendor sia fondamentale, anche perché iniziano a ballare sulle 3000/4000mo di gruppo.

Sarò carissimo e via. aspettando la DM's Guide con ansia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai paura che le armi +X sbilancino il gioco (io ce l'ho), potresti fare come suggeriva quel tale e dare loro semplici armi magiche, difficili da distruggere (rendi la cosa narrativamente, più che come meccaniche. Chessò, fagli usare la spada come piede di porco senza che la lama si spezzi) e capaci di superare la resistenza al danno di certe creature.

Niente bonus magici, ma la lore di Baldur's Gate è salva, i tuoi PG sanno in cosa investire e i benefici in game ci sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione proposta da The Stroy é valida. Non sono convinto che le armi +X sbilancino il gioco a prescindere: certo gli scontri andranno un minimo adattati (soprattutto quelli contro mostri-petroiloere di hp, che da manuale sono comunque la maggior parte, sigh Pit Fiend), ma comunque linee guida in merito si troveranno sulla guida del dm. Aspettare ancora, evvai.

Se non volessi privare i giocatori della soddisfazione di bonus numerici potresti dargli armi che forniscono bonus contenuti (+1) solo in determinate circostanze o contro specifici nemici (tipo la capacità Anatema della 3.x). Potrebbe essere simpatico narrativamente, stimolerebbe i pg e hai la certezza di non far saltar per aria il sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo due proposte:

- alcune delle armi magiche già viste (nello Starter Set e nelle preview) massimizzano il danno contro specifici tipi di nemici

- se uno dei tuoi giocatori desidera ardentemente il bonus numerico, dai un contraccolpo per bilanciare. Questo aggiunge flavour e bilancia il gioco. Ad esempio, per un +1 al colpire e ai danni, il PG potrebbe subire 3 danni ogni volta che mette a segno un attacco

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure puoi rendere il +1 situazionale. tipo "spada del cacciatore +1: +1 a colpire e danni contro le bestie, -1 a colpire e danni contro umanoidi". o anche "arco del re dei coboldi +2 (arco corto): creata dai coboldi per sconfiggere i nani della montagna, il re dei coboldi ha voluto trovare un modo perché tali armi magiche non potessero essere usate contro di loro, oltre ad evitare che le salve dei propri arcieri colpissero anche i propri alleati. +2 a colpire e danni vs nani, -2 a colpire e danni vs coboldi". una cosa del genere secondo me fa più lore che bonus matematico, e da all'oggetto un senso ed un flavour, nonché una storia, piuttosto interessanti.

ps: "quel tale" sono io! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure puoi rendere il +1 situazionale. tipo "spada del cacciatore +1: +1 a colpire e danni contro le bestie, -1 a colpire e danni contro umanoidi". o anche "arco del re dei coboldi +2 (arco corto): creata dai coboldi per sconfiggere i nani della montagna, il re dei coboldi ha voluto trovare un modo perché tali armi magiche non potessero essere usate contro di loro, oltre ad evitare che le salve dei propri arcieri colpissero anche i propri alleati. +2 a colpire e danni vs nani, -2 a colpire e danni vs coboldi". una cosa del genere secondo me fa più lore che bonus matematico, e da all'oggetto un senso ed un flavour, nonché una storia, piuttosto interessanti.

ps: "quel tale" sono io! :D

Sbilancia i calcoli, e poi il malus in verità non esiste. Basta cambiare arma.

Link al commento
Condividi su altri siti

bon, il fatto che funga solo su determinate creature è già situazionale di per se. la penalità verso altre determinate creature è solo per aggiungere flavour, e si, per costringere a portarsi dietro un'arma in più (che pesa, e che richiede di estrarla nel caso tu non abbia previsto di usarla)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo due proposte:

- alcune delle armi magiche già viste (nello Starter Set e nelle preview) massimizzano il danno contro specifici tipi di nemici

questa soluzione mi piace molto... anche qui pero'. che prezzo per una Spada lunga che massimizza contro gli Immondi?

sinceramente le penalità le eviterei!

io avevo pensato di togliere il +1 al tiro per colpire e tenerlo solo per i danni. avevo anche pensato ad armi che ignoravano le resistenze e con qualche potere. ma vedo già l'espressione del mio paladino che non fa altro che ripetermi... "per Torm, voglio una ***** di spada magica che luccica" :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, modificare i danni non sballa più di tanto la meccanica, sono valori piuttosto ampi e piuttosto differenziati tra le varie creature. il vero problema è solo al tiro per colpire...

riguardo alle armi che massimizzano non so.. il punto è che tirare il dado dei danni è divertente (anche se per me molto frustrante, ma è un'altro discorso), massimizzare il danno secondo me toglie un po' del divertimento... forse metterei 1[A] danni extra contro gente di quel tipo (terminologia da quarta edizione, in pratica se l'arma infligge 1D10 infliggi 1D10 extra, se infligge 1D6 infligge 1D6 extra, sempre contro determinate creature). gli effetti rimangono pressoché inalterati (ok, è un po' più forte, ma di veramente poco, e c'è da considerare che con il critico ritiri una sola volta il dado dell'arma, non anche quello extra).

un'altra cosa che ho pensato qualche tempo fa era legare l'utilizzo degli oggetti magici ai dadi vita: il personaggio può attivare l'incantamento spendendo un dado vita, e dura per 1 (5? 10?) minuto/i, e gli effetti dell'incantamenti si basano sul dado vita; per farti un esempio, arma "anatema dei ragni": spendi un dado vita per infliggere il tuo dado vita extra contro i ragni per i prossimi 5 minuti.

insomma, fare in modo di sottolineare che la magia ha sempre dei requisiti, e non è semplicemente un qualcosa che da bonus e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

questa soluzione mi piace molto... anche qui pero'. che prezzo per una Spada lunga che massimizza contro gli Immondi?

Senza una WBL, è praticamente impossibile rispondere a questa domanda.

1000 monete potrebbero essere una fortuna per un gruppo e spiccioli per un altro.

Hai detto che i tuoi PG viaggiano sulle 3-4.000 monete a testa, per cui 2.000 mo mi parrebbero un prezzo adeguato (è tanto, ma non troppo, e per di più è lo stesso di un'arma +1 della 3.5).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io metterei alla vendita solo oggetti di rarità common e uncommon e magari su richiesta (da craftare) solo i rari.

Per i prezzi penso dipenda pure dall'ambientazione, ma credo che tra i 200 e i 500 per i common, e tra i 1000 e i 1500 per gli uncommon. Contando che a quanto pare per craftare oggetti common ci vogliono 100 mo e per gli uncommon 500. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

In uno degli spoiler della Guida del DM si parla del costo per il crafting degli oggetti magici. Può essere un'ottima base di partenza per dare un prezzo con un eventuale mercante. Poi quoto Zellvan qui sopra.

- Quali sono le regole per la creazione degli oggetti magici? La regola è opzionale. Il personaggio ha bisogno di una formula, di speciali materiali e di un luogo dove lavorare (a decisione del DM). Un oggetto Comune costa 100 monete d'oro e richiede il 3° livello, un oggetto Non Comune costa 500 monete d'oro e richiede il 3° livello, gli oggetti Rari costano 5000 monete d'oro e richiedono il 6° livello, gli oggetti Veramente Rari costano 50 mila monete d'oro e richiedono l'11 livello, mentre gli oggetti leggendari costano 500 mila monete d'oro e richiedono il 17° livello. Un giorno di lavoro (8 ore) equivale a un progresso dal costo di 25 monete d'oro. Se l'oggetto dovrà possedere la capacità di castare una Spell, questa spell dovrà essere castata durante la creazione ogni giorno. Se l'oggetto dovrà lanciare una Spell una volta sola (come una Pergamena), allora basterà castare quella spell durante la creazione una volta soltanto. Più personaggi che rispecchino il giusto prerequisito in livello possono collaborare alla creazione dell'oggetto, ognuno contribuendo alla spesa di 25 monete d'oro al giorno e, se richiesto, al lancio dell'incantesimo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...