Vai al contenuto

Campo antimagia


Incredulo

Messaggio consigliato

1)Prima domanda

A lancia l'incantesimo campo antimagia.

B (esterno al campo antimagia) lancia fulmine contro A.

Il fulmine colpisce A oppure no?

So che chi è all'interno del campo antimagia è immune agli incantesimi.

Ma c'è anche scritto che le evocazioni istantanee non sono influenzate dal campo antimagia e siccome nella descrizione di fulmine la durata è istantanea mi chiedevo se non funzionasse come le evocazioni istantanee.

2)Seconda domanda

A lancia l'incantesimo campo antimagia.

B (esterno al campo antimagia) lancia l'incantesimo fermare il tempo.

A deve aspettare che B abbia compiuto tutti i round di fermare il tempo o agisce normalmente?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

1) "An antimagic field suppresses any spell or magical effect used within, brought into, or cast into the area, but does not dispel it. Time spent within an antimagic field counts against the suppressed spell's duration."

Nel momento in cui il Fulmine entra nel campo, viene soppresso. E siccome la sua durata è istantanea, anche se il campo sparisce subito dopo, il Fulmine sarà comunque finito prima.

So che chi è all'interno del campo antimagia è immune agli incantesimi

Ma c'è anche scritto che le evocazioni istantanee non sono influenzate dal campo antimagia e siccome nella descrizione di fulmine la durata è istantanea mi chiedevo se non funzionasse come le evocazioni istantanee.

Dov'è scritto? Comunque Fulmine è della scuola di Invocazione, non Evocazione, ma a parte quello immagino che si riferisse alle evocazioni che portano una creatura qui e ce la lasciano (istantaneee, appunto, al contrario di Evoca Mostri che ha una durata). Quando un effetto istantaneo crea o porta sul posto una cosa che poi perdura, significa che la magia inizia e finisce nel momento in cui quell'effetto si verifica, ma l'oggetto o la creatura continuano ad esistere e rimanere lì per leggi fisiche non-magiche.

2) Deve aspettare. Quando Fermare il Tempo è lanciato, a parte l'incantatore si ferma tutto il multiverso. Perchè, come dice l'incantesimo stesso, non è un incantesimo che agisce su tutto il creato (e che quindi si ferma sui confini dei campi antimagia), fermandolo, ma un effetto che in realtà agisce solo sull'incantatore, accelerandolo al punto che per lui è come se il tempo fosse fermo.

Comunque, se hai altre domande come queste, usa la discussione Dubbi del Neofita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella descrizione dell'incantesimo c'è scritto:

“gli effetti di evocazioni istantanee non vengono influenzati dal campo antimagia in quanto l’evocazione in sé non è più attiva, ma solo il suo risultato.”

Se è valido per questo tipo di incantesimi non capisco perché non sia valido anche per gli altri tipi di incantesimo con durata istantanea.

Se A col suo campo antimagia passeggia sotto un temporale e ad un certo punto un fulmine viene giù dal cielo, lo colpisce giusto? Perché è un effetto atmosferico che non ha nulla di magico.

Quando lancio l'incantesimo fulmine, l'effetto dell'incantesimo termina nel momento in cui invoco un fulmine. A quel punto il fulmine che parte non ha nulla di magico. E' un semplice fulmine.

Dov'è che il mio ragionamento è sbagliato?

Non mi pare che questa domanda sia da “Dubbi del neofita”.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco che tu sia Incredulo, ma è da Dubbi del Neofita.

Comunque, vista la nota, prima m'era sfuggita, ma esattamente come ho scritto sopra si riferisce a evocazioni, non invocazioni come Fulmine.

A parte quello*, Fulmine non viene dal cielo, viene dalla forza magica che lo fa comparire e lo tiene insieme per quei decimi di secondo o uno o due secondi in cui si manifesta, che in termini di gioco sono considerati un effetto istantaneo, non si apre un portale che collega la mano dell'incantatore a una nube temporalesca e attraverso il quale passa un fulmine non magico.

È magico esattamente quanto un Dardo Incantato (per dirne uno che non può certo venire da alcun fenomeno naturale), solo di un tipo di energia diverso, con una forma diversa, eccetera.

*E sorvolando sul fatto che secondo il tuo ragionamento allora 1) ogni incantesimo istantaneo non sarebbe neanche soggetto a RI, in quanto "l'effetto è già stato creato ed è prettamente fisico, senza proprietà magiche" e che 2) allora neanche qualsiasi effetto con durata dovrebbe essere magico. Ad esempio, Muro di Fuoco crea una vampata; dovrebbe quindi farlo istantaneamente, l'effetto della magia sarebbe quello di crearla e di farlo con proprietà tali per le quali duri N round, poi si spegne in modo naturale. Ma non funziona così, in questo gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Incredulo, considera una cosa. Quando lanci un incantesimo d'Invocazione (ad esempio il tuo fulmine) i danni dipendono dal livello del Mago. Questo dovrebbe in qualche modo farti intuire che il fenomeno non è naturale, ma piuttosto dovuto al mago, e quindi magico.

Avrei meno certezze se parlassimo dell'incantesimo "Invocare il Fulmine" del Druido che, di fatto, richiama un vero e proprio fulmine (e il livello del Druido è ininfluente rispetto ai danni). Tuttavia anche in questo caso è ammessa la RI, quindi di fatto viene sempre e comunque considerato effetto di un incantesimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...