Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

In arrivo la Guida di Van Richten a Ravenloft, la Guida Omnicomprensiva di Xanathar e lo Schermo del Dungeon Master Reincarnato

Sono stati annunciati ufficialmente dalla WotC tre nuove localizzazioni italiane di prodotti per D&D 5E.

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design #13: Le Quattro Fasi della Magia - Parte 3

Lew Pulsipher ci propone una serie di domande circa la diffusione della magia nel mondo di gioco, offrendo spunti di riflessione sui quali costruire campagne e ambientazioni più interessanti. 

Read more...

Classe Armatura in Dungeons & Dragons 5E

In questo articolo analizziamo i maggiori cambiamenti alla Classe Armatura nella Quinta Edizione di Dungeons & Dragons.

Read more...

Personaggi di Classe #2 - Collegio Bardico: Collegio del Metal

Nel secondo appuntamento con HicksHomebrew conosceremo un collegio bardico che insegna a cantare in growling e a realizzare potenti assoli. Preparatevi a pogare!

Read more...

Il Manuale dei Sandbox

In questo articolo di Gareth Ryder-Hanrahan vedremo un metodo particolare per la creazione di un sandbox. 

Read more...

Anteprima Guida del DM #16 - Le Trappole


SilentWolf
 Share

Recommended Posts


  • Replies 10
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Uhm, mi piace che il bonus d'attacco, save DC e danni siano generali ed applicabili in base al livello. Sembra semplice da gestire. Spero che ci sia un modo nelle pagine seguenti per dettagliarle un po' di più... certo un sistema puramente narrativo non mi dispiacerebbe, ma un indicazione sul come combinare degli effetti, anche a livello numerico, sarebbe comoda. La parte sulle trappole complesse sembra tratti di questo...

Peccato non ci sia nulla sul come creare le trappole.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me queste pagine alla fine servono poco, una volta che la meccanica di base è chiara secondo me si possono gestire come si vuole.

Trappole narrative e metodi narrativi per trovarle o disattivarle non necessitano di regole dettagliete imho.

In effetti non servono a chi già gioca in un certo modo. Ma la guida del dungeon master è guidata anche e soprattutto ai novizi. Con tutta probabilità il manuale del dungeon master di D&D, in ogni edizione è il libro che probabilmente ha più influenza nel dare l'"imprinting" a nuove generazioni di giocatori. Certo ci sono probabilmente più persone che imparano a giocare coinvonte da altri amici, ma non bisogna dimenticare la categoria di chi scopre il gioco sfogliando un manuale.

Peraltro, penso che per un master con esperienza sia più facile (o almeno più rapido) improvvisare ad occhio un valore meccanico di una trappola che trovare il modo di renderla un enigma interessante.

L'unica mia piccola delusione, dal punto di vista delle linee guide meccaniche, è che pare si siano concentrati sulle trappole come fonte di danno. Avrei preferito ci fosse qualche suggerimento su trappole che... beh, intrappolano, o azzoppano o simili. (Certo, potrebbero essere nelle pagine successive, ma a giudicare dall'impostazione non ci giurerei).

Trovo molto più facile valutare al volo un danno plausibile che l'effetto meccanico di un azzoppamento da tagliola, per esempio.

Link to comment
Share on other sites

Questa sezione spiega molto più di trappole narrative, Mencanico. ;-)

Viene, infatti, mostrato come funziona il sistema alla base delle trappole: scegli una categoria di pericolo (Setback, Dangerous, Deadly) ti annoti il livello dei PG e puoi in un attimo improvvisare una trappola.

Ovviamente non ci vengono ancora mostrate le regole complete mentre, con grande probabilità, gli esempi di trappole che verranno inseriti nelle pagine successive avranno anche lo scopo di rappresentare dei modelli su cui basarsi per creare le proprie versioni.

Ecco un esempio inventato al volo, tenuto conto che abbiamo solo informazioni limitate:

Torretta Laser (pericolo della Trappola, Dangerous): la Torretta Laser è un sistema di protezione militare normalmente posto a protezione di ingressi ad accesso limitato. E' costituito da un mitragliatore laser montato su una base metallica o all'interno di un muro. Chiunque entri all'interno di un'area di 9 metri incentrata sulla torretta, attiva la trappola e il laser inizia a sparare. Qualunque creatura entri nell'area o termini il suo turno all'interno di quest'ultima, deve affrontare un Tiro Salvezza su Destrezza con CD pari a 13 o subire un danno dipendente dal Livello della creatura bersaglio. La trappola possiede munizioni per 10 round di fuoco e può essere disattivata utilizzando una precisa parola chiave (attivata vocalmente o tramite una apposita tastiera di comando), oppure superando una prova di Intelligenza (Arcana) o una prova di Destrezza + Thieve's Tool per toglierle energia operando sui cavi elettrici a lei collegati.

Link to comment
Share on other sites

Torretta Laser (pericolo della Trappola, Dangerous): la Torretta Laser è un sistema di protezione militare normalmente posto a protezione di ingressi ad accesso limitato. E' costituito da un fucile laser montato su una base metallica o all'interno di un muro. Chiunque entri all'interno di un'area di 9 metri incentrata sulla torretta, attiva la trappola e il laser inizia a sparare. Qualunque creatura entri nell'area o termini il suo turno all'interno di quest'ultima, deve affrontare un Tiro Salvezza su Destrezza con CD pari a 13 o subire un danno dipendente dal Livello della creatura bersaglio. La trappola possiede munizioni per 10 round di fuoco e può essere disattivata utilizzando una precisa parola chiave (attivata vocalmente o tramite una apposita tastiera di comando), oppure superando una prova di Intelligenza (Arcana) o una prova di Destrezza + Thieve's Tool per toglierle energia.

io avrei usato un tiro per colpire più che un ts su destrezza... no?

Link to comment
Share on other sites

io avrei usato un tiro per colpire più che un ts su destrezza... no?

Un tiro x colpire presupporrebbe che la torretta sia in grado di colpire solo un bersaglio per round. Questo renderebbe molto facile a un gruppo di PG "distrarre" la torretta con un bersaglio, mentre gli altri PG si avvicinano per distruggerla in qualche modo.

Diciamo che avevo in mente più che altro una sorta di mitragliatore laser, capace di sparare più colpi al turno e colpire più bersagli all'interno di un area. La torretta, in sostanza, possiede ciò che nell'anteprima sulle Armi da Fuoco è statod escritto come proprietà "burst": con una scarica di colpi l'arma colpisce tutti i bersagli in un'are,a i quali devono eseguire un TS su Dex per non esser colpiti. ;-)

Per rendere la mia idea più comprensibile, modificherò il precedente post cambiando il fucile laser con una mitragliatrice laser.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.