Vai al contenuto

HEAVY METAL RULEZ!!!


Nemo

Qual' è il vostro gruppo metal preferito?  

42 voti

  1. 1. Qual' è il vostro gruppo metal preferito?



Messaggio consigliato

Caro Nemo, devo farti presente che hai sbagliato più di qualcosa in questo tuo sondaggio....credo che sia impossibile parlare di Heavy Metal senza citare Pantera, Testament, Megadeth, Judas Priest, Slayer e Sepultura. Non so come tu possa definire questi simpaticissimi gruppi, ma mi pare che non suonino le colonne sonore dei cartoni animati in collaborazione con Cristina D'Avena...

Per Quanto riguarda la diatriba Hard Rock, Heavy Metal sono d'accordo con Ichil...tutti i gruppi metal differiscono dai gruppi hard rock nel puro stile di fare musica e, se la vogliamo vedere fino all'ultimo, anche nello stile di vita...

Mi sembra che Nemo avesse già detto che non c'erano abbastanza spazi per inserire così tanta gente, così ha dovuto mettere solo i più famosi e rappresentativi, magari si potevano mettere i BlackSabbath al posto degli Halloween...

Quella dello stile di vita mi sembra una grande, gigantesca, strepitosa cxxxxxa! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Alla finfine se uno ci crede veramente(io non tanto) arriva a fasi pure uno stile di vita intorno alla musica....conosco + di qualcuno. Alla fine comunque sono tutte piccole cose. Credi pure a ciò che vuoi.

Per quanto riguarda gli spazi mancanti per tutti i gruppi ti posso dire che è come citare le marche più famose di automobili senza parlare di Ferrari e Jaguar...non so se mi spiego

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda gli spazi mancanti per tutti i gruppi ti posso dire che è come citare le marche più famose di automobili senza parlare di Ferrari e Jaguar...non so se mi spiego

Questa è una cxxxxxa ancora più grande. Sono gruppi che hanno scritto la storia del metal!!! Un pò di rispetto! Se i gruppi che hai citato rappresentano la Ferrari, i Maiden cosa sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

ripeto: per ragioni di spazio non ho potuto mettere tutti quelli che volevo (anche se ad essere sincero la lista che mi avete fatto non la approvo completamente). se poi parliamo di ferrari e jaguar, non si può negare che siano Iron Maiden e Metallica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehi ehi... calmi... qui ognuno ha le sue preferenze!!! Pantera, Testament, Megadeth, Metallica, Iron Maiden... hanno tutti fatto la storia del metal, hanno tutti detto la loro sia a livello tecnico che a livello prettamente realizzativo (anche se Testament e Pantera hanno un sound un pò troppo Heavy PER I MIEI GUSTI!!!!)!! Poi, sempre questi due gruppi non si sono mai innovati più di tanto e questo va a loro sfavore; al contrario i Metallica si sono evoluti troppo... fino arrivare ad uno stile troppo vicino al crossover più commerciale e meno... MetallicO!! :wink: Anche gli Iron non si sono staccati dal loro stile, ma la loro produzione non è stata così eccessiva da poterli definire "commercializzati"... un esempio lampante di commercializzazione dato dalla continua produzione di album molto simili sono gli Stratovarius, che non per niente si sono sciolti!! Sui Megadeth invece non ho appunti da fare... erano unici nel loro genere e non hanno "cercato la commercializzazione"!!

Già che ci sono...

anzi, per dirla tutta se c' è una cosa che non sopporto sono proprio tutte queste suddivisioni (heavy metal, hard rock, power metal, black, death, thrash, epic,...): un gruppo difficilmente si rifà ad una "tradizione", ma piuttosto si ispira ad altri gruppi e rielabora a suo piacimento i loro temi. i Manowar partirono da ciò che non piaceva loro dei Black Sabbath, i Rainbow ripresero Black Sabbath e Deep Purple, Dio riprende quello che gli piaceva dei Rainbow, gli Helloween si ispirarono agli stessi e la stragrande maggioranza del cosiddetto power si ispira ai Blind Guardian che si ispirarono agli Helloween, i Virgin Steele mescolano un pò di Manowar con musicalità prese dal black e dal power, e così via. fare delle sottoclassi è quasi sempre improprio, e non annoverare i Rainbow nel grande filone del metal, ma sistemarli in qualcosa di indefinito sia per differenze che per distanze come l' hard rock lo è altrettanto. senza contare il metterceli solo per un sound più morbido e meno "heavy"; dove li mettereste, allora, Avantasia e Within Temptation?

Innanzitutto sono d'accordo con te nell'esagerazione delle suddivisione tra generi, però renditi conto che alcune differenziazioni sono proprio fondamentali... insomma, non puoi confrontare, ad esempio, i Rainbow con i Rhapsody, perchè non c'entrano un tubo l'uno con l'altro!! Poi i Manowar non hanno ripreso i Black Sabbath su nulla... musiche, temi e strumentazione completamente diversi.. se poi sul "partire" tu intendevi qualcos'altro allora sto zitto!! lo stesso dicasi per i Rainbow che non ripresero i Sabbath in nulla... Rainbow è la naturale continuazione di Deep Purple, visto che l'anima dei due gruppi è la stessa e si chiama Ritchie Blackmore... accanto a questi gruppi e questi artisti (periodo che va dall' inizio del '60 fino all'inizio degli anni '80) ci sono tanto altri gruppi importanti che pochi conoscono: Dio ha cominciato giovanissimo nei The Vegas King ad esempio per poi proseguire con gli Elf... che si fonderanno con Blackmore e daranno vita ai Rainbow. Quindi ha poco senso dire che quei gruppi si sono "ripresi" perchè tutti sono stati composti sempre dalle stesse persone!! I Black Sabbath ad esempio si sono creati il loro stile senza nessuna influenza, però nei Sabbath del '79-'82 (Ozzy non c'è!!) si sente la mano di Iommi e di Dio. Gli Helloween sono i padri del power... ma i Blind Guardian non c'entrano un cavolo con questi... gli stili sono completamente differenti: i Blind sono il vero Epic metal che non ha nulla a che vedere con il power degli helloween e altri!! I Virgin non mescolano Manowar con black e power metal ma DeFeis studia un sound completamente nuovo che è sicuramente power e death (la voce di DDD... non black!!): che poi somiglino un pò ai Manowar in alcune sonorità quello è indubbio!! Avantasia (che poi sono gli Edguy più un milione di cantanti scelti per l'occasione) sono power sinfonico tipico mentre i Within fatico a classificarli come metal... diciamo metal sinfonico generico (senza dubbio sono bravissimi e mi piacciono da morire!!)

E così ho concluso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando di METAL mi sembra giusto nominare Metallica, Iron etc. etc. I megadedeth e i pantera sono sicuramente gruppi importanti tant'è vero che il sig. Mustaine agli albori suonava nei Metallica, controllare per credere le liriche di Kell 'em All. Ma sinceramente considerare i Testament un gruppo che ha fatto la storia del Metal mi sembra inopportuno! A questo punto ci possiamo mettere anche gli Edguy e gli Hammerfall e siamo a posto. X carità non dico che siano delle mezze calzette, ma da qui a fare la storia del metal ce ne passa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehi ehi... calmi... qui ognuno ha le sue preferenze!!! Pantera, Testament, Megadeth, Metallica, Iron Maiden... hanno tutti fatto la storia del metal, hanno tutti detto la loro sia a livello tecnico che a livello prettamente realizzativo (anche se Testament e Pantera hanno un sound un pò troppo Heavy PER I MIEI GUSTI!!!!)!! Poi, sempre questi due gruppi non si sono mai innovati più di tanto e questo va a loro sfavore; al contrario i Metallica si sono evoluti troppo... fino arrivare ad uno stile troppo vicino al crossover più commerciale e meno... MetallicO!! :wink: Anche gli Iron non si sono staccati dal loro stile, ma la loro produzione non è stata così eccessiva da poterli definire "commercializzati"... un esempio lampante di commercializzazione dato dalla continua produzione di album molto simili sono gli Stratovarius, che non per niente si sono sciolti!! Sui Megadeth invece non ho appunti da fare... erano unici nel loro genere e non hanno "cercato la commercializzazione"!!

Già che ci sono...

Innanzitutto sono d'accordo con te nell'esagerazione delle suddivisione tra generi, però renditi conto che alcune differenziazioni sono proprio fondamentali... insomma, non puoi confrontare, ad esempio, i Rainbow con i Rhapsody, perchè non c'entrano un tubo l'uno con l'altro!! Poi i Manowar non hanno ripreso i Black Sabbath su nulla... musiche, temi e strumentazione completamente diversi.. se poi sul "partire" tu intendevi qualcos'altro allora sto zitto!! lo stesso dicasi per i Rainbow che non ripresero i Sabbath in nulla... Rainbow è la naturale continuazione di Deep Purple, visto che l'anima dei due gruppi è la stessa e si chiama Ritchie Blackmore... accanto a questi gruppi e questi artisti (periodo che va dall' inizio del '60 fino all'inizio degli anni '80) ci sono tanto altri gruppi importanti che pochi conoscono: Dio ha cominciato giovanissimo nei The Vegas King ad esempio per poi proseguire con gli Elf... che si fonderanno con Blackmore e daranno vita ai Rainbow. Quindi ha poco senso dire che quei gruppi si sono "ripresi" perchè tutti sono stati composti sempre dalle stesse persone!! I Black Sabbath ad esempio si sono creati il loro stile senza nessuna influenza, però nei Sabbath del '79-'82 (Ozzy non c'è!!) si sente la mano di Iommi e di Dio. Gli Helloween sono i padri del power... ma i Blind Guardian non c'entrano un cavolo con questi... gli stili sono completamente differenti: i Blind sono il vero Epic metal che non ha nulla a che vedere con il power degli helloween e altri!! I Virgin non mescolano Manowar con black e power metal ma DeFeis studia un sound completamente nuovo che è sicuramente power e death (la voce di DDD... non black!!): che poi somiglino un pò ai Manowar in alcune sonorità quello è indubbio!! Avantasia (che poi sono gli Edguy più un milione di cantanti scelti per l'occasione) sono power sinfonico tipico mentre i Within fatico a classificarli come metal... diciamo metal sinfonico generico (senza dubbio sono bravissimi e mi piacciono da morire!!)

E così ho concluso!

oh, ecco qualcuno con cui discorrere :D !

1- sono daccordo che delle distinzioni sui generi vadano fatte, quello che non mi piace è liquidare il discorso su di un gruppo con <<power metal>> o <<thrash metal>> e così via. c' è sempre da fare un' osservazione (leggi: ascolto) più approfondito...

2- sono daccordo che i Manowar non abbiano ripreso i Black Sabbath su nulla, infatti ho detto che sono partiti da ciò che non gradivano in questi ultimi.

3- è vero, i Rainbow riprendono più i Deep Purple che i Black Sabbath, e i precedenti Elf di Dio... sorry :P

4- i Blind Guardian, da Somewhere Far Beyond in poi, hanno un loro stile unico che ha fatto scuola, ma i primi dischi (che non mi piacciono) erano vagamente sullo "stampo" Helloween

5- su De Feis mi guardo bene dal contraddirti, tranne che per quanto riguarda il "black", ben diverso dal death (di origine americana e derivato dal thrash). sono sicuro che la voce sia più ispirata al primo che al secondo, basta fare un confronto tra Cradle of Filth e Deicide

6- nulla da puntualizzare su Avantasia e Within Temptation (anche a me piacciono moltissimo)

8)

Link al commento
Condividi su altri siti

oh, ecco qualcuno con cui discorrere :D !

1- sono daccordo che delle distinzioni sui generi vadano fatte, quello che non mi piace è liquidare il discorso su di un gruppo con <<power metal>> o <<thrash metal>> e così via. c' è sempre da fare un' osservazione (leggi: ascolto) più approfondito...

2- sono daccordo che i Manowar non abbiano ripreso i Black Sabbath su nulla, infatti ho detto che sono partiti da ciò che non gradivano in questi ultimi.

3- è vero, i Rainbow riprendono più i Deep Purple che i Black Sabbath, e i precedenti Elf di Dio... sorry :P

4- i Blind Guardian, da Somewhere Far Beyond in poi, hanno un loro stile unico che ha fatto scuola, ma i primi dischi (che non mi piacciono) erano vagamente sullo "stampo" Helloween

5- su De Feis mi guardo bene dal contraddirti, tranne che per quanto riguarda il "black", ben diverso dal death (di origine americana e derivato dal thrash). sono sicuro che la voce sia più ispirata al primo che al secondo, basta fare un confronto tra Cradle of Filth e Deicide

6- nulla da puntualizzare su Avantasia e Within Temptation (anche a me piacciono moltissimo)

8)

Scusate il lungo quote, ma è necessario per tenere presente tutta la discussione.

Avevo notato che nel tuo discorso iniziale c'era CONFUSIONE non grandi errori... infatti hai puntualizzato bene quello che era poco chiaro all'inizio!! :wink: Giusto anche il confronto tra DDD e Cradle of Filth... non avevo mai pensato ad un confronto così diretto sulla voce!! Comunque precisazione per precisazione la voce di DeFeis è unica nel mondo del metal sia come tecnica che come virtuosismo!! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

classe di prestigio: kordian

prerequisiti

amore per i Virgin Steele: n gradi, con n tendente a "molti"

amore per De Feis: esagerato, pericolosamente vicino all' adorazione

abilità di classe:

Difendere I Virgin Steele Sempre E Comunque

Esaltare De Feis Sopra Tutti

Commemorare Le Loro Eroiche Gesta...

:lol:

ci sei stato al concerto di Tradate del 19 giugno?

Link al commento
Condividi su altri siti

classe di prestigio: kordian

prerequisiti

amore per i Virgin Steele: n gradi, con n tendente a "molti"

amore per De Feis: esagerato, pericolosamente vicino all' adorazione

abilità di classe:

Difendere I Virgin Steele Sempre E Comunque

Esaltare De Feis Sopra Tutti

Commemorare Le Loro Eroiche Gesta...

:lol:

ci sei stato al concerto di Tradate del 19 giugno?

:lol::lol:

Comunque, per dirla tutta c'è qualcosa nel loro sound che non va... la strumentazione è estremamente povera!! Per il genere che fanno e per le loro capacità tecniche dovrebbero cercare qualcosa di meglio che due tastiere per l'orchestrazione... i "tappeti" di DDD sono assolutamente orrendi dal punto di vista del suono e gli archi negli assoli sono più elettronici di un circuito elettronico!! :?:? Non sono mai stato ad un live dei Virgin Steele... e mi incuriosisce sapere come fanno per realizzare certi pezzi dal vivo... in alcuni casi dovrebbero essere due tastiere, un pianoforte, due chitarre, un basso, la batteria e la voce... nel gruppo sono in 4... :?

Link al commento
Condividi su altri siti

semplificano tutto, un pò come i blind guardian. per inciso, hanno suonato per tre ore e mezzo! prima del concerto davano gli autografi, e quando sono stato di fronte a De Feis gli ho detto: <<mister De Feis, will you play "Victory Is Mine"?>> e lui ha risposto <<we' ll see...>>, e poi l' hanno fatta. un delirio! \:D/

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, per forza... la batteria di Frankie Gilchriest sarebbe devastante fatta dal vivo: nella maggior parte dei loro brani ci sono minuti ininterrotti di doppio pedale... e che doppio pedale... perfetto!!! Per inciso, in "Kingdom of Fearless" sono 6 minuti con due piccole interruzioni di 5 secondi ciascuna: assolutamente irrealizzabili dal vivo!!! Poi immagino che anche i pezzi per tastiera e pianoforte siano semplificati solo alla tastiera, tolgono qualche voce insomma!! Quello che mi è difficile capire è come fa Pursuino a fare solista e chitarra ritmica insieme??

PS: la voce di De Feis non si discute!! :wink::wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

degli Slipknot che mi dite?

tecnicamente parlando...

a dire la verità non li conosco bene (mea culpa :cry: ), ma così ad occhio (leggi: orecchio) potrei rispondere che sono troppo pesanti per piacermi. poi, ad ognuno i suoi gusti: a me anche i Sistem Of A Down sembrano troppo pesanti, per quanto sia innegabile che alcuni loro pezzi siano molto belli

Link al commento
Condividi su altri siti

si chiaro, già sentiti i soundgarden. E' un altra cosa la sua voce, non paragonabile, ma credo che anche il cantante dei soad sia da apprezzare; a suo modo propone cose che si accordano perfettamente con il genere da loro suonato, e che altri difficilmente riuscirebbero a riprodurre, passando da voce pestata tipica del metal cattivo, a vocalizzi quasi da tenore..o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...