Vai al contenuto

HEAVY METAL RULEZ!!!


Nemo

Qual' è il vostro gruppo metal preferito?  

42 voti

  1. 1. Qual' è il vostro gruppo metal preferito?



Messaggio consigliato

sulla scia di druidus (che un giorno di questi i cecchini me li manda sul serio) propongo questo sondaggio a tutti i frequentatori del forum: qual' è l' incarnazione del grande spirito del metallo a cui vi inchinate? in altre parole (che mi sa che è meglio), qual' è il vostro gruppo metal preferito?

Nemo, aspirante alfiere del metallo

Link al commento
Condividi su altri siti


il mio voto va ai quattro bardi, i Blind Guardian, ma confesso che ho avuto un attimo di panico quando ho dovuto scegliere...

se volete che aggiunga altre opzioni, non avete che da chiederlo

Nemo, incorreggibile cialtrone...

no druidus, la scure no, fa male! :P

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarei indeciso tra Iron Maiden e Rainbow, ma visto che non considero metal questi ultimi, dico Iron Maiden. :wink:

il miglior chitarrista METAL della storia (Ritchie Blackmore), uno dei migliori cantanti METAL della storia (Ronnie James Dio), per non parlare del resto del gruppo, e il primo album che è un riassunto della storia del METAL (ah, inciso a priori della suddetta). una sfilza di gruppi più o meno famosi METAL che scopiazzano il loro stile (Stratovarius, ma in misura minore anche Helloween).

se non è un gruppo METAL questo... :-s :-s :-s

Link al commento
Condividi su altri siti

ma come non sono metal?! e che dovrebbero essere, se non metal? :shock:

Rock! Con Blackmore e compagni (e contemporanei) non si parla ancora di metal!

Comunque non darò mai una preferenza... sono troppi i gruppi che mi piacciono in egual maniera... e tutti per diversi aspetti!! Poi non è possibile metterli tutti... mancano un sacco di gruppi che io adoro nella lista dei votabili: Stratovarius, Nightwish, Rhapsody, Simphony X, Virgin Steele, Edguy, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rock! Con Blackmore e compagni (e contemporanei) non si parla ancora di metal!

Comunque non darò mai una preferenza... sono troppi i gruppi che mi piacciono in egual maniera... e tutti per diversi aspetti!! Poi non è possibile metterli tutti... mancano un sacco di gruppi che io adoro nella lista dei votabili: Stratovarius, Nightwish, Rhapsody, Simphony X, Virgin Steele, Edguy, ecc.

bah! la differenza tra quel rock e il metal è la stessa che passa tra gli spaghetti e le linguine; dipende da quanto tieni alto il volume e da quanto headbang fai mentre l' ascolti. i padri del metal sono Deep Purple, Blue Oyster Cult e Black Sabbath, ei Rainbow sono successivi a questi gruppi, quindi l' evidente conclusione è... (non mi dite che Ritchie Blackmore era il chitarrista dei Deep Purple, anche Bon Jovi all' inizio era metal e ora guardatelo...)

quei gruppi ce li volevo mettere tutti, ma avevo dei problemi con il sondaggio e ho dovuto stringere le opzioni

Nemo, spocchioso so-tutto-io del metalloso passato

Link al commento
Condividi su altri siti

bah! la differenza tra quel rock e il metal è la stessa che passa tra gli spaghetti e le linguine; dipende da quanto tieni alto il volume e da quanto headbang fai mentre l' ascolti. i padri del metal sono Deep Purple, Blue Oyster Cult e Black Sabbath, ei Rainbow sono successivi a questi gruppi, quindi l' evidente conclusione è... (non mi dite che Ritchie Blackmore era il chitarrista dei Deep Purple, anche Bon Jovi all' inizio era metal e ora guardatelo...)

quei gruppi ce li volevo mettere tutti, ma avevo dei problemi con il sondaggio e ho dovuto stringere le opzioni

I Deep Purple saranno (anzi sono) tra i padri (d'altronde Malmsteen s'è ispirato a Blackmore), ma non facevano metal . E non è una questione di volume (se non ricordo male il buon Blackmore aveva un marshall da 200/300 Watt) quanto di stile... mannaggia a parole non mi è facile... se solo potessimo ascoltare qualcosa... proverei a farmi capire... :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

ripeto: secondo me la differenza che passa tra quell' hard rock e il metal è la stessa che passa tra gli spaghetti e le linguine; se preferite, tra un pompino di giorno e uno di notte (sempre che qualcuno non si ritenga offeso da questa mia affermazione :lol: ), o un fiorentino e un prataiolo (abitante di prato; sempre che qualcun altro non si ritenga offeso per questa mia seconda affermazione), o tra un truzzo e un tamarro (come sopra).

anzi, per dirla tutta se c' è una cosa che non sopporto sono proprio tutte queste suddivisioni (heavy metal, hard rock, power metal, black, death, thrash, epic,...): un gruppo difficilmente si rifà ad una "tradizione", ma piuttosto si ispira ad altri gruppi e rielabora a suo piacimento i loro temi. i Manowar partirono da ciò che non piaceva loro dei Black Sabbath, i Rainbow ripresero Black Sabbath e Deep Purple, Dio riprende quello che gli piaceva dei Rainbow, gli Helloween si ispirarono agli stessi e la stragrande maggioranza del cosiddetto power si ispira ai Blind Guardian che si ispirarono agli Helloween, i Virgin Steele mescolano un pò di Manowar con musicalità prese dal black e dal power, e così via. fare delle sottoclassi è quasi sempre improprio, e non annoverare i Rainbow nel grande filone del metal, ma sistemarli in qualcosa di indefinito sia per differenze che per distanze come l' hard rock lo è altrettanto. senza contare il metterceli solo per un sound più morbido e meno "heavy"; dove li mettereste, allora, Avantasia e Within Temptation?

Link al commento
Condividi su altri siti

ripeto: secondo me la differenza che passa tra quell' hard rock e il metal è la stessa che passa tra gli...

Ripeto: secondo me non è così.

Dopodomani (domani sono in trasferta e ora vo' a casa) vedrò di spiegarmi più accuratamente.

Bye!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...io ritengo i Rainbow hard rock, anche se li considero un fondamentale punto di passaggio verso il metal, in particolar modo se penso alla voce di R.J. Dio o alla batteria di Cozy Powell. Putroppo non è la prima volta (e di certo non sarà l'ultima) che ci si incaglia su sottili discorsi relativi alle differenze tra generi musicali; temo però sia un problema davvero poco risolvibile... :roll:

Devo ammettere di non conoscere affatto i Rainbow pero'.

Ahiahiahiahiahiahiahiahi....... :roll::mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi i miei fratelli del metallo o della roccia, vi invito a immaginare questo genere di musica come un fiume, da qui si separano piccole diramzioni: Metal ( che a sua volta si separa in 10000 rigagnoli) e Rock (con le altrettante diramazioni) dire a chi appartenga un sasso vicino alla prima diramazione è quasi impossibile.

Poi chi se ne importa dell'etichetta? L'importante è POMPARE IL VOUME!!! :twisted::twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Nemo, devo farti presente che hai sbagliato più di qualcosa in questo tuo sondaggio....credo che sia impossibile parlare di Heavy Metal senza citare Pantera, Testament, Megadeth, Judas Priest, Slayer e Sepultura. Non so come tu possa definire questi simpaticissimi gruppi, ma mi pare che non suonino le colonne sonore dei cartoni animati in collaborazione con Cristina D'Avena...

Per Quanto riguarda la diatriba Hard Rock, Heavy Metal sono d'accordo con Ichil...tutti i gruppi metal differiscono dai gruppi hard rock nel puro stile di fare musica e, se la vogliamo vedere fino all'ultimo, anche nello stile di vita...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...