Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Seconda Oscurità [Topic Organizzativo]

Risposte in primo piano

  • Risposte 1,5k
  • Visualizzazioni 57,3k
  • Creata
  • Ultima risposta
comment_1016160

Zengar, scusami temo che mi stia sfuggendo qualcosa, come mai hai ridotto così l'area di minaccia della mia piggì?

Io so che i personaggi di taglia grande hanno una portata di 3m e, visto che Cordelia brandisce un arma con portata, questa raddoppia, arrivando a poter minacciare 6 metri.

Per questo ti avevo scritto quella specifica sul korvosiano e sul potenziale ado.

  • Autore
comment_1016187

In realtà stavo sperimentando con la cosa dell'aula in roll 20 ma non puoi farmi semplicemente un quadrato con 20 di lato non è quella l'area di minaccia. Sono andato a cercare nel sdr online e la cosa è più complessa. Secondo quello schema braddikar è entrato nella tua area di minaccia ma non vi si è mosso dentro

comment_1016192

In realtà stavo sperimentando con la cosa dell'aula in roll 20 ma non puoi farmi semplicemente un quadrato con 20 di lato non è quella l'area di minaccia. Sono andato a cercare nel sdr online e la cosa è più complessa. Secondo quello schema braddikar è entrato nella tua area di minaccia ma non vi si è mosso dentro

Ok, con l'area a circonferenza effettivamente diventa un casino ma almeno ho capito il percorso che ha fatto braddikar, furbacchione :lol:

A parte quelli lampanti, come facciamo a capire quale quadretto è minacciato e quale no tra quelli parzialmente coperti?

Prendiamo per buoni quelli che sono colorati per oltre la metà?

comment_1016195

Sai cosa sarebbe molto divertente? Che Cordelia spingesse i due tizi davanti ad Alimeere giù dal pontile... Tanto tra la taglia grande e la forza, penso sarebbe fattibile spingerli giù tutti e due. XD

  • Autore
comment_1016196

L'area sarebbe questa:

large-tall.png

Cmq non ho mai avuto un gruppo che mi costringe a guardare tutte le regole più astruse come questo :)

E si, in effetti avrebbe potuto usare l'ado per gli altri due, ma aveva detto specificamente che lo usava per il capo.

Nota bene che l'area verde è quella in cui non puoi attaccare, quindi se hai un nemico adiacente per spostarti per attaccare sei tu che ti prendi l'ado, poichè non basta uno step di una casella.

comment_1016197

Mi sto leggendo le manovre... La taglia grande adesso dà solo +1? :'(

E poi ho un dubbio

When you attempt to perform a combat maneuver, make an attack roll and add your CMB in place of your normal attack bonus. Add any bonuses you currently have on attack rolls due to spells, feats, and other effects. These bonuses must be applicable to the weapon or attack used to perform the maneuver.

Questo significa che se sto usando un'arma Finesse, ed ho il talento Weapon Finesse, uso la destrezza per le manovre?

EDIT: non importa, mi sono risposto da solo...

FAQ/Errata

If I have Weapon Finesse, can I apply my Dex bonus to my combat maneuver checks instead of my Strength bonus??

It depends on what combat maneuver you're attempting. Disarm, sunder, and trip are normally the only kinds of combat maneuvers in which you’re actually using a weapon to perform the maneuver, and therefore the weapon’s bonuses apply to the roll. Therefore, if you're attempting a disarm, sunder, or trip maneuver, you can apply your Dex bonus instead of your Str mod on the combat maneuver check (assuming you're using a finessable weapon, of course). For other combat maneuvers, you use the normal rule for determining CMB (Str instead of Dex).

The Agile Maneuvers feat applies to all combat maneuvers, not just disarm, sunder, and trip, so it is still a useful option for a Dex-based creature that uses combat maneuvers.

  • Autore
comment_1016199

Questo significa che se sto usando un'arma Finesse, ed ho il talento Weapon Finesse, uso la destrezza per le manovre?

A mio avviso si, dovrei cercare nel dettaglio. Ovvioc he vale per le manovre che fai con l'arma, tipo disarmare, non per afferrare o spingere

Edit: ho trovato la parte interessata

http://www.d20pfsrd.com/feats/combat-feats/weapon-finesse-combat---final

  • Autore
comment_1016203

Ci stiamo accavallando con le risposte :)

Mi sto leggendo le manovre... La taglia grande adesso dà solo +1? :'(

Sai che ho dei dubbi qui, la taglia grande da +1 alla CMB, ma la CMB è composta dal normale tiro per colpire, che subisce -1 per la taglia....quindi si annullano a vicenda? hummm....

comment_1016205

Cmq non ho mai avuto un gruppo che mi costringe a guardare tutte le regole più astruse come questo :)

Mi spiace per la difficoltà. Se vuoi posso cambiare qualcosa a fine combattimento. Ci mettiamo d'accordo così da non mandare ai pazzi nessuno :D

Nota bene che l'area verde è quella in cui non puoi attaccare, quindi se hai un nemico adiacente per spostarti per attaccare sei tu che ti prendi l'ado, poichè non basta uno step di una casella.

Ho un guanto d'arme per questa eventualità. Ma è una cosa che cercherò di evitare T_T

Per l'occasione di fiondare i due marinai giu dal pontile pazienza Idrahil, la prox volta :lol:

Edit: effettivamente i bonus con il malus annulla la cosa nel CMB, ma nella scheda mi sono accorta adesso che fa un calcolo senza senso >_> +4 (for) + 1 (bab) -1 (taglia) = +5 ????

  • Autore
comment_1016209

No figurati era solo per dire, usare tutte le regole permette di essere creativi in combattimento, soprautto per le classi melee che se no avrebbero il solo "attacco con la spada"....

Cmq ho verificato guardando il bestiario, per esempio l'ogre, di taglia grande, ha BAB +3 e +5 di forza, ma -1 per la taglia,infatti il suo tiro per colpire con l'arma è +7, ma il CMB è di +9, quindi significa che aggiunge il +1 della taglia, e NON aggiunge il -1. Quindi nel tuo caso il CMB è di +6 al momento

  • Autore
comment_1016781

@Alimeere

si avresti avuto un attacco di opportunità, ed in effetti all'inizio lo avevo anche tirato (avresti mancato cmq) ma poi vedendo che volevi usare parry e rispose ho pensato che lo avresti tenuto per quello.

in ogni caso non ho mai applicato il +4 per la condizione prono durante l'attacco di opportunità per alzarsi, ma solo quando effettivamente è a terra (infatti anche sull'attacco di Cordelia non ho dato quel bonus); non so se questo sia corretto, ma non ho trovato info a riguardo, e a mio avviso durante quell'attacco non è più a terra ma si sta rialzando.

Se invece trovate la regola che dice il contrario, cambio ben volentieri

comment_1016790

@Master

Non so bene come funzioni in pathfinder. In 3.5 ci sono due linee di pensiero.

1) Chi si sta rialzando, è considerato prono quando partono gli AdO. Quindi ha malus alla CA, ma non può essere sbilanciato con l'ado in quanto ancora prono. Questo previene l'utilizzo ripetuto di Sbilanciare per tenere a terra qualcuno che voglia rialzarsi.

2) Chi si sta rialzando non è considerato prono. Non ha il malus della condizione, ma può essere sbilanciato nuovamente mentre si alza, finendo nuovamente a terra.

comment_1016827

Ammetto che il talento di sbilanciare migliorato l'ho preso solo per dar supporto facendo beneficiare del +4 con l'ado.

Questo credo possa risolvere i nostri dubbi.

http://www.d20pfsrd.com/extras/pathfinder-faq#TOC-Trip-3-15-11-

Q: Does tripping some standing up cause them to stay prone or lose their move-action? This is known as 'Trip Locking' on the paizo forums.

A: (Official FAQ 8/13/10) No. The attack of opportunity is triggered before the action that triggered it is resolved. In this case, the target is still prone when the attack of opportunity occurs (and you get the normal bonuses when making such an attack). Since the trip combat maneuver does not prevent the target's action, the target then stands up. [Source]

A: (Jason Bulmahn 7/9/10) You can use your AoO to trip a creature that is standing up from prone, but it has no effect, since the AoO is resolved before the action is completed, meaning that the creature is still prone. Once the AoO resolves, the creature would stand up normally. [Source]

  • Autore
comment_1016840

Ok pare che l'argomento fosse un pò fumoso come dicevo, ma in effetti sembra che l'AdO avvenga PRIMA che il bersaglio si sia alzato, epr cui il +4 si applica, quindi da ora farò cosi. Ho controllato e retroattivamente anche se avessi applicato il +4, nessun attacco sarebbe comunque andato a segno, quindi in questo specifico combattimento la cosa non ha influenzato, per ora, ma sicuramente l'abilità sbilanciare diventa molto più utile alla luce di questo

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.