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Idee regalo natalizie per i vostri DM

Articolo di Talien del 02 Dicembre
In quanto DM che possiede una stampante 3D, posso crearmi da solo molti prodotti interessanti per i GDR. Quindi, quando si tratta di regali, devono essere abbastanza unici da non poterli facilmente realizzare da solo. Questi prodotti sono messi in ordine crescente, dal meno costoso al più costoso. Fate clic sui titoli per acquistarli su Amazon.
Indicatore di Danno per Attacchi ad Area della CZYY ($13)
Quando si utilizzano le miniature, tracciare rapidamente e comodamente le aree di effetto degli incantesimi costituisce spesso una sfida. Ecco per voi questo indicatore di danno, un cerchio trasparente con tutte le aree di effetto tipiche chiaramente evidenziate. Sovrapponete semplicemente il cerchio alle miniature e potrete determinare rapidamente chi muore e chi vive.

Tracciatore di Iniziativa della CZYY ($20)
Non sopporto la gestione dell'iniziativa e ogni metodo che ho adottato finisce di solito per confondere me o i giocatori. Questa spada è la cosa più vicina che ho visto a una soluzione intrigante, che rende molto chiaro chi va per primo e per ultimo tramite bandieruole riscrivibili che potete rimuovere o inserire nella spada.

Schermo del DM Personalizzabile della Stratagem ($20)
Sebbene questo schermo sia nominalmente pensato per la Quinta Edizione di Dungeons & Dragons, esso è composto da una serie robusta e pieghevole di inserti che potete scambiare per conto vostro e, quindi, è adatto ad ogni gioco. Anche le immagini sulla parte frontale sono inseribili e si possono togliere a piacimento e, dunque, possono essere sostituite con quattro pagine di contenuti per i giocatori (rivolte verso l'esterno), oltre alle quattro pagine di contenuti rivolte al DM. È anche utilizzabile con dei pennarelli a secco cancellabili, dunque se è necessario segnare l'iniziativa o qualsiasi altra cosa, è possibile scrivere facilmente sullo schermo e cancellare il tutto in seguito.

Pedane per Combattimenti Multilivello 3D della CZYY ($23)
Quando i giocatori iniziano a volare su una mappa, diventa rapidamente difficile tenere traccia con le miniature l'altezza relativa di tutti. Utilizzate queste pedane di combattimento, che facilitano l'identificazione visiva di chi è a quale livello. Vale la pena notare che le miniature in metallo saranno probabilmente troppo pesanti per queste pedane da combattimento.

Griglia divisa in Esagoni e Quadratini per Giochi di Ruolo ($25)
Questo è un tappetino pieghevole in vinile su cui è possibile scrivere con pennarelli cancellabili a secco e ad umido. Ancora meglio, un lato è diviso in esagoni e l'altro in quadrati da un pollice (2,54 cm). Ho usato tappetini da battaglia molto più grandi, ma sono ingombranti e difficili da mettere nello zaino. Inoltre comprende otto diversi tipi di terreno (quattro griglie con due lati: ciottoli/pergamena, bianco/taverna, terra desolata/erba, mare/stellare). La scatola che le contiene ha le dimensioni di un manuale di gioco, il che ne rende facile anche il trasporto.

Cifrario del Faraone formato Mini ($26)
Le escape room utilizzano spesso una varietà di cifrari e questa è una divertente variante egiziana che può essere facilmente adattata ai giochi da tavolo per il GM intraprendente.

Cryptex Codice da Vinci ($30)
Per il DM che vuole fornire un elemento tattile al suo gioco, questo fantastico cryptex richiede un codice che può essere impostato dal proprietario. Viene fornito con due anelli in elfico. Questo cryptex ha tratto ispirazione dal film de Il Codice Da Vinci ed è stato da allora usato parecchio nelle escape room. Ignorate la descrizione che riporta il fatto che questo fantastico dispositivo sia da intendere come un regalo romantico: i DM sapranno cosa farne!

Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/holiday-gift-ideas-for-your-gamemaster.668739/
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Che L'Occhio di Vecna Si Nasconda ad Hollywood?

Articolo di J.R. Zambrano del 02 Dicembre
In caso ve lo siate dimenticati c'è un film su Dungeons & Dragons in lavorazione, un progetto che fino ad ora non è mai stato portato a termine con successo. Ci sono stati altri tre tentativi in passato. Hanno tentato e fallito.
Ma lasciamoci queste storie alle spalle giovane Atreides. Questo nuovo film, previsto in uscita per Luglio 2021, è ciò di cui vogliamo parlare oggi. Secondo un resoconto di ComicBook.com il prossimo film di D&D sarà dove scopriremo il luogo dove è nascosto al momento l'Occhio di Vecna. Questo artefatto leggendario è indicato come essere centrale per la trama.
Il prossimo film di Dungeons & Dragons, al momento in lavorazione presso la Paramount, si concentrerà su un gruppo di avventurieri alla ricerca dell'Occhio di Vecna, un potente artefatto che affonda le sue radici negli albori del gioco. Le nostre fonti indicano che il film ci presenterà un gruppo di avventurieri guidati da Raven Hightower, un guerriero con una spada magica fiammeggiante che è tormentato dalla morte della sorella. Gli altri personaggi includono il "mezzo-drago" Hack Harroway, lo gnomo ladro Olivan Trickfoot e una guerriera mascherata di nome Alyssa Steelsong che sta venendo preparata per prendere il posto del drago Paralandusk quando esso morirà. Inoltre l'antagonista principale del film sarà un drow maschio di nome Razer Horlbar che un tempo teneva in schiavitù Raven e la sorella; Razer sarà accompagnato da una tiefling di nome Damaia e da un guerriero brutale noto solo come "La Bestia".

Anche se al momento Dungeons & Dragons (2021) non ha ancora un cast effettivo ha già una lista precisa di ruoli. Ecco una lista di tutti i personaggi menzionati sopra, oltre ad un elenco del numero di scene in cui essi compariranno (un ringraziamento a Fandomwire)
Raven Hightower è uno dei protagonisti maschili ed è presente in 88 scene. Ha occhi scuri, capelli neri, la barba e indossa un mantello, un'armatura di cuoio e impugna una spada magica fiammeggiante. E' un uomo onorevole e un tempo lui e sua sorella erano schiavi, ma ora lei è morta e la cosa lo tormenta ancora. Hack Harroway è un altro protagonista maschile, con ben 77 scene, ma è un personaggio doppiato. Un tempo era umano ma è diventato un mezzo-drago, alto oltre due metri, con una lunga coda e scaglie rosso sangue. Indossa un'armatura di fattura umana e impugna una grande spada bastarda che può sputare fuoco. Intelligente e logico. Olivan Trickfoot è un personaggio secondario importante, con ben 51 scene. Si tratta di uno gnomo che indossa degli anelli magici. Astuto e poco affidabile. Alyssa Steelsong è un personaggio secondario femminile con 41 scene. Guida i guerrieri mascherati ed impugna una mazza. Destinata a diventare il prossimo Lord Protettore dei Cavalieri della Triade dopo la morte di Palarandusk. Malanthius è un personaggio maschile secondario con 26 scene. Giovane, magro, con i capelli lunghi ed è un incantatore. Razer Horlbar è un personaggio secondario maschile con 14 scene. Un elfo affascinante dalla pelle nera come l'inchiostro, con orecchie a punta e lunghi capelli bianchi. Il leader degli uomini incappucciati, si occupa di Damala e della Bestia. Damaia è un personaggio femminile secondario con 10 scene. Appartiene alla razza dei tiefling, discendenti dei demoni. Ha delle corna, denti aguzze e una lunga coda. La Bestia è un personaggio maschile secondario con 9 scene. Un uomo enorme e incappucciato, che indossa una maschera di legno senza espressione. Bickety è un personaggio maschile secondario con 9 scene. Uno spadaccino umano con il volto coperto di cicatrici, lavora come avventuriero. Zanril è un personaggio maschile secondario con 9 scene. Un avventuriero warlock calvo, che esplora i Templi Demoniaci con Harroway e Hightower. Skeever è un personaggio maschile secondario con 7 scene. Un mezzorco avventuriero. Paralandusk è un personaggio secondario con sole 3 scene. Si tratta di un drago d'oro antico, attualmente Lord Protettore dei Cavalieri della Triade. Ha delle scaglie spezzate e degli spuntoni ossei malridotti, con dei baffi da pescegatto. Mangia gemme per rimanere in vita. Tra gli attori che si vorrebbero vedere in queste parti ci sono svariate celebrità come Will Smith, Josh Brolin, Chris Pratt, Vin Diesel, Matthew McConaughey, Jamie Foxx, Joel Edgerton, Dave Bautista, Jeremy Renner e Johnny Dee. Delle voci non confermate vorrebbero Ansel Elgor, celebre per Baby Driver, come Raven Hightower.
E anche se il film non ha ancora degli attori, sia Jonathan Goldstein che John Francis Daley hanno firmato dei contratti per dirigerlo e il film ha già un vero e proprio team di produttori. Tra cui un certo Courtney Solomon, un nome che magari non riconoscerete come quello del direttore del primo film di D&D nel lontano 2000.

Il che ci riporta alle notizie di oggi. Pare chiaro che i produttori abbiano imparato dagli errori del passato. Nel primo film c'era una netta mancanza di riferimenti e storie legate a D&D. Certo, c'erano artefatti magici e draghi ma poteva benissimo essere un qualsiasi generico film fantasy uscito nello stesso periodo de Il Signore degli Anelli e, detto onestamente, quelli erano dei film difficili con cui competere. Il primo film di D&D è stato un misto tra un sogno febbrile e un incendio in una discarica.
I successivi film di D&D erano molto meno "film" e molto più "D&D", con nuovi attori, un budget inferiore e meno copione, anche se con più momenti alla D&D (ad esempio un chierico che decide di abbattere un albero con un martello da guerra perché non può usare armi da taglio o un mago che si ricorda improvvisamente di avere un famiglio in un momento importante dell'avventura).
Fare un film di D&D è difficile. Non basta avere gente talentuosa, il primo film aveva oltre 50 milioni di budget e includeva Jeremy Irons e Thora Birch che recitavano con grande trasporto in quello che era presentato come un generico progetto fantasy accessibile a tutti. Questo nuovo film invece sembra decisamente ambientato nei Forgotten Realms, include l'Occhio di Vecna e il drago Paralandusk è un personaggio esistente nell'ambientazione, apparso in Wyrms of the North e in Draghi Del Faerun.

Ma anche così quanti di voi hanno sentito parlare di questo drago prima d'ora? Ci sono decine di personaggi decisamente più riconoscibili in circolazione se si volesse ambientare fermamente il film in un'ambientazione familiare per il pubblico. Certo, ci saranno Drow e Gnomi e concetti fantasy che molti riconosceranno e non è detto che ogni film debba includere personaggi sotto licenza. Anche volendo andare su personaggi di nicchia vale la pena di considerare che Elminster oppure Minsc e Boo sono già personaggi di nicchia. E sono tra i più popolari del settore.
E non è neanche necessario che un film si basi su un franchise già stabilito per aver successo, anzi. E in ogni caso questo film è già basato sul gioco di D&D, che al momento è più popolare che mai. Ma questo film sembra qualcosa di molto difficile da centrare bene. Le parti migliori di D&D non sono necessariamente qualcosa che potrebbe diventare una buona esperienza cinematografica. Anche per coloro che guardano tutti i vari streaming di gioco disponibili al momento, quello che c'è di interessante non è tanto vedere una bella storia piena di effetti speciali, ma l'osservare le persone che giocano e che lasciano che i dadi li portino dove vogliono e si divertono nel farlo (mentre raccontano una bella storia). E il senso di comunità. La comunità costituita dai giocatori è qualcosa di davvero molto importante, ma sarebbe un argomento a sé che meriterebbe un altro articolo.
Luglio 2021 è ancora lontano, ma speriamo che trovino degli attori degni di questi ruoli importanti.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/12/dd-the-eye-of-vecna-found-in-hollywood-according-to-dd-movie-rumors.html
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Non Diamo Ancora per Perduti Psion e Mistico

Articolo di J.R. Zambrano del 03 Dicembre
Quando l'ultimo Arcani Rivelati ha reintrodotto i poteri psionici come sottoclassi per Guerriero, Ladro e Mago la comunità di giocatori è andata in fibrillazione. Alcuni erano eccitati all'idea di giocare con nuove regole, e hanno apprezzato come i poteri psionici siano stati elegantemente introdotti senza bisogno di avere un loro sottosistema a parte, distinto dal resto del gioco. Mentre altri sono rimasti stupiti dal fatto che i poteri psionici, specialmente la parte che assomiglia agli incantesimi, sembrassero funzionare adesso esattamente come gli incantesimi piuttosto che avere il proprio sottosistema, distinto dal resto del gioco. C'è stato un certo dibattito riguardo i meriti di ciascun approccio.

Lasciamo che l'Internet sia l'internet. Ma qualunque sia la vostra opinione riguardo il nuovo metodo con cui sono stati gestiti i poteri psionici, sembra che una classe totalmente psionica come lo psion o il mistico che abbiamo visto in precedenti Arcani Rivelati (ed edizioni del gioco) non sia del tutto fuori discussione, almeno secondo Jeremy Crawford, designer in capo delle regole per D&D 5E:
Jordan White
Mi piacciono queste sottoclassi, ma sarebbe carino se poteste confermare se una classe pienamente psionica sia ancora in considerazione in un modo o nell'altro, o dovremmo invece aspettarci solo più sottoclassi come queste?
Jeremy Crawford
Non abbiamo chiuso la porta in faccia a una classe come lo psion/mistico, siamo solo concentrati nell'esplorazione di opzioni di sottoclasse. Cosi come il mago non è l'unico ad usare la magia arcana ed il chierico non è l'unico ad usare quella divina, una potenziale classe psionica non è l'unica ad utilizzarne i poteri.
E questo porta ad una considerazione interessante. Il mago non è l'unico ad usare la magia arcana: infatti persino gli incantatori arcani puri, come il bardo o lo stregone, non sono gli unici ad usare la magia arcana.
Il cavaliere mistico e il mistificatore arcano lanciano incantesimi usando la magia arcana, ma andando anche oltre ci sono sottoclassi che sono potenziate dalla magia arcana anche se non lanciano incantesimi. Queste includono l'arciere arcano e il recente barbaro dell'anima selvaggia. La stessa cosa avviene con ogni fonte di potere, incluse sottoclassi potenziate dalla magia divina (ma che non lancino necessariamente incantesimi divini) come il barbaro del cammino dello zelota (path of the zealot) o il monaco dell'anima solare (sun soul); sottoclassi potenziate da abilità marziali come il rodomonte (swashbuckler) o il barbaro berserker, o persino sottoclassi potenziate dall'oscurità. Si possono trovare un sacco di sfaccettature nell'esplorazione di sottoclassi con diversi tipi di poteri tematici.

É una di quelle cose che rendono la 5a Edizione eccezionale. Risulta facile giocare un personaggio che mischia sentori e generi differenti senza il bisogno di multiclassare con un mucchio di classi differenti. Volete sentirvi come un guerriero sacro ma volete comunque una grossa ascia? Andate sicuri col barbaro zelota. Non dovete andare contro il sistema per cercare di far fare alle classi qualcosa per cui non sono state create. Potete semplicemente essere un guerriero che usa la magia. O i poteri psionici. In effetti qualcuno ha fatto notare come il team di D&D abbia in un certo qual modo rilasciato di nascosto delle classi a tema psionico in diversi Arcani Rivelati precedenti.
I monaci della via del sè astrale (way of the astral self) rappresentano perfettamente il concetto della mente che domina la materia, facendo manifestare la versione interiore e idealizzata del loro corpo e usando la forza della mente (o poteri psionici) per creare uno Stand alla JoJo, che usano per combattere. Lo stregone della mente aberrante (abberrant mind sorcerer) usa i poteri psionici di terribili esseri provenienti dal Reame Remoto, come i mind flayers, per manifestare i suoi spaventosi poteri magici, e persino per lanciare incantesimi psionici.

A quanto pare sembra che i poteri psionici saranno parte centrale di un qualche manuale futuro. Insieme ad una grossa espansione delle classi per come le conosciamo adesso. Mentre ancora non sappiamo quando uscirà questo manuale, guardando all'andamento delle uscite passate è presumibile che sarà l'uscita di Novembre dell'anno prossimo. Se tutti questi Arcani Rivelati sono qui ci sarà un motivo. Quindi tenete gli occhi aperti, l'orizzonte è pieno di novità per i giocatori di Dungeons&Dragons.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/12/dd-dont-rule-out-the-psion-or-the-mystic-just-yet.html
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Cinque Pozioni per Salvarvi la Pellaccia

Articolo di J.R. Zambrano del 25 Novembre
Le pozioni magiche sono un grande classico di ogni avventura fantasy. Sia che stiate cercando di trasformarvi in Tiger e Goyle in modo da poter entrare sotto mentite spoglie nella sala comune di Serpeverde, o che stiate cercando di prendere la voce della viziatissima figlia preferita di Re Tritone in modo che, finalmente, possiate dominare i sette mari (come è giusto che sia), le pozioni magiche possono fare molto di più che curare le vostre ferite. Il che, siamo sinceri, è il motivo più noioso per bere una pozione magica.

Si, certo capita in tutti i videogames, bevete la Fanta Rossa e la vostra salute sale, bevete il Gatorade Blu e sale il vostro mana, bevete l'intruglio viola per far salire entrambi.
Però dai, ci sono un sacco di cose migliori da fare piuttosto che recuperare 2d4 punti ferita o giù di lì durante un combattimento. Specialmente se considerate le cose meravigliose che le pozioni magiche possono fare, in particolare pozioni come ...
Olio della Scivolosità

Non accade spesso che un oggetto consumabile (di rarità non comune per giunta) vi dia accesso a un incantesimo di 4 ° livello, per non parlare di un incantesimo di 4 ° livello che dura 8 ore e vi rende completamente immuni a terreni difficili, paralisi, ceppi, essere presi in lotta, persino essere sotto effetto di lentezza o sott'acqua non vi influenzerà una volta che avrete applicato questo olio su tutto il vostro agile e flessuoso corpo. 
Pozione di Velocità

A volte bisogna correre, e questo significa bere il vostro incantesimo di Velocità personale, che vi consente tra le altre cose di raddoppiare la vostra velocità e fare attacchi extra. I vostri nemici saranno morti prima ancora che dobbiate ricordarvi di pensare al vostro totale di punti ferita.
Pozione di Invulnerabilità
 
E se vi dicessi che potreste bere una pozione e ottenere resistenza a tutti i danni? Bene, eccola qui. Spendete un'azione, subite metà danno. È un ottimo oggetto da tirare fuori in quegli scontri disperati contro un boss enorme per sorprendere tutti (incluso il DM) quando vi ricordate di averne uno da parte.
Olio della Forma Eterea

Ok, se pensavate che un incantesimo di 4 ° livello fosse una cosa tamarra...questa pozione emula un incantesimo di 7 ° livello e vi consente di trasportarvi sul Piano Etereo (ben prima che siate di 7 ° livello) e andarvene in giro, riapparendo poi nel piano da cui siete partiti. Ignorate pareti, spostamenti verticali e distanze con questo delizioso incantesimo, ora disponibile in "formato pozione".
Filtro d'Amore

La pozione d'amore originale, questa pozione ammalia una persona che la beve, e la induce a considerare come il suo amore più vero e profondo la prima creatura che vede. E se non riuscite a capire come questo sia molto più eccitante dell'acquisto di qualche pozione curativa, non credo proprio di potervi aiutare.
Buone Avventure! Immagine di copertina fornita cortesemente da u/scheppy999 . Quali sono le vostre pozioni preferite?
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-five-potions-to-save-your-bacon.html  
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Cosa c'è Di Nuovo su Kickstarter: Dungeon & Town

La linea “World Creator” dedicata agli RPG Fantasy, è pensata per tutti i giocatori che vogliono una ambientazione “fisica” dove giocare ma senza dovere spendere troppo in miniature o costosi scenari in plastica. La core box di Fantasy World Creator contiene più di 500 elementi comprendenti tiles di gioco, token di personaggi e mostri, ambientazioni rapide e status tokens. Le due espansioni, proposte nella prima ristampa a marzo, aggiungono accessori per i giocatori (come le schede equipaggiamento interattive) e un libro riscrivibile dedicato ai master, il Black Book, contenente mappe e tools per tenere traccia di ogni aspetto di avventure e personaggi. Qualsiasi elemento è totalmente riscrivibile dry-erase, assicurando una totale customizzazione. Una webapp è compresa per gestire tutto il materiale digitalmente. Con essa è possibile creare mappe e scrivere avventure per poi condividerle con altri utenti oppure esportarle in PDF. Al momento la community è di circa 3000 iscritti.
Dungeon & Town è l'espansione di Fantasy World Creator che completa la linea implementando il 3D nel sistema. Potrà essere acquistata in bundle con i prodotti già lanciati lo scorso anno, ma utilizzata anche da chi gioca solo con un battlemat: il suo uso è universale, rispecchiando la filosofia dei prodotti “World Creator”. Con FWC-D&T puoi creare il tuo scenario di gioco in tre dimensioni e in modo semplice, costruire muri per roccaforti, case di villaggi e sviluppare sotterranei immensi e complessi. Completa il tuo scenario con elementi scenici, aggiungendo mobili, piante, torce e dettagli di ogni tipo. Tutti gli oggetti di scena hanno un sistema di incastro che non richiede la colla.

FWC–D&T è composta da una serie di muri di diverse dimensioni, tetti e dettagli per rendere "vivi" dungeons e villaggi. Un kit è sufficiente per coprire circa 1 metro quadro di superficie composta con i tiles di FWC. Abbiamo creato una basetta a croce speciale e texturizzata che permette infinite combinazioni ad incastro, rendendo tutta la struttura solida e rapida da comporre.
Molte domande ci sono state rivolte sulla tenuta del prodotto nel tempo: possiamo assicurare che la combinazione di laminazione in plastica del cartoncino e degli angoli arrotondati delle fessure delle basette, riducono al minimo l'attrito in fase di composizione. Tutte le parti di D&T mantengono lo stile di FWC, quindi illustrazioni in “old style” e riscrivibilità in ogni sua parte: vuoi disegnare un passaggio segreto su un muro? Nulla di più facile.
Nelle prime 48 ore sarà in regalo un pacchetto "extra" del valore di 15 euro che aggiunge altri 100 elementi inediti, come insegne, tombe, cripte, staccionate e tanto altro.
Durante la campagna ci saranno molte proposte con stretch goals e addon: i primi avranno un tema comune "Castello", quindi verranno sbloccate diverse parti per poterne costruire uno intero che coprirà una superficie di 60cm2 circa. Queste parti saranno intervallate da altre aggiunte in tema con l'espansione.
Uno degli addon più importanti consiste in 4 miniature, frutto della collaborazione con l'artista italiano Claudio Casini, che omaggiano Heroquest; esse verranno proposte insieme ad un "pack" contenente tutti i personaggi e mostri illustrati nelle carte di FWC, sagomati e illustrati anche sul retro per dare ad essi un effetto più 3D giusto al contesto.
Il kit D&T verrà proposto ad un prezzo in linea con l'altra espansione di FWC (il Treasure Pack, presentato a marzo 2019), ma scontato se preso in combinazione con altri prodotti.
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Zengar

Seconda Oscurità [Topic Organizzativo]

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Seconda Oscurità

Topic Organizzativo

Apriamo qui il topic organizzativo che servirà per tutte le discussioni e domande off topic che avrete durante lo svolgimento della campagna.

Inizio questo thread elecando un pò di convenzioni e stabilendo, di comune accordo, alcune regole. Prima di tutto le convenzioni su come postare, anche se credo che già le usiate :

I post vanno fatti dai giocatori saranno in prima persona. I miei post come master possono essere fatti rivolgendomi a voi sia in seconda persona che in terza, a seconda della situazione.

Il pensato andrà messo in corsivo e in blu; ovviamente non è obbligatorio usare il pensato ed alcuni non lo apprezzano affatto, dal mio punto di vista, se non ne si abusa, aiuta a dare più enfasi alle azioni del personaggio.

"Il parlato va messo tra doppi apici e in grassetto, possibilmente andando a capo in un nuovo paragrafo"

Tutto quello che riguarda le meccaniche di gioco va messo in SPOILER e nella maniera più sintetica e completa possibile, es:

Spoiler:  

Attacco orco 2 con spada lunga, +8, 1d8+3, 19-20x2

oppure

Spoiler:  

Fireball centrata due caselle a sinistra dell'orco, 6d6, CD 17

- I tiri dei dadi li farò tutti io, in base alle azioni che avete dichiarato, e non (come nei casi di tiri salvezza o tiri di percezione etc..). In genere vi posterò il risultato del tiro tranne quando sia necessario tenerlo nascosto.

- Per la gestione delle mappe utilizzerò, come per l'altra mia campagna, Roll20. Ad ogni round pubblicherò in un post la mappa attuale, ma sarebbe preferibile che aveste accesso a Roll20 in maniera da poter visualizzare la mappa in "tempo reale" ed anche muovere voi stessi i vostri personaggi, cui darò il controllo.

- La gestione dell'iniziativa sarà la seguente: effettuerò un UNICO tiro per l'inizativa per tutti i giocatori e uno per tutti i mostri, usando la media del bonus di iniziativa del gruppo. In questa maniera l'ordine delle vostre azioni sarà corrispondente all'ordine dei vostri post, poi toccherà ai nemici che agiranno tutti assieme. Vorrei usare questo tipo di gestione per velocizzare gli scontri, poiché se dovessimo aspettare i giocatori che postano nel loro specifico ordine, diventerebbero incredibilmente lunghi. Nall'altra campagna funziona bene quindi vorrei usare la stessa cosa anche qui. Visto che qusta è una gestione semplificata in cui il gruppo agisce assieme, non utilizzerò la regola del "flat footed all'inizio dello scontro".

- Per le schede utilizzeremo MythWeavers, direi di usare direttamente le nuove schede (alpha). Vi chiederei di mettere in firma il link alla vostra scheda per una facile consultazione.

OVVIAMENTE tutte le regole sopra descritte sono solo suggerimenti da parte mia, e se non foste daccordo su qualcosa se ne può discutere.

Per il momento non mi viene in mente altro, vi chiedo di postare qui di seguito il background del vostro PG, il link alla scheda di Myth e anche un'immagine che rappresenta il vostro personaggio, cosi da farne un token per Roll20.

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Presente! :-)

Mi trovi d'accordo su tutte le decisioni (particolarmente, mi piace l'idea dell'iniziativa unica: non l'ho mai giocata in questo modo; ma mi sembra che possa funzionare).

Dammi un minuto per fare un avatar del perosonaggio e di adattare la scheda in alpha! :-)

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Eccomi!

Un appunto: io non ho a disposizione un pc quotidianamente, uso il forum principalmente da smartphone, quindi ho difficoltà ad usare Roll20 (è in programma una app, ma per ora è solo per utenti paganti e in beta-testing).

Di solito non è un problema: mi disegno su un foglio la mappa originale dello scontro (la prima che viene postata) e la tengo aggiornata ad ogni nuovo post.

Zengar ti affido i movimenti del mio pg, con la promessa di essere esaustivo nel descriverli :)

Per la scheda Mythweaver, posso farla domattina (quando avrò un pc disponibile) per il momento ne metto una qui.

SCHEDA

Spoiler:  
Razza: Tiefling (Beastbrood)

Classe e livello: Swashbuckler (Inspired Blade) 1

Allineamento: Caotico Neutrale

Linguaggi: Comune, Abissale, Infernale

Forza 12

Destrezza 16 (14+2)

Costituzione 13

Intelligenza 14

Saggezza 10 (12-2)

Carisma 15 (13+2)

Punti Ferita 12 (1d10+1 +1classe preferita)

Classe Armatura: 18 (10 +4armatura +3destrezza +1scudo)

CMD: 15 (10 +3Des +1For +1BAB)

Tempra: +1 (0base +1Cos)

Riflessi: +5 (2base +3Des)

Volontà: +0

COMBATTIMENTO

Stocco +5, 1d6+1 18-20/x2

Pugnale +2(mischia)/+4(ranged) 1d4+1 19-20/x2

Arco corto +4 1d6 /x3

TALENTI, TRATTI E CAPACITÀ

-Fiendish Heritage

-Weapon focus (Rapier)

-Weapon finesse (Rapier only)

-Optimistic gambler (bonus morali durano 1d3 round extra su di me)

-Friend in every town (+1 a Diplomacy e Knowledge [Local], una delle due è sempre di classe)

Deeds (4 panache/gg)

-Derring-do [1] (+1d6 acrobatics, climb, escape artist, fly, ride, swim. 6 naturale= reroll e somma)

-Dodging panache [1] (move 5ft when attacked & +Cha to AC)

-Opportune parry & riposte [1] (se attaccato, tpc contrapposto. Se vinco, attacco manca e ottengo AdO vs attaccante)

Scurovisione 18m

Resistenza 5 freddo, fuoco ed elettricità

Detect thoughts 1/gg (CD 15)

Prehensile tail (posso estrarre piccoli oggetti come azione rapida)

ABILITÀ

Acrobatics +4 (+7 -3 armor)

Bluff +6

Diplomacy +7

Knowledge (local) +7

Perception +4

Sleight of hand +7

EQUIPAGGIAMENTO

Giaco di maglia (100 MO)

Stocco (20 MO)

Pugnale (2 MO)

Buckler (5 MO)

Arco corto (30 MO)

-20 frecce (1 MO)

17 MO

BACKGROUND

Spoiler:  
Tutto comincia sulla "Dono di Abadar", una nave Korvosiana della famiglia Arkona in rotta verso casa. Nel porto Vudrano da cui è appena salpata ha riempito la stiva di spezie, seta e legni pregiati; ma non è al carico prezioso che il capitano Jehanna (una giovane donna che ha dimostrato più volte il suo valore e la sua capacità. La più giovane tra i capitani di vascello che lavorano per gli Arkona) pensa da qualche tempo a questa parte.

La sua mente è scossa dalla presenza a bordo di un giovane principe Vudrano, in viaggio per discutere di affari con i mercanti Korvosiani: la sua pelle abbronzata, i suoi muscoli perfettamente definiti, il suo odore di spezie e ambra, la sua lingua e il suo aspetto così esotici, il suo alto lignaggio che traspare da ogni gesto, la sua innata eleganza e i suoi sorrisi sempre più audaci nei suoi confronti...

9 mesi dopo

Alla porta di uno dei numerosi orfanotrofi di Korvosa, Alimeere Ramajahad fa quello che normalmente fanno i neonati abbandonati: piange con tutta la forza della sua giovane vita.

La matrona dell'orfanotrofio è una donna materna, gentile e saggia: non si lascia scoraggiare dall'aspetto della piccola che presenta una coda da felino, mani rivolte al contrario, e capelli striati di rosso e nero come il pelo di una tigre. Ha già assistito a questa scena più di una volta nella caotica Korvosa, dove crescere un figlio è un'impresa per molti, ma crescere un mostro richiede un coraggio che quasi nessuno possiede.

Sospira scuotendo la testa e solleva la bimba dalla sua cesta di vimini. La prende in braccio e la culla, mentre legge la lettera fissata sulla cesta in bella vista.

Solleva un sopracciglio.

Poi fruga tra le coperte della cesta ed estrae un sacchetto gonfio e dall'aspetto pesante, che emette un sonoro tintinnio di monete.

Oggi

Alimeere Rajahad ha pasasto gli ultimi 40 anni della sua vita viaggiando. All'età di 24 anni ha lasciato l'orfanotrofio e si è imbarcata sulla prima nave in partenza da Korvosa.

Ha fatto il mozzo, il marinaio, l'avventuriera, la piratessa, la lama mercenaria, la ladruncola di strada e un gran numero di altri espedienti per vivere. Perennemente al verde perchè spende allegramente e senza pensare al domani tutto ciò che guadagna, ma incredibilmente ottimista sulle sue possibilità.

Questo suo atteggiamento allegro, solare e ottimista, unito al fatto che offra ogni volta che ha del denaro in tasca, non le ha mai fatto mancare la compagnia in ogni frangente e nonostante il suo aspetto non propriamente umano.

Negli anni di vagabondaggio ha incontrato una persona in particolare, che ha avuto una forte influenza su di lei: un piccolo e vanaglorioso halfling che si faceva chiamare Rodolfo Spaccabarile (ma il cui vero nome era Randy Boondiel).

Alimeere incontrò Rodolfo in una prigione delle Shackles, dove era tenuto in ostaggio in attesa del pagamento di un riscatto principesco richiesto al Principe di Rubino Khemet III di Osirion, con cui l'halfling avrebbe avuto stretti legami. Quando Rodolfo rivelò alla giovane tiefling che in realtà il riscatto non sarebbe mai arrivato, perchè si era inventato ogni singola parola, lei lo trovò talmente spassoso che lo aiutò a evadere ed a sparire con una barca a vela.

Lo incontrò più tardi, a parti invertite, quando lei si trovava in una cella del Cheliax accusata di pirateria e lui trovò così buffa la situazione da intercedere per lei presso le autorità (con il giusto quantitativo di oro) facendola scagionare.

Viaggiarono insieme per qualche anno, nel quale lui le insegnò l'arte della scherma, e poi i loro cammini si divisero nuovamente, nello stesso modo naturale con cui si erano intrecciati.

Al momento Alimeere si trova a Riddleport da qualche mese, cronicamente al verde, ma l'evento del Golden Goblin sarà sicuramente il punto di svolta! Chi meglio di lei potrebbe Imbrogliare il Diavolo e Rubare il suo Oro?

DESCRIZIONE

Spoiler:  
Ahimè, non ho trovato immagini che soddisfino la mia immaginazione su Alimeere.

Immaginatela come una giovane donna dal fisico agile e scattante, non eccessivamente prosperosa ma con una linea sinuosa e comunque piacente.

Indossa una camicia bianca con maniche ampie, stretta al busto da un giaco in pelle nera chiuso mediante lacci sul davanti.

Robusti pantaloni di pelle (sempre neri) infilati in un paio di stivali alti con grosse fibbie dorate.

Porta i capelli piuttosto corti e sempre arruffati che presentano striature arancio e nere come quelle di una tigre. Queste striature si estendono per brevi tratti anche sul suo viso -su fronte, tempie e guance- e sono presenti sul retro dei suoi avambracci e lungo la spina dorsale. A prima vista potrebbero sembrare dei tatuaggi tribali.

Le sue mani sono rivolte al contrario, con i palmi verso l'esterno, e per finire il quadro generale, fa bella mostra di se una lunga coda da felino (tigrata anch'essa) che sferza l'aria quando Alimeere è nervosa o arrabbiata.

Non mostra armatura, ma la cela sotto gli abiti: ostenta invece uno stocco in vita e un arco corto in spalla.

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@Idrahil

Come ho detto metterò ogni round la mappa aggiornata, se non puoi accedere a Roll20 basta che mi dici in maniera dettagliata il movimento del pg e ci penso io.

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Prima di tutto ciao a tutti, soprautto a RexCronos e Iria (con gli altri parecipo assieme ad altri pbf)

Di seguito il mio personaggio:

Background

Spoiler:  

Alya nasce 22 anni, figlia unica di una famiglia benestante di Magnimar. Di origini Cheliaxiane, la famiglia fu una delle tante che si trasferì a Magnimar da Korvosa, alcune generazioni fa, quando le cose li cominciarono a precipitare dopo la morte di Aroden.

Sin da piccola Alya dimostrò subito la sua presenza carismatica, la sicurezza in se stessa, il suo sguardo penetrante che faceva distogliere lo sguardo anche al più spavaldo dei ragazzini suoi coetanei, il tutto abbinato ad una bellezza notevole. La sua capacità di incantare gli altri, che metteva a frutto facendosi servire e riverire dai ragazzini suoi amici, veniva ritenuta quasi magica, ma di magico in realtà non aveva nulla.

Ironia della sorte, con l'inizio dell'adolescenza, a circa 12 anni, proprio delle capacità magiche innate cominciarono a fiorire in lei. Pian piano imparò a creare luci danzanti, muovere le cose senza toccarle e cosi via.

Tutto ciò acadde perchè nella sua famiglia, nelle passate generazioni, vi furono numerosi maghi di grande potere, tra cui si dice persino uno che abbia trasceso la mortalità divenendo un lich.

Come accade spesso con gli stregoni, che nascono con capacità magiche che la gente normale impiega anni anche solo ad iniziare a comprendere, le persone intorno a lei cominciarono ad averne timore.

E timore ne ebbe anche la sua stessa famiglia, soprautto paura che, come accade in tanti casi, la magia innata in lei potesse infine distruggerla. Decisero quindi di affidare la figlia appena adolescente alle cure di qualcuno che potesse tenere a bada i suoi poteri, ed essendo loro devoti adoratori di Calistria, la inviarono al tempio per farla proteggere ed educare ai precetti della dea.

Alya passò i successivi 6 anni nel tempio, ma per tutto il tempo si rifiutò di ricevere un'educazione formale come accolita, rimanendone quindi come ospite, limitandosi a partecipare ai riti sacri.

La ragazza continuò a esecitarsi con i suoi poteri magici, sotto l'occhio vigile dei chierici di Calistria, pronti a rimediare a qualunque danno la ragazza dovesse fare, ovviamente dietro lauto compenso da parte della famiglia di lei.

All'età di 18 anni decise di non voler dipendere più dai propri genitori, e la professione che più si confaceva a lei, per la sua bellezza e personalità carismatica, ed in accordo con i precetti della dea, fu quello di cordigiana sacra di Calistria (anche se la maggior parte della gente usa chiamarle "prostitute", con grande disappuunto di Alya, che si ritiene ben più di questo).

La ragazza iniziò cosi la sua professione all'interno del tempio, dove intratteneva uomini facoltosi con le sue grazie e le sue spiccate doti di dialogo, per un paio di anni, finchè decise di lasciare il tempio continuando la professione "in proprio", assieme ad una amica, anch'essa cortigiana di Calistria.

Passarano altri due anni quando un evento scosse la vita di Alya. La sua amica venne violentata brutalmente da un signorotto locale, spacciatosi per cliente. Alya fu molto turbata dalla cosa, vedendo la sofferenza dell'amica quando questa le raccontò l'accaduto, e decise di applicare uno degli altri precetti fondamentali di Calistria: la vendetta.

Sedusse, grazie alle sue doti, il signorotto, e la notte, quando fu con lui, usò la sua magia per farlo cadere in un sonno magico, durante il quale prese un pugnale e lo evirò.

Sebbene per i precetti della dea la sua azione era giusta, ovviamente cosi non era per le leggi cittandine, cosi prima che le guardie di Magnimar potessero darle la caccia, a malinquore lasciò la sua città natale, senza una meta specifica.

I suoi vagabondaggi la condussero fino ad un posto il concetto di legge era ben diverso da quello della grande città che aveva abbandonato: Riddleport, dove sente parlare di questo evento al Golden Goblin....

Personalità

Spoiler:  

Sicura di se, un pò altezzosa e conscia del proprio sex appeal, Alya tende a guardare un pò tutti dall'alto in basso. Ricerca i piaceri della vita, ed in particolare nutre un vero interesse per l'oro, e non si fa sfuggire alcuna occasione di guadagno.

Seguendo i precetti della dea Calistria, ma anche i suoi istinti, è una ragazza molto lasciva, e non ha problemi a cambiare amante ogni notte, ne ad usare le sue arti di seduttrice per raggiungere i suoi scopi.

E' però in fondo di indole buona, e sebbene non sisdegni di infrangere la legge (anzi), alla fine si lascia convincere ad aiutare il prossimo in difficoltà

Grazie alla sua magia ha imparato ad evocare un famiglio, una donnola di nome Snappy, che generalmente sta sulle sue spalle e con cui si diverte molto a giocare.

Veste in maniera molto provocante, prediligendo abiti che risaltino e mettano in mostra le sue grazie.

Scheda

Immagine

Spoiler:  

2ujgmtk.jpg

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Ciao Ryuune piacere :)

Nella scheda c'è scritto tutto, bg compreso, se mi avanza del tempo cerco di ampliando collegarlo direttamente all'aggancio del goblin dorato. Sull'equip devo fare ancora qualche spesa :P

http://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=51547

Immagine

Spoiler:  

tumblr_m8gxn7Kkir1qeksb7o1_500.png

Edit: visto come è composto il gruppo, ho fatto qualche cambiamento sull'approccio al combattimento. Sempre da supporto comunque :)

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Wow, il pg di RexCronos sarà circondato da tre avvenenti avventuriere??

Rex, sei sicuro di voler avere 8 di carisma? Rischi di rosicare parecchio... XD

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Wow, il pg di RexCronos sarà circondato da tre avvenenti avventuriere??

Rex, sei sicuro di voler avere 8 di carisma? Rischi di rosicare parecchio... XD

ahaha....Povero il mio Seldor: non saprà dove guardare! :D Ed è pure un tipo curioso ed avventato....finirà con il farsi male, vedrete, con tre donne intorno! :lol:

In realtà, mi domando (anzi....lo domando al DM), se non suburemo la mancanza di un tank.

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Ce la caveremo di sicuro! Anzi, senza un coso grosso e brutto che sbriciola qualunque cosa finisca sulla linea di carica, anche gli scontri saranno più interessanti!

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@RexCronos

Eh si, l'unico maschio del gruppo, fatti valere!

@Idrahil

Eh si capisco che sia difficile trovare un'immagine che sia simile a quella che avevi in mente, sopratutto se scegli una razza con un thiefling, tuttavia ho bisogno qualcosa per creare il tuo token in Roll20, cosa suggerisci?

@Ryuune

alla faccia dell'abbigliamento lascivo, non avrò freddo il tuo personaggio? :P

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alla faccia dell'abbigliamento lascivo, non avrò freddo il tuo personaggio? :P

Ahah, beh hai presente la sorcerer che sta sul manuale base, Seoni? non è che sia molto più vestita :P

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Ma no, siamo in una località marittima! È in costume da bagno...

Per l'immagine, cercherò qualcosa di iconico. Mal che vada metto direttamente un rakshasa.

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@Rex

Grazie per la dritta, ma anche lì non ho trovato :(

Il fatto è che di tiefling generici è pieno il web, ma di Tiefling Beastbrood (con sangue rakshasa nelle vene) ce ne sono pochi.

E a cercare "half-rakshasa", "tiger girl" e roba simile, vien fuori una quantità di gente ignuda abbastanza significativa... XD

Troverò qualcosa, ma non sarà come ho descritto Alimeere: soprattutto i capelli!

http://www.google.it/imgres?imgurl=http://static2.paizo.com/image/avatar/PZO9063-Kanya_90.jpeg&imgrefurl=http://paizo.com/campaigns/CrazyHedgehogsSkullShacklesGame/discussion%26page%3D4&h=90&w=90&tbnid=-noT_zCMxpEemM:&zoom=1&q=beastbrood+tiefling&docid=gmxAXmVkQhzkSM&itg=1&hl=it&ei=VGtRVKbKAYLnywO5l4LIBQ&tbm=isch&ved=0CCsQMygOMA4

Accettabile come token: Alimeere ha un viso meno "felino" di così e striature nei capelli, ma meglio di così penso non si possa avere. :)

Un'altra candidata era questa:

http://www.google.it/imgres?imgurl=http://th02.deviantart.net/fs71/PRE/i/2012/080/c/4/tiger_girl_original_character_commission_by_dogsupreme-d4tifz5.jpg&imgrefurl=http://dogsupreme.deviantart.com/art/Tiger-Girl-original-character-commission-291434081&h=1036&w=771&tbnid=vUkFPZ26O5sfVM:&zoom=1&q=tiger+girl&docid=RzC2N2SlkJcENM&hl=it&ei=xGdRVMbzOKKxygOP9oG4Bw&tbm=isch&client=ms-android-sonyericsson&ved=0CC4QMygNMA0

Il viso va bene, il corpo anche (Alimeere ha meno davanzale, e va in giro molto piú coperta) ma i capelli non sono giusti: troppo lunghi e senza striature.

Voilà, scheda inserita nella firma :)

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Un aggiornamento: purtroppo per motivi tecnici non sono riuscito a recuperare la mia copia di Seconda Oscuritò dalla Wyrd al Lucca Comics, quindi devo attendere la spedizione che avverrà dopo il 7, per cui non credo di avere il materiale prima di metà di novembre.

Se volete posso partire comunque utilizzando la versione inglese, solo sarà un pò più complesso per me tradurre tutto, oppure possiamo aspettare e partire con quella italiana.

Ditemi voi.

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Stai davvero chiedendo ai giocatori di un pbf se preferiscono iniziare prima o dopo? :P

Scherzi a parte: vedi tu. Se per te è una mole assurda di lavoro, o reputi potrebbero venirsi a creare problemi, io aspetto (non dico "volentieri", ma di sicuro non mi lamento! XD).

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Si: anche per me, come preferisci. Non vedo l'ora di iniziare; ma non a scapito del tuo divertimento o della riuscita della campagna: inizia pure quando pensi di essere pronto! :-)

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Come detto dagli altri, valuta tu per primo.

Ben inteso che se il problema dovesse trattarsi "solo" di qualche riscrittura/traduzione come lettere, annunci, dialoghi specifici, non credo ci sarebbe differenza se postassi queste parti in lingua inglese. Siamo tutti adulti e vaccinati in fin dei conti :)

(ovviamente è per mascherare che sto aspettando ansiosa l'inizio :P )

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