Vai al contenuto

Chierico esorcista / guaritore


Messaggio consigliato

Non penso ci siano i requisiti di allineamento. A memoria mi viene solo chierico con acf/death delver/dread necromancer (strettamente in questo ordine). Hai la variante e 2 volte intimorire.

Perchè?

Il Death Delver non ha alcuna restrizione di allineamento...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah, ecco. Sì, funziona, un dissolvi nell'anello ed almeno un altro preparato, riesci a tenerne a bada un paio. Il problema è se ti trovi contro uno stregone :)

infatti funziona meglio se si può castare dissolvi magie spontaneamente con dominio spontaneo + un dominio in cui c'è dissolvi magie oppure ancora meglio con lo spell mantle (o come si chiama..) del dweomekeeper.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chierico con acf

Esorcista Sacro - Scacciare Non Morti

Death Delver - Intimorire Non Morti

Sicuramente il Chierico Cenobita avrà la variante Rebuke Dragons di partenza

Non penso ci siano i requisiti di allineamento. A memoria mi viene solo chierico con acf/death delver/dread necromancer (strettamente in questo ordine). Hai la variante e 2 volte intimorire.

Perché intimorire si dovrebbe sommare due volte mentre scacciare no?

Perchè?

Il Death Delver non ha alcuna restrizione di allineamento...

Come allineamento avevo pensato ad un CN.

Il Cercatore di Morte potrebbe essere fattibile, mentre il Necromante del Terrore è troppo sbilanciato verso il malvagio...non credo di riuscire a giustificarlo.

Inoltre non avanzerei con gli incantesimi da chierico, ma solo con le liste specifiche, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti funziona meglio se si può castare dissolvi magie spontaneamente con dominio spontaneo + un dominio in cui c'è dissolvi magie oppure ancora meglio con lo spell mantle (o come si chiama..) del dweomekeeper.

Beh, però a questo punto dell'anello te ne fai poco. Voglio dire, se vai con il cast spontaneo a che serve l'anello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, però a questo punto dell'anello te ne fai poco. Voglio dire, se vai con il cast spontaneo a che serve l'anello?

Se si va di cast spontaneo a nulla! nel caso di SonoTheDoc che non ha questa possibilità rimane comunque, come dicevi anche tu, una protezione in più. E per il resto dovrà pregare forte Pelor di non incontrare uno stregone XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè?

Il Death Delver non ha alcuna restrizione di allineamento...

Errore mio.

@OP: si sommano per come sono scritte le capacità. Lo scacciare del dominio del sole non c'entra proprio un bel niente perché non si può usare con dmm, intimorire presi da quelle classi in quell'ordine si sommano. Basta leggere le capacità, non è nulla di trascendentale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma sto cercando di capirlo perché magari mi toccherà spiegarlo al DM.

Riporto la versione inglese che dovrebbe essere più affidabile della traduzione italiana

Rebuke Dragons

An attempt to rebuke dragons counts as an attempt to turn or rebuke undead for the purpose of qualifying for or activating divine feats, or for using other abilities that require you to expend a use of your turn or rebuke ability.

Qui c'è proprio scritto che vale per qualificarsi o attivare talenti divini, mentre nelle altre opzioni no.

Dread Necromancer

Rebuke Undead (Su): A dread necromancer can rebuke or command undead creatures by channeling negative energy through her body. See the cleric class feature described on page 33 of the Player's Handbook.

Intimorisce o comanda (quindi infliggi anziché cura ferite?)

Death Delver

Rebuke Undead: Like an evil cleric, you can rebuke undead. Use your death delver level as the cleric level for determining success and damage. You can do this a number of times per day equal to 3 + your Charisma modifier and can take the Extra Turning feat to gain additional turn attempts. If you already have the ability to rebuke undead from a previous class, death delver levels stack with those class levels for the purposes of rebuking undead.

Qui specifica proprio "Chierico Malvagio", anche se non parla di azioni malvagie nella descrizione della classe

Radiant Servant of Pelor

Extra Greater Turning: The radiant servant of Pelor can perform a greater turning (the granted power of the Sun domain) a number of times per day equal to 3 + her Charisma modifier.

Turn Undead: A radiant servant of Pelor adds his radiant servant class levels to his cleric levels for all purposes related to turning undead.

Scacciare Extra Superiore, mi sembra migliore dello scacciare base, inoltre si somma il livello per le prove.

Sacred Exorcist

Turn Undead (Su): Sacred exorcists can turn undead as clerics do. If a sacred exorcist has this ability from another class, her class levels stack to determine her effective turning level.

Se ha già Scacciare, può sommare i livelli di classe...ma avendo Rebuke Dragons si ottengono 2 pool diversi.

Gli usi non si cumulano in pool diversi in presenza della frase se ha già questa capacità da un'altra classe, i suoi livelli si sommano per determinare il suo livello effettivo di scacciare. ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, se leggi dmm però ti dice che funziona con scacciare/intimorire (altrimenti secondo quella logica neanche lo scacciare del chierico funziona). La sostanza è questa: funzionano scacciare/intimorire e qualsiasi altra cosa in cui sia esplicitamente specificato (come rebuke dragons).

Esatto, ottieni più pool se hai una variante, quindi non puoi sommare i livelli, ma ottieni un nuovo pool.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi per ottenere 3 pool bisogna avere una variante di classe (tipo Rebuke Dragons perché è specificato nel testo) + Esorcista Sacro (per avere Scacciare non morti) + Necromante del Terrore o Cercatore di Morte (poiché forniscono Intimorire).

Ma possono coesistere tutte e tre le abilità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi potrebbe venir fuori una cosa del genere...

Un Chierico che studia la verità sulla vita e sulla morte per riuscire a controllarla sotto ogni aspetto. (Controller del campo + Cure)

Non abbiamo ancora lanciato le caratteristiche, ma penso che dovrebbero essere così SAG [per avere più slot] > CAR > COS > INT [per i PA] > DES [per le armature leggere] > FOR

Umano Silverbrow (se non lo concede Umano base)

1° Chierico Cenobita (sostituzione Rebuke Dragons); Dominio 1: Pianificazione; Dominio 2: Non Morte? (qualcosa il cui potere possa essere sostituito al 3° liv); Dominio Bonus: Conoscenza; T: Inc. Persistenti TB: MMD Inc. Persistenti; TD: Inc. Estesi

2° Chierico Cenobita

3° Chierico Cenobita T: Scacciare Extra; (sostituzione Divine Restoration con potere Dominio 2)

4° Chierico Cenobita

5° Chierico Cenobita

1° Cercatore di Morte T: Divine Defiance

???° ???

1° Esorcista Sacro

???° ??? T:

???° ???

???° ???

???° ??? T:

???° ???

???° ???

???° ??? T:

???° ???

???° ???

???° ??? T: Scacciare Extra

???° ???

???° ???

Abilità Importanti:

Concentrazione 12 (skill trick Swift Concentration)

Conoscenze Piani 10 (CdP Esorcista Sacro)

Conoscenze Religioni 7 (CdP Esorcista Sacro)

Guarire 2 (CdP Cercatore di Morte)

Sapienza Magica (per Controincantare)

Scacciare:

1° pool Rebuke Dragon (3 + CAR + 8 Scacciare Extra)

2° pool Intimorire Non Morti (3 + CAR + 8 Scacciare Extra)

3° pool Scacciare Non Morti (3 + CAR + 8 Scacciare Extra + 7 oggetti)

TOTALE: 40 + 3*bonus CAR

Danni da Scacciare:

vs Draghi 2d6 + 5 + CHA

vs Intimorire 2d6 + 6 + CHA

vs Non Morti 2d6 + 6 + CHA

Oggetti:

Reliquary Holy Symbol +3 scacciare (1000 mo)

Bastone della Notte +4 scacciare (7500 mo)

...ma per la CdP Esorcista Sacro serve allineamento Buono e secondo me cozza un po' con il Cercatore di Morte inoltre perderei un LI (ma penso che il gioco valga la candela).

Potrei riempire gli altri livelli con una classe (limite massimo di 4 classi e 3 sono già prese) giusto per avere qualche bonus, oppure continuare con le due CdP già prese (ma più di 1 LI non vorrei perderlo, poi ditemi voi...non ho mai giocato incantatori)

I talenti vuoti li riempirò a seconda di come si evolve la campagna, Inc. Massimizzati + Mastery of Day and Night oppure Inc. Rapidi + MMD Inc. Rapidi

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'Esorcista Sacro e il Death Delver secondo te cozzano fai prima il livello da Esorcista e poi quello da Death Delver...ma ovviamente conviene solo se parti da un livello abbastanza alto, altrimenti rallenti la tua acquisizione di pool extra.

ps: non credo che Scacciare Extra sia valido anche retroattivamente, ma anche qui è un problema solo se parti da livelli bassi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ad esempio il primo scacciare extra che prendi lo applichi sicuramente al Rebuke Dragon, ma visto che al 3° livello tu non hai ancora il secondo pool, non so se nel momento in cui lo acquisisci

lo scacciare extra preso nei livelli precedenti vada ad influire anche sul secondo pool o meno...onesteamente però è un dubbio che mi è sorto vedendo la build, ma senza alcun manuale sottomano, quindi potrei dire enormi cacate XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi che si applicano anche ai pool ottenuti dopo aver preso il talento. Altrimenti, seguendo il ragionamento inverso, Spell Focus funzionerebbe solo sugli incantesimi che si possono già lanciare, ma non su quelli ottenuti avanzando di livello.

Perdonami, ma è un esempio davvero del cavolo.

Lo scacciare extra funziona anche sui pool ottenuti successivamente, dato che nel momento in cui ti metti a fare il calcolo degli scacciare di quel pool inserisci nel conto n° scacciare extra*4.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché sarebbe un esempio del cavolo? É un caso di un talento che applica i suoi benefici anche retroattivamente a class feature (gli incantesimi) ottenute dopo aver selezionato il talento.

EDIT:

comunque, l'argomentazione

Lo scacciare extra funziona anche sui pool ottenuti successivamente, dato che nel momento in cui ti metti a fare il calcolo degli scacciare di quel pool inserisci nel conto n° scacciare extra*4.

di per sé vale tanto quanto l'affermazione:

Lo scacciare extra funziona sui pool che si posseggono al momento.

a meno che ovviamente non vi sia una specifica particolare (ma se c'è non la conosco).

Dunque, la domanda diventa:

"I talenti posso fornire bonus ai privilegi di classe ottenuti successivamente all'acquisizione del talento?"

Da qui ho fatto il primo esempio che mi è venuto in mente per dedurre una regola generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma siamo d'accordo che funzioni in quel modo, ma l'esempio non c'entra nulla.

Spell focus non va ad influire sul numero di utilizzi di una capacità, influisce su una CD che è un numero fisso che per formula inserisce spell focus (e altri talenti vari) nel calcolo. La domanda non è affatto quella è "questo specifico talento influenza questa specifica cosa?". Stai deducendo una regola generale da un caso specifico che per altro non è nemmeno lontanamente simile a quello trattato.

Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda non è affatto quella è "questo specifico talento influenza questa specifica cosa?"

A questa domanda non si può rispondere senza affermazioni arbitrarie e indimostrate (o almeno, non lo è stato fatto finora). Da qui la necessità di una domanda su una regola più generale. Se la regola generale non è esplicita la si deduce da una regola specifica anche piuttosto diversa dalla domanda specifica iniziale.

Lo so anch'io che spell focus non c'entra una mazza con extra turning, ma ho fatto una schematizzazione: entrambi sono talenti, il primo può influenzare retroattivamente la relativa class feature, quindi anche il secondo può.

Può essere che stia facendo il passo più lungo della gamba, ma mi sembrava un ragionamento preferibile a "funziona così perché funziona così".

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...