Vai al contenuto

[TdS] Racconti di Kalamar


AndreaP

Messaggio consigliato


@all

Solo una nota per chiarire dato che con la visibilità differenziata dei post su dungeonpbem a volte non so se sono chiaro per tutti

Il secondo ingresso al sistema di caverne lo avete identificato e esplorato ieri notte con l'apertura della porta fatta da byrnjolf.

Quella è fatta

Mancano un corridoio a nord est è una porta a nord ovest (con quello che ci sta dietro)

Faccio riferimento per i punti cardinali alla mappa pubblicata qui in tds ieri

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho scritto anche su pbem... serve davvero un incantatore arcano? perchè in fondo per quel ruolo pian pianino prenderò la mano io che di certo in mischia non vado e in cinque forse ci è più facile gestirci che non in sei.

Sono d'accordo, specialmente con un po di pergamene/bacchette a disposizione (Veoden scelgo te!)

Link al commento
Condividi su altri siti

@bomba

Uno che possa usare bene le "cose da mago" :-) servirebbe. Se lo vuoi fare tu, perché pensi che sia dove vuoi far crescere il pg, per me va benissimo.

Il driver della scelta non deve essere il numero dei pg: 6 pg sono gestibili secondo me. Il driver deve essere "ci divertiamo tutti": e mi sembra di capire che dare questa strada al tuo pg sia la strada giusta per farlo. E senza dubbio asseconderò Bjorn in questa strada, se è quella che vuole.

@all

Quindi per me va bene: non vado per ora a reclutare alcun nuovo spellcaster, e il ruolo lo ricoprirà (o come multiclasse, o come bardo - secondo le sue preferenze) il buon Bjorn.

Mi resta il dubbio su un party da soli 5 pg. Per ora proviamo: al massimo siamo sempre in tempo per reclutarne un sesto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, allora prendo in mano io le redini della magia arcana del gruppo. Dmitrij mi ha già letto nella mente. Non multiclasso a mago perchè non voglio rubare l'idea ad Elan :D

FXnFFSD.png

Secondo me saremo in grado di sorprendere il master con questo quintetto decisamente promettente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dite il vero, ci sono aspetti del diventare stregone che non collimano bene con il bardo. Vi dirò, è da tempo che non mi trovavo un piacevole dubbio su come sviluppare il pg senza che fosse una questione di mera potenza e sopravvivenza. E' una sensazione che mi fa quasi tornare indietro nel tempo alle prime sessioni di D&D... sniff ;-)

Ecco la mia personale visione

Bjorn bardo puro

-incantesimi da bardo guadagnati a ritmo normale

-punti abilità in abbondanza e la possibilità di recuperare lo stealth perduto per aiutare Lainadan

-campo su UOM per lanciare magia arcana non bardica, ma bisogna stare attenti alle CD

-ispirare competenza per la squadra

-niente rischio di fallimento di incantesimi arcani

-al livello 6 la vita sessuale di Bjorn migliora molto

Bjorn bardo/stregone

-incantesimi di 1 per parecchio tempo

-scarsi punti abilità nonostante abbia una gran bella intelligenza, vanno centellinati ad ogni level up. mi sogno di essere versatile come scout

-lancio tutta gli incantesimi arcani possibili via oggetti senza temere un fallimento di UOM

-Storm Silverhand era una barda/stregona ed è diventata una delle Sette Sorelle

-Lainadan fa i salti di gioia perchè per lanciare senza troppi rischi devo vendere l'armatura da botta che ho ora e comprarne una più manovrabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Circa la formazione da tenere per i dungeon provo a fare un riassunto delle varie azioni intraprese

Lainadan in avanscoperta, con la possibilità di avere me al suo fianco. in caso di attacco posso usare la magia o comunque resistere il tempo necessario perchè arrivino i rinforzi (che udirebbero il mio grido fanciullesco come richiamo)

Cyd a 9 metri di distanza con la torcia in mano, che ci permette di avere illuminazione senza però esporci come accadrebbe se la tenessi io o Lainadan

Fuhmul e Nebbia penso vicino a Cyd

Byrnjolf a chiusura del gruppo e difesa delle retrovie, anche lui potrebbe reggere una torcia anche se un uso pratico per tenerla non ce ne è.

Può funzionare molto bene anche in virtù delle meccaniche di gioco:

Cyd usa un'arma a due mani e quindi non ha bisogno di sguainare la catena (in effetti si può sguainare una catena? mah...) se la tiene con una mano come fosse un oggetto e tiene la torcia con l'altra. Al momento dello scontro può far cadere la torcia come gratuita e caricare come un bisonte sfruttando la portata per superare l'ostacolo dettato da me e Lainadan.

Tenere Fuhmul tra Cyd (o a fianco a lui) e Byrnjolf assicura potere druidico oltre alle botte

In caso di attacco nelle retrovie Byrnjolf potrà contare anche sul rapido arrivo di Nebbia e, in seconda istanza, di Cyd con la portata (sia benedetta la scelta della catena come arma, che personalmente adoravo anche prima)

Io non ho gli stessi gradi di Lainadan in furtività però pian pianino ci arriverò. se Morion non è d'accordo per la mia presenza affiancata posso stare a una distanza intermedia dietro di lui, anche solo 3m dietro mi permette di godere del fatto che eventuali ascoltatori hanno un -1 ad ascoltare e osservare per la maggiore distanza che ci separerebbe

Applicazioni generali

Di solito è tendenza di un gruppo perquisire ogni stanza di un dungeon (a meno che non ce ne siano di segrete che non scopriamo), è vero che rischiamo con tanti incontri però è la via per un tesoro sicuro. Se il gruppo è d'accordo direi che può diventare una delle linee di condotta del gruppo anche per quando capiteranno altri dungeon, sempre ovviamente che non siamo particolarmente di fretta e/o stiamo fuggendo. Se non lo siamo alla peggio spezziamo la perlustrazione in varie giornate per recuperare. Siete d'accordo?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Bomba! Avrei voluto farlo io un riassunto ragionato così ben fatto.

E grazie a tutti per il contributo alla tattica da usare che state dando.

Questo post ci sarà utilissimo per la gestione dei Dungeon

Giocare con giocatori come voi rende più facile e quindi più bello il gioco in quanto possiamo concentrarsi sulla storia!

Alle considerazioni fatte aggiungo solo attualmente avete tre torce accese. Byrnjolf fuhmul e bjorn. Ne spengo una e mette le altre in mano a cyd e fuhmul giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me la disposizione va più che bene...così cercherò di sfruttare la catena al meglio! A tal proposito ho una domanda per voi che siete più pratici di me...ma se prendo il talento "presa della scimmia" o l'oggetto "strongarm bracers" posdo usare una catena di una taglia più grande con portata da 1,5 a 4,5 metri? Tra l'altro questo mi concederebbe un ulteriore +4 alle prove di disarmare e sbilanciare...

Passando ad altro...inutile dire che concordo sull'esplorare sempre tutte le stanze di un dungeon, tranne nel caso in cui ci troviamo un drago rosso alle calcagna...in quel caso soprassederei...:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...