Vai al contenuto

Incoroniamo il più grande tra i grandi


Chi il/la migliore  

21 voti

  1. 1. Chi il/la migliore

    • Totò
      7
    • Vittorio De Sica
      0
    • Alberto Sordi
      2
    • Gino Cervi
      1
    • Vittorio Gasmann
      7
    • Giuliano Gemma
      1
    • Gina Lollobrigida
      0
    • Anna Magnani
      0
    • Sofia Loren
      0
    • Altri se mi fossi dimenticato qualcuno
      3


Messaggio consigliato

A pranzo guardavo un film di Totò,bellissimo come tutti i suoi film,e incredibilmente mi sono messo a pensare:"cavolo certo che noi abbiamo avuto dei grandissimi attori,davvero i migliori,ma chi tra questi spicca di più?"

E nella mia testa ecco arrivare nomi su nomi,Alberto Sordi,Vittorio De Sica,Gino Cervi,lo stesso Totò,Vittorio Gassman,Giuliano Gemma(forse minore ma va ricordato per le sue grandissime interpretazioni western)...ma anche Gina Lollobrigida,Sofia Loren,Anna Magnani...

chi tra loro?

voglio trasmettere il mio imbarazzo anche a voi coraggio,scegliete il/la più grande e spiegate il perchè,cosa trasmette ecc.

il mio preferito?

Totò. Per me davvero il migliore,simpatico,travolgente,grandissimo improvvistatore.

certo non è facile.

Adesso vi ci voglio;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Bella discussione... E' una decisione difficilissima, ma alla fine dico Vittorio Gassman. Oltre ad aver vissuto una grande carriera cinematografica, ha dato molto anche al Teatro, ha interpretato ruoli davvero da antologia, tipo il mai troppo citato Brancaleone, ed è sempre stato un vero Signore.

ignoti4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra quelli proposti senza dubbio Gassman...

Il più completo...

Ma ne hai lasciti fuori una marea...

;-)

Ora noto...

hai messo GIULIANO GEMMA e non MASTROIANNI... :banghead:

E mancano pure Bud Spencer & Terence Hill che sono italianissimi nonostante i nomi... :banghead: :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tiotò è stato sicuramente un grande attore, ma penso che la palma del migliore vada data a Vittorio Gassman.

un pò perchè interprete di personaggi poleidrici, nella tragicità e nella comicità.

Totò nella sua grandezza purtroppo ha interpretato ruoli "comici" (non nel senso di pierino e l dottoressa, comicità di livello intendo!!) che lo legano nella mente delle persone al genere specifico.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da dire, secondo me, che Totò è portavoce di una generazione un po' differente del cinema italiano: Totò è sbucato dal teatro della macchietta, della maschera, della caricatura e della comicità vitale e spesso additata di essere poco "nobile" dalla critica, mentre i vari Gassman, Sordi, Tognazzi appartengono alla fase successiva (e secondo me la migliore) del cinema italiano. Insomma, non a caso ne "I soliti ignoti" è Totò ad insegnare alla banda a scassinare le serrature: è un passaggio di bandiera generazionale. Lui, mostro sacro della commedia, investe alcuni tra quelli che saranno poi portavoce del nuovo genere (tipo Gassman, denigrato inizialmente dai soliti benpensanti proprio perchè accostato, lui attore serio e drammatico, proprio a Totò).

Insomma, io Totò in questo thread lo considero un po' "fuoriserie", mi riesce difficile paragonarlo agli altri... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo ragionamento è giusto Aerys e lo condivido.

Ma qui non si decide in base a criteri generazionali e in base al contesto storico.

Si decide il migliore tra i migliori come recitazione,chi negli anni d'oro del nostro cinema,anni che per me non torneranno più,è stato il più grande.

Totò è INDUBBIAMENTE uno dei migliori e va senza indugio nella lista.:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho votato Altri, e pensavo a Mastroianni, e vi spiego il perchè.

Premesso la stima per tutti, ero indeciso tra i mitici, Totò ( ma pure de Filippo...ma la lista non finitrebbe mai) e Gassman, ma mi sono andato a rileggere la domanda di Godric e a pensarci bene la mia risposta era: Mastro.

Gli altri mi sono piaciuti, moltissimo, delle maschere inarrivabili, ma ( e lo so che è un vizio mio, lo ammetto, ma che ci poosso fare?) li continuo sempre a legare all'aspetto comico. Il che non è male, ma sul COME recitavano ho scelto diversamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me piace di più Totò di Gassman.

Vuoi perchè lo conosco meglio, vuoi perchè nessun altro è riuscito a fare le cose che faceva lui (sia come comicità che come qualità dei film), vuoi perchè di Gassman non sono mai riuscito a vedere molto (praticamente solo Il sorpasso e I soliti ignoti e Brancaleone, se ho visto altro non ricordo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...