Vai al contenuto

Zona di Animazione [Epico] - Come funziona


Grumurg

Messaggio consigliato

Salve a tutti, vi dico subito che ho provato a cercare nel forum senza trovare ciò che sto per chiedere.

Ci sono un paio di cose che non capisco di questo talento epico per chierici malvagi (pag 69 del Manuale dei Livelli Epici). Riporto quanto si legge nel manuale.

  • Prerequisiti: Car 25, Padronanza dei Non Morti, capacità di intimorire o comandare non morti.
  • Beneficio: Il personaggio è in grado di utilizzare un suo tentativo di intimorire o comandare non morti per rianimare quei cadaveri che si trovano entro il raggio della sua capacità di intimorire o comandare non morti.(causa del primo dubbio) ​Il personaggio può rianimare un numero complessivo di DV di non morti pari a quelli che potrebbe comandare attraverso il risultato della prova (sebbene non possa animare più non morti di quanti cadaveri siano disponibili entro il raggio stabilito). (causa del secondo dubbio) Il personaggio non può animare con un singolo tentativo più non morti del numero massimo di quelli che riuscirebbe a comandare( contando eventuali nn morti già al suo comandando). questi nonn morti cadono automaticamente sotto il suo comando, anche se il limite al numero massimo di non morti da comandare viene comunque applicato.

Veniamo ora ai miei dubbi.

Dubbio 1. "​Il personaggio può rianimare un numero complessivo di DV di non morti pari a quelli che potrebbe comandare attraverso il risultato della prova". Come determinare il numero massimo di DV che si possono rianimare?

Nel mio caso, ho un chierico di 24esimo, con carisma pari a 25. Cosa devo fare per rianimare i cadaveri usando questo talento? Effettuo una prova di intimorire (1d20+9 (7 di modificatore carisma +2 dato dalla sinergia con 5 gradi in conoscenze religioni)) e il risultato mi da il numero di dadi vita massimi del non morto che riuscirei ad intimidire; nel talento zona di animazione si parla però di prova di comandare, e il non morto più potente che posso comandare avrà un numero di DV pari alla metà del non morto che riuscirei ad intimidire (giusto?). Quindi, se con la prova di intimidire totalizzo 10 (mettiamo caso che dal d20 esca un 1 XD), potrò rianimare non morti con al massimo 12 dv, infatti con un punteggio di 10 dalla prova di intimidire non morto, riesco ad intimidire mostri di livello pari a quello del chierico (24), e a comandare quelli con un numero di DV par alla metà dei livelli del personaggio (12). Se invece il risultato della prova supera i 22 punti, stando alla tabella dello scacciare, posso intimidire non morti con un numero di DV pari al livello del chierico + 4 (24+4=28 DV) e quindi comandare non morti con al massimo 14 DV, e quindi potrò rianimare mostri con al massimo 14 dv.

Questo però mi lascia un po' perplesso...non è un gran ché per un chierico rianimare come zombi o scheletri mostri con al massimo 14 DV.

Poi, per il numero complessivo di DV di non morti che il personaggio può rianimare, devo vedere quanti ne posso comandare, ovvero intimidire, il che si determina di norma con la formula 2d6+livello da chierico+mod.car+eventuali talenti. Perciò nel mio caso sarebbero 2d6+31 DV influenzabili. Però possiedo anche il talento epico Padronanza dei non morti (prerequisito), che permette al personaggio di comandare un numero di dv di non morti pari a 10 volte il suo livello, che nel caso del mio chierico di 24esimo livello sono quindi 240 DV di non morti che si possono comandare al massimo.

Dubbio 2.

"Il personaggio non può animare con un singolo tentativo più non morti del numero massimo di quelli che riuscirebbe a comandare"

A cosa serve questa frase? A me sembra che questa cosa fosse già implicita nella frase precedente, è solo una ripetizione o qualcosa di più?

Io la risolverei così. La prova di intimidire (o controllare a questo punto) non morti, mi serve solo per definire il numero massimo di DV che può avere un non morto che andrò a rianimare, e non per stabilire il numero massimo di DV rianimabili, visto che questo è fissato dal mio livello dal talento padronanza dei non morti (prerequisito per il talento zona di animazione). E questo mi porta a dire che, con un singolo utilizzo di questo talento, potrò animare 20 non morti di 12 DV (20*12=240DV), oppure 17 non morti da 14 DV, a seconda del risultato della prova di intimidire.

Ditemi voi se ho detto delle fesserie, perché nn credo di aver capito bene se vale la pena avere questo talento oppure no.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 0
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...