Vai al contenuto

Grumurg

Utenti
  • Conteggio contenuto

    7
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su Grumurg

  • Compleanno 08/06/1991

Obiettivi di Grumurg

Novizio

Novizio (2/15)

  • Primo messaggio
  • Iniziatore di conversazioni
  • Prima settimana con noi
  • Un mese dopo
  • Un anno con noi

Insegne recenti

4

Punti Esperienza

  1. è vero, non avevo letto per bene il talento...Peccato, sarebbe stato interessante XD Grazie
  2. Ciao a tutti! Ho letto la guida, ma credo che non riuscirò a sfruttare la schermaglia con un attacco completo perché dubito fortemente che il master concederà l'uso di quella variante di acrobazia per fare passi da 3 m invece che 1,5 o degli altri oggetti dei manuali non tradotti Mi chiedevo quindi se per ottimizzare il talento tiro multiplo potevo usare talenti come ricognizione rapida e colpo lesto, mi spiego.. Con tiro multiplo prendo una penalità di -4 al TpC, e questo mi rende più difficile superare la CA, però con colpo lesto grazie ad una prova di osservare che supera la CA dell'avversario posso ignorare i bonus di CA di armatura e armatura naturale (e i relativi bonus conferiti), perciò dovrei superare abbondantemente il limite della CA giusto? In più, con ricognizione rapida la prova di osservare diventa rapida, e quindi posso fare gratuitamente la prova di osservare (e usare il talento colpo lesto) muovermi di almeno 3 metri (non posso usare improved skirmish perché non è presente in un manuale tradotto :/) e compiere l'attacco multiplo. Vi può sembrare sensata come tattica? (spero di convincere il master a farmi prendere swift hunter, sennò addio al mio arciere )
  3. Salve a tutti, vi dico subito che ho provato a cercare nel forum senza trovare ciò che sto per chiedere. Ci sono un paio di cose che non capisco di questo talento epico per chierici malvagi (pag 69 del Manuale dei Livelli Epici). Riporto quanto si legge nel manuale. Prerequisiti: Car 25, Padronanza dei Non Morti, capacità di intimorire o comandare non morti. Beneficio: Il personaggio è in grado di utilizzare un suo tentativo di intimorire o comandare non morti per rianimare quei cadaveri che si trovano entro il raggio della sua capacità di intimorire o comandare non morti.(causa del primo dubbio) ​Il personaggio può rianimare un numero complessivo di DV di non morti pari a quelli che potrebbe comandare attraverso il risultato della prova (sebbene non possa animare più non morti di quanti cadaveri siano disponibili entro il raggio stabilito). (causa del secondo dubbio) Il personaggio non può animare con un singolo tentativo più non morti del numero massimo di quelli che riuscirebbe a comandare( contando eventuali nn morti già al suo comandando). questi nonn morti cadono automaticamente sotto il suo comando, anche se il limite al numero massimo di non morti da comandare viene comunque applicato. Veniamo ora ai miei dubbi. Dubbio 1. "​Il personaggio può rianimare un numero complessivo di DV di non morti pari a quelli che potrebbe comandare attraverso il risultato della prova". Come determinare il numero massimo di DV che si possono rianimare? Nel mio caso, ho un chierico di 24esimo, con carisma pari a 25. Cosa devo fare per rianimare i cadaveri usando questo talento? Effettuo una prova di intimorire (1d20+9 (7 di modificatore carisma +2 dato dalla sinergia con 5 gradi in conoscenze religioni)) e il risultato mi da il numero di dadi vita massimi del non morto che riuscirei ad intimidire; nel talento zona di animazione si parla però di prova di comandare, e il non morto più potente che posso comandare avrà un numero di DV pari alla metà del non morto che riuscirei ad intimidire (giusto?). Quindi, se con la prova di intimidire totalizzo 10 (mettiamo caso che dal d20 esca un 1 XD), potrò rianimare non morti con al massimo 12 dv, infatti con un punteggio di 10 dalla prova di intimidire non morto, riesco ad intimidire mostri di livello pari a quello del chierico (24), e a comandare quelli con un numero di DV par alla metà dei livelli del personaggio (12). Se invece il risultato della prova supera i 22 punti, stando alla tabella dello scacciare, posso intimidire non morti con un numero di DV pari al livello del chierico + 4 (24+4=28 DV) e quindi comandare non morti con al massimo 14 DV, e quindi potrò rianimare mostri con al massimo 14 dv. Questo però mi lascia un po' perplesso...non è un gran ché per un chierico rianimare come zombi o scheletri mostri con al massimo 14 DV. Poi, per il numero complessivo di DV di non morti che il personaggio può rianimare, devo vedere quanti ne posso comandare, ovvero intimidire, il che si determina di norma con la formula 2d6+livello da chierico+mod.car+eventuali talenti. Perciò nel mio caso sarebbero 2d6+31 DV influenzabili. Però possiedo anche il talento epico Padronanza dei non morti (prerequisito), che permette al personaggio di comandare un numero di dv di non morti pari a 10 volte il suo livello, che nel caso del mio chierico di 24esimo livello sono quindi 240 DV di non morti che si possono comandare al massimo. Dubbio 2. "Il personaggio non può animare con un singolo tentativo più non morti del numero massimo di quelli che riuscirebbe a comandare" A cosa serve questa frase? A me sembra che questa cosa fosse già implicita nella frase precedente, è solo una ripetizione o qualcosa di più? Io la risolverei così. La prova di intimidire (o controllare a questo punto) non morti, mi serve solo per definire il numero massimo di DV che può avere un non morto che andrò a rianimare, e non per stabilire il numero massimo di DV rianimabili, visto che questo è fissato dal mio livello dal talento padronanza dei non morti (prerequisito per il talento zona di animazione). E questo mi porta a dire che, con un singolo utilizzo di questo talento, potrò animare 20 non morti di 12 DV (20*12=240DV), oppure 17 non morti da 14 DV, a seconda del risultato della prova di intimidire. Ditemi voi se ho detto delle fesserie, perché nn credo di aver capito bene se vale la pena avere questo talento oppure no.
  4. Una domana: come fa il nostro nano di taglia grande ad impugnare sia la catena chiodata grande che lo scudo torre? La catena chiodata non è un'arma a 2 mani?
  5. Io, come pg, tendo a non fare troppo affidamento sul Master, nel senso che il Master non dovrebbe rendere la vita troppo facile ai pg. Non credo quindi che troveremo mai un artefatto del genere Scherzi a parte, per risolvere questo problema del difensore nanico di essere facilmente evitato? Io ho pensato a questa bizzarra idea delle due armi, un'arma a due mani con una mano e un'arma da mischia a una mano nell'altra mano e con un buckler, o magari anche con un'ascia-buckler nanica (si si, direte: un difensore nanico, con una picca da guerra nanica in una mano, un'ascia fa guerra nanica nell'altra, e un'ascia-buckler nanica legata ad un braccio...un nano che sembra uscito da una vera e proprio armeria nanesca ) Adesso però mi sorge un dubbio: l'ascia-buckler nanica funziona come uno scudo buckler, però può essere usata come arma ecc ecc. Io useri l'ascia-buckler nanica come arma SOLO E SOLO SE venissi disarmato, ad esempio se tentando di sbilanciare l'avversario con la picca nanica perdo la picca...e quindi, per non perdere azioni, mi converrebbe indossare l'ascia-buckler nanica sullo stesso braccio che impugna la piacca nanica. Non so se le regole lo permettono, ma a rigor di logica, il nano in questione, riuscirebbe ad portare su uno stesso braccio l'ascia-buckler nanica e anche la picca da guerra (arma che sarebbe a due mani ma che alla fine risulterebbe ad una mano sola con i talenti presi prima)? Dubbio...
  6. Salve a tutti! Ho cercato nel web un po' ovunque, spulciato nelle FAQ, ma non ho trovato una risposta a quanto sto per chiedervi... Una piccola premessa: il personaggio in questione è un difensore nanico, che come ben saprete, il suo scopo è quello di essere un muro vivente, che però presenta diversi difetti, ad esempio, essere completamente inutile negli scontri aerei, ma non solo. Può infatti essere facilmente aggirato una volta piazzato con la sua posizione difensiva. Stavo quindi cercando di renderlo un po' più accattivante, di aggirare almeno il secondo ostacolo, quello di essere aggirato ed evitato, anche se per ora è solo un abbozzo... Premessa fatta, vorrei chiedervi: se questo guerriero/difensore nanico, prendesse i talenti combattere con 2 armi, presa della scimmia e combattere con due armi sovrabbondanti, potrebbe impugnare una picca da guerra nanica/giusarma (arma a 2 mani con portata) nella mano primaria e un martello da guerra (a una mano) nella secondaria? (TpC mano primaria: -4; mano secondaria -2) Senza talenti e combattendo con 2 armi, secondo la tabella 8.8 a pag 154 del manuale del giocatore, le penalità sono -6(1°) -10(2°); con il talento combattere con due armi e se la seconda arma è leggera (oppure a una mano se come nel mio caso prende il talento combattere con 2 armi sovrabbondanti, dato che tale talento riduce di una categoria l'arma, da a una mano a legera) la penalità diventa -2(1°) -2(1°). Grazie alla presa della scimmia, con una penalità di -2 al TpC posso però impugnare un'arma di taglia superiore come se fosse di una taglia inferiore, senza cambiarla di categoria (ad es. spada lunga grande, viene considerata come spada lunga media; spadone grande si considera spadone medio; alabarda media si considera alabarda piccola;... cambia la taglia, ma non le mani con le quali impugnarla...). Posso però anche vederla così, impugnare un'arma media a due mani (che sarebbe come dire un'arma grande a una mano) con una sola mano. Quindi nella mano principale, posso impugnare una picca da guerra nanica/giusarma (o altra arma a due mani) con un -4 al TpC (-2 per il combattimento con 2 armi, e un -2 per la presa della scimmia) e nella mano secondaria posso impugnare un'arma ad una mano. In questo modo, il difensore nanico, pur senza scudo (una specie di bestemmia ), potrebbe piazzarsi in mezzo al campo, attaccare da 3 metri con la sua arma con portata, e se qualcuno riuscisse anche ad avvicinarglisi, potrebbe ben difendersi con la sua arma da mischia, che ne sò, prendere a martellate il nemico con un martello da guerra Ditemi se ho detto qualche castroneria, perché potrei anche averla fatta, da bravo nabbo che sono! So che una buona alternativa sarebbe quella di usare una catena chiodata, che ha portata, può attaccare i nemici adiacenti, e richiederebbe solo il talento per usare le armi esotiche...però io proprio non lo vedo un nano con una catena chiodata Ditemi se ho fatto giusto o no!
  7. Grumurg

    Raffica di colpi

    Ho letto tutto il topic, e devo dire che è straordinario il numero di attacchi che possa fare un monaco di una certa razza con certi talenti...Ma nel manuale del giocatore leggo "Il monaco deve usare l'azione di attacco completo per colpire con una raffica d colpi". Questo tradotto, significa che il monaco in quel round può attaccare solo con la raffica, e non con armi secondarie, almeno secondo me. Voglio dire che secondo me la raffica di colpi è una azione che riempie l'intero round del monaco, senza lasciar posto agli altri attacchi. Ditemi se secondo voi questa interpretazione è giusta. (La raffica occupa l'intero round?)
×
×
  • Crea nuovo...