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Ciao a tutti, ho notato che nell'indice delle guide non c'è una guida al barbaro e cercavo qualche consiglio su come avanzare il mio:

umano

barbaro 1

caratteristiche 18 14 14 8 8 8

talenti presi: attacco poderoso, oltrepassare migliorato

ho a disposizione solo manuale del giocatore e del master e mi sono accordato con il master per fare un barbaro di allineamento legale. L'ho voluto per motivi ruolistici ma anche per tenermi aperta la possibilità di multiclassare monaco 1 o 2 livelli per prenderne i non pochi vantaggi:

+2 a tutti i tiri salvezza

colpo senz'armi migliorato

lottare migliorato

eludere

mi interessava acquisire lottare migliorato per avere un'opzione in più in combattimento anche se per ora non ho neanche un'armatura chiodata. vale la pena ? non credo ci siano poi opzioni quali altri talenti per migliorare la capacità considerato i pochi manuali a disposizione ma in ogni caso non ho neanche classi di prestigio a cui puntare quindi non so come far evolvere il personaggio.

il resto del gruppo:

bardo

ladro

guerriero

druido

mago

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Complimenti per la scelta per il biclasamento al monaco,anche se visot che hai ben 3 8 mi pare un'impresa sistemare bene le stat per avere un punteggio di saggezza almeno di 12 visto che al monaco la sag serve per poter andare in giro senza armatura....P.SMa quelle stat le hai tirate o le hai create con il point buy?

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Ciao a tutti, ho notato che nell'indice delle guide non c'è una guida al barbaro e cercavo qualche consiglio su come avanzare il mio:

umano

barbaro 1

caratteristiche 18 14 14 8 8 8

talenti presi: attacco poderoso, oltrepassare migliorato

ho a disposizione solo manuale del giocatore e del master e mi sono accordato con il master per fare un barbaro di allineamento legale. L'ho voluto per motivi ruolistici ma anche per tenermi aperta la possibilità di multiclassare monaco 1 o 2 livelli per prenderne i non pochi vantaggi:

+2 a tutti i tiri salvezza

colpo senz'armi migliorato

lottare migliorato

eludere

mi interessava acquisire lottare migliorato per avere un'opzione in più in combattimento anche se per ora non ho neanche un'armatura chiodata. vale la pena ? non credo ci siano poi opzioni quali altri talenti per migliorare la capacità considerato i pochi manuali a disposizione ma in ogni caso non ho neanche classi di prestigio a cui puntare quindi non so come far evolvere il personaggio.

il resto del gruppo:

bardo

ladro

guerriero

druido

mago

Se ho capito bene ti piacerebbe sviluppare il pg sulle prove di Lotta, giusto?

Visto che nel party c'è già un picchiatore (immagino si specializzi nei danni) e un ladro, secondo me ti conviene fare:

barbaro 1 / monaco 1 / guerriero x

Con le caratteristiche non hai molta scelta (purtroppo) For 18, Des 14, Cos 14, tutto il resto a 8.

Per i talenti, eviterei Oltrepassare Migliorato, optando per Spingere Migliorato o Iniziativa Migliorata.

Prima di scendere in battaglia, ti metti d'accordo con il mago e ti fai lanciare ingrandire persone (fondamentale per un pg simile), di modo da ottenere un succoso bonus di taglia alle prove di Lotta.

I tuoi bersagli principali dovrebbero essere gli incantatori, che una volta entrati in lotta è estremamente difficile che riescano a lanciare magie, oppure qualsiasi altro che sia a portata del ladro, di modo che lui possa far subentrare tutti i suoi Attacchi Furtivi. Per quest'ultima opzione, in realtà, Lottare è sub-ottimale, in quanto basta semplicemente riuscire a fiancheggiare l'avversario per far entrare gli Attacchi Furtivi...

Per essere perfettamente in regola con il gioco ti converrebbe fare monaco 1 / barbaro 1 / guerriero x. In questo secondo caso diventi ex-monaco perché da Legale passi a Caotico, ma non perdi alcun beneficio della classe, solamente non potrai crescere di livello in futuro. In qualsiasi caso prendi Lottare Migliorato (tanto Pungo Stordente con 8 a Sag difficile che torni efficace), come talento bonus del Monaco, ti eviti la spesa di Maestria in Combattimento. Se decidessi di costruire il pg seguendo quest'ultima ipotesi, riusciresti a prendere Lottare Migliorato già dal 1° livello.

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Complimenti per la scelta per il biclasamento al monaco,anche se visot che hai ben 3 8 mi pare un'impresa sistemare bene le stat per avere un punteggio di saggezza almeno di 12 visto che al monaco la sag serve per poter andare in giro senza armatura....P.SMa quelle stat le hai tirate o le hai create con il point buy?

Si era un point buy, essendo che i punti non erano molto pensavo di girare in armatura e lasciare la saggezza a 8 anche multiclassando monaco.

Se ho capito bene ti piacerebbe sviluppare il pg sulle prove di Lotta, giusto?

Visto che nel party c'è già un picchiatore (immagino si specializzi nei danni) e un ladro, secondo me ti conviene fare:

barbaro 1 / monaco 1 / guerriero x

Con le caratteristiche non hai molta scelta (purtroppo) For 18, Des 14, Cos 14, tutto il resto a 8.

Per i talenti, eviterei Oltrepassare Migliorato, optando per Spingere Migliorato o Iniziativa Migliorata.

Prima di scendere in battaglia, ti metti d'accordo con il mago e ti fai lanciare ingrandire persone (fondamentale per un pg simile), di modo da ottenere un succoso bonus di taglia alle prove di Lotta.

I tuoi bersagli principali dovrebbero essere gli incantatori, che una volta entrati in lotta è estremamente difficile che riescano a lanciare magie, oppure qualsiasi altro che sia a portata del ladro, di modo che lui possa far subentrare tutti i suoi Attacchi Furtivi. Per quest'ultima opzione, in realtà, Lottare è sub-ottimale, in quanto basta semplicemente riuscire a fiancheggiare l'avversario per far entrare gli Attacchi Furtivi...

Per essere perfettamente in regola con il gioco ti converrebbe fare monaco 1 / barbaro 1 / guerriero x. In questo secondo caso diventi ex-monaco perché da Legale passi a Caotico, ma non perdi alcun beneficio della classe, solamente non potrai crescere di livello in futuro. In qualsiasi caso prendi Lottare Migliorato (tanto Pungo Stordente con 8 a Sag difficile che torni efficace), come talento bonus del Monaco, ti eviti la spesa di Maestria in Combattimento. Se decidessi di costruire il pg seguendo quest'ultima ipotesi, riusciresti a prendere Lottare Migliorato già dal 1° livello.

Non passo a caotico, sono già barbaro con allineamento legale per house rule.

Maestria in combattimento cosa centra ?

oppure chiedi al Dm la variante del barbaro del totem dell'orso di arcani rivelati e sei apposto...non è nulla di forte,ma ti permetterebbbe di nond over multiclassare a monaco...

non posso, non è fra i manuali ammessi.

Perchè salire poi come guerriero anzichè come barbaro? Io sarei più incline ad andare su come barbaro però non so ancora che talenti prendere

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Mah secondo me il barbaro è una classe bellissima da ruolare quanto pessima come sviluppo, soprattutto senza altri manuali.

Comunque questi sono gli sviluppi che mi sembrano belli.

=== Barbaro / Guerriero (2) basato sulle 2 armi ===

Sarebbe una buona cosa chiedere un'altra eccezione al master usando una regola di arcani rivelati e sostituendo la competenza nelle armi da guerra con una competenza più specifica, tipo competenza "spade" per poter usare spada corta, lunga, spadone e spada bastarda (se lo fai partendo invece da barbaro puoi metterne solo 3 e puoi togliere lo spadone ad esempio). Altrimenti puoi pensarla utilizzando altre armi ma non avrebbe la stessa efficacia.

Inizi come guerriero umano per i primi 2 livelli, così da avere subito i talenti bonus.

Per le caratteristiche dai tuoi punteggi avevate a disposizione 28 punti, io farei: For 16, Cos 16, Des 15 (ti serve per un talento), il resto a 8.

Per un barbaro è d'obbligo la costituzione secondo me... più punti ferita e ira più duratura.

Al 2° livello avrai dunque già 4 talenti:

- Attacco poderoso come talento da umano

- Arma focalizzata (spada bastarda), se hai potuto usare la regola variante, come talento al 1° livello

- Combattere con due armi come talento bonus del guerriero

- Incalzare

Al 2° livello potrai scegliere se:

- Combattere con 2 armi con spada bastarda + spada corta nella mano secondaria: fai 2 attacchi con bonus +4/+3, e quando il bonus è basso fare più attacchi ti da più possibilità di colpire. I danni sono 1d10+3 col primo e 1d6+3 col secondo, critico con entrambi 19-20/x2

- Combattere con la spada bastarda a 2 mani: fai un attacco con bonus +6 e 1d10+4 danni, ma se usi il poderoso raddoppi il bonus che ti da, potendo arrivare a un attacco con bonus +4 e danni 1d10+8

Per il resto lo svilupperei sempre da barbaro avendo cura di arrivare a 2 cose:

- Talento critico migliorato (spada bastarda), così da fare il critico con un 17 sul dado

- Lama del sole (arma dalla guida del DM), così da poter usare 2 spade bastarde senza il malus perché quest'arma è considerata leggera. In alternativa dovresti procurarti il talento "combattere con 2 armi sovrabbondanti" ma non è su quei manuali.

Per altri talenti vedi tu, incalzare potenziato mi sembra comunque una scelta da fare. Se non sai che altro prendere anche difendere con 2 armi può andare. Anche duro a morire ci sta sia come utilità sia come interpretazione per un personaggio simile.

In sostanza svilupperesti un barbaro che combatte con 2 spade bastarde e fa critico con tutti gli attacchi con un 17 su dado, e ogni attacco da 1d10 danni + forza. Se si vuole massimizzare il danno con attacco poderoso potresti arrivare a fare 1d10 + For x 1,5 + il doppio del bonus di attacco poderoso.

In mezzo a personaggi facili da colpire saresti devastante! Tra l'altro potresti prenderti anche spezzare migliorato, e secondo me di armi ne potrai spezzare molte.

Una possibile alternativa alla spada bastarda è la spada a 2 lame. E' sempre esotica, per cui ti conviene provare a vedere se accetta la variazione di prima, magari con la spada a due lame al posto della bastarda. Praticamente puoi usarla allo stesso modo, la differenza è che il danno è di 1d8 invece che 1d10 ma non ti serve la lama del sole, perché in una sola arma hai già tutto. L'altra estremità è considerata infatti un'arma leggera.

Comunque se non ti fa usare la variante puoi farlo lo stesso, la scocciatura è che dovresti sprecare un talento in più.

=== Barbaro / Guerriero (2) basato sulla catena chiodata ===

Anche qui, se non vuoi spendere un talento prova a proporgli di sostituire la competenza nelle armi con "Fruste e catene" ad esempio, scegliendo Nunchaku, frusta e catena chiodata come armi. Ho cercato di scegliere 3 armi che si somiglino in qualche modo.

Per le caratteristiche in questo caso farei: For 14 (giusto per attacco poderoso e perché avanza un punto), Cos 14 (stavolta dobbiamo essere colpiti poco, ma un minimo serve per l'ira), Des 18, le altre a 8.

I primi 4 talenti sono:

- Attacco poderoso (in questo modo puoi puntare sulla sola Des e nel caso penalizzare un po' il TxC per aumentare i danni)

- Arma accurata (puoi usare la Des per la catena chiodata, ti permette di concentrarti su una sola caratteristica)

- Arma focalizzata (catena chiodata)... va sempre bene

- Riflessi in combattimento

Altri talenti sono quelli basati sulla destrezza, come schivare, mobilità, attacco rapido, iniziativa migliorata, estrazione rapida. Insomma a differenza di prima lo scopo è non farti colpire.

Con la catena chiodata puoi fare attacchi con portata e anche adiacenti, e con riflessi in combattimento puoi fare molti attacchi d'opportunità. Come danni fai 2d4+2, che non sono molti, ma puoi sommarci attacco poderoso e soprattutto con gli attacchi di opportunità potresti trovarti a fare molti più attacchi. Tra l'altro se ho capito bene come funziona, praticamente fai un attacco d'opportunità a chiunque tenti di arrivare in mischia con te e non ha armi con portata. Se per caso perdi la catena chiodata puoi ricorrere ai nunchaku che non hanno portata e fanno 1d6 danni ma sono comunque armi leggere.

La cosa negativa è l'ira, che non c'entra molto con questo sviluppo. Riduci la CA, aumenti costituzione e forza che ti servono relativamente. Se potessi usare la variante di arcani rivelati "frenesia turbinante" sarebbe molto più bello. Praticamente ti dà lo stesso bonus alla For, nessun bonus alla Cos, un bonus di schivare di +2 alla CA e un attacco aggiuntivo per round al massimo bonus con un -2 a tutti i TxC però. Una sorta di raffica di colpi. Al 14° otterresti eludere invece di volontà indomabile.

=== Barbaro Monaco (4 o 8) ===

Il problema del monaco è che è troppo bello :P per cui viene voglia di portarlo avanti di più del barbaro. Comunque io arriverei almeno fino al 4° (colpo ki e 1d8 danni), al 5° (+1 CA e raffica con malus di solo -1) o all'8° (1d10 danni, integrità del corpo).

Altro problema sono le caratteristiche, dato che il monaco di solito richiede tanti punteggi alti. Se vuoi farlo incentrato sul lottare secondo me devi puntare su For e Cos. In lottare la Des contro gli altri ti sarebbe inutile per la CA. Quindi: For 16, Cos 16, Des almeno 12.

I talenti che dovresti prendere sono:

- Attacco poderoso, fa sempre comodo per aumentare i danni

- Altri talenti al momento non mi sembrano il massimo... comunque potresti optare per Arma focalizzata (lottare oppure colpo senz'armi), o per duro a morire.

- Talento bonus: lottare migliorato

- Talento bonus: riflessi in combattimento (sicuramente più utile di deviare frecce)

Un talento che appena potrai (bab +4) dovrai prendere è attacco naturale migliorato, che è sul manuale dei mostri e non credo non ti sia concesso. E' un talento per mostri ma va bene anche per il colpo senz'armi del monaco e praticamente fai danno come se fossi di una taglia superiore.

L'oggetto che dovrai assolutamente procurarti nell'arco dell'avventura è la cintura del monaco, che ti aumenta il livello da monaco al fine dei danni e non mi ricordo se qualcos'altro. Quindi se per esempio se monaco (4) barbaro (4) colpiresti come un monaco di 8 con il colpo senz'armi.

L'altra cosa che farei è procurarmi un bastone ferrato, col quale potresti arrivare a fare 3 attacchi fin da subito (raffica + attacco secondario) oppure potresti massimizzare l'attacco poderoso usandolo a due mani.

In ogni caso devi assolutamente indossare un'armatura che ti difenda il più possibile.

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