Vai al contenuto

consigli e idee sulla mia campagna


Messaggio consigliato

salve ragazzi, volevo esporvi la mia ambientazione e la campagna per sapere cosa ne pensavate e vedere se era possibile migliorarla in qualche modo nel caso. (mi scuso subito se troverete spunti presi da molte altre storie, ma mi faccio influenzare facilmente :D)

cmq un pò di storia prima :) :

siamo ad Elegron, una grande penisola ma divisa in 6 imperi: un impero centrale che è circondato dagli altri 5 (immaginando una figura a stella, i 5 imperi sono posizionati ai vertici). ad eccezione dell'impero centrale, gli altri 5 tendono ad essere in lotta tra loro per la conquista di nuovi territori e di ricchezze. ad ovest Elegron è collegata al resto del continente da un piccolo passaggio tra delle gigantesche montagne ma le continue guerre impediscono il commercio attualmente.

seguo una lista degli imperi per maggior chiarezza

l'Impero Centrale (capitale Caladan), neutrale in questa guerra continua

l'impero di Krishna (capitale Axat), in guerra con l'impero Macragge per ottenere il secondo accesso sul mare ed avere l'egemonia marittima.

l'impero di Orlando (capitale Asheris), questo impero purtroppo confina con Krishna e Macragge e si è ritrovato coinvolto nel conflitto.

l'impero di Macragge (capitale Deliverance), in guerra contro Krishna per lo stesso motivo, l'egemonia sul mare.

l'impero di Elendir (capitale Fenris), in guerra col vicino impero di Trantor per ottenere il controllo di alcune importanti miniere e di terreni. la popolazione è principalmente composta da elfi

l'impero di Trantor (capitale Trantor, in guerra contro Elendir per lo stesso motivo del suo nemico, più miniere e più terreni. la popolazione qui è composta principalmente da nani

dopo moltissimi anni di guerre continue l'intero paese era sull'orlo del collasso; il commercio esterno era a pezzi, le città più isolate venivano attaccate da razziatori di ogni razza ed i territori stavano piano piano per distruggersi tutti. di fronte a tutto questo l'impero centrale decise di intervenire e di fare da paciere. quell'antico imperatore sapeva che i suoi vicini ascoltavano solo le armi ma sapeva anche di avere l'esercito più potente di tutti. prese contatto con i sovrani degl'altri imperi e chiese che venissero tutti alle pendici del monte più alto del suo impero, il monte Amaet. lì, dopo moltissime contrattazioni su i confini e su i ruoli di ogni impero, riuscirono finalmente a concludere una pace duratura.

gli eventi cominciano 200 anni dopo tutto ciò. i protagonisti fanno tutti lo stesso sogno, affrontano minotauri pesantemente corazzati insieme ad uno sconosciuto (questo sconosciuto sarei io ma non combatterà quasi mai con i giocatori) uccidendoli facilmente ed arrivando ad affrontare il colossale (si, è colossale di taglia) "boss finale" che, dopo aver accennato al fatto che i loro tentativi di fermare il suo piano sono andati falliti, li schiaccia come formiche. qui si svegliano e parte l'avventura

il tutto è molto libero, quindi si possono inserire praticamente ogni tipo di avventura rimanendo però sul filo principale (quindi ci dovranno essere sempre informazioni più o meno chiare sulla trama di fondo). ad esempio, quando si sono svegliati e sono tornati al villaggio hanno chiesto in merito al sogno ed ho fatto intendere che questo era un sogno premonitore perchè nel villaggio c'era la credenza che, di tanto in tanto, qualche popolano facesse un sogno benevolo o di sventura riguardo alle coltivazioni o agli eventi del villaggio (l'ultimo sogno del genere però era troppo vecchio e non potevano interrogare nessuno). la campagna, attualmente, fa scontrare i personaggi contro un'invasione di orchi, gnoll, bugbear, minotauri ed altri umanoidi mostruosi, tutti mossi dal "boss finale".

lo scopo finale è un confronto tra i seguaci di Tiamat (divinità draconica malvagia) e i seguaci di Bahamut (divinità draconica benigna). i protagonisti, secondo una profezia che scopriranno più avanti, sono i "difensori di Bahamut" e sono stati scelti da quest'ultimo per poter fermare i piani della sua nemica. il "boss finale" diventa un colossale drago a 5 teste ed il png del sogno diventa un colossale drago azzurro: il "boss finale" ottiene dei potenziamenti da dei suoi seguaci che gli permettono di battere il drago azzurro, i protagonisti dovranno uccidere quei seguaci per bloccare i potenziamenti. una volta fatto sarà cmq troppo tardi ma il drago azzurro riuscirà a distruggere il focus prima del completamento del rituale facendolo tornare normale. il piano del nemico è stato fermato ma il "boss finale" non è ancora morto, adesso i protagonisti dovranno combatterlo ma senza l'aiuto del png che ha usato tutte le sue forze per rompergli il focus. nota: dopo la rottura del focus, il png torna normale.

ecco quello che volevo aggiungere:

volevo dar loro una capacità speciale a testa che li potesse aiutare nel momento del bisogno (miglior protezione al tank, cure più forti al chierico e così via)

il motivo per il quale nessuno osava attaccare l'impero centrale era perchè avevano come alleato un grande dragone azzurro. quest'ultimo poi, una volta stabilizzata la pace ha deciso di finire la sua esistenza diventanto parte del monte Amaet ma prima creò un'ordine che potesse mantenere la pace, l'Ordine dei Cavalieri di Bahamut (lo sconosciuto del sogno fa parte di quest'ordine). il grande dragone però, poco prima di diventare completamente parte della montagna, ricevette un messaggio da Bahamut che lo avvertiva che la sua conoscenza poteva tornare utile per un problema futuro e con un grosso sforzo riuscì a bloccare all'ultimo la trasformazione ma non ha tornare indietro. adesso il grande dragone fa parte della montagna, non necessita di cibo e può terminare la trasformazione quando vuole ma aspetta il momento giusto per farlo, fino ad allora fornisce consigli ai cavalieri dell'ordine da lui stesso creato.

il "boss finale" è un png che vive nella capitale dell'impero centrale. sta cercando di ottenere una parte dei poteri di Tiamat secondo un vecchio rituale che ha trovato: questo rituale necessita che venga sparso del sangue negli imperi confinanti e durante un eclissi che avverrà fra qualche tempo (dipende da quanto tempo ci mettevano i personaggi a salire di livello e a scoprire il tutto. come livello adeguato pensavo il 13/14) svolgere il rituale prima della conclusione dell'eclissi. il focus del rituale è un'amuleto col simbolo di Tiamat.

per poter far scorrere il sangue negli imperi in pace, il "boss finale" manda delle gemme a specifiche persone che, dopo averle corrotte, dovranno causare disordini nel paese. per portare più disordini possibili sta anche usando gli umanoidi mostruosi della zona, facendo leva sul fatto che sono esiliati dal resto del paese. la maggior parte decide di aiutare il "boss finale" ma alcuni decidono di non seguirlo.

penso di aver messo tutto, c'è anche da dire che non deve andare tutta di una tirata e dovrebbero esserci degli scontri per fermare le persone corrotte dalle gemme. che ne pensate?

edit: ho notato solo ora il wall text che ho creato, scusatemi ma ho buttato qua tutto quello che avevo in mente

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, inizio con un paio di idee, visto che ho masterato da poco una campagna simile (il "boss finale" era proprio tiamat che con quel rituale voleva ottenere di nuovo l'accesso come avatar potentissimo sul piano materiale).

1. Non scrivere già il finale e come ci arriveranno. Il railroading non piace a nessuno, e se possono tanto te lo smontano. Potrebbero scoprire prima delle gemme e poi del rituale...

2. Dici che il drago azzurro spezza il focus etc, non è meglio lasciare che siano i PG?

3. Cosa più importante: perché

Loro? A che livello sono? Insomma bahamut ha seguaci dragoni potentissimi, perché i PG? Bisogna dare un senso alla cosa.

4. Le capacità speciali che vuoi dare loro possono essere legate al punto di cui sopra. Qualcosa necessario per interrompere forevah il rituale che però non sia accessibile a draghi puri.

5. Un grande dragone "sconosciuto" non ferma per migliaia di anni eserciti interi, temo. Cioè almeno ci provano.

6. Inserire png discretamente potenti con propri interessi nella questione principale (maghi, cavalieri malvagi, paladini...) gente che avrà i suoi buoni motivi per aiutare o osteggiare i PG senza essere legato a bahamut o tiamat

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1. quella è solo un'idea, voglio solo riuscire a farli ad arrivare fino a la. a dire il vero sono più preoccupato del fatto che riescano a capire chi è il "boss finale" XD. oltretutto voglio che scoprano che le gemme causano un controllo della persona e già hanno qualche idea in merito

2. preferisco che siano loro ad uccidere il boss, il png deve solo fornigli l'opportunità di farlo. personalmente credo sia più corretto così e loro potrebbero sentirsi più appagati da ciò

3. i draghi azzurri e Bahamut preferiscono dare una mano a risolvere le questioni piuttosto che risolverle loro (dando rifugio e curando ferite, ma la cosa si può estendere). quindi il fatto che ottengano un aiuto indiretto ci sta senza problemi mi pare

4. pensavo qualcosa di più pratico ma anche qualche potere utile a fermare il rituale non è male. dovrò pensarci su

5. infatti regge poco, forse posso farla più tattica. l'impero centrale cerca l'aiuto di Orlando che si ritrova immischiato in una guerra non sua e riesce a creare una tregua tra Macragge e Krishna. successivamente fa interrompere gli scontri tra elfi e nani anche grazie alla forza degli altri 3 imperi (questa parte non è stata raccontata perchè non è una parte di storia divulgata, pensavo di farlo più avanti quando incontreranno il drago)

6. mmmm dici png che cercano di risolvere la situazione o che preferiscono guadagnarci sopra......l'idea mi piace, si potrebbe creare qualche campagna extra per migliorare i livelli dei personaggi.

al momento i giocatori fanno parte della guardia imperiale di Krishna ma voglio farli combattere proprio contro l'imperatore. l'idea era di far capire che il re sta cercando di ucciderli ma purtroppo questa parte è ancora molto poco chiara. l'idea di fondo era che dopo un attacco ricevuto da una creatura esageratamente forte (gs 12??? mi inventerò qualcosa) loro vengano salvati da un png (mio fratello mi ha dato una mano nella stesura iniziale e sarà lui, un bel cavaliere di draghi :D). ciò comporta che il png del sogno andrà a chiedere spiegazioni all'imperatore e verrà catturato (qui pensavo di usare una magia che "ibernasse" il png in un cristallo indistruttibile e che possa essere liberato solo dal fratello, il cavaliere, che sa che cosa è successo nel momento che accade) e che quindi i giocatori dovrebbero in teoria unirsi all'ordine dei cavalieri per poter salvare il pg e sistemare le cose visto che dovrebbero aver capito che sta tentando di ammazzarli

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...

Il fatto che bahamut sia neutrale non vuol dire che lascerà il futuro del mondo nelle inesperte mani di 4 mortali. C'è di mezzo il suo nemico più crudele e temibile, il caos, la devastazione sarebbero immensi. Ti consiglio di trovare un motivo valido perché non intervenga direttamente il drago azzurro o i suoi più potenti adepti draghi, o perde di logica perché nelle beghe mortali (guerre tra imperi) non si metterà, ma per fermare tiamat(o qualcuno con i suoi poteri) arriva pure bahamut stesso. E di corsa!

Nella mia campagna (magari ti iene uno spunto) c'erano eserciti di seguaci dei due draghi divini a scontrarsi, c'erano draghi che morivano e lottavano, c'erano guerre e scontri... A cui i PG guardavano bene dal partecipare XD

Il rituale malvagio aveva bisogno del focus, questo focus era "uguale" a specchio per bahamut e tiamat. Quando tiamat era stata cacciata dal piano materiale i popoli antichi avevano forgiato X armi/artefatti capaci di interrompere qualsiasi rituale per portare i poteri "completi" di dei draghi nel mondo. Per mancanza di fiducia nei draghi questi erano utilizzabili solo da non-draghi (ma tu guarda... I PG!).

Ecco spiegato il loro coinvolgimento. Nella campagna dovevano agire "di nascosto" per recuperarli evitando il rituale.

Come "grandi nemici" avevano dei cattivoni che volevanopredere questi artefatti, nascosti nei secoli in punti a caso, e png extra con interessi diversi (un tizio che voleva diventare alleato dei cattivi ha radunato un piccolo party per ucciderli, un vampiro inc*** nero a cui avevano preso uno degli artefatti li ha perseguitati per 6 livelli, e tante quest secondarie, re buoni che avevano bisogno di aiuto, indagini e quant'altro)

Ps se questa è la campagna con il druido super potente benissimo! Potenzia tutti che per lo scontro finale puoi buttarci drago xD

Link al commento
Condividi su altri siti

il drago azzurro ha fermato la sua "trasformazione" in guardiano della montagna ma non l'ha invertita, significa che è parte integrante della montagna ma è ancora "vivo" e quindi non può intervenire se non indirettamente.

di fatto, al momento, nessuno sa del piano finale e Tiamat ne è esclusa da cio, il "boss finale" fa tutto per un suo scopo personale. l'ordine dei cavalieri sta cercando di sistemare le razzie che avvengono in 3 dei 6 imperi quindi non possono agire facilmente e cmq si può trovare la giusta soluzione per questo visto che l'ordine sarà composto da un numero limitato di soldati

l'idea degli artefatti è favolosa cavolo, il focus di Tiamat potrei farlo diventare una gemma sferica di 5 colori diversi mentre quello di Bahamut un'arma (martello? spada? non saprei ma penso che debba essere a due mani). i frammenti di entrambi gli artefatti sono stati divisi nei 5 imperi circostanti in templi nascosti ed ognuno contiene due frammenti, uno di Tiamat ed uno di Bahamut per constrastarne i poteri (non saranno presenti nella stessa stanza). i pg dovranno cercarli ed ottenerli per bloccare il rituale ma l'ultimo frammento di Bahamut (una gemma sferica azzurra) verrà presa dai nemici e quindi dovranno cercarli e sconfiggerli per ottenerlo (scontro facile? oppure difficile ed il "boss finale" muore con la distruzione del focus?)

p.s.: si, c'è quel mega druido nella campagna XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Tiamat ne è esclusa ma da quel che hai scritto non può che compiacersene XD

Aspetta e vedi come si evolvono i PG. A seconda... Scontro finale e distruzione del focus O scontro finale ma il rituale era già iniziato e scontro durissimo contro un drago potente... Potrai decidere tra molte sessioni ;)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...