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[variante] Eldritch blade


MattoMatteo

Messaggio consigliato

Ispirato dai talenti "Daring Outlaw" e "Swift Hunter", ho creato questo talento che unisce le capacità di Duskblade e Warlock.

Prerequisiti:

Arcane chanelling, eldritch blast 2d6.

Beneficio:

I livelli da Duskblade e Warlock si sommano, per determinare il danno inflitto con l'eldritch blast e il bonus di spell power.

Inoltre l'eldritch blast può essere canalizzato nell'attacco con arma, cose se fosse un'incantesimo di contatto; in questo caso il danno dell'arma e dell'eldrich blast si sommano, e l'eventuale RD del bersaglio viene conteggiata una sola volta; inoltre l'arma viene considerata magica, ai fini di un'eventuale RD del bersaglio, anche se non lo è.

Che ne pensate?

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Principali partecipanti

Principali partecipanti

Eviterei di canalizzare la conflagrazione, a meno che non diventi un'azione di round completo (o almeno standard) il farlo, comprensivo di un singolo attacco con l'arma per scaricarla... Così come l'hai scritto, pare che lo possa fare con ogni attacco, il che sarebbe davvero eccessivo...

In alternativa, potresti fare in modo che possa infonderla nell'arma ottenendo vantaggi minori: bonus all'attacco pari al bonus di Int, bonus ai danni pari al numero di dadi della conflagrazione e l'arma è considerata magica... I bonus rimarrebbero finché la conflagrazione viene mantenuta nell'arma, ma allo stesso tempo non sarebbe possibile usarla in modo normale...

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Eviterei di canalizzare la conflagrazione, a meno che non diventi un'azione di round completo (o almeno standard) il farlo, comprensivo di un singolo attacco con l'arma per scaricarla... Così come l'hai scritto, pare che lo possa fare con ogni attacco, il che sarebbe davvero eccessivo...

In alternativa, potresti fare in modo che possa infonderla nell'arma ottenendo vantaggi minori: bonus all'attacco pari al bonus di Int, bonus ai danni pari al numero di dadi della conflagrazione e l'arma è considerata magica... I bonus rimarrebbero finché la conflagrazione viene mantenuta nell'arma, ma allo stesso tempo non sarebbe possibile usarla in modo normale...

La parte in grassetto è quello che dico pure io... non si era capito? :sorry:

Poi tieni presente che, prima del 13° livello, un duskblade può canalizzare un solo incantesimo per round (come azione standard, per cui un singolo attacco per round), anche se ha 3 attacchi per round (6 con la catena completa di TWF)... canalizzando l'eldritch blast è la stessa cosa.

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Quello che dici tu è che un warlock con una eldritch blast da 5d6 e una spada lunga faccia 1d8+5d6, mentre quello che dico io è che faccia 1d8+5 con un bonus anche all'attacco...

Nessuno di quei talenti da multiclasse permette di combinare danni in maniera esagerata, per quello suggerisco di ridurre drasticamente gli effetti della combinazione delle due capacità...

Tra l'altro, per canalizzare la eldritch blast negli attacchi in mischia c'è già l'apposita invocazione: Hideous Blow... Permetterlo anche come talento sarebbe ridondante, soprattutto come beneficio secondario...

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Tra l'altro, per canalizzare la eldritch blast negli attacchi in mischia c'è già l'apposita invocazione: Hideous Blow... Permetterlo anche come talento sarebbe ridondante, soprattutto come beneficio secondario...

Sì, ma colpo orrendo si fa come azione standard, con questo puoi fare un completo (di cui comunque solo il primo attacco incanala la deflagrazione).

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Che è troppo, comunque... Sarebbe come permettere di fare un'azione di round completo più un'azione standard praticamente ogni round... Sarebbe più forte delle capacità già esistenti che permettono di fare la stessa cosa, senza contare che darebbe anche altri benefici, quindi non va assolutamente bene...

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Che è troppo, comunque... Sarebbe come permettere di fare un'azione di round completo più un'azione standard praticamente ogni round... Sarebbe più forte delle capacità già esistenti che permettono di fare la stessa cosa, senza contare che darebbe anche altri benefici, quindi non va assolutamente bene...

Non so, secondo me non è così sbilanciante. Alla fin fine un rodomonte con Daring Outlaw fa quasi lo stesso ammontare di danni quando fiancheggia, dato il BAB alto e i furtivi. Il problema è che la deflagrazione è a volontà, quindi non c'è ragione di non incanalarla sempre. Si potrebbe fare che si spreca uno slot incantesimo del livello più alto e si incanala così.

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Quello che dici tu è che un warlock con una eldritch blast da 5d6 e una spada lunga faccia 1d8+5d6, mentre quello che dico io è che faccia 1d8+5 con un bonus anche all'attacco...

Nessuno di quei talenti da multiclasse permette di combinare danni in maniera esagerata, per quello suggerisco di ridurre drasticamente gli effetti della combinazione delle due capacità...

"Esagerata"? :sorry:

Scusa, ma un ladro di 9° con spada riesce a fare un danno di 1d8+5d6, col furtivo, e nessuno ci trova niente di strano, in questo...

Vorrei far notare che, come ho scritto al n°3, per poter canalizzare l'eldritch blast con tutti gli attacchi, bisogna avere almeno 13 livelli da duskblade... che, uniti ai minimo 3 livelli da warlock necessari per qualificarsi per il talento, significano non poter canalizzare più di un'attacco a round prima del 16° livelo complessivo del pg.

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Il ladro non fa furtivo a tutti, non lo fa sempre e non fa un tipo di danno contro cui non c'è resistenza o riduzione...

Il warlock, inoltre, non fa quei 5d6 più di una volta a round, mentre con questo talento arriverebbe a farlo con praticamente ogni attacco, compresi gli AdO...

Inoltre, quel tipo di talenti è nato non solo per combinare capacità di classe, ma soprattutto per permettere di multiclassare a classi che normalmente non possono farlo, come monaco e paladino... La loro struttura infatti è:

- Multiclasse libero...

- Livelli si sommano ai fini di un parametro di una capacità di classe di una delle due classi...

- Un piccolo bonus derivato da una capacità di una classe applicato a una capacità dell'altra classe...

Non avendo problemi a multiclassare, i due benefici di cumulazione dei livelli che hai messo coprono i primi due punti... Rimane il piccolo bonus da passare dall'uno all'altro, che può essere qualcosa tipo Armored Mage applicato anche alle invocazioni del warlock, ma niente di troppo più forte...

In pratica, un terzo del tuo talento non può essere più potente di altri interi talenti (come Arcane Strike, che costa slot o incantesimi preparati) o capacità di classe (come la suddetta invocazione Hideous Blow, che è un'azione standard)... Così com'è è semplicemente sbroccato, perchè non solo offre un beneficio superiore a tutti i talenti simili, ma permette con una spesa minima di ottenere una capacità che normalmente non si può ottenere con nessuna combinazione di razza, classi, talenti, incantesimi e oggetti magici...

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Uhm... non hai tutti i torti (anche se "Daring Outlaw" e "Swift Hunter" permettono di prendere il meglio di classi che non hanno problemi di multiclassamento, quindi non capisco di che parli).

A questo punto, la tua idea di poter usare "Eldritch Blade" come azione standard (quindi in quel round puoi fare un solo attacco, e il potenziamento della lama vale solo per quell'unico attacco, non anche per eventuali ado), non è affatto malvagia.

Qualcun'altro ha altre idee?

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Quei due talenti sono infatti stati pubblicati in seguito, in uno degli ultimi supplementi, ma la sostanza cambia poco: invece del multiclasse libero, hanno il doppio stack come il tuo prototipo di talento e in più un ulteriore bonus da una classe all'altra che però non è mai troppo significativo (il massimo è poter infliggere il danno da skirmish contro i nemici prescelti, che però è un vantaggio situazionale e occasionale e nemmeno troppo consistente)...

La "Eldritch Blade" era una prima idea che mi era venuta prima che mi ricordassi della presenza dell'invocazione che permette di canalizzare la deflagrazione con le armi... In realtà ora è eccessiva anche quella...

Alla fine, ad un esame più attento delle capacità delle due classi, l'unica cosa davvero possibile come terzo bonus minore è applicare Armored Mage anche alle invocazioni del warlock...

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Io farei così:

Lama mistica

Il personaggio può incalanare la deflagrazione mistica nella sua arma

Requisiti: deflagrazione mistica 2d6, Arcane Channeling

Benefici: i livelli da Warlock e da Duskblade del personaggio si sommano per quanto riguarda i danni inflitti dalla deflagrazione mistica e il bonus di spell power.

Quando il personaggio utilizza Arcane Channeling può incanalare un'invocazione modifica deflagrazione nella sua arma al posto di un incantesimo, come se l'arma fosse una deflagrazione mistica.

Note:

Spoiler:  
- Mi baso su Daring Outlaw e Swift Hunter: i manuali più recenti tendono a essere più ragionati di quelli più vecchi, e Daring Outlaw e Swift Hunter sono talenti che vengono effettivamente utilizzati, a differenza di Cavaliere Ascetico e compagnia cantante

- I requisiti sono un po' più stringenti, dato che richiedono di essere a livello 3 in entrambe le classi (contro il 3°/1° di SH e il 3°/2° di DO). Meglio così che permettere di prenderlo con una dip da un livello (basandoci su Deflagrazione da 1d6) o con combinazioni strane (come basandoci su Armored Mage)

- La parte di "somma i privilegi di classe" è identica a quella dei due talenti modello: somma il privilegio principale della classe a BAB medio e un privilegio secondario della classe a BAB alto

- Non ho inserito i vari disclaimer nel talento perché do per buono che chi usa un talento homemade non ne abusi / che il master non impieghi troppo tempo a dire "è homemade, non puoi fare questo abuso" ai suoi giocatori

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Quando il personaggio utilizza Arcane Channeling può incanalare un'invocazione modifica deflagrazione nella sua arma al posto di un incantesimo, come se l'arma fosse una deflagrazione mistica.

Non capisco cosa dici qui... hai scritto correttamente? :sorry:

Per il resto, grazie dell'approvazione... era quello che volevo scrivere io, ma scritto meglio.

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