Vai al contenuto

Rise of the Runelords (parte 2)


Zengar

Messaggio consigliato

Queste gallerie tra i rovi mi innervosiscono, perché è evidente quanto possa risultare difficile combattere in spazi così ristretti.

Meglio evitare imboscate o scontri qui tra i rovi e tra l'altro siamo ancora sulla terraferma, mentre Thistletop è un'isolotto. Direi di andare avanti per la pista del trascinamento lasciando perdere cani e ombre per cercare in fretta una via che ci porti dall'altra parte. Tra l'altro andare a sud ci riporta indietro verso il bosco, mentre la costa è a nord. Io chiudo la fila, forza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Proseguite verso nord all'incrocio, seguendo le tracce trovate ieri e ignorando sia i cani goblin che il passaggio che svolta verso sud, e avanzate fino ad arrivare in vista della scogliera. Oltre la stessa vi si presenta finalmente la vista di Thirtletop: Un'isolotto di forma al'incirca sferica, situato a pochi metri al di la di un'altra e scoscesa scogliera, su cui si infrangono i flussi. La pietra dell'isola è erosa dal tempo, ma è chiaramente distinguibile un volto umano sul lato ovest. Sopra l'isolotto, una costruzione ad un fortino di legno a un piano, con due torrette alte circa 9 metri, occupa la maggior parte dello spazio piatto disponibile, il resto è occupato da fitte macchie di rovi che crescono qua e la.

L'isola è collegata alla terraferma da un ponte di corda, formato da corde setose e spesse assi di legno, che cigola e traballa, a circa 25 metri dai flutti sottostanti.

Spoiler:  

13zzic5.jpg

Vi avvicinate al ponte di corda o lo osservate, sembra abbastanza robusto per un'attraversata sicura.

Spoiler:  

Prova percezione di Iago: 11 + 7, riuscita

Iago vi blocca immediatamente, prima che qualcuno possa attraversare il ponte, e vi indica un punto in cui le corde sul lato est dello stesso non state manomesse. Risulta chiaro come il ponte sia stato predisposto per cedere sotto un peso sufficiente perchè si stacchino le corde da un lato, facendo si che chiunque lo stia attraversando venga gettato nell'oceano sottostante, senza che il ponte cada completamente (probabilmente per poterlo riparare con facilità).

Pare però che dalle osservazioni del ranger, il ponte sia in grado di sopportare tranquillamente il peso di una persona alla volta senza cedere, anche perchè sicuramente i goblin lo utilizzano. Solo attraversandolo in due o più c'è la probabilità che esso ceda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando riesco a vedere effettivamente Thistletop rimango sbigottito.

Ma è la testa di una statua!

Ci perdo qualche pensiero mentre resto appresso agli altri

@DM

Spoiler:  
Mi fai un tiro sulla testa di statua?

Immagino serva Conoscenze (Storia):

Ho +11 (ma immaginando sia sempre un resto dell'impero Thassilon, allora ho +13)

Per eventuali altri tiri sulla statua, i valori dei check son sulla scheda:

http://www.myth-weavers.com/sheetview.php?sheetid=676999

Quando controlliamo il ponte di corda però devo tornare a cose più concrete.

«Ottima osservazione Iago!»

mi complimento a bassa voce

«I tuoi buoni occhi ci hanno evitato un bel pericolo!»

Quindi guardo gli altri

«Lo attraversiamo uno alla volta? Dovremmo riuscire se non andiamo assieme...

oppure proviamo a ripararlo o renderlo più solido? E' fattibile secondo voi?»

Per queste ultime domande osservo gli altri dubbioso, perché io non ho pratica in questo ambito.

@DM

Spoiler:  
Il danno è in qualche modo riparabile? Magari con dell'altra corda? O non so...

Come può valutare la cosa Chaine?

Il PG non ha esperienza in ambiti pratici, ma è molto intelligente, quindi magari può farsi un'idea...

Dimmi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fermo davanti al ponte osservando l'isolotto per un momento. Era decisamente ben difeso e non sarebbe stato facile attraversarlo.

Non credo sia utile ripararlo, sarebbe solo un aperdota di tempo a mio avviso.

Scrollo le spalle richiamando a me Garuda.

TU controlla che non arrivi nessuno e vola alto per non farti colpire.

quando il falco ha spiccato il volo mi volto verso i miei compagni.

Io vado per primo

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo Iago, meglio attraversare in ordine di pesantezza, quindi passo per ultimo e vi copro le spalle. Forza, svelti!

Finalmente vedo Thistletop: Emerald sarà veramente lì dentro? E sarà ancora viva? Mi riprometto di rovesciare la fortezza come un calzino ed in fretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fido delle parole del mio compagno e amico, perciò gli do' anche il mio benestare

«Vai pure per primo... e trova un luogo in cui possiamo stare riparati da sguardi indiscreti

fino a che non abbiamo oltrepassato tutti questo pericoloso ponte...»

La decisione di Arkteus di passare per ultima mi sembra una buona scelta.

«Non credo sia necessario un'ordine di pesantezza... ma di certo sei ben qualificato per coprirci mentre attraversiamo...

io comunque passerò per terzo, prima di Arkteus... vai tu Rurgrosh dopo che Iago è arrivato all'altro capo...»

Link al commento
Condividi su altri siti

Iago testa la resistenza del ponte, e fa qualche passo.... il ponte sembra reggere perfettamente, il peso di una sola persona è insufficiente per far scattare la trappola. Iago avanza cautamente sul ponte di corda, e arriva sano e salvo dall'altra parte.

Gli altri stanno per attraversare quando...

Spoiler:  

Check perception vs stealth: fallito

improvvisamente sotto i piedi di Chainem, Rurgosh e Arkteus, i rovi sembrano muoversi di vita propria e cercano di afferrare i loro piedi e gambe!

Spoiler:  

TS Riflessi

Chaine: 18 + 3, riuscito

Rurgosh: 7 + 2, fallito

Arkteus: 10 + 3, fallito

Chaine con un movimento riesce ad evitare che i rovi si avviluppino intorno alle sue gambe, ma non si può dire lo stesso di Arkteus e Rurgosh, che vengono bloccati da un groviglio di rivi che si muovono come serpenti attorno a loro

Spoiler:  

subite 1 punto di danno per gli aculei, -4 dex. -2 tiro per colpire, movimento dimezzato, l'area bordata in rosso è la zona di effetto dell'incantesimo, se si rimane all'interno si deve fare un TS ogni round

Subito dopo sentite una risata stridula e dal passaggio da cui siete arrivati spunta un goblin, accompagnato da un puma peldifuoco che si muove sinuoso a fianco del suo padrone.

Spoiler:  

210a6hg.jpg

Il goblin impugna una bacchetta in una mano e nell'altra una spada fiammeggiante prodotta da un incantesimo "flame blade". Mentre si avvicina si rivolge a voi con la sua voce stridula.

"Cosi voi gambelunge siete arrivati, lo sapevo....ma ora ci penserà Gogmurt a uccidervi....si....vai Dentestorto, attacca!"

Dice, rivolgendosi al suo puma ammaestrato

Mappa inizio combattimento

Spoiler:  

2n007kk.jpg

Prima che possiate agire in alcun modo il goblin agita la bacchetta verso di voi, pronunciando una breve formula, e delle fiamme appaiono sulla punta della bacchetta. Il goblin con un movimento le lancia mirando ad arkteus.

Spoiler:  

Attacco touch: 11 + 7, colpito

Danno: 4 pf

Le fiamme investono Arkteus, impossibilitato a schivare per colpa dei rovi che lo bloccano, e subisce lievi bruciature (perde 4 pf)

Turno dei giocatori

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto succede all'improvviso, ma penso immediatamente che questo campo di battaglia sia infinitamente meglio dei rovi dove non si riesce nemmeno a stare in piedi, quindi urlo agli altri la mia idea.

Presto andiamo tutti dall'altra parte del ponte, dove non avrà il vantaggio di questi rovi, Chaine, tu che puoi corri dall'altra parte, mentre io ti raggiungo appena mi libero.

E se ci segue potremmo tagliargli il ponte mentre lo attraversa: tanti saluti a Gogmurt.

Intanto provo a liberarmi dalle piante.

@DM

Spoiler:  
Devo fare una prova di forza o qualche cos'altro per liberarmi?
Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea di Arkteus in realtà non mi piace molto: preferirei abbattere il goblin e poi andare oltre il ponte.

Tuttavia il numero di incantesimi che posso utilizzare so che è molto limitato,

e voglio cercare di non giocare le mie carte migliori fino a che non avremo modo di liberare Emerald.

Se questo vuol dire tentare di lasciarci alle spalle questo maledetto senza combattere, anche se controvoglia accetto di fare un tentativo.

«Una volta oltre il ponte sarete lontani... non credo di potervi aiutare molto con la magia...»

dico a bassa voce a Rurgrosh ed Arkteus mentre salgo sul ponte e mi muovo più rapidamente possibile verso l'altra sponda.

Al limite proverò qualche colpo di balestra...

@DM

Spoiler:  
Avendo tutto il round potrei usare l'azione di Correre per potermi muovere a velocità x4 e arrivare subito dall'altro lato del ponte.

Non so però se così facendo rischio di cadere di sotto o attivare la trappola del ponte.

Quindi conta che parto bello svelto, ma se sento che il ponte rischia di cedere, oppure io di cadere, torno a "velocità normale".

Link al commento
Condividi su altri siti

Chaine segue le indicazioni di Arkteus e avanza lungo il ponte, a passo svelto. Il ponte di corda tuttavia cigola e traballa in maniera piuttosto evidente, ed è chiaro che non è fatto per correrci sopra, così il mago è costretto ad afferrare il corrimano di corda e avanzare a passo normale, riuscendo (alla fine del round) ad essere quasi dall'altra parte.

Nel frattempo Arkteus tenta di usare i suoi possenti muscoli per liberarsi dai rovi che lo stanno bloccando.

Spoiler:  

Check forza: 9 + 4 = 13, fallito

I rovi che si avviluppano attorno alle gambe di Arkteus sembrano cedere per un attimo, per poi riavvolgersi di nuovo saldamente attorno alle sue gambe, tenendolo ancora bloccato

Link al commento
Condividi su altri siti

Se Arkteus é in qualche modo a portata di contatto, anche allungando la punta delle dita, lo tocco e gli infondo "Guida" per aiutarlo a districarsi nel suo prossimo check (lo vedo in difficoltà e sono LB!). In caso contrario, eseguo il mio check per districarmi dai rovi dopodiché o aiuto Arkteus a liberarsi o, se nel frattempo ci é riuscito, tiro dritto di filato al ponte per attraversarlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Forza, Rurgrosh!

@DM

Spoiler:  
Se non mi sbaglio l'incantesimo è intralciare, quindi per cercare di districarmi ho usato un'azione di movimento. Visto che ho ancora le mani libere, come azione standard aiuto Rurgrosh nella prova di forza per districarsi, garantendogli un piccolo bonus se ottengo 10 alla sua stessa prova di abilità: mi pare +2 se ricordo bene.
Link al commento
Condividi su altri siti

Arkteus, ancora bloccato, riceve l'incantesimo di aiuto da parte del chierico, dopodiché afferra i rovi che bloccano le gambe del nano e cerca di aiutarlo a districarsi.

Spoiler:  

Check forza: 11 + 2 + 2 = 15, riuscito

Rurgosh riesce, con l'aiuto di Arkteus, a districarsi dai rovi.

Nel frattempo il goblin fa un gesto e il suo puma parte all'attacco, lanciandosi su Rurgosh, mentre egli scaglia un altro globo di fiamme contro Arkteus, prima di avvicinarsi brandendo la spada di fiamme.

Spoiler:  

Attacco:

Dentestorto su Rurgosh: 11 + 6 = 17, mancato

Gogmurt su Arkteus: 8 + 7 = 15, colpito

Danno: 6pf

Le fauci del puma si chiudono attorno al braccio di Rurgosh, ma la sua armatura di metallo impedisce ad essi di causare danni. Arkteus invece viene colpito dal globo di fiamme, causandogli altre bruciature (perde 6pf)

Mappa attuale:

Spoiler:  

o9eqti.jpg

Turno dei giocatori

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercate di fermarlo prima! potrebbe far cadere il ponte volontariamente!

Urlo mentre imbraccio l'arco e tento di tirare verso il goblin.

Garuda dai una mano!

Spoiler:  

Sono ancora nel range dell'arco quindi

tiro sul goblin +9 1d8+3

Garuda attaccca il goblin Bite +3 (1d4)

Link al commento
Condividi su altri siti

Iago lancia Garuda all'attacco, mentre incocca una freccia e tira verso il goblin:

Spoiler:  

Attacco:

Iago: 13 + 9, colpito

Garuda: 7 + 3, mancato

Danno: 5pf

La freccia colpisce il goblin di striscio, ferendolo leggermente.

Nel frattempo Rurgosh cala il suo martello sulla testa del puma.

Spoiler:  

Attacco: 11 + 4 = 15, mancato

Il puma schiva agilmente il martello del nano che si schianta senza effetto sul terreno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che Rurgrosh libero dai rampicanti non ne approfitta per attraversare il ponte, ma contrattacca la bestia.

Scappa! Gli altri sono dall'altra parte ed in due contro loro non ce la possiamo fare!

@DM

Spoiler:  
Azione di movimento: riprovo a liberarmi dei rampicanti, forza +4. Azione standard: grapple +7 cmb +1 taglia (-2piante?) contro Gogmurt, che ha a disposizione un attacco di opportunità contro me.
Link al commento
Condividi su altri siti

Rurgosh, ignorando il suggerimento di Arkteus, rimane sulla sua posizione, per attaccare, tuttavia i rovi di cui si è appena liberato continuano a cercare di afferrarlo.

Spoiler:  

TS riflessi: 18 + 2

Con un'agilità inaspettata Rurgosh schiva i rampicanti che falliscono nel compito di intrappolarlo, e ne approfitta per tentare di nuovo di attaccare il puma:

Spoiler:  

Attacco: 9 + 4 = 13, mancato

Purtroppo il puma si dimostra ancora una volta molto rapido e con un balzo all'indietro schiva il martello prima che possa colpirlo.

nel frattempo Arkteus cerca nuovamente di districarsi dai rovi, ed allo stesso tempo di afferrare il goblin, che ne approfitta per tentare di colpirlo con la sua lama di fiamme.

Spoiler:  

Check su forza: 11 + 4, riuscito

Attacco di opportunità di Gogmurt: 10 + 3 = 13, colpito

Danno: 7pf

Tipo per afferrare: 14 + 7, riuscito

Arkteus riesce a strappare i rovi che lo bloccano e si lancia su Gogmurt, che prima di essere afferrato, riesce a colpire Arkteus con la sua spada di fiamme, infliggendo altre bruciature che si aggiungono a quelle già subite (14 pf rimasti).

Il guerriero riesce comunque ad afferrare il goblin, e si trovano ora avvinghiato l'uno con l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedendo che Arkteus e Rurgrosh restano a combattere devo trovare il modo di aiutarli.

Affiancarmi a Iago significherebbe essere lontani per quasi tutti i miei incantesimi, ma d'altro canto,

dato che i nemici sono a stretto contatto con i miei compagni farei anche fatica a bersagliarli con semplici trucchi d'attacco.

Mi vedo costretto a rimanere sul ponte traballante.

Con il braccio con cui tengo la mia bacchetta preferita mi reggo alle corde del ponte e prendo a tornare sui miei passi,

avvicinandomi abbastanza ad Arkteus da potergli dare un aiuto. Vedo infatti che è riuscito ad afferrare il pericoloso goblin,

e la cosa torna di certo a nostro vantaggio: finché rimarrà stretto nella morsa del guerriero il mostriciattolo avrà difficoltà

ad utilizzare i suoi incantesimi. Quindi mentre mi avvicino al mio compagno estraggo con la mano libera un'altra bacchetta.

Pronuncio due semplici parole arcane e punto la bacchetta verso Arkteus:

un guizzo di polvere magica argentata si sprigiona dalla bacchetta e va a colpire Arkteus,

che di colpo inizia ad ingrandirsi sempre più, fino a diventare almeno il doppio di quanto non fosse prima.

@DM - Arkteus

Spoiler:  
Torno indietro con un'azione di movimento e intanto estraggo la bacchetta di Ingrandire Persone.

L'incantesimo ha range 9m. Non ho controllato la mappa, ma credo (spero) di riuscire ad arrivare giusto a range.

Ad ogni modo se la cosa è fattibile Arkteus diventa di Taglia Grande.

Modifiche da incantesimo:

+2 Forza -2 Des; -1 TxC e CA

Occupa 3x3m sulla mappa e ha Portata 3m

Anche se non è specificato nella spell, diventando di taglia grande direi che beneficia anche del modificatore di taglia speciale +1 al BMC,

che dovrebbe favorirlo nelle eventuali prove di Grapple che potrebbe voler/dover fare nei prossimi turni.

Comunque, per riferimento metto anche il link alla spell: http://paizo.com/pathfinderRPG/prd/spells/enlargePerson.html#_enlarge-person

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...