Vai al contenuto

Rise of the Runelords (parte 2)


Zengar

Messaggio consigliato

Anch'io come Chaine sono stupito e al tempo stesso lieto della notizia.

Bene, però al ritorno ricordiamoci di portare il cadavere in città come testimonianza dell'evasione finita male.

Dopo tutte le nostre mosse fallite, pare che l'unica soluzione rimasta sia entrare e ammazzare tutti uno dopo l'altro, sempre che qualcuno non abbia un'idea migliore.

Vi ricordo che le gallerie tra i rovi sono a misura di goblin e noi faremo fatica a stare in piedi, quindi siamo svantaggiati, però appena entrati prendendo la sinistra c'è un pozzo che porta ad un sistema di grotte sotterranee che danno sugli scogli. Che via vogliamo prendere?

Link al commento
Condividi su altri siti


«Mmmh... intanto entriamo direi, così vediamo quanto è effettivamente scomodo questo posto...

poi, se questo pozzo è vicino all'ingresso come dici, tanto vale andare a darci tutti un'occhiata...

possiamo decidere sul momento... magari potete calarmi un po' con una corda per vedere meglio,

dato che sono il più leggero tra noi e mi basta liberare una mano per difendermi... così magari

controllo quanto effettivamente utile può essere quella via prima di calarci tutti, con il rischio di

non poter più risalire...»

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti d'accordo sul da farsi e determinati a porre fine a questa minaccia e salvare Emerald, vi trovate di fronte all'alto e impenetrabile muro di rovi. Arkteus e Iago mostrano agli altri il passaggio "segreto" tra i rovi, una sorta di tunnel dissimulato da rami che possono essere spostati per rivelare un passaggio a misura di goblin.

Spoiler:  

Aggiornata la mappa su Roll20 per chi riesce a vederlo. Il link è sempre lo stesso, è una mappa molto grande usate uno zoom 40 o 50%. Il passaggio è quella specie di "porta" marrone davanti a voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Iago controlla il passaggio, non trovando nulla di strano decide di togliere i rami che coprono l'ingresso a quella sorta di galleria nel roveto. Il passaggio è molto basso e richiede a tutti di camminare carponi, ma poco dopo si allarga e si alza, in una sorta di "stanza", che permette di stare in piedi, seppur stando attenti alla testa per evitare rami bassi coperti da spine. L'unico a non avere problemi è Rurgosh, e Arkteus è ben protetto dalle spine grazie alla sua armatura metallica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avanzate carponi lungo il passaggio, per entrare in quello che sembra una sorta di labirinto di rovi, il cui tetto è formato dai rami stessi del roveto che si intrecciano sopra le vostre teste, lasciando passare a malapena la luce del sole. Camminate tenendo la testa bassa, tranne Rurgosh, e vi dirigete verso il punto in cui il giorno prima Arkteus e Iago hanno trovato il buco che da sulla caverna sottostante. Raggiungete il punto facendo meno rumore possibile, ma vi rendete conto anche che paiono per qualche ragione non esserci guardie attorno.

Sentite arrivare il rumore delle onde dall'apertura, onde che paiono schiantarsi contro le rocce all'interno della caverna stessa.

Spoiler:  

Mappa aggiornata su Roll20

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi di nuovo davanti al pozzo di ieri, questa volta pare il momento di esplorare anche questo buco.

Anch'io parlo a bassa voce.

Fammi dare una controllata alla spesa delle ragazze, perchè avevo detto di prendere anche due scale di corda. Eccole, visto che lusso Chaine? Altro che una misera corda per arrampicarsi.

Magari diamo una legata alle corde alla base dei rovi e comunque per sicurezza teniamola in mano mentre scendi. Forza e coraggio.

@DM

Spoiler:  
Mentre mi muovo tra i rovi mantengo un atteggiamento furtivo, per le prove ho furtività +3 con l'armatura.
Link al commento
Condividi su altri siti

Fissate la scala di corda e la tenete mentre Chaine scende attraverso l'apertura nella grotta sottostante. Il mago si ritrova in quella che pare essere una grotta scintillante, le cui pareti luccicano di umidità e sono ricoperte di ricci di mare, anemoni e altre forme di vita marine. Il soffitto della caverna è costituito da una volta naturale situata a tre metri dal livello dell'acqua, e al cui centro si apre il condotto da cui Chaine è passato. Le acque all'interno della caverna sono meno turbolente, ma tutt'altro che ferme. Una sporgenza larga 1,5 metri e lunga 4,5 si erge appena sopra il livello dell'acqua a sud.

Chaine, ora ad un metro circa sopra il livello dell'acqua, vede, nella penombra, qualcosa che dal costone a sud si tuffa in acqua, con uno "splash" molto sonoro, segno che si tratta di qualcosa di molto pesante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi calo giù per la scala, mentre gli altri si assicurano che la mia discesa sia fatta in sicurezza.

Scendo giù ì, fino a circa un metro dall'acqua. La cava in cui mi trovo ha un che di affascinante,

con il brillante luccichio delle pareti bagnate dall'acqua che si infrange su di loro, illuminate dai pochi

raggi di luce che entrano.

Purtroppo la visione non è delle migliori.

Vedo comunque un costone circa 6m a sud rispetto a me, ma cosa più preoccupante, dalla penombra

di quel costone vedo qualcosa cadere, o gettarsi (non mi è chiaro con la scarsa visibilità) in acqua.

Che diamine era?!

Istintivamente mi tiro su per qualche scalino, fino ad essere circa a 3m dall'acqua,

in modo da essere più difficile da raggiungere se fosse qualcosa che punta a me.

Sono appeso qua in mezzo... sopra l'acqua... di certo mi avrà visto!

Non c'è tempo da perdere. Devo fare un po' di luce sulla faccenda: in tutti i sensi.

Mentre salgo gli scalini per mettermi in sicurezza estraggo con una mano dalla tasca un paio di monete di rame,

ed illumino entrambe con un incantesimo di luce, tenendole strette nel mio pugno.

Subito ne lancio una in direzione del costone a sud, per farla cadere sopra di esso ed illuminare bene l'area.

L'altra invece la mollo la lancio nella direzione opposta, a nord, in acqua, il più lontano possibile da me,

nella speranza che se la creatura che ho visto cadere in acqua è pericolosa venga attirata dalla luce mentre controllo.

Spoiler:  
Lanciare la moneta sul costone dovrebbe richiedermi un TxC contro CA 5,

o al limite contro CA 7 se decidi che la moneta ha un incremento di gittata di 3m (sta a te)

Il mio TxC comunque è +4

Se riesco in queste due azioni, dovrei avere un po' di luce in più nella cava, e quindi magari vederci meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chaine incanta le due monete con un incantesimo di luce, e queste si illuminano di una intensa luce bianca. Il mago lancia una delle monete in acqua mentre con l'altra cerca di arrivare al costone a sud.

Spoiler:  

Tiro a distanza: 16 + 4, riuscito

La moneta cade tintinnando sulla roccia dello sperone roccioso, e illumina la superficie quasi piatta, levigata dalle onde, coperta da alcune ossa, probabilmente i resti dei pasti di qualunque creatura che abiti in questa caverna.... quello che preoccupa è che tra le varie ossa Chaine distingue chiaramente anche parti abbigliamento e armature goblin.

La seconda moneta cade in acqua, e sprofonda per parecchi metri, permettendoti di determinare che la profondità dell'acqua nella caverna supera di sicuro i 6 metri, e forse molto di più, e prima che la luce sparisca per la troppa profondità, riesce ad illuminare una grossa sagoma che nuota in cerchio ad un paio di metri sotto

Link al commento
Condividi su altri siti

La luce sul costone illumina vari resti di ossa, armature e abiti, svariati anche chiaramente goblin.

Direi che la cosa che mi sta nuotando sotto i piedi è decisamente pericolosa!

Almeno ora questo mi è chiaro.

In fretta risalgo le scale fino a tirarmi fuori dal buco.

Mentre mi faccio aiutare da uno dei colleghi a tirarmi su, spiego ciò che ho visto, a bassa voce.

«Non credo ci convenga andare qui sotto... c'è una qualche creatura decisamente pericolosa in acqua...

su un costone ho visto vari resti di ossa umanoidi, vari pezzi di armature goblin anche... penso che quei

mostriciattoli velenosi tengano qui sotto un qualche animaletto che ogni tanto sfamano... non so voi,

ma a me non pare che siamo molto attrezzati per combattere in acqua... inoltre non ho visto vie di accesso

per tane goblin o cose del genere... non credo sia percorribile come strada...»

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo, comunque ieri avevamo trovato una pista marcata dal trascinamento di oggetti grossi, che forse per questo va dritta a Thistletop, ma porta anche in mezzo ad una ventina di goblin. Esploriamo qualche altro sentiero? Oppure li affrontiamo? In fondo sono solo goblin, ce la possiamo fare senza grossi problemi: l'importante è che nessuno di loro scappi a dare l'allarme.

Link al commento
Condividi su altri siti

«Su 20 goblin di certo qualcuno riuscirebbe a distaccarsi per andare ad avvisare senza che nemmeno ce ne accorgiamo probabilmente...

ma se ieri avete trovato 20 goblin, non è detto che anche oggi ce ne siano altrettanti nello stesso posto... questo posto mi sembra grande,

e non siamo ancora nella vera e propria Thistletop, quindi non è sicuro che oggi ci sia lo stesso numero di goblin di ieri... in ogni caso

almeno dovremmo dare un'occhiata di sicurezza... magari mandando avanti Iago, che è abile a non farsi vedere... e controllare se e quanti

di quei mostriciattoli ci sono... se sono molti comunque direi di cercare qualche via meno trafficata...»

Link al commento
Condividi su altri siti

lasciate lo "spiazzo" dove c'era il buco che dava sulla caverna e vi incamminate nella direzione in cui ieri Iago aveva individuato delle tracce di goblin che trascinavano qualcosa. Proseguite sempre sotto il "tetto" di rovi, con qualche difficoltà ma nulla di troppo complicato.

Arrivate ad una sorta di bivio nel labirinto di rovi. Il passaggio che porta verso nord porta ad una zona (C5) in cui vedete svariati cani goblin, legati tramite guinzagli a dei pali fissati nel terreno. Quando arrivate davanti al passaggio i cani, che erano addormentati, vi individuano e si alzano in piedi, cominciando a "ringhiare" nella vostra direzione (in realtà fare il loro strano verso, visto che non si tratta di veri cani ma grossi roditori). Non sembra però che gli animali siano in grado di liberarsi dai loro legami, e nemmeno che vogliano apertamente attaccarvi, ma solo tenervi lontani dalla loro casa.

Il corridoio poi prosegue per diramarsi in due direzioni, nord, dove proseguono le tracce di trasinamento, e sud.

Spoiler:  

Perception check riuscito

Mentre osservate i passaggi, Iago nota un'ombra scura muoversi e scomparire nel passaggio a sud.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...