Vai al contenuto

Monaco dopo il lvl 20


Messaggio consigliato

Salve a tutti!

Scrivo qua per chiedere un aiuto a voi maestri di pathfinder.

Io sono abbastanza novizio di questo gioco, ho fatto 4 campagne ma arrivate fino a livello 12 circa, e ora sto giocando una campagna con un pg monaco maestro dei molti stili e siamo appena arrivati al 20. Solo che ora non so come continuare l evoluzione del personaggio, ovvero che classe/cdp prendere. Voi avete idee? Ovviamente deve essere una classe che abbia senso anche da BG. Contando che sono come allineamento LN.

Mi piacerebbe anche provare una classe arcana come sottoclasse, secondo voi ha senso?

In più se avete opzioni anche su classi della 3.5 interessanti che si potrebbero adattare sarei curioso di vedere anche quelle.

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Non diciamo sacralità!! Si può portare il pg a qualsiasi livello!! Al momento path dà la possibilità dopo il 20 di proseguire con altre classi, non con quella di partenza, o in alternativa, convertire i livelli epici seguendo le regole di DeD. Con cosa conseguire, non ho idea...forse un magus se vuoi l'arcano...o un druido, visto che dovresti avere saggezza alta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non diciamo sacralità!! Si può portare il pg a qualsiasi livello!! Al momento path dà la possibilità dopo il 20 di proseguire con altre classi, non con quella di partenza, o in alternativa, convertire i livelli epici seguendo le regole di DeD.

Infatti Demian ha detto che di base pf non offre la possibilità di proseguire una singola classe oltre il 20. I livelli mitici non hanno alcunché a che fare con la normale progressione, sono livelli paralleli. La conversione dai livelli epici di dnd è possibile ma non incoraggiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può proseguire anche con la stessa classe; anzi, a leggere le linee guida in merito pare che sia proprio quella l'opzione presa in considerazione per prima. http://paizo.com/pathfinderRPG/prd/gamemastering.html#_beyond-20th-level

Chiaramente tutti sappiamo che non si tratta di regole ottimali, benché forse potrebbero non essere peggiori di quelle del Manuale dei Livelli Epici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può proseguire anche con la stessa classe; anzi, a leggere le linee guida in merito pare che sia proprio quella l'opzione presa in considerazione per prima. http://paizo.com/pathfinderRPG/prd/gamemastering.html#_beyond-20th-level

Chiaramente tutti sappiamo che non si tratta di regole ottimali, benché forse potrebbero non essere peggiori di quelle del Manuale dei Livelli Epici.

Dice chiaramente, nel pezzo citato, che non sono adatte per molti livelli e che non sono regole solide (e migliori del mdle , in ogni caso ). Inoltre poco più sotto suggerisce di trattare il 20 come livello limite per la classe.

Link al commento
Condividi su altri siti

un utente ha realizzato una versione estesa del sistema oltre il 20° che mi sembra molto ben fatto(non ho un link sottomano ma c'era una discussione al riguardo su questo forum non molto tempo fa), cmq hai preso in considerazione l'idea di biclassare o di fare una classe di prestigio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto, le classi in Pathfinder si chiudono tutte al 20° livello (le CdP al 10°) con una degna capstone ability, per cui l'unica scelta reale è tra multiclassare o ritirare il personaggio e ricominciare da capo con uno nuovo...

Ciò che limita molto la carriera oltre la naturale conclusione, comunque, è l'insana quantità di PE necessari al passaggio di livello, che aumenta esponenzialmente, mentre i premi basati sul GS continuano la loro lenta salita lineare... E' probabile che per fare 5 livelli oltre il 20° sia necessario pressappoco lo stesso tempo e impegno che è servito per tutti i primi venti...

Questo limita molto anche l'utilità di eventuali regole ad hoc create per importare i livelli epici, dato che difficilmente servirebbero per più di una manciata di livelli...

Link al commento
Condividi su altri siti

un utente ha realizzato una versione estesa del sistema oltre il 20° che mi sembra molto ben fatto(non ho un link sottomano ma c'era una discussione al riguardo su questo forum non molto tempo fa), cmq hai preso in considerazione l'idea di biclassare o di fare una classe di prestigio?

Infatti l idea iniziale era biclassare o una CdP e la domanda che facevo al forum era appunto: secondo voi che classe puo' starci come seconda? E se volessi una classe arcana quale?

Senno Cdp? anche adattate dalla 3.5?

Grazieeeeeeeee

Link al commento
Condividi su altri siti

Le CdP adattate dalla 3.5 puoi solo chiederle al tuo DM, dato che non si tratterebbe di roba ufficiale... Quelle ufficiali non le conosco, a parte quelle base, per cui qui non posso aiutarti...

Quanto alle classi, molto dipende dal tipo di personaggio che hai in mente... Di sicuro il summoner non sarebbe molto adatto, in quanto a quei livelli l'eidolon di basso livello sarebbe completamente inutile... Da evitare, probabilmente, anche barbaro, gunslinger e magus, dato che il primo non può essere legale e gli altri due fanno affidamento per forza sulle armi (a meno che non ci siano archetipi che risolvono la cosa)... Il guerriero può essere utile per i talenti e i weapon training, a patto che si trovi un archetipo per sostituire gli armor training con qualcosa di più utile per un tizio che combatte senza armature...

Il resto non dovrebbe dare grossi grattacapi, salvo magari rispettare i requisiti di allineamento per il druido (LN) o il paladino (LB), dato che le loro capacità possono fondersi bene con quelle del monaco e il suo modo di combattere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il druido lo vedo molto bene per il monaco di tipo "mistico-contemplativo", mentre il chierico potrebbe starci per un monaco più "pio-conventizio"... O per fare esempi all'orientale, il primo per il tipico mistico sulla montagna e il secondo per il santone da tempio...

Riguardo le CdP da importare, secondo me non ne vale la pena... Metà delle CdP della 3.5 non ha senso in nessuna ambientazione e buona parte del resto sono o sbroccate o concepite per sopperire a qualche mancanza di questa o quella classe che Pathfinder ha già risolto per conto suo...

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti le classi di prestigio classiche le conosvevo e non mi convincono, magari faccio druido mi sa! ora mi leggo bene gli archetipi e gli incantesimi!

Il monaco mistico sulla montagna non sembra male!!! :)

Poi gli incantesimi mi garbano abbastanza.

Per gli archetipi da druido quali mi consigliate? Appena avro' il manuale magic sottomano guardero' anche quelli che ci sono li.

Grazieeee

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

hai due vie interessanti. prendere la forma gigante (con il druido delle montagne) ..che anche se fortissima, chiede troppi livelli , oppure forma dinosauro (che ti da una forma alternativa già al livello 2)

Io ti consiglierei questa.

Se però vuoi essere un po' più forte, andare di guerriero archetipo senz armi potrebbe essere un idea migliore.

Cmq in entrambi i casi c'è il problema della raffica. Essa si basa sul livello da monaco, ora che non salirà più..la vedo dura..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non salirebbe più comunque, visto che non si possono ottenere più di 4 attacchi base in nessun caso (che la raffica ottiene già ben prima del 20° livello)... Non è una situazione poi tanto diversa da quella di un guerriero che multiclassi a qualcosa che non gli fornisce altro BAB, tipo mago o ladro, almeno per i primi livelli oltre il 20°...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

cmq se vuoi una classe dopo il 20 per il monaco cè carina la Cdp Brother of the seal ( Path of prestige ) che come capacità finale puo distruggere creazioni tipo sfera prismatica, muro di ghiaccio o qualsiasi altro effetto che non sia soggetto ad un dissolvi magie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...