Vai al contenuto

Vampiro & Sole, possibili protezioni.


Gpr

Messaggio consigliato

Salve a tutti, al di la della disputa letteraria se un vampiro sia vulnerabile alla luce solare o meno [mi riferisco al Dracula di Bram Stoker, ovviamente ;)], sfortunatamente in DnD il vampiro ha questa grave debolezza che oltre al "sottilissimo" LA+8 ne rende proebitiva la giocabilità.

Tuttavia, invece di perderci (/mi) d'animo, sto cercando qualche metodo per sopravvivere.

Partiamo dalla descrizione della debolezza:

Esporre un vampiro alla luce diretta del sole, lo disorienta: può compiere solo una singola azione di movimento o azione di attacco e, se non riesce a fuggire, viene completamente distrutto nel round successivo

Per il momento mi sono venute in mente le seguenti soluzioni:

1. non-magica: tutte le parti del corpo devono essere protette dall'illuminazione diretta= Vesito lungo, guanti, stivali, occhiali scuri? cappello a falde lunghe(Alucard?)/elmo/maschera... opinabile.

2. Magica: 3.5 (giochiamo core only) ovviamente vengono alla mente gli incantesimi Darkness and Greater Darkness: un oggetto continuo od attivato ad uso potrebbero fare al caso nostro. Il mio master però ha sollevato alcune obiezioni sulla "riconoscibilità" dell'effetto dell'oggetto magico ovvero che in un area di 6 o 18m ci sia un oscurità sovrannaturale ambulante e che verrei attaccato-imprigionato-dispellato-scacciato-sciamedimeteorizzato a vista; io credo che si possa partire dall'incantesimo di riferimento come "valore/tipologia dell'effetto" e creare un oggetto magico ad-hoc che abbia la funzione desiderata, escludendo anche il 20% di occultamento che gli incantesimi suddetti concederebbero.

2.1 Magica: in Pathfinder fortunatamente c'è un incantesimo ad-hoc: Protective Penumbra dello stesso livello di darkness che elimina tutte le problematiche "ingame" e potrebbe essere importato o essere perlomeno usato come riferimento per un oggetto magico con l'effetto voluto.

Che ne pensate? Conoscete altri metodi!?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

  • Supermoderatore

Conosco due incantesimi appositi, uno su Lords of Darkness (manuale 3.0) e uno su un dragon magazine chiamato Semblance of Life (che ti fa però anche rinunciare ad alcune caratteristiche dell'essere non morto).

Altrimenti l'archetipo Vampire Lord

Ci dovrebbe essere anche un talento e un oggetto stile "crema solare" sul Liber Mortis

Link al commento
Condividi su altri siti

Conosco due incantesimi appositi, uno su Lords of Darkness (manuale 3.0) e uno su un dragon magazine chiamato Semblance of Life (che ti fa però anche rinunciare ad alcune caratteristiche dell'essere non morto).

Altrimenti l'archetipo Vampire Lord

Ci dovrebbe essere anche un talento e un oggetto stile "crema solare" sul Liber Mortis

Grazie!

Night's mantle è perfetto, ma essendo di 4° e con componente da 1000gp mi sembra un po overcosted in generale e da mettere in un oggetto continuo/ad uso per andare in giro. Dovendo scegliere tra 3.0 e 3.75 (PF) a parità di effetto non credo ci siano dubbi (anche comparando con darkness).

Conoscevo il vampire lord, ma richiede 10livelli di classe.. chiederò se è possibile scambiare le debolezze del vampiro normale con quelle del lord.

L'oggetto alchemico a cui ti riferivi è Liquid Night [LMp74] 150gp DC25 Alchimia per 1h alla luce del giorno, non entusiasmante.. Ma magari si può combinare con Unguent of timelessness applicando prima la liquid night e poi l'unguento per un effetto x365 [l'unguento fa passare 1giorno ad 1anno > 1h diventa 365h] per la durata di 15giorni per 300 mo. NICE!

Il talento è Endure Sunlight [LMp26] e allunga la sopravvivenza del vampiro per 1+Cha rounds all'esposizione solare..non particolarmente efficace.

Ps. il metodo dei vestiti è "autenticato"

Sunlight Vulnerability

A number of powerful undead possess vulnerability to sunlight, though the effect of that vulnerability varies. Table 7–3: Undead and Sunlight summarizes the interaction between various undead creatures and sunlight. Regardless of the effect, the cause remains the same: direct exposure to the light of the sun. Refl ected sunlight, whether via a mirror or the moon itself, has no effect on an undead creature vulnerable to sunlight. Cloud cover or similar interference does not protect the undead creature unless it is thick enough to provide concealment to the creature. For example, a vampire within a fog cloud spell would not adversely be affected by sunlight. Even thick clothing, as long as it covers the body completely, can protect an undead creature from the dangers of sunlight. (Of course, that doesn’t help incorporeal creatures, which can’t wear clothing.)

in + è ufficiale che Darkness e Greater Drakness (che danno concealment) proteggono dai raggi solari, ma anche Obscuring Mist e Fog Cloud > una bella pipa di obscuring mist attivata ad uso credo farà al caso mio.

Ps2. Half Vampire [LMp107] (LA:+2), non condivide le debolezze del vampiro classico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Contrastare luce solare sul liber mortis ritarda un po' gli effetti. Giusto il tempo di mettersi al riparo.

Grazie, vista e purtroppo scartata :(

L'unguento si può applicare solo a sostanze che una volta erano vive non saprei se RAW funzionerebbe con la liquid night...

Si RAW mi sembra un po stretta come soluzione, però si potrebbe dire che mettendo l'unguento sul NM per lui (che ha assorbito l'unguento) il tempo scorre più lentamente (che prima era vivo -lol-).. potrebbe funzionare? In ogni caso l'oggetto di Obscuring Mist attivato ad uso sembra essere una buona soluzione, cost effective ed anche "stilosa"... grazie per avermi indirizzato su libris mortis :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...