Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Humble Bundle: Warhammer Fantasy

E' stato messo a disposizione un nuovo bundle, dedicato a Warhammer Fantasy RPG

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design: "Quando un GdR diventa un hobby da tavolo?"

In questo articolo si cerca di analizzare qualsi siano le caratteristiche che defiscono un gioco di ruolo rispetto ad altre tipologie di gioco. Per voi quali sono gli elementi che rendono unico il GdR?

Read more...

Le novità Need Games per Lucca Comics & Games 2021

Ecco per voi tutte le novità Need Games che vedrete a Lucca Comics & Games 2021.

Read more...

Avventure Investigative #3: Cherchez la succube Parte 1

D&D può essere usato per creare delle avventure investigative interessanti? Eccovi il terzo articolo di una serie in cui espongo le mie idee in merito.

Read more...

Odissea dei Signori dei Draghi verrà presentato a Lucca Comics & Games 2021

Diventate eroi mitologici in un mondo dove Dei e Titani camminano in mezzo ai mortali.

Read more...

Dubbi Malconvoker


Algalord
 Share

Recommended Posts

Salve, fra poco inizio una nuova campagna di 5 giocatori e vorremmo tutti interpretare una classe magica: io ho voluto fare con insistenza un evocatore e vedendo il Malconvoker mi si è aperto il mondo :stupefatt

Ho visto che c'è un'altra discussione sul malconvoker qua, però se non vi dispiace vorrei aprirne una io perché ho parecchi dubbi.

Allora, mettiamo in premessa che ho tutti i manuali a disposizione (anche i talenti del Kingdoms of Kalamar :dance:).

Il mio dubbio principale è: da che classe parto? La mia cerchia era ristretta a: mago, stregone e chierico.

Pariamo dal mago: l'altra discussione sul malconvoker non mi piaceva anche perché si parlava del Master Specialist, però io non voglio bandire delle scuole, quindi non saprei come andare avanti dopo i 9 liv del malconvoker (sì, voglio sfruttare a pieno il planar binding); inoltre l'idea di lanciare soltanto legame planare non mi piace tanto e il non avere raggirare come capacità di classe mi fa un po' girare i cosiddetti zebedei. Però per spezzare una lancia a favore del mago bisogna dire che col talento Mago di Collegio avrei davvero tanti incantesimi, ragion per cui non avrebbe senso fare il master specialist.

Passiamo allo stregone, e qui mi infogo già di più, perché diciamocelo: i maghi saranno anche più utili, ma gli stregoni e i warlock sono ******amente fighi :rock:!!!

Dopo questo piccolo :offtopic:, passiamo alle cose serie: avrei in mente di fare lo stregone perché avevo la folle idea (nonostante prendere i talenti Incanantesimi Consacrati e Incantesimi Purificati mi faccia venire l'onco, se mi consentite il termine :mad:) di fare la build Stregone 5/Malconvoker 5/Arcanista Eroico 5/Malconvoker 4, in modo da avere tanti incantesimi, alcuni anche bellini, il carisma per Autorità, in modo da portarsi dietro un esercito di gente e magari non dover fare trecento processi per il legame planare, bensì portarsi dietro un gregario extraplanare e evocare a ruota mostri!

Infine, passiamo al chierico: qui non abbiamo il famiglio, però sarebbe possibile una build col Taumaturgo (anche se alcuni privilegi di classe sono simili) per non dover spendere un capitale per evocare gli esterni, anche qui l'Autorità non manca (anche se non possiamo paragonarla con quella dello Stregone, ma non è questo il problema) e nel caso potrei dare anche una mano come buffer con la metamagia divina, tanto per non basarsi soltanto sull'evocazione.

Poi le razze che avevo in mente erano l'aasimar inferiore per il chierico, tielfling inferiore per il mago (speriamo che il master mi dia un bonus a raggirare visto le mie discendenze con gli esterni :think:) e al massimo lo gnomo del caos per lo stregone, che il ML potrebbe subito abbassarsi grazie ad Arcani Rivelati, o al massimo l'aasimar anche per quest'ultimo.

Per i talenti è meglio se ne discutiamo dopo aver deciso la classe :lol:

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 10
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Mi sembra che tu abbia già le idee abbastanza chiare. Ci sono vantaggi e svantaggi per ogni classe, a cui aggiungerei lo Spellsinger di Kingdom of Kalamar. A questo punto va a gusto.

In tema di evocatori ti consiglio di dare un'occhiata anche alla classe del Fiendbinder sul Tome fo Magic. Secondo me è la CdP da evocatore più bella.

Link to comment
Share on other sites

Come già detto da Ji ji qui sopra, anche io ti dico:

Vai a gusto! Fai quello che ti ispira di più, quello che secondo te può divertirti di più.

Da come hai scritto il post mi sembri più attirato dallo stregone, quindi non farti problemi e vai con quello se è ciò che preferisci.

Un bel Lesser Aasimar come razza ce lo vedo bene, come hai già ben pensato.

Razze con MdL io le eviterei, a meno di poter eliminare quel MdL con le regole di Arcani Rivelati.

Link to comment
Share on other sites

Io sceglierei mago semplicemente per il fatto che può lanciare gli incantesimi evoca mostri come azione standard se prende le variatni del mago evocatore di arcani rivelati, quindi spezzo una lancia in favore della specializzazione anche se la cosa ti fa storcere il naso (e specializzarsi in evocazione significa non rimpiangere praticamente niente) :D

Se vuoi avere raggirare di classe basta essere umani e fare i livelli da umano esemplare, perdi un livello di incantesimi, ma il gioco potrebbe valerne la pena...

Lo stregone non mi piace perchè se punti alla metamagia (e prima o poi tutti gli incanattori lo fanno), ti si aumenta iltempo di lancio degli incantesimi e quindi o vai a spendere talenti per arginare questa cosa (e lo stregone ne ha meno rispetto ad un mago) oppure ti incarti...

Link to comment
Share on other sites

avevo la folle idea (nonostante prendere i talenti Incanantesimi Consacrati e Incantesimi Purificati mi faccia venire l'onco, se mi consentite il termine :mad:) di fare la build Stregone 5/Malconvoker 5/Arcanista Eroico 5/Malconvoker 4, in modo da avere tanti incantesimi

tieni presente che come stregone devi fare almeno 6 livelli iniziali (devi saper lanciare evoca mostri 3) e l'arcanista eroico ti concede giusto 2 incantesimi conosciuti extra anche se da una lista più ampia...non un granchè

Link to comment
Share on other sites

Il Fiendbinder non mi ispira molto, diventa forte soltanto dal 9° livello e perde 3 LI.

Per l'Arcanista Eroico prendo oltre a due incantesimi extra al 1° livello, al 5° livello prendo gli incantesimi santificati, e il poter salvare tutto il party con un sacrificio alla Gandalf gridando "FUGGITE SCIOCCHI!!!" con l'incantesimo Furia Eroica ne vale la candela AHAHAHAH

Seriamente, penso di scegliere lo Stregone; in ogni caso, potreste darmi una mano a scegliere i talenti "must" per un evocatore? :rolleyes:

Piccolo :offtopic:: mi sono letto a pag 86 del Manuale del Giocatore gli effetti della metamagia se lanciata da uno stregone ma non ho capito molto.

Facciamo l'esempio più banale del mondo: inizio a castare la mia bella Palla di Fuoco potenziata, quand'è che posso lanciarla?

Link to comment
Share on other sites

Rapid Metamagic risolve questo problema dell'aumento del tempo di lancio degli incantesimi ;)

Oppure se hai Int alta puoi prendere una variante dello stregone che ti permette di fare la stessa cosa solo che Int o 3+Int volte al giorno

Link to comment
Share on other sites

Rapid Metamagic risolve questo problema dell'aumento del tempo di lancio degli incantesimi ;)

Oppure se hai Int alta puoi prendere una variante dello stregone che ti permette di fare la stessa cosa solo che Int o 3+Int volte al giorno

rapid metamagic is a trap!

quando prenderai arcane spellsurge, il fatto di poter metamagicizzare come azione di round completo sarà la chiave per piallare qualsiasi cosa e tornare ai livelli di potere del mago, mentre con quel talento ti autosegheresti uno degli incantesimi più forti per uno stregone.

metamagic specialist potrebbe essere una variante onesta, ma con arcane spellsurge e infondere capacità magiche in un famiglio hai un win assicurato

Piccolo :offtopic:: mi sono letto a pag 86 del Manuale del Giocatore gli effetti della metamagia se lanciata da uno stregone ma non ho capito molto.

Facciamo l'esempio più banale del mondo: inizio a castare la mia bella Palla di Fuoco potenziata, quand'è che posso lanciarla?

nello stesso round in cui inizi, ma a fine azione (cioè oltre all'incantesimo metamagicizzato, hai ancora un'eventuale azione veloce e tot azionio gratuite)

da non confondere con gli incantesimi che hanno tempo di lancio "1 round" come gli evoca mostri che richiedono di stare fermo a castare fino all'inizio del round dopo...con tutti i rischi che ne conseguono

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.