Vai al contenuto

[Dalamar78] - Gli Eroi del Magnamund - Atto VIII


dalamar78

Messaggio consigliato

Falco della Tempesta

Allora. Raddoppia ogni giorno...

Ci mettono sessanta giorni a coprire tutto il lago.

Bè, mi sembra facile: dopo 30 giorni avrà coperto metà del lago!

...

Mi schiarisco la voce per comunicare la soluzione.

Mi blocco.

Forse troppo facile...Deve per forza esserci qualcosa a cui non ho pensato.

Se ogni giorno raddoppia dopo quanto sarà a meta?...mmm.

Perchè non dovrebbe essere trenta?

Il giorno trenta è a metà, poi continua a raddoppiare, e...

...

Per tutte le creature del Magnamund!

Se è a metà e poi raddoppia...allora arriva a coprire tutta la superficie!!!

Quindi ci mette un giorno solo da quando è metà per arrivare a completarsi.

Se al sessantesimo ha finito, vuol dire che al cinquantanovesimo era a metà!

Comunico ai miei compagni le mie riflessioni, cercando conferme.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alla risposta di Falco della Tempesta, l'uomo fa finta di non sentire. Sta per proporre un altro indovinello quando la folla lo insulta, costringendolo a dare retta alla vostra risposta.

Un bel colpo di fortuna risponde un pò turbato all'idea di perdere i suoi soldi Chissà se il nostro amico ci saprà spiegare come è arrivato a questa risposta

Il ramas risponde quindi che la soluzione è semplice: se le ninfee raddoppiano il loro numero quotidianamente e impiegano 60 giorni per coprire l'intera superficie del lago, sarà il 59° giorno quello in cui il lago stessa sarà coperto per metà.

La folla applaude l'abile ragionamento logico del vostro compagno, con grande disappunto del Conte Indovino che, con riluttanza, tira fuori le sue 20 lune e le porge a Falco della Tempesta

@ Nota

Spoiler:  
20 Lune equivalgono a 5 Corone

Molto bene riprende il Conte Indovino Il viaggio fino a Tharro è lungo e vorrei continuare ad allietarlo: se qualcuno risponderà esattamente al prossimo indovinello riceverà in premio 40 Lune.

Subito un mormorio di consenso si alza fra il pubblico.

Quando sono stato l'ultima volta al mercato di Garthen esordisce il vecchio Ho chiesto ad un venditore di uova quante ne aveva vendute in quella giornata. Egli mi ha risposto: il primo cliente mi ha detto che avrebbe comprato metà delle mie uova più mezzo uovo; il secondo ed il terzo cliente hanno detto esattamente la stessa cosa. Una volta accontentati tutti e tre ho esaurito tutta la mia merce e non ho rotto neanche un uovo. Quante uova ha venduto in tutto il mercante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Falco della Tempesta

Appena ricevuto il denaro, lo porgo a Soren.

Scusami, potresti tenermelo tu? Non amo trasportare denaro se non è indispensabile.

@Soren

Spoiler:  
#OFF GAME: Un po' è per via delle restrizioni Ramas, un po' è perchè non ho con me la scheda! (^_^)

@tutti

Spoiler:  
#OFF GAME: Scusate, io posto di nuovo una probabile soluzione. non vorrei rovinare il divertimento agli altri, però...

Ha venduto tre mezze uova, ma non ne ha rotta nessuna!?

Questo è impossibile.

Probabilmente quel truffatore ci sta rifilando un problema senza soluzione...

Faccio una smorfia disgustata.

E se invece ci fosse una soluzione?

Vediamo, l'ultimo avrebbe comprato metà delle uova, più mezzo uovo, comprando tutto.

Dunque...

Bè, assomiglia al problema precedente!

Se metà di tutte le uova più mezzo uovo, fanno tutto il numero delle uova, allora vuol dire che mezzo uovo corrisponde alla metà di tutte le uova!

Quindi l'ultimo cliente ha comprato un solo uovo!

Allora il secondo dovrebbe aver comprato... un uovo, più mezzo uovo, più metà delle uova. Quindi tre uova!

Il primo, invece, tre uova, più mezzo uovo più metà delle uova. quindi sette!

Il mercante doveva avere sette uova!

Di nuovo provo a consultarmi coi miei compagni, per verificare cosa ne pensino della mia soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ha già risolto?

Chiudo gli occhi e inizio a rifare i calcoli all'inverso.

Iniziamo da sette uova: ne vende al primo 3 e mezzo e altro mezzo.

Ne restano 3, ne vende al secondo 1 e mezzo e un altro mezzo.

Ne resta 1 e ne vende la metà più mezzo all'ultimo cliente...

Torna!

Annuisco.

Complimenti, il ragionamento fila e i conti tornano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel poco di colore che c'era sulla faccia già pallida del Conte scompare del tutto. La folla urla di gioia nel vederlo annuire con un lento movimento del capo: la risposta di Falco della Tempesta è esatta!

Al Conte non resta altro da fare che consegnare il premio: 40 Lune.

Ed infine, per il mio ultimo indovinello, offro in premio questo bellissimo tesoro continua togliendosi di tasca una piccola scatola d'argento tempestata di perle Questo oggetto d'incommensurabile valore è stato rubato dal tesoro di Valborg l'ammaliatore esclama soddisfatto.

Nel sentire questa clamorosa rivelazione la taverna risuona di un vociare eccitato; non siete molto convinti della reale provenienza di quell'oggetto ma dovete ammettere che è una bellissima scatoletta che deve valere almeno 100 Lune e forse anche di più.

Di nuovo la taverna cala nel silenzio dell'attesa prima che il Conte prenda la parola.

Se un'oca e mezza depone un uovo e mezzo in un giorno e mezzo quante uova depongono tre oche in otto giorni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'oca e mezza depone un uovo e mezzo in un giorno e mezzo...

Tre oche sono il doppio, quindi depongono tre uova in un giorno e mezzo.

In otto giorni passa 5 volte un giorno e mezzo, più o meno...

Quindi 15 uova e nell'ultima mezza giornata non depongono niente.. Almeno credo

Espongo il mio ragionamento agli altri aspettando soprattutto le considerazioni di Falco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque...

Un'oca e mezza depone un uovo e mezzo in un giorno e mezzo. Quante uova faranno tre oche in otto giorni?...

...

Allora. Tre oche fanno tre uova i un giorno e mezzo.

Quindi ai tre giorni avranno fatto sei uova, quindi dopo sei giorni avranno fatto 12 uova.

Rimane ancora un intero blocco di un giorno e mezzo, in cui faranno altre tre uova. In totale siamo a quindici!

Aspetta. Però avanza una mezza giornata, faranno qualcosa in questa? Tre oche fanno tre uova in un giorno e mezzo.

Quindi... in un giorno e mezzo ci stanno... tre mezze giornate! Quindi in quella mezza giornata faranno un terzo di quello che fanno in un giorno e mezzo, cioè un uovo!

In totale allora dovrebbero farne sedici e non quindici!

Confermo l'opinione di Soren, provando a illustrare a Dalen il mio punto di vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Conte rimane letteralmente a bocca aperta nel sentire Soren dare la risposta corretta. Con aria desolata consegna al cavaliere la scatola d'argento e se ne va in silenzio, incurante dell'applauso dei passeggeri, felici che abbia finalmente trovato pane per i suoi denti.

Honey Lodge! grida il barcaiolo Cinque minuti per Honey Lodge!

Un gruppo di contadini vicino a voi raccoglie le proprie cose, saluta i compagni di viaggio e comincia a salire le scale che conducono al ponte; poco dopo l'imbarcazione rallenta fino a fermarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...