Vai al contenuto

Un costrutto? Un non morto? Superman?


Kothaar

Messaggio consigliato

In che senso? Quel "a detta del master" mi fa pensare che lui lo abbia trovato epico e stupendo e che magari abbia forzato la mano al gioco per creare questa scena a suo dire stupenda.

No, la scena non è risultata forzata, garantisco personalmente. Il massacro è stato dovuto alla fretta di noi pg che ci siamo trovati davanti a un combattimento altrimenti equilibrato (e prevedibile, non improvviso) in una situazione critica (un paio di feriti, incantesimi agli sgoccioli) senza riposarci prima; non mi sento di incolpare il master di questo. Per quanto riguarda il misterioso individuo, è intervenuto una sola volta in un contesto comunque gestibile, non mi pare un deus ex machina come ne ho visti in passato da altri DM. Quando invece la situazione era più complessa, questo tipo era fuori dalla porta ad attenderci (il che è giusto, a mio parere, siamo riusciti a cavarcela lo stesso, con qualche difficoltà). OT le varie morti sono poi dovute anche a errori/sfortuna dei pg, lo stregone è morto perchè ha scelto la via di fuga sbagliata sotto il tiro dei due arcieri presenti, il barbaro ha avuto sfortuna con i dadi mentre il mio PG aveva il dovere di affrontare il boss, a prescindere dall'esito (Chierico di Hextor, quando vedi un paladino con il simbolo di Hieroneous non puoi sottrarti allo scontro per come la vedo io, poi mi ha piazzato un Punire il Male devastante); Fine OT

Link al commento
Condividi su altri siti


voi nelle vostre campagne non utilizzate materiali speciali, come, ad esempio, quelli presentati nel manuale del master?

Si, ma propendo per mantenere la mia obiezione. Piegare una spada come fosse di "ferro" invece che di acciaio o altro materiale atto al combattimento per me resta una forzatura inverosimile. Ripeto, avesse preso una putrella di ferro e avesse fatto la scena non avrei avuto da ridire...una spada, no. ;-)

ciao dal nonno

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio PG aveva il dovere di affrontare il boss, a prescindere dall'esito (Chierico di Hextor, quando vedi un paladino con il simbolo di Hieroneous non puoi sottrarti allo scontro per come la vedo io, poi mi ha piazzato un Punire il Male devastante); Fine OT

Se puoi valutare che le tue possibilità sono scarse o nulle, come chierico puoi anche considerare la ritirata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ritrovo a concordare con tutti quelli che sono convinti che si tratti del PG/PnG superfigo del master.

All'inizio hai anche parlato di campagna malvagia. Io direi che il vostro master vi ha dato il dolcetto nascondendo dietro la schiena il mattarello: vi lascia fare un po' i cattivoni, ma vi ha obbligato a portarvi appresso la balia. Provate a sviare un pelo dalla storia che ha progettato e vedrete come il vostro taciturno amico vi ammazzerà senza che potrete far nulla, neanche recriminare, dato che il DM ha già le mani avanti:

Abbiamo appena iniziato una campagna malvagia e il re che ci ha affidato la missione (in questo caso recuperare una pergamena) ha deciso che avrebbe viaggiato con noi uno dei suoi più fedeli servitori

Quindi ogni sua reazione violenta se "tradite" il re è giustificata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma propendo per mantenere la mia obiezione. Piegare una spada come fosse di "ferro" invece che di acciaio o altro materiale atto al combattimento per me resta una forzatura inverosimile. Ripeto, avesse preso una putrella di ferro e avesse fatto la scena non avrei avuto da ridire...una spada, no. ;-)

ciao dal nonno

[OT MODE ON]

Una spada non flessibile si spaccherebbe subito al primo impatto, soprattutto perché le spade da combattimento non hanno una vera e propria tempra, almeno, non come quella di un normale utensile da cucina, che di solito è composta da acciaio-cromo per renderlo inossidabile.

Tanto per citare un genere di lama moooolto famosa: le spade di Damasco, famosissime per essere alcune tra le armi bianche più flessibili, tanto che qualcuno vantava addirittura di poterle farle diventare un cerchio, per poi farle tornare dritte e continuare ad avere la lama ancora affilata come prima.

Oppure le famose Katane, che avevano la lama fatta di acciaio duro e temprato, mentre l'anima era di ferro dolce per mantenerla il più flessibile possibile, per non parlare che avevano "due zone di cottura", diciamo, la lama la si lasciava temprare, mentre il resto della spada veniva ricoperto di argilla per mantenere la temperatura più bassa, e quindi, farla rimanere più flessibile.

La rigidità non vuol dire resistenza.

:-p

[/OT MODE OFF]

Io più che PG del master direi che è il classico PNG da: "io sono più forte di voi, non fate strombettate".

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco se lo fate apposta a non capire o non ci arrivate. Io capisco che non tutti, pur giocando a D&D, debbano aver preso in mano una vera spada e averci combattuto...ma caspita!!! Una spada può essere flessibile, può non esserlo, può curvarsi a "U" e ritornare alla sua forma originaria (ritornare...parolina magica) ma NON LA SI PUO' PIEGARE (O FARCI UN FIOCCO) E FARLA RIMANERE COSI'!!! Se il metallo fosse morbido ma non elastico (come nell'esempio dell'avventura) al primo colpo si piegherebbe e manterrebbe quella forma...ASSURDO.

Ciao dal nonno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, sì, scusami, avevo sbagliato a citare...

Il master avrebbe dovuto dire che utilizzava una spranga di ferro. Uno spadone in acciaio temprato (perché D&D o non D&D tutte le armi biache lo sono) non si piega - si curva fino ad un certo punto - si spezza.

Io non ho mai detto che sia una azione possibile, ho solo detto che una spada del periodo medievale può essere curvata, punto.

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco se lo si fa apposta a usare certi toni o si è maleducati. È un commento generico, eh.

Comunque IT da quello che dice l'utente non mi sembra che il PNG faccia chissà quali ingerenze, se il master è inesperto magari ha ritenuto opportuno avere sempre un modo per salvare capra e cavoli (con un gruppo malvagio non è facile far capire il proprio posto ai PG senza ucciderne qualcuno). Se esagera, è il caso di dirglielo, però.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da come è stato descritto, a me sto tipo sembra uno Zodar (Fiend Folio pagina 199).

E' un costrutto di taglia media, sembra un armatura che cammina (e non si riesce a vedere cosa c'e dentro), è in grado di comprendere e volendo anche di parlare, alle volte si unisce a gruppi di avventurieri e 3 volte al giorno può raddoppiare il proprio punteggio di forza, cosa che gli permetterebbe facilmente di piegare uno spadone come nei cartoni animati. Probabilmente il DM, visto che non tutti nella vita hanno impugnato una spada vera, non sa che se provi a piegare una spada come se fosse una spranga essa si spezza, per cui la scenetta a lui pareva sensata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per carità, se lo avesse fatto con uno spadone dalla lama in mithral o adamantio sarebbe stato ancora peggio!

forse avresti dovuto leggere meglio la mia affermazione: non ho mai detto che in quel caso sarebbe stato più facile.

Non capisco se lo fate apposta a non capire o non ci arrivate. Io capisco che non tutti, pur giocando a D&D, debbano aver preso in mano una vera spada e averci combattuto...ma caspita!!! Una spada può essere flessibile, può non esserlo, può curvarsi a "U" e ritornare alla sua forma originaria (ritornare...parolina magica) ma NON LA SI PUO' PIEGARE (O FARCI UN FIOCCO) E FARLA RIMANERE COSI'!!! Se il metallo fosse morbido ma non elastico (come nell'esempio dell'avventura) al primo colpo si piegherebbe e manterrebbe quella forma...ASSURDO.

Ciao dal nonno

cerco di capire la tua posizione riassumendola, se sbaglio qualcosa sentiti liberissimo di correggermi.

trovi verosimile che esistano i non morti e i costrutti.

trovi verosimile che esista un anello capace di rendere, per il portatore, superfluo mangiare e respirare.

ma trovi "ASSURDO" che esista un incantesimo in grado di plasmare certi metalli.

no, anche dopo averla riassunta non l'ho capita. potresti aiutarmi a discernere se vi è qualche tassello che mi è sfuggito?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco se lo fate apposta a non capire o non ci arrivate. Io capisco che non tutti, pur giocando a D&D, debbano aver preso in mano una vera spada e averci combattuto...ma caspita!!! Una spada può essere flessibile, può non esserlo, può curvarsi a "U" e ritornare alla sua forma originaria (ritornare...parolina magica) ma NON LA SI PUO' PIEGARE (O FARCI UN FIOCCO) E FARLA RIMANERE COSI'!!! Se il metallo fosse morbido ma non elastico (come nell'esempio dell'avventura) al primo colpo si piegherebbe e manterrebbe quella forma...ASSURDO.

Ciao dal nonno

Come già ben spiegato da altri, lungi d&d ad essere assimilabile con la realtà. E in primo luogo. In secondo evitiamo di essere aggressivi, cerchiamo tutti di mantenere uno standard di conversazione senza troppa foga, che il forum si usa per discutere poiché si può essere in errore o gli altri non condividono il tuo punto di vista per quanto possa essere giusto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, secondo me invece l'esistenza di particolari soprannaturali non nega, salvo dove indicato, che alcune cose vadano come nel mondo reale. Esempio: il fatto che un mago possa volare dopo aver recitato la formula "sciapatàm spalabàm carazàm" e dopo aver agitato le braccia come ali non significa che, normalmente, un sasso tirato dall'alto non cada verso il basso.

Ovvero, il fatto che un incantesimo permetta di plasmare il metallo a mo' di Magneto sotto acidi non significa che normalmente l'acciaio non si comporti da acciaio. In questi casi, io presumo che ci sia dietro o qualche effetto particolare (leggasi: incantesimi), oppure ignoranza crassa (e dopo il tipo che scambiò il gazebo per un mostro, o dopo quello che su un forum chiedeva regole per una *armatura in ossidiana*, sono pronto a tutto).

In altri contesti, invece, non avrei difficoltà a immaginare uno spadone di rame facile da piegare. Per dire, in RuneQuest esiste un incantesimo per potenziare le doti di metallurgia, e per come me lo immagino io è un modo molto pratico per forgiare oggetti altrimenti impossibili da creare con taluni materiali.

Salvo dove indicato diversamente, io mi immagino che in un mondo fantasy le cose vadano come vanno nel mondo reale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni vedo che hanno capito...per gli altri mi spiace. Ho scritto sufficientemente chiaro per far comprendere quanto volevo esprimere. Siamo in molti a pensare che realismo e verosimiglianza in D&D sia stato un argomento abbondantemente affrontato e chiarito.

Riguardo al PG-PNG del master....potrebbe essere una sorta di "Inevitabile". Chi lo sa.

ciao dal nonno

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...