Jump to content

Duskblade a due armi


Gabbianick
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti! A breve col mio gruppo cominceremo una nuova campagna in un'ambientazione creata da noi e, avendo limitato le classi possibili, pensavo di fare un Duskblade. Preparando un ipotetico sviluppo, mi è venuta in mente una progressione per focalizzarmi sul combattimento a due armi: nello specifico, puntavo ad arrivare a livello 13 avendo già ottenuto Combattere con due armi superiore (6 attacchi a disposizione quindi).

Come caratteristiche usiamo il metodo 8 di base +25 punti da distribuire (per il 15 ad andare in su servono due punti).

Forza 8

Destrezza 16

Costituzione 14

Intelligenza 15

Saggezza 10

Carisma 8

Razza farei il Silverbrow Human per ottenere il sottotipo Dragonblood, così da potermi qualificare per il talento Practical Metamagic.

Come talenti pensavo:

1° Versatile Spellcaster

Umano: Incantesimi Immobili

Difetto: Arma Accurata

3° Combattere con due armi

6° Combattere con due armi migliorato

9° Practical Metamagic (incantesimi immobili)

12° Combattere con due armi superiore

15° Arcane Strike

Il dubbio che mi è sorto è: nella descrizione del Duskblade sul PHII non è indicato, ma a livello 13 io posso incanalare e fare attacco di round completo tutto insieme, applicando la spell incanalata a tutti gli attacchi che compio. Ciò vale anche se combatto con due armi?

Link to comment
Share on other sites


Ciao e il duskblade è una bella classe e il silverbrow human non è male se vuoi ottenere il sottotipo, comunque se il tu dubbio è riferito al Arcane Channeling penso proprio che puoi, adesso non ho i manuale ma mi pare che dice che puoi incanalare un incantesimo per un intero attacco completo, quindi penso che vale anche con due armi...

Link to comment
Share on other sites

Piccolo consiglio? Prenditi uno o due livelli da guerrieri così da boostare i talenti di combattimento e lasciarti libero qualche slot per il versante magico, inoltre non perdi BAB! =)

Altro consiglio: perché bruciarsi due talenti (inc. immobili e practical metamagic) quando con il talento Somatic Weaponry risolveresti il tuo problema?

http://dndtools.eu/feats/complete-mage--58/somatic-weaponry--2674/

Questo è un talento molto discusso perché inutile in molti casi MA è perfetto per i combattenti con due armi.

Adesso ti ritroveresti ad aver sostituito inc.immobili con somatic weaponry, hai libero lo slot di quell'ipotetico practical metamagic e se hai seguito il mio consiglio sui livelli da guerriero potresti avere uno o due slot talenti liberi.

Link to comment
Share on other sites

Altro consiglio: perché bruciarsi due talenti (inc. immobili e practical metamagic) quando con il talento Somatic Weaponry risolveresti il tuo problema?

http://dndtools.eu/feats/complete-mage--58/somatic-weaponry--2674/

Questo è un talento molto discusso perché inutile in molti casi MA è perfetto per i combattenti con due armi.

Uh non conoscevo questo talento, molto comodo e adatto alla situazione, grazie! =D

E non avevo letto bene la descrizione di practical metamagic, quindi la cosa si sposa alla perfezione con Somatic Weaponry! :D

Link to comment
Share on other sites

Al 3° è stardard. Quindi se colpisce finisce l'incantesimo( anche nel caso contrario).

A quanto ho letto in giro e miei vecchi ricordi, il fatto che puoi usare un incantesimo in un attacco completo ( al liv 13? nn ricordo) non vuol dire che lo usi sullo STESSO bersaglio. Cioè, se fai stretta folgorante e attacco completo con tre attacchi sullo stesso bersaglio, il primo è con stretta folgorante e gli altri no. SE invece dividi il completo su tre bersagli, tutti e 3 subiscono l'incantesimo.

Se non ricordo male c'è descritto il fatto che lo stesso bersaglio non può subire la magia incanalata più di una volta nell'attacco completo. Quindi no 3 strette folgoranti in un attacco completo sullo stesso bersaglio, Sì 3 strette folgoranti su 3 bersagli differenti.

Per il resto, sempre se non ricordo male, parla di Arma e non di armi. Quindi una sola prende l'Arcane channeling, secondo me.

Pendi con le pinze quel che ho scritto perchè è da un pò che non ci guardo.

- - - Aggiornato - - -

Al 3° è stardard. Quindi se colpisce finisce l'incantesimo( anche nel caso contrario).

A quanto ho letto in giro e miei vecchi ricordi, il fatto che puoi usare un incantesimo in un attacco completo ( al liv 13? nn ricordo) non vuol dire che lo usi sullo STESSO bersaglio. Cioè, se fai stretta folgorante e attacco completo con tre attacchi sullo stesso bersaglio, il primo è con stretta folgorante e gli altri no. SE invece dividi il completo su tre bersagli, tutti e 3 subiscono l'incantesimo.

Se non ricordo male c'è descritto il fatto che lo stesso bersaglio non può subire la magia incanalata più di una volta nell'attacco completo. Quindi no 3 strette folgoranti in un attacco completo sullo stesso bersaglio, Sì 3 strette folgoranti su 3 bersagli differenti.

Per il resto, sempre se non ricordo male, parla di Arma e non di armi. Quindi una sola prende l'Arcane channeling, secondo me.

Pendi con le pinze quel che ho scritto perchè è da un pò che non ci guardo.

Link to comment
Share on other sites

La forza del Duskblade invece è proprio quella di fare un attacco completo che scarica ad ogni colpo anche l'incantesimo...quindi incantesimi che fanno danni o con effetti cumulabili possono essere scaricati sullo stesso bersaglio.

Combattere con due armi per un Duskblade non conviene, in quanto non puoi incanalare su entrambe le armi.

Detto questo, se proprio ci vuoi provare lo stesso, invertire la forza con la saggezza. Andare in mischia con forza 8 prioprio non si può vedere..

Link to comment
Share on other sites

Letteralmente c'è scritto che "the spell affects each target you hit in melee combat that round." Quindi non è automatico dire faccio 4 attacchi quindi 4 strette folgoranti sullo stesso. L'avrebbero scritto e secondo me va di interpretazione ( oltre ad essere piuttosto esagerato ).

Detto questo, cerco delle FAQ, ci dovrebbero essere a riguardo

Arcane Channeling (Su): Beginning at 3rd level, you can use a standard action to cast any touch spell you know and deliver the spell through your weapon with a melee attack. Casting a spell in this manner does not provoke attacks of opportunity. The spell must have a casting time of 1 standard action or less. If the melee attack is successful, the attack deals damage normally; then the effect of the spell is resolved.

At 13th level, you can cast any touch spell you know as part of a full attack action, and the spell affects each target you hit in melee combat that round. Doing so discharges the spell at the end of the round, in the case of a touch spell that would otherwise last longer than 1 round.

Link to comment
Share on other sites

Scusate se scrivo due post uno dopo l'altro.

Scaricato le FAQ ed ecco qua, mi ricordavo bene.

At 13th level, the duskblade’s arcane channeling class

feature (PH2 20) says “you can cast any touch spell you

know as part of a full attack action, and the spell affects

each target you hit in melee combat that round.” If you hit

the same creature more than once during the full attack

action, does the spell affect it each time you hit?

No. The spell affects each target only once.

D&D FAQ 3.5 pagina 17

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Attenzione, in realtà non si scarica al primo colpo a segno, ma può funzionare una sola volta per bersaglio. Se con un attacco completo si colpiscono 4 creature diverse, tutte e 4 subiranno l'incantesimo, mentre se si colpisce 4 volte la stessa creatura solo con il primo attacco verrà colpita anche dall'incantesimo :)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.