Jump to content

Raggio di indebolimento e Fell weaken


Vanquish
 Share

Recommended Posts

Ok signori, consulto tecnico per un master perplesso.

Uno dei miei giocatori ha letto via internet una combo vecchia come il cucco, che io, vecchio volpone powerplayer di vecchia data, conoscevo già: raggio di indebolimento potenziato con il talento fell weaken (indebolire i caduti credo sia in italiano, dal libris mortis). La situazione a livelli anche medi è ampiamente gestibile, per questo ho concesso il talento senza problemi, ma ora che sono ancora piccini è potenzialmente in grado di rendermi innocuo un incontro anche mediamente problematico: se facciamo i conti ora che il party è al terzo potenzialmente con un cast di primo, metamagizzato al secondo, il mago può fare 1d6 + 2 +4 danni alla forza => un massimo di 12 danni a una caratteristica senza tiro salvezza, con un contatto a distanza facilissimo da prendere. Non mi piace, perchè finisce che devo pensare i combattimenti con questa variabile, usando forzatamente gente immune ai danni alle caratteristiche, o improbabili pozioni di ristorare, privandomi del gusto di usare i classici mostroni ignoranti e forzuti dei primi lvl, ma sprattutto privando il giocatore di poter usare davvero qualcosa che ha pensato e scelto sulla sua scheda, cosa che a mio avviso è davvero da pessimo master.

Ci ho riflettuto, e ho letto la descrizione in inglese sia del talento che dell'incantesimo, perchè è risaputo che nelle traduzioni italiane di solito fanno pasticci. L'obiettivo è vedere innanzitutto se questa combo è davvero possibile, e poi nel caso come limitarla, ma senza renderla inutile (dopotutto il giocatore ci ha speso un talento, è ingiusto non valorizzarglielo). Ecco le mie conclusioni:

  1. Fell weaken consente di alterare una spell "THAT DEALS DAMAGE". Raggio di indebolimento non fa danno ma impone una penalità alla caratteristica. Ergo insieme non sono usabili
  2. di solito le penalità dello stesso tipo in D&D non sono cumulabili, ergo o casti raggio d'indebolimento o un'altra cosa metamagizzata con fell weaken, i loro effetti non si sommano e si applica la penalità maggiore delle due

Questa è l'interpretazione che ho dato io da master di esperienza, nonché da giocatore che ama il powerplaying, mi sembra razionale, equilibrata e soprattutto capace di mediare le esigenze di gioco con il desiderio del giocatore di fare boom boom la combo uber. E' un'alterantiva molto più interessante al rifugio sicuro delle creature immuni all'effetto. Cosa ne pensate?

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 5
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

Inoltre essendo una penalità (come lo è anche quella data da raggio di indebolimento) non si cumula nel caso lanciasse più di un incantesimo modificato dal indebolire caduti sullo stesso bersaglio :) Sono in dubbio se la penalità data da indebolire caduti si sommi a quella data da raggio di indebolimento...

Link to comment
Share on other sites

partendo dal presupposto che raggio di indebolimento non infigge danni e quindi non si può applicare il talento, anche se si potesse applicare sarebbe inutile visto che sono entrambe PENALITA' alle caratteristiche e non DANNI alle caratteristiche.

i danni alle caratteristiche si sommano, mentre delle penalità si prende solo la maggiore. consiglia ai tuoi giocatori di leggersi meglio i manuali o rischiano di sprecare i talenti :D

Link to comment
Share on other sites

Perfetto era come pensavo

1) talento e raggio di indebolimento no usabili insieme

2) entrambi penalità quindi non si sommano e si applica il valore più grande

Questo ridimensiona di molto la portata del debuff, rendendolo forte ma giocabile, ma penso renda inutile il talento, quindi penso gli concederò, se vuole, la possibilità di cambiarlo.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.