Vai al contenuto

Neanche finito Gatecrash... Siamo già su Dragons' Maze!


Subumloc

Messaggio consigliato

Non ho mai giocato ne' T2, ne' draft/sealed, quindi il mio parere è ristretto esclusivamente ai formati che ho giocato e che conosco un po' meglio, cioè Modern, Legacy e Commander.

La mia impressione è stata di un'espansione di livello basso rispetto alle ultime, che ci avevano abituato abbastanza bene in quanto a power level. Mi sembra che le carte giocabili siano davvero poche, e nessuna fa gridare al miracolo:

1) Beck//Call, che potrebbe riproporre elfi combo in modern, ma ho più di una perplessità visto il formato zeppo di rimozioni e mass removal;

2) Voice of Resurgence è probabilmente la carta migliore dell'espansione.

3) legion's initiative lo vedo anche in Legacy nel goblin, dove a tempo perso può riciclare matrone e ringleader.

Per il resto, tanti creaturoni overcosted dalla dubbia giocabilità, anche in commander... anche le uncommon e le comuni sono bruttine, con l'eccezione forse del nuovo mantello dell'armadillo, che comunque nel GW aura da Modern credo non si giocherà.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 86
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

I ragionamenti che sto facendo e che ho sentito molto fare riguardano soprattutto la distribuzione delle buste ed il margine di scelta che effettivamente esiste. Il Sealed Deck di Dragon's Maze, con per quattro buste su sei della nuova espansione, sembra essere molto più lento di quanto fossero Return to Ravnica e, soprattutto, Garecrash. Con quest'ultimo ho giocato abbastanza, dato che mi sembrava un'espansione molto divertente, ma va detto che aveva una fortissima predilezione per strategie molto veloci ed aggressive. Boros ha dimostrato di essere in molte occasioni uno dei mazzi più validi ed in alcuni casi lo si poteva giocare quasi esclusivamente con creature a costo di mana convertito pari a due, o al massimo tre, che il più delle volte facevano il grosso del lavoro. Orzhov ha provato a suggerire una prospettiva di maggior controllo, ma non era primo di creature voltanti a basso prezzo che potevano risultare anche molto aggressive.

Dragon's Maze spingerà quasi forzatamente nei tre colori. Non ho idea di quanto sia potenzialmente fattibile con buoni risultati un approccio basato esclusivamente sui due colori di Gilda. Per intenderci, Boros mi da l'impressione di perdere tantissimo con Dragon's Maze, dovendo spostarsi su un'ottica più lenta per necessità. In Draft sarà forse possibile rimanere veloci ed è uno dei motivi per cui inizio a pensare che i Draft di Dragon's Maze potrebbero davvero essere stupendi, con un mix estremamente variegato di approcci, ma in Sealed Deck la scelta della Gilda sembra comunque molto limitata e difficilmente, ad occhio, può consentire di mantenersi radicati sui due colori.

Detto questo, selesnya, che già era emersa come una delle Gilde più valide in Return to Ravnica, a questo giro ha fatto incetta di carte molto valide. Se non fossi un accanito fan Dimir potrei davvero prendere in considerazione l'ipotesi di giocare Selesnya, ma avendola già sperimentata più volte nei Draft di Return to Ravnica devo dire che alla lunga può risultate davvero stancante.

Per il discorso del buon Nelandir sul fatto che l'espansione sia di livello inferiore rispetto alle precedenti, devo dire che la fortissima impressione che sto avendo, come dicevo qualche tempo fa, è che Dragon's Maze, più che la terza espansione del blocco, sia una sorta di espansione dell'espansione. Una specie di "Return to Ravnica e Garecrash punto uno". Presa da sè può sembrare abbastanza inconcludente, ma vista nell'insieme, soprattutto in un'ottica di Draft e Sealed Deck, a me da l'impressione di poter essere molto divertente.

Detto questo, continuo ad avere perplessità riguardo al Notion Thief.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quindi nel kit di gilda non sarà presente il campione di gilda giusto? io purtroppo potendo fare un solo prelease la scelta si fa ardua se puntare control o aggro:... al prelease di gatecrash avevo preso gruul per cambiare un po e dai control ne avevo prese soprattutto dai dimir... comunque essendo una esoansione dove dovrò fare il tifo per la mia gilda preferita e partendo dal presuposto che proverò a montare un tricolor se non carte permettendo un quadricolor rimarrò fedele alla legione boros sperando di trovare il loro campione!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quindi nel kit di gilda non sarà presente il campione di gilda giusto? io purtroppo potendo fare un solo prelease la scelta si fa ardua se puntare control o aggro:... al prelease di gatecrash avevo preso gruul per cambiare un po e dai control ne avevo prese soprattutto dai dimir... comunque essendo una esoansione dove dovrò fare il tifo per la mia gilda preferita e partendo dal presuposto che proverò a montare un tricolor se non carte permettendo un quadricolor rimarrò fedele alla legione boros sperando di trovare il loro campione!

Io invece non spero di sbustare il campione izzet... :V

Comunque visto che Maze sembra persino più lento delle due precedenti espansioni, se va bene cercherò di adottare la strategia della release passata: al 2HG mazzo rimozioni + mazzo aggro/ciccioni xD Naturalmente verrà fuori sicuramente un tricolor (se non un quadri-c), tra infiniti cancelli e le pietre che fungeranno da fixers non penso sarà difficile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...