Vai al contenuto

Neanche finito Gatecrash... Siamo già su Dragons' Maze!


Subumloc

Messaggio consigliato

Ecco, quell'illustrazione un po' mi lascia perplesso. La trama di Dragon's Maze prevede essenzialmente un Niv Mizzet moderatamente neutrale che tenta di risolvere i conflitti fra le Gilde con un unico evento di grossa portata, per stabilire in modo teoricamente imparziale come gestire gli antagonismi di Ravnica.

Nell'immagine Niv Mizzet sembra aver ingaggiato quanto meno un confronto acceso con dei soldati Boros. Ok, la Legione Boros non brilla per apertura mentale e disponibilità all'oratoria diplomatica, ma non riesco a capire perchè questo conflitto fra le due Gilde. O fra i Boros e Niv Mizzet individualmente. Prendendo in prestito da D&D gli allineamenti, Niv Mizzet immagino sia Caotico Neutrale, o, quanto meno, Caotico Neutrali sono di solito i membri della Lega Izzet. La neutralità "scientifica" e curiosa del Blu unità alla caoticità degli esiti tipica del Rosso. La Legione Boros penso sia una sorta di Legale Buono / Legale Neutrale a seconda delle circostanze, con una mente molto poco aperta e tanta voglia di spaccare tutto e tutti in nome della sicurezza e dell'ordine. Perchè scegliere proprio questi soggetti per un'immagine del genere? E' il confronto della Legge contro il Caos, immagino? Posto che Niv Mizzet non sembra essere "cattivo" in senso stretto, quanto piuttosto una mente illuminata e moderatamente dispotica, quest'illustrazione un po' mi confonde. Ok, conflitto di potere fra fazioni non opposte, ma di certo neanche identiche? Gli piaceva l'idea di un gruppo di lancieri contro un drago e questi erano i soggetti migliori?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 86
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

È da Ravnica, City of Guilds che Nivvy si crede "er mejo". Probabile che abbia inventato qualcosa per agevolare la sua gilda* e sia stato sgamato

*Nel trailer, nella parte finale (da quando si vedono Niv contro un tipo e il cavaliere che affonda in poi) il succo di quanto detto da Ral è "attenti, gli altri membri delle gilde faranno di tutto per ostacolarvi... e io non sarò da meno". Ergo dubito che sarà una competizione priva di tiri mancini :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo meglio la spiegazione del prerelease, mi sono accordo di una cosa:

Il sistema delle "gilde alleate" funziona così: la nostra gilda alleata non sarà solo una gilda con un colore in comune con quella scelta, ma sarà "una gilda con un colore in comune a quella scelta ed uscita nell'edizione diversa da quella in cui è uscita la gilda scelta"

Per esempio, le possibili gilde alleate per i Dimir, saranno Azorius, Golgari, Rakdos e Izzet, ma non Simic e Orzhov, dato che, pur condividendo un colore con i Dimir, sono usciti nella loro stessa espansione...

Ciò ha portato la mia mente malata ad un'altra conclusione:

Ogni gilda ha 4 possibili alleati, quindi una delle tre possibili combinazioni tricolor è più probabile delle altre:

In pratica:

Selesnya: Naya (Gruul/Boros)

Azorius: Esper (Orzhov/Dimir)

Izzet: Ceta (RUG)(Gruul/Simic)

Rakdos: Dega (RWB) (Orzhov/Boros)

Golgari: Necra (BUG) (Simic/Dimir)

Boros: Raka (RWU) (Izzet/Azorius)

Dimir: Grixis (Rakdos/Izzet)

Orzhov: Ana (GWB)(Selesnya/Golgari)

Simic: Bant (Selesnya/Azorius)

Gruul: Jund (Golgari/Rakdos)

Queste sono le combinazioni tricolori più probabili scegliendo una data gilda.

Sì, è vero, non avevo molto da fare stamattina....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa abbastanza schifo l'idea di avere, ad esempio, Boros + Rakdos come alleati

SPOILER! Sarà vera?

Render Silent WUU

Istant ®

Counter target spell. It's Controller can't cast spells this turn.

Il costo di mana associato l'effetto è una vera chicca^^

UU= Counterspell

W= Silence

Non saprei.... se fosse vera sarebbe una gran carta... però il simbolo dell'edizione sembra quello di Irruzione... Non si vede la parte centrale....

A me fa più strano l'alleanza tra Dimir ed Azorius.... Considerando che Augustin IV venne ucciso da Szadek...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei.... se fosse vera sarebbe una gran carta... però il simbolo dell'edizione sembra quello di Irruzione... Non si vede la parte centrale....

Farebbe la gioia di chi gioca Esper Controllo in Standard e non vuole usare Psychic Strike perchè non comprende la smodata bellezza di tutto ciò che implica macinare carte! Il fatto che il simbolo dell'edizione sembri quello di Gatecrash credo sia inevitabile: il simbolo di Gatecrash e quello di Dragon's Maze, che è ovviamente una composizione di quello di Gatecrash e quello di Return to Ravcnica, finiscono per somigliarsi tanto, soprattutto quando sono così piccoli, come sulle carte. Potrebbe anche essere vera.

L'alleanza sarà in effetti una cosa bizzarra. Se sei sicuro del fatto che la Gilda alleata al Prerelease proverrà da un'espansione diversa dalla propria (che ha senso, considerando che che gli abbinamenti provenienti dalla stessa espansione i giocatori hanno già avuto modo di provarli in Draft e Sealed Deck) potrebbero uscire cose davvero bizzarre. Anche se, diciamocelo, malgrado io apprezzi di più Esper, Grixis un po' mi stuzzica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Farebbe la gioia di chi gioca Esper Controllo in Standard e non vuole usare Psychic Strike perchè non comprende la smodata bellezza di tutto ciò che implica macinare carte! Il fatto che il simbolo dell'edizione sembri quello di Gatecrash credo sia inevitabile: il simbolo di Gatecrash e quello di Dragon's Maze, che è ovviamente una composizione di quello di Gatecrash e quello di Return to Ravcnica, finiscono per somigliarsi tanto, soprattutto quando sono così piccoli, come sulle carte. Potrebbe anche essere vera.

L'alleanza sarà in effetti una cosa bizzarra. Se sei sicuro del fatto che la Gilda alleata al Prerelease proverrà da un'espansione diversa dalla propria (che ha senso, considerando che che gli abbinamenti provenienti dalla stessa espansione i giocatori hanno già avuto modo di provarli in Draft e Sealed Deck) potrebbero uscire cose davvero bizzarre. Anche se, diciamocelo, malgrado io apprezzi di più Esper, Grixis un po' mi stuzzica.

http://www.wizards.com/Magic/Magazine/Article.aspx?x=mtg/daily/arcana/1156

Dice che ogni pack del prerelease conterrà:

1 Busta speciale di Return to Ravnica

1 Busta speciale di Irruzione

4 buste normali de Il labirinto del drago.

E fa proprio l'esempio dei Dimir...

Link al commento
Condividi su altri siti

Render Silent confermata :) quella nella foto è al sua art in quanto Promo del Buy a Box

Per chi avesse dubbi, le bustine "speciali" indicate da Hinor non sono altro che le classiche bustine "di gilda" che abbiamo trovato negli scorsi 2 prerelease, ma con la differenza che al loro interno non c'è la promo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH=CONFIG]11799[/ATTACH]

Se è vera, mi piace molto.

Per chi non riuscisse a leggerla bene:

Melek, Izzet Paragon 1UR

Legenday Creature - Weird ®

Melek, Izzet Paragon is unblockable.

Whenever Melek deals combat damage to a player, choose one - Melek deals 2 damage divided as you choose among one or two target creatures and/or players; or draw a card.

2/2

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH=CONFIG]11799[/ATTACH]

Sword of Fire and Ice, anyone? Stessi effetti, con l'unica differenza che è a scelta fra i due e non si attivano di base entrambe. E' un 2/2, come la Spada conferiva un bonus di +2/+2, ha lo stesso costo di mana convertito della Spada e, non c'è bisogno di dirlo, gli stessi "colori": Izzet è Blu e Rosso, la Spada fornisce protezione dal Blu e dal Rosso, che Melek non ha, ma in cambio è imbloccabile (cosa che vagamente riecheggia le protezioni dai due colori, volendo spingere un po' la cosa).

Non so se questo dovrebbe suggerirmi qualcosa, ma a me il collegamento sembra lampante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace deludervi, ma pare che quel Melek fosse un Fake, e che quello vero sia questo...

9tj1o1qqve_IT.jpg

Poi abbiamo anche:

pwnx7gvean_IT.jpg

Che sinceramente non mi piace...

4w72fiy99c_IT.jpg

Che invece devo dire mi piace molto, anzi, che secondo me potrebbe anche trovare uno spazio in modern, in 1x in Kiki-pod, come protezione...

In ongi caso, l'effetto protezione +creatura a costo 2 mi sembra buono...

ryxz2gdvip_IT.jpg

lt4sr69zxx_it.jpg

Beck_Call.png

E poi un ciclo di doppie con la nuova abilità FUSE, che permette di giocarle entrambe..... certo dovete essere disposti a pagare quie 6-7 mana, però....

L'ultima potrebbe essere interessante solo per la parte Beck, potrebbe rivlearsi un glimpse a consto 2, che con un po' di fortuna potrebbe rimanere giocabile in modern....

Link al commento
Condividi su altri siti

Fonte? Perche sembrano molto interessanti, ma due cicli di split in un set piccolo sono tante carte...

Peccato per Melek, il fake era più interessante.

Spoiler ufficiale...

In effetti sembrerebbero un ciclo monogilda, con 2 magie monocolore, ed un ciclo bi-gilda, con 2 magia bicolori con un colore in comune.

Quindi 20 carte, in un set da 166.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi 20 carte, in un set da 166.....

A cui si aggiungono dieci cancelli, la Maze's End, dieci campioni di Gilda, un Planeswalker e, chissà, magari la Delegata delle Assoluzioni potrebbe essere (sto inventando, sia chiaro) parte di un ciclo di creature a costo di mana convertito pari a due per ogni Gilda, che non siano i già visti maghetti di Gilda. Un po' com'è il Truefire Paladin, per dire.

Se i campioni di Gilda saranno tutti rari, come sembra, e se anche le split card "alleate" (a tre colori) saranno tutte rare come Beck // Call, abbiamo già venti rare ipotecate nel set. Se ricordo bene le Shockland saranno presenti nelle buste di Dragon's Maze, ma solo al posto delle terre, giusto? Non faranno ufficialmente parte delle 166 carte dell'espansione, è corretto?

Non so se avete visto il panel di Magic a Pax East, ma veniva chiaramente detto che "i fan amano cercare cicli di carte, paralleli e possibili tratti comuni ovunque". Detto questo e volendo spingermi nell'inventiva, noto che i due campioni di Gilda visti fino ad ora hanno entrambi un costo di mana convertito pari a sei ed, in particolare, un costo pari a 4(primo-colore-di-Gilda)(secondo-colore-di-Gilda). Mi piace inventare di sana pianta un tratto comune e proclamare che questa cosa potrebbe essere comune a tutti e dieci i campioni. Del resto, se la corsa nel Labirinto sarà una cosa più o meno equa, non sarebbe male che tutti i campioni avessero lo stesso costo di mana convertito, giusto per renderli un minimo confrontabili. Se il tizio Boros fosse un 2/1 con Doppio Attacco e Firebreathing per due o tre mana la cosa mi suonerebbe un po' sbilanciata da un punto di vista dei costi.

Sulle split card devo dire che non me l'aspettavo minimamente. Ce n'erano sentori? Perchè confesso di essermi ritrovato abbastanza basito di fronte a questa cosa. Bene, comunque, perchè sembrano proprio carine, ma non me l'aspettavo minimamente.

Sul Ral Zarek non dico nulla, perchè non sono in grado di giudicare i Planeswalker. A me sembra forte, ma, sia chiaro, io non sono in grado di fare questo tipo di valutazioni. Però mi sembra che sappia proteggersi anche piuttosto bene, no?

Dal pochissimo che abbiamo visto, la cosa che mi sta intrigando molto è che Dragon's Maze, essendo un'espansione piccola, mi sembra quasi, più che la terza espansione del blocco, un'espansione di Return to Ravnica e Gatecrash. Non tanto la conclusione di un ciclo di tre espansioni, ma una specie di "versione .1" o "kit espansivo" dell'espansione vista fino ad ora. Che mi sembra un'ottima idea, visto che Avacyn Restored, come espansione a sè stante, non si rivelò, almeno secondo me, all'altezza di Innistrad.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Se il ciclo dei campioni e` tutto a costo 6 (e potrebbe) fa tanto EDH pero` potrebbe essere.

Ral... a me piace ma secondo me non andra` lontano, gli effetti casuali difficilmente hanno successo e la sua ultimate rischia di non fare niente.

EDIT: In buona tradizione Hinor, mi sono messo a fare due conti sulle split oro. Alcune premesse:

- Le split sono fatte da due gilde con un colore in comune;

- In Dissension avevamo già un ciclo di 5 ally/ally (shard) e un ciclo di 5 enemy/enemy (wedge);

- La split già spoilerata è enemy/ally e shard (WUG, o Bant)

Le combinazioni enemy/ally, con un colore in comune, sono (se non ho sbagliato i conti) 20, di cui 10 sono shard e 10 sono wedge:

Spoiler:  
Azorius-Simic Bant

Selesnya-Simic Bant

Selesnya-Boros Naya

Boros-Gruul Naya

Gruul-Golgari Jund

Golgari-Rakdos Jund

Rakdos-Izzet Grixis

Izzet-Dimir Grixis

Dimir-Orzhov Esper

Orzhov-Azorius Esper

Azorius-Boros WRU

Azorius-Izzet WRU

Boros-Rakdos RWB

Rakdos-Orzhov RWB

Orzhov-Selesnya WBG

Selesnya-Golgari WBG

Golgari-Dimir UGB

Dimir-Simic UGB

Simic-Gruul GUR

Gruul-Izzet GUR

20 combinazioni sono troppe, suppongo. Mi era venuta l'idea che potessero essere le combinazioni di gilde "alleate" secondo lo stesso criterio del prerelease, ma in quel caso sarebbero 12 (6 shard e 6 wedge) - nello spoiler sono indicate in corsivo le combinazioni non conformi. Quindi, ritengo probabile che il ciclo sia di 10, solo con i colori delle shard.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi spoiler senza senso....

Ma partiamo dal principio...

Oggi, appena arrivato nell'aula studio della facoltà, mi siedo, accendo il PC, e dopo un controllo alle mail, do un occhiata allo spoiler di oggi...

... mi trovo di fronte a questo....

attachment.php?attachmentid=141138&d=1365480696

E gia qui penso, figo in un Pikula o silmili, è un Rematore di Marecava che però se muore non restituisce la carta "rubata"...

Poi vedo questo....

0g0viseo9e_IT.jpg

O.O Un instantaneo a cc 4 che mette in gioco una pedina 5/5 travolgere? Cavoli....

Poi mi si para di fronte questo..

7isqwv12oz_IT.jpg

Ok, che ha un grande crudeltà.... ok che hanno rotto i mazzi che ti fanno Trugtusk+trostani+rhox+restoration (Bum! 30 vite) però cavoli... Attacco iimprovviso più tocco letale è la consueta accoppiata fenomenale, e poi quel simpaticone ti manda ad 1...

E poi, vedo questo...

f1pzw91i9c_IT.jpg

Campione a costo 3, che raddoppia i segnalini su una terra, un artefatto, una creatura...

Questo tizio è il Buff definitivo per le creature con evolve, entra giusto in tempo per rendere un 4/4 un primo esperimento e trasformarlo in un 7/7 il turno dopo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente l'unica cosa buona mi sembra l'istantaneo che piazza un bel wurmozzo! Sin collector a cc 3 non mi piace (infondo non fa neanche duress), la mitica rakdos non è malissimo ma costa 5 e soffre molto multi-block... non mi piace, anche perchè nemmeno in midrange ha molto senso. Vorel boh, è tipo Gilder Bairn (meglio in quanto non deve stapparsi ed è 1/4, peggio perchè non pompa i PW), però è parecchio lento ad attivare la propria abilità... in sostanza, l'instant (non oso chiamarla per nome quella carta D: ) è buono, Vorel POTREBBE giocarsi ma sono dubbioso, il resto non me gusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavoli.... ci credi che ho letto solo ora l'"istant or sorcery" sul sin collector?

Comunque non mi dispiace, è pur sempre un 2x1: ti elimino una risorsa dalla mano e poi chumpblocca/bitta...

In Rock e similari un senso lo ha....

Quanto al maestro di crudeltà, mi sembra un bella risposta di side contro mazzi che abusano trugtusk e simili per portarsi ad un numero di PV imbarazzante...

Potrebbe trovare spazio nelle side di Jund e Arisocrats, forse...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...