Jump to content

Reimpugnare con due mani


Nathaniel Joseph Claw

Recommended Posts

Infatti si fa tutto da manuale: lasciare la presa con una mano è un'azione gratuita, ma reimpugnare l'arma è un'azione di movimento (simile a quella per estrarre un'arma pronta)...

Questo fa sì che Somatic Weaponry possa risultare utile per non dover fare quell'azione di movimento...

"Reimpugnare" l'arma è un'azione di movimento? Cioè, fare un gesto in un verso è un'azione gratuita e farlo al contrario è un'azione di movimento? Non che la cosa mi sconvolga particolarmente, ma potresti ritrovarlo sull'SRD o dirmi dove cercarlo?

Link to comment
Share on other sites


"Reimpugnare" l'arma è un'azione di movimento? Cioè, fare un gesto in un verso è un'azione gratuita e farlo al contrario è un'azione di movimento? Non che la cosa mi sconvolga particolarmente, ma potresti ritrovarlo sull'SRD o dirmi dove cercarlo?

E' semplicemente quello che succede da manuale: lasciare un oggetto è un'azione gratuita (basta aprire le dita, il movimento più semplice possibile), mentre manipolare un oggetto è un'azione di movimento (raccoglierlo, tirarlo fuori di tasca, appoggiarlo da qualche parte, spostarlo, eccetera, tutte cose che richiedono movimenti coordinati e complessi)... Quest'ultima può essere un'azione che causa AdO (quando si tira fuori un oggetto da una sacca, ad esempio) o che non lo causa (quando si tira fuori un'arma da un fodero appositamente predisposto allo scopo)... Poichè l'arma in questo caso sarebbe già in parte sorretta, si tratterebbe di un movimento paragonabile all'estrarla dal fodero (portare la mano libera sull'elsa e tirare su l'arma), per cui azione di movimento che non causa AdO...

Link to comment
Share on other sites

E' semplicemente quello che succede da manuale: lasciare un oggetto è un'azione gratuita (basta aprire le dita, il movimento più semplice possibile), mentre manipolare un oggetto è un'azione di movimento (raccoglierlo, tirarlo fuori di tasca, appoggiarlo da qualche parte, spostarlo, eccetera, tutte cose che richiedono movimenti coordinati e complessi)... Quest'ultima può essere un'azione che causa AdO (quando si tira fuori un oggetto da una sacca, ad esempio) o che non lo causa (quando si tira fuori un'arma da un fodero appositamente predisposto allo scopo)... Poichè l'arma in questo caso sarebbe già in parte sorretta, si tratterebbe di un movimento paragonabile all'estrarla dal fodero (portare la mano libera sull'elsa e tirare su l'arma), per cui azione di movimento che non causa AdO...

Sì, ma questo RAI (e anche discutibile). RAW dove lo trovo?

Link to comment
Share on other sites

RAW è l'azione "maneggiare un oggetto", pag. 143 del Manuale del Giocatore, con vari esempi nella tabella delle azioni... Nelle FAQ ufficiali pag 11 c'è anche il caso del passare un oggetto da una mano all'altra, definito come un'azione di movimento che non causa AdO...

Va solo deciso che tipo di "maneggiare" sia, ma di esempi utili ce ne sono in abbondanza...

Link to comment
Share on other sites

RAW è l'azione "maneggiare un oggetto", pag. 143 del Manuale del Giocatore, con vari esempi nella tabella delle azioni... Nelle FAQ ufficiali pag 11 c'è anche il caso del passare un oggetto da una mano all'altra, definito come un'azione di movimento che non causa AdO...

Va solo deciso che tipo di "maneggiare" sia, ma di esempi utili ce ne sono in abbondanza...

Io ricordo che una FAQ in proposito c'era e diceva che cambiare impugnatura è azione gratuita. Se ne era discusso anche sul Clone, se ricordo bene.

Link to comment
Share on other sites

Quindi non c'è una vera e propria regola che dica con precisione che tipo di azione è riprendere con una mano un'arma a due mani. Buono a sapersi.

Oh, no, hai capito male... E' SICURAMENTE un'azione di movimento, stando alle regole... Rimane da decidere se causi o meno AdO... La similitudine con altri due casi farebbe propendere per il "niente AdO"...

Io ricordo che una FAQ in proposito c'era e diceva che cambiare impugnatura è azione gratuita. Se ne era discusso anche sul Clone, se ricordo bene.

Occhio... Un conto è cambiare impugnatura con un'arma che stai già impugnando, un altro è impugnare un'arma che non stai impugnando, anche se la stavi reggendo... Passare da impugnare una spada bastarda a una mano a impugnarla con due mani può tranquillamente essere un'azione gratuita, ma è una cosa differente dall'andare ad impugnare un'arma che si stava solo reggendo con una mano a penzoloni, senza una postura adeguata...

Link to comment
Share on other sites

Occhio... Un conto è cambiare impugnatura con un'arma che stai già impugnando, un altro è impugnare un'arma che non stai impugnando, anche se la stavi reggendo... Passare da impugnare una spada bastarda a una mano a impugnarla con due mani può tranquillamente essere un'azione gratuita, ma è una cosa differente dall'andare ad impugnare un'arma che si stava solo reggendo con una mano a penzoloni, senza una postura adeguata...

Ok, avevo capito male la situazione io :)

Link to comment
Share on other sites

Oh, no, hai capito male... E' SICURAMENTE un'azione di movimento, stando alle regole... Rimane da decidere se causi o meno AdO... La similitudine con altri due casi farebbe propendere per il "niente AdO"...

Se mi trovi una fonte ufficiale che dica esattamente "riprendere a due mani un'arma che si sta impugnando è un'azione di movimento" la pianto.

Link to comment
Share on other sites

Semplice... Un'arma a due mani è un oggetto (abbastanza ovvio, mi pare)... Prenderla in mano e impugnarla è uno dei tanti modi di maneggiarla (anche questo è ovvio, perciò non inventatevi scuse)... Il manuale del giocatore stabilisce chiaramente che tipo di azione è "maneggiare un oggetto"... Non c'è nient'altro da aggiungere, dato che non c'è nulla di più ufficiale di un manuale core...

Link to comment
Share on other sites

Semplice... Un'arma a due mani è un oggetto (abbastanza ovvio, mi pare)... Prenderla in mano e impugnarla è uno dei tanti modi di maneggiarla (anche questo è ovvio, perciò non inventatevi scuse)... Il manuale del giocatore stabilisce chiaramente che tipo di azione è "maneggiare un oggetto"... Non c'è nient'altro da aggiungere, dato che non c'è nulla di più ufficiale di un manuale core...

Tra ovvio e RAW c'è di mezzo il mare. Potrei dire che secondo me riprendere a due mani un'arma che già tenevi con una non è equivalente ad impugnarla e sarebbe altrettanto ovvio, dal mio punto di vista. La regola non esiste e non si può inventare e dire che c'è, al massimo si chiama HR.

Link to comment
Share on other sites

Tra ovvio e RAW c'è di mezzo il mare. Potrei dire che secondo me riprendere a due mani un'arma che già tenevi con una non è equivalente ad impugnarla e sarebbe altrettanto ovvio, dal mio punto di vista. La regola non esiste e non si può inventare e dire che c'è, al massimo si chiama HR.

La regola, che esiste eccome, è che se manipoli un oggetto in qualche modo, devi spendere un'azione di movimento per farlo, a meno che non ci sia un caso più specifico già indicato, per cui c'è poco da obiettare...

E prendere in mano un oggetto è un OVVIO esempio di manipolazione, anche se devi farlo solo con una mano... Proprio il caso coperto dalla regola che esiste...

Se poi a te sta bene ignorarla o ignorare l'ovvietà del gesto, non è una cosa pertinente a questo topic...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...