Jump to content

Significato oscuro...


langio88
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, premetto che sono un assoluto neofita del gioco e ho molti dubbi.
Ho acquistato per giocare con i miei figli ed i loro amici D&D 4 ed.
Nella scheda descrittiva dei poteri/preghiere/incantesimi a volte compare questa dicitura: "Colpito: 1 (o 2)[A] + .....". Non sono riuscito a capire cosa vuol dire.
Forse A sta per attacco?
Altro dubbio: alcune creature, come un goblin comattente, hanno fra le armi il giavellotto; una volta usato teoricamente non dovrebbero poterlo usare più o sbaglio?
Potete aiutarmi? Grazie mille

Link to comment
Share on other sites


Salve a tutti, premetto che sono un assoluto neofita del gioco e ho molti dubbi.

Ho acquistato per giocare con i miei figli ed i loro amici D&D 4 ed.

Nella scheda descrittiva dei poteri/preghiere/incantesimi a volte compare questa dicitura: "Colpito: 1 (o 2)[A] + .....". Non sono riuscito a capire cosa vuol dire.

Forse A sta per attacco?

No, sta per arma: al posto di [A] sostituisci il danno dell'arma. Ad esempio, se il perosnagigo ha in mano una spada lunga (che se non ircordo male fa 1d8 anche in 4e), il danno sara Xd8, nel tuo esempio 1d8 o 2d8, a seconda che ci sia scritto 1[A] o 2[A]. Insomma, è una maniera sintetica per indicare genericamente l'arma, dato che i dadi di danno variano a seocnda dell'arma.

Altro dubbio: alcune creature, come un goblin comattente, hanno fra le armi il giavellotto; una volta usato teoricamente non dovrebbero poterlo usare più o sbaglio?

Ovviamente no, una volta lanciato, non ce l'hanno più. Poi dipende, magari puoi fornirgliene 3 o 4 di base, in modo che magari possano fare più di un singolo attacco a distanza.

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Di solito l'ultima riga dello statblock riporta l'equipaggiamento base della creatura, e quindi anche il numero preciso di proiettili per le armi da lancio. Può essere che questa informazione sia omessa tra una ristampa e l'altra, nel qual caso, come ha ben detto Blackstorm, vai a occhio e calcola che abbiano strumenti per usare più volte l'attacco.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Grazie, non avevo collegato A con Arma. E' un moltiplicatore

- - - Aggiornato - - -

Grazie della dritta

- - - Aggiornato - - -

Purtroppo anche rileggendo il Manuale del Giocatore 4 ed. non è spiegato il significato della [A]. Ciao

non ricordo bene, ma credo sia spiegato nel capitolo dell'equipaggiamento nella sezione delle armi, o nel capitolo del combattimento.

io personalmente l'avrei messo a pag. 1 :D

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.