Vai al contenuto

Dubbio sul rispetto dei prerequisiti


Guderian

Messaggio consigliato

[se avete in mente un titolo migliore...]

Il problema è il seguente:

Posso attendere prima di prendere una capacità/talento/qualsiasi_altra_cosa finchè non ho i prerequisiti?

Mi spiego meglio:

Ho un paladino con FOR 12 di 2° livello, che sale al terzo ed ha diritto ad un talento.

Posso, nel caso mi piacesse attacco poderoso, attendere il 4° livello per avere l'aumento caratteristica a forza, soddisfare il prerequisito di FOR 13 e prendere il talento?

Se mi dite che il talento lo prendo al 3° livello e non al 4° potrei dire che non è vero che si prende il talento NELLO stesso momento in cui c'è il passaggio di livello.

E potreste dirmi che, attendendo il 4° livello ho un vantaggio nello sfruttare il diritto al talento in più dovuto al 3° livello, grazie ad un'aumento che ho ricevuto al 4°...Ma non dimentichiamoci che in questo modo, ho passato l'intero 3° livello senza alcun talento...quindi ho avuto anche uno svantaggio.

Regolisticamente e/o secondo voi, come vedete questa situazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Non so cosa dica il regolamento a riguardo, ma se io fossi il master te lo lascerei fare. In fin dei conti andrai avanti senza un talento fino a quando non soddisferai il requisito per poterlo prendere!

Scommetto che il tuo è un paladino che non dà spintarelle, ma mazzate! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

REGOLISTICAMENTE (cioè stando a quanto riportato sul manuale del giocatore), mi dispiace per te Guderian, ma non puoi farlo.

E' espressamente scritto che i talenti si prendono a ogni livello multiplo di 3° (oltre che al 1°), e se così hanno fatto ci sarà pure un motivo, no?

Che poi il tuo DM ti lasci mano libera questo è tutto un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi potresti dire a che pagina posso trovare la suddetta regola?

Sono veramente indeciso a riguardo...a proposito, nella campagna che masterizzo l'ho permesso (cioè ho permesso ad un giocatore di non prendere immediatamente il suo talento una volta giunto al terzo, ma di attendere finchè non avesse trovato qualcosa di suo gusto: Ha aspettato il 4° livello...Unico vincolo è che non avrebbe potuto avere più di un talento in sospeso (cioè prima di aver diritto al talento del 6° livello, doveva aver scelto il talento del 3°)

Dovrei costruire un PG per giocare in un'altra campagna ho bisogno di cose certe

(se poi sono a discrezione del master, starà a lui decidere)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' espressamente scritto che i talenti si prendono a ogni livello multiplo di 3° (oltre che al 1°), e se così hanno fatto ci sarà pure un motivo, no?
Uhm...beh detto cosi allora è fregabile il sistema: ti basta aspettare il 6° livello, o il nono, o vedi te. :-p

Cosa dice di preciso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm...beh detto cosi allora è fregabile il sistema: ti basta aspettare il 6° livello, o il nono, o vedi te. :-p

Cosa dice di preciso?

Effettivamente potresti prendere al 3° un altro talento che non abbia bisogno di quel prerequisito, e attendere il 6° per quello.

Ma diciamo che si potrebbe anche discuterne con il DM... non la vedo una cosa tanto difficile da concedere, a parte il fatto che potrebbe creare un precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo negherei (come ho già fatto in caso analogo) se fossi il DM....perchè per tutti i talenti per cui serve un livello specifico non avrebbe senso tale limitazione. Cioè, mi accumulo al 15 livello un po' di talenti e poi, da come sono salito riguardo ai prerequisiti e li scelgo. I talenti sono cose che hai imparato a fare man mano che progredivi, non volontarie, ma, a mio avviso, scoperte "per caso". Altrimenti si chiamerebbero magari tecniche invece che talenti...

Piuttosto, ripiega su qualche altro talento e prendilo al prossimo quello che vorresti ora.

Per ragionamento analogo potrei pensare di prendere un talento con prerequisito un certo livello, e pretendere semplicemente di non poterlo utilizzare finchè non riesco a poterlo sfruttare appieno.

Una mossa come la tua compromette la parte di testa della pianificazione della crescita di un pg...

Link al commento
Condividi su altri siti

Originalmente inviato da Gatto Bardo

Io lo negherei (come ho già fatto in caso analogo) se fossi il DM....perchè per tutti i talenti per cui serve un livello specifico non avrebbe senso tale limitazione. Cioè, mi accumulo al 15 livello un po' di talenti e poi, da come sono salito riguardo ai prerequisiti e li scelgo. I talenti sono cose che hai imparato a fare man mano che progredivi, non volontarie, ma, a mio avviso, scoperte "per caso". Altrimenti si chiamerebbero magari tecniche invece che talenti...

Beh ma farsi 15 livelli senza neanche un talento è improbabile , anche se il suo master gli concede questa piccola eccezione non vuol mica dire che uno può gestirsi come gli pare i talenti. Io non ci vedo niente di tragico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non c'è niente di tragico, il problema (che in realtà non lo è) è il dubbio espresso , legittimamente, da chi ragiona in termini di causa-effetto. Cioè, se il master lo concede a un dovrà concederlo a tutti e, se si possono posticipare i talenti uno o più giocatori potrebbero decidere di posticiparne più di uno in modo da ritrovarsi ad un livello medioalto con tutti talenti che, dati i prerequisiti, se avessero seguito le regole della progressione, non avrebbero potuto avere.

Beh io dico....il problema non si pone.

Stabilito che regolisticamente i talenti vanno scelti nel momento del passaggio di livello, l'eventuale concessione di posticiparne uno ad un determinato giocatore dovrà essere considerata per quello che è....una concessione del master in certi termini. Il fatto che venga posticipato un talento di un livello non autorizza a pretendere che allora non solo io lo posticipo, ma lo posticipo di tre/quattro livelli e se voglio anche più di uno...ma chi l'ha detto!!!

Poi torniamo al discorso, devo dire un po' infantile, di eventuali proteste di giocatori... "ma a lui lo hai fatto fare e a me no". Intanto sono sicuro che un master benevolo se ha concesso qualcosa ad uno avrà concesso o potrà concedere anche ad altri picoli benefici, ma sempre a sua discrezione e a patto che gli altri giocatori o il giocatore che ha visto esaudita la sua, non cerchino di approfittarne.

Ho lo stesso problema con un mio PG, vorrei prendere critico migliorato ma al 9° livello avrò +7 di bab, invece del +8 di prerequisito, che avrei il livello successivo. Tendenzialmente il master ha detto che me lo me lo concederà, ma anche se dovesse cambiare idea e non me lo concedesse, soprattutto se dovesse vedere delle reazioni di stizza da parte di altri giocatori, non me ne farei una croce....ne prendo un altro e festa finita.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

[se avete in mente un titolo migliore...]

Il problema è il seguente:

Posso attendere prima di prendere una capacità/talento/qualsiasi_altra_cosa finchè non ho i prerequisiti?

Mi spiego meglio:

Ho un paladino con FOR 12 di 2° livello, che sale al terzo ed ha diritto ad un talento.

Posso, nel caso mi piacesse attacco poderoso, attendere il 4° livello per avere l'aumento caratteristica a forza, soddisfare il prerequisito di FOR 13 e prendere il talento?

Se mi dite che il talento lo prendo al 3° livello e non al 4° potrei dire che non è vero che si prende il talento NELLO stesso momento in cui c'è il passaggio di livello.

E potreste dirmi che, attendendo il 4° livello ho un vantaggio nello sfruttare il diritto al talento in più dovuto al 3° livello, grazie ad un'aumento che ho ricevuto al 4°...Ma non dimentichiamoci che in questo modo, ho passato l'intero 3° livello senza alcun talento...quindi ho avuto anche uno svantaggio.

Regolisticamente e/o secondo voi, come vedete questa situazione?

Regolisticamente non si può fare

IMHO lo farei fare ad un PG

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è che per imparare quel talento ti devi allenare e per allenarsi serve un prerequisito fondamentale che è la forza a 13 per poter usare certe tecniche che comportano un vantaggio ai danni...nello stretto Gdr è impossibile a meno di non modificare il talento in questione.

Gia che ci sono faccio una domanda: se per caso usando una capacità come forma selvatica del druido soddisfo dei requisiti che altrimenti non potrei soddisfare (come nel caso della forza a 13) potrei impare un talento come attacco poderoso e usarlo solo nella forma selvatica?

Link al commento
Condividi su altri siti

....Gia che ci sono faccio una domanda: se per caso usando una capacità come forma selvatica del druido soddisfo dei requisiti che altrimenti non potrei soddisfare (come nel caso della forza a 13) potrei impare un talento come attacco poderoso e usarlo solo nella forma selvatica?

Anche se riguardo alla questione precedente sono piuttosto severo come master, riguardo a questa ritengo che si possa fare, in fondo il prerequisito lo soddisfi comunque...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio da regole nessun oggetto, capacità temporanea o cambiare forma può essere usata come prerequisito per l'acquisizione di talenti o classi di prestigio.

Il dubbio era venuto anche a noi con uno stregone che si trasforma in avariel (che è il mio PG) e considerare la sua capacità di volo temporanea come possibile prerequisito per acquistare i talenti necessari per migliorare la sua manovrabilità...in un'altra discussione se ne era parlato e, se non erro, Mad Master, aveva fatto presente il discorso che ho fatto all'inizio.....quindi niente attacco poderoso in forma selvatica.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio da regole nessun oggetto, capacità temporanea o cambiare forma può essere usata come prerequisito per l'acquisizione di talenti o classi di prestigio.

Esatto, altrimenti un mago con forza 8 si comprerebbe una cintura della forza +5 e potrebbe prendere attacco poderoso. I prerequisiti per i talenti o altro devono essere capacità permanenti del PG.

Per quanto riguarda il posticipare un talento, io sono contrario...., acquisire i talenti è un po' come imparare dei nuovi incantesimi, un mago del 3° livello non potrà mai imparare un incantesimo di 3° livello perchè non soddisfa il prerequisito, stessa cosa, tu hai l'opportunità di acqisire un talento, ma uno di cui soddisfi i prerequisiti.... e, sempre IMHO, non mi pare che passare il 3° livello senza un talento sia poi così svantaggioso.... stiamo parlando di soli 3000 PE, che si acquisiscono mooooolto velocemente, di solito.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti!

Io avevo invece un dubbio legato ai prerequisiti per Cdp

Sono un bardo di 5 livello, e a breve passerò al sesto, livello in cui volevo però iniziare la Classe di Prestigio del Dirgesinger (Libris Mortis) che ha come prerequisiti il talento Requiem e 4 gradi in conoscenze religioni.

Al momento io ne sono sprovvisto, ma avevo avuto quest'idea anche se non se sia regolisticamente valida

Visito biblioteche e templi, per ricerche sul culto dei morti. Il mio PG acquisisce i punti esperienza per passare al 6 livello. A questo punto prendo il talento Requiem e i 4 gradi in Conoscenze Religioni, facendo sì che il 6° livello effettivo del mio PG sia il suo 1° livello da Dirgesinger, e cioè Bardo 5/Dirgesinger 1, soddisfando i prerequisiti nello stesso livello in cui acquisisco la CdP.

Una cosa del genere è possibile, oppure devo trovare un accordo con il master? :rolleyes:

Grazie 1000! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti!

Io avevo invece un dubbio legato ai prerequisiti per Cdp

Sono un bardo di 5 livello, e a breve passerò al sesto, livello in cui volevo però iniziare la Classe di Prestigio del Dirgesinger (Libris Mortis) che ha come prerequisiti il talento Requiem e 4 gradi in conoscenze religioni.

Al momento io ne sono sprovvisto, ma avevo avuto quest'idea anche se non se sia regolisticamente valida

Visito biblioteche e templi, per ricerche sul culto dei morti. Il mio PG acquisisce i punti esperienza per passare al 6 livello. A questo punto prendo il talento Requiem e i 4 gradi in Conoscenze Religioni, facendo sì che il 6° livello effettivo del mio PG sia il suo 1° livello da Dirgesinger, e cioè Bardo 5/Dirgesinger 1, soddisfando i prerequisiti nello stesso livello in cui acquisisco la CdP.

Una cosa del genere è possibile, oppure devo trovare un accordo con il master? :rolleyes:

Grazie 1000! :-D

Regolisticamente nn è possibile perchè devi avere i prerequisiti per la classe di prestigio, prima di intrapendere la classe di prestigio, l' unico modo è parlare col tuo master e mettervi d' accordo, ma credo che un livello in + o in meno nn cambi la vita, quindi potresti attendere ancora un livello e poi passare al settimo con la Cdp.

P.s. Cmq Benvenuto!!!!! :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Regolisticamente nn è possibile perchè devi avere i prerequisiti per la classe di prestigio, prima di intrapendere la classe di prestigio, l' unico modo è parlare col tuo master e mettervi d' accordo, ma credo che un livello in + o in meno nn cambi la vita, quindi potresti attendere ancora un livello e poi passare al settimo con la Cdp.

esattamente. a livello di regole non lo puoi fare. perchè i punti abilità li spendi in base alla classe o cdp nella quale prendi il livello. in pratica questa è la prima scelta da fare e non avendo i requisiti, non la puoi fare.

se poi il tuo DM te la concede è un altro discorso :-p.

bye bye......:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

un altro motivo per cui non farei posticipare un talento è anche perchè attacco poderoso è il prerequisito, come molti altri talenti, ad altri talenti e se ti viene permesso di prenderlo al 4° al 6° LIV PUOI PRENDERE INCALZARE CHE ALTRIMENTI NON AVRESTI!

No se ti trasformi non soddisfi, così come un mago non può prendere talenti di volo solo percgè ha volare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...