Vai al contenuto

Dubbio sul rispetto dei prerequisiti


Guderian

Messaggio consigliato

Ho un altra domanda da fare sempre sul rispetto dei prerequisiti.

Qualche giorno addietro ho letto su un post che, perdendo i prerequisiti per una Classe di prestigio (prerequisiti che si avevano quando la suddetta classe si è intrapresa) si perdono i benefici che questa classe concedeva..

SI mantengono i PF guadagnati? il BAB? i TS? i punti abilità?

E soprattutto...si mantiene l'eventuale +1 al livello d'incantatore?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Si mantiene tutto escluse le capacità speciali, ossia si mantengono DV, attacco e TS. Spesso si mantengono anche i livelli da incantatore, ma in certi casi no (tipo se sei un chierico che perde il prerequisito di allineamento o in altri casi specificati).

Domanda: ma se uno vuole prendere una cdp o un talento con prerequisito un certo punteggio di caratteristica (tipo, for 13 per att.poderoso), può farlo nello stesso livello in cui aumenta la caratteristica? Ossia, se un guerriero di 3° con for 12 sale al 4°, dato che al 4° prende sia +1 a una caratt. che un talento bonus, può alzare la for a 13 e prendere attacco poderoso?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ah, i livelli e la difficoltà nel "ruolare" il passaggio di livello!

se un guerriero di 3° con for 12 sale al 4°, dato che al 4° prende sia +1 a una caratt. che un talento bonus, può alzare la for a 13 e prendere attacco poderoso?

Sì, in contemporanea dato che aumenti la forza e prendi il talento!

Diverso è il caso di Mist, dato che i punti abilità (e il talento per essere del 6°) li prendi come pg di 6°, quindi hai già deciso cosa fare al 6° (se continuare la tua classe o una CdP).

Ovvio che se fossi il dm accetterei, in cambio di un buon ruolamento (e quindi non in caso di pg appena creati), la proposta di Guderian (ritardare l'acquisizione del talento), di Mist e forse anche di Augoeides (purché i px per quel livello li abbia presi tutti grazie a qull'incantesimo, capacità od oggetto magico che gli ha alterato i "requisiti", ovviamente poi il talento funzionerebbe solo in quei casi).

Per Guderian: i benefici di una Cdp sono quelli "particolari" per quella classe, e non legati ad una classe generica di quel livello (bab, ts, punti abilità, talento ogni 3, pf, dv). Tale regola varrebbe anche per le classi "normali", come il caso di un mago ridotto ad int. 7...

Ora c'è una mia domanda -idiota-: i prerequisiti per un talento, se vengono persi, mi fanno perdere l'utilizzo di quel talento? O dipende dal tipo di prerequisito che perdo?... (a me verrebbe da dire sì comunque! oppure la classica risposta! Faq!) ;-)

Ciauz! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

[se avete in mente un titolo migliore...]

Il problema è il seguente:

Posso attendere prima di prendere una capacità/talento/qualsiasi_altra_cosa finchè non ho i prerequisiti?

Mi spiego meglio:

Ho un paladino con FOR 12 di 2° livello, che sale al terzo ed ha diritto ad un talento.

Posso, nel caso mi piacesse attacco poderoso, attendere il 4° livello per avere l'aumento caratteristica a forza, soddisfare il prerequisito di FOR 13 e prendere il talento?

Se mi dite che il talento lo prendo al 3° livello e non al 4° potrei dire che non è vero che si prende il talento NELLO stesso momento in cui c'è il passaggio di livello.

E potreste dirmi che, attendendo il 4° livello ho un vantaggio nello sfruttare il diritto al talento in più dovuto al 3° livello, grazie ad un'aumento che ho ricevuto al 4°...Ma non dimentichiamoci che in questo modo, ho passato l'intero 3° livello senza alcun talento...quindi ho avuto anche uno svantaggio.

Regolisticamente e/o secondo voi, come vedete questa situazione?

Penso che se hai fatto un paladino con forza 12

1- hai usato i dadi (e sei sfigato)

2- sei molto gdr

3- hai voglia di prendere le botte

Per il resto, te lo farei fare alla grande. Alla fine la progressione di un essere vivente non è mai lineare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che se hai fatto un paladino con forza 12

1- hai usato i dadi (e sei sfigato)

2- sei molto gdr

3- hai voglia di prendere le botte

Per il resto, te lo farei fare alla grande. Alla fine la progressione di un essere vivente non è mai lineare...

1- ho usato i dadi (e sono stato sfigato)

2- Amo il GdR

3- Non prendo le botte...ma vagonate di bastonate!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...