Vai al contenuto

Playtest pubblico regole mitiche


Halaster

Messaggio consigliato


  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

ma sarebbe una specie di manuale dei livelli epici o qualcosa di diverso?

no lo dicono chiaramente, i livelli mitici sono qualcosa di alternativo che il master può dare indpendentemente dall'exp e possono essere presi a qualsiasi livello... anche se credo che possano essere usati come livelli epici, sono più dei livelli che fanno diventare dei pg più speciali, ad esempio grandi eroi come re artù o conan il barbaro sarebbero pg con livelli mitici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo che parlano di Hercules o Re Artù, penso proprio di si. Anche se non sapevo che Re artù fosse un cavaliere in grado di aprire portali e richiamare orde di angeli...

No davvero, che si aspettano di fare con i livelli epici? Aumenteranno solo i valori numerici a caso come fu nel Manuale dei Livelli epici? Cosa dovrebbe aspettarsi di fare un mago a livelli mitici se al 17 apre i portali?

Non me la prendete se sono scettico, ma non vorrei che diventasse un modo come un altro per aggiungere numeri su numeri rovinando il senso del gioco, nel caso non cambiassero la portata degli eventi, o appunto, cambiare la portata degli eventi al tal punto che boh, metteranno cdp malvagie da incantatori fatte apposta per rovinare linee temporali o generare piani, e al tal punto, come gestiranno i combattenti in mischia? Gli equilibreranno semplicemente mettendo un 150 al posto di un 10?

Vogliono davvero darci il "flavour" di una sessione come se fosse un racconto epico? Perché non introducono guide alla narrazione? Schemi di sessione dal flavour mitologico/epico e strumenti per le gestioni di battaglie su larga scala? Io giuro che se mi mettono le solite cdp dai requisiti alti o i soliti incantesimi con 300d6 o i soliti oggettini che al posto di avere +4 hanno +12 alle stat o il solito gatto di taglia grande a 3 teste che ha (non si sa come) più vita dell Terrasque, giuro che vado lì e gli sfascio i server a mani nude. Mi fanno arrabbiare già prima ancora di mettere il playtest.

Ho paura che facciano una schifezza come fecero ai tempi la wizzy con il manuale sopracitato

ODDIO CHE ANSIA, STO TREMANDO

- - - Aggiornato - - -

Ok, grazie JJNinja, adesso sono più rilassato. Scampato pericolo

:pray1::pray1:

-----------

Mythic Adventures will add a layer to Pathfinder; familiar rules but with characters at power levels far above anything Pathfinder has seen before.

sta frase mi convince poco. Avrò ragione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io sono d'accordo con te, patfhinder per quanto rifinito ha lo stesso problema della mamma 3.5, dopo un tot di livelli (diciamo dal 15 in su? per stare mooolro larghi) va tutto in vacca ed è assolutamente ingiocabile byrules.

Aggiungere ulteriore potere, di nuovo, lascia parecchio scettico pure me. Mi sembra la classica cosa per "farglielo avere più grosso" ai giocatori. Ma tanto lo stanno facendo comunque, e siccome i giocatori verranno a chiedere, vediamo che è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io sono d'accordo con te, patfhinder per quanto rifinito ha lo stesso problema della mamma 3.5, dopo un tot di livelli (diciamo dal 15 in su? per stare mooolro larghi) va tutto in vacca ed è assolutamente ingiocabile byrules.

Aggiungere ulteriore potere, di nuovo, lascia parecchio scettico pure me. Mi sembra la classica cosa per "farglielo avere più grosso" ai giocatori. Ma tanto lo stanno facendo comunque, e siccome i giocatori verranno a chiedere, vediamo che è.

bè conta che ci saranno anche i mostri mitici per bilaniare il tutto.... secondo me possono essere molto utili per il master, ad esempio per le campagne che finiscono con nemici non troppo oltre il 20, in modo da poter portare i giocatori al livello senza costringerli a multiclassare o prestigiare... o per portare i power player a ruolare.... ad esmpio puoi fargli percorrere una serie di eventi in cui è necessario compiere delle scelte coerenti con il proprio pg (o qualunque cosa venga in mente al master..) con la ricompensa di livelli mitici alla fine dell'arco della storia....
Link al commento
Condividi su altri siti

Mha imo:

-Un power player non si porta a ruolare dandogli/promettendogli ancora più potenza.

-Appunto perché ci sono i mostri mitici se è solo una roba "in scala" me la faccio anche da solo senza bisogno di regole mitiche (e sinceramente non ne sento il bisogno)

-Il vecchio manuale degli epici faceva pena proprio perché era solo una roba "In scala" ed è da notare che una cosa così non fa altro, ironicamente, che scalare all'ennesima potenza i problemi cronici che le varie classi cominciano a sviluppare da un certo livello in poi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se questo nuovo manuale mi serve a gestire una campagna in stile ciclo arturiano o poema omerico, allora i manuali prima che mi servivano a fare? A fare campagne di Battlestar Galactica? No davvero, Che serve evidenziare ancora la differenza fra comune mortale ed eroe? Non vi basta che un tizio teletrasporti la gente a caso per i piani? Lo fanno tutti? Ti ci voglio vedere Eracle o coso costì...Artù che mi tira guarigione. Anzi, proprio perché io voglio fare una campagna dove un tizio con 20 alla forza ce l'ha solo un tipo come Hercules, allora devo abbassare i livello di potere e non mettere i "livelli mitici" ma anzi, creare la "campagna mitica", che non è quello che vogliono fare con questo manuale.

Se Io come giocatore o Master, cerco una lista di Talenti o Tratti o qualsivoglia cosa che mi serva a pompare il mio personaggio all'estremo, ci trovo manuali pieni...PURE NEI MANUALI RAZZIALI CI STANNO. Mentre se io voglio delle linee guida o anche un misero elenco puntato su come fare una campagna a tema e che tipo di trama adottare per questo genere, allora no: O vai a cercarti i papiri in biblioteca o usi la fantasia. Non potete farmi dei manuali tematici con solo descrizioni, spunti per trama e esempi di nomi di eroi o mostri o campagne prefatte con abbinamenti mostri/ambientazione? Venirmi incontro no? Eh?:swear:

Per la cronaca, se Ulisse avesse avuto Teletrasporto Superiore o Parola del Ritiro, pagine e pagine di rottura di globi rosei se li sarebbe risparmiati :lol: :lol::lol:, quindi quando andrete a pensare alle cosiddette "campagne epiche" non pensate alle sgravate, pensate a cose più basse, più leggere e meno tabellose in scala che vanno sempre di più a salire :doh:.. pensate a questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se questo nuovo manuale mi serve a gestire una campagna in stile ciclo arturiano o poema omerico, allora i manuali prima che mi servivano a fare? A fare campagne di Battlestar Galactica? No davvero, Che serve evidenziare ancora la differenza fra comune mortale ed eroe? Non vi basta che un tizio teletrasporti la gente a caso per i piani? Lo fanno tutti? Ti ci voglio vedere Eracle o coso costì...Artù che mi tira guarigione. Anzi, proprio perché io voglio fare una campagna dove un tizio con 20 alla forza ce l'ha solo un tipo come Hercules, allora devo abbassare i livello di potere e non mettere i "livelli mitici" ma anzi, creare la "campagna mitica", che non è quello che vogliono fare con questo manuale.

Se Io come giocatore o Master, cerco una lista di Talenti o Tratti o qualsivoglia cosa che mi serva a pompare il mio personaggio all'estremo, ci trovo manuali pieni...PURE NEI MANUALI RAZZIALI CI STANNO. Mentre se io voglio delle linee guida o anche un misero elenco puntato su come fare una campagna a tema e che tipo di trama adottare per questo genere, allora no: O vai a cercarti i papiri in biblioteca o usi la fantasia. Non potete farmi dei manuali tematici con solo descrizioni, spunti per trama e esempi di nomi di eroi o mostri o campagne prefatte con abbinamenti mostri/ambientazione? Venirmi incontro no? Eh?:swear:

Per la cronaca, se Ulisse avesse avuto Teletrasporto Superiore o Parola del Ritiro, pagine e pagine di rottura di globi rosei se li sarebbe risparmiati :lol: :lol::lol:, quindi quando andrete a pensare alle cosiddette "campagne epiche" non pensate alle sgravate, pensate a cose più basse, più leggere e meno tabellose in scala che vanno sempre di più a salire :doh:.. pensate a questo.

allora .... se cerchi campagne già fatte c'è una valanga di fascicoletti pathfinder companion o campaign setting con tutto fatto.... (dovrebbero essere una cinquantina) senza parlare della caterva di manuali su golarion.... e comunque i livelli mitici non sono strettamente collegati alle classi, ma sono percorsi separati, per dirtela tutta sono solo sei: L'arcimago (per gli arcani) , il campione (per i piacchiatori), il gerofante (per i divini), il marshal (in inglese suona meglio) (per i leader), l'imbroglione (per personaggi ingannatori, sia in battaglia che non) e il guardiano (per personaggi difensivi)...

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che la notizia non è certo una novità, non capisco tutto questo hate D: a me ispirano abbastanza come regole. Certo, ho qualche paura qua e là, ma nulla è perfetto.

Parlando per me, sono un po' stufo di questo continuo aumento di potere "smodato". Attualmente sto masterizzando l'ennesima campagna che è arrivata al 16° livello ed come ogni volta (con pathfinder e con dnd 3.5) da master i limiti, gli squilibri e tutto il resto che questo sistema si porta dietro dal 13 circa in su mi seccanp non poco. Io sono arrivato ad un punto in cui senza HR è assolutamente ingiocabile.

E per quanto mi piaccia tantissimo l'idea di vivere avventure "mitiche" (Ma le attuali non lo sono già? dopotutto l'avventuriero tipo non è esattamente average joe) l'idea che questo sia realizzato con un mero aumento di potenza ulteriore non mi piace gran che, da quel che poco che se ne sa a me da tanto l'impressione di un ulteriore allungamento del brodo, non so se mi spiego. Speriamo che non sia così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho capito ma non possono mettere semplicemente degli archetipi? Spesso basta solo quello per trovare il giusto tema al nostro personaggio, come ad esempio il druido della giungla.

Ok Ok, posso capire che ci sono le famose cdp o ,percorsi alternativi o come le volete chiamare, che tutti aspettavano come l'ARCIMAGO, ma davvero, dopo tutto quello che un mago è in grado di fare, ha bisogno proprio di altro? Da quello che dici te, JJNinja, mi sembra un modo (magari efficace) per riportare i giocatori a giocare gli archetipi standard di personaggi, che hai elencato te pari pari perché sono quelli, con dei semplici bonus rispetto alle altre cdp...

Non si rischia che poi tutti fanno quelle scelte solo perché sono più ponze?

Aggiungeranno dei mostri per controbilanciare i percorsi citati precedentemente? Se si, quanto saranno forti? Avrà senso il loro potere? O per caso mi aggiungeranno il tetro assassino che altro non è che un wight con un pugnale ma con più vita di un drago?

Pensavo che dopo tutte le sgravate aggiunte rispetto alla 3.5 non ce ne fosse bisogno di fare "altra" roba. Insomma, Incantesimi Aggiuntivi è 2 volte più forte del vecchio Incantesimo Extra; si guadagna più talenti durante la progressione, con l'opzione di classe alternativa dell'umano si guadagna un incantesimo conosciuto per livello a gratis, mi viene fuori che lo stregone mi conosce il doppio degli incantesimi, e mi volete dire che nonostante tutto servano i percorsi alternativi per dare quel "tocco in più di potere" per far comprendere meglio la differenza fra mortale e eroe? No, ditemelo voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho capito ma non possono mettere semplicemente degli archetipi? Spesso basta solo quello per trovare il giusto tema al nostro personaggio, come ad esempio il druido della giungla.

Ok Ok, posso capire che ci sono le famose cdp o ,percorsi alternativi o come le volete chiamare, che tutti aspettavano come l'ARCIMAGO, ma davvero, dopo tutto quello che un mago è in grado di fare, ha bisogno proprio di altro? Da quello che dici te, JJNinja, mi sembra un modo (magari efficace) per riportare i giocatori a giocare gli archetipi standard di personaggi, che hai elencato te pari pari perché sono quelli, con dei semplici bonus rispetto alle altre cdp...

Non si rischia che poi tutti fanno quelle scelte solo perché sono più ponze?

Aggiungeranno dei mostri per controbilanciare i percorsi citati precedentemente? Se si, quanto saranno forti? Avrà senso il loro potere? O per caso mi aggiungeranno il tetro assassino che altro non è che un wight con un pugnale ma con più vita di un drago?

Pensavo che dopo tutte le sgravate aggiunte rispetto alla 3.5 non ce ne fosse bisogno di fare "altra" roba. Insomma, Incantesimi Aggiuntivi è 2 volte più forte del vecchio Incantesimo Extra; si guadagna più talenti durante la progressione, con l'opzione di classe alternativa dell'umano si guadagna un incantesimo conosciuto per livello a gratis, mi viene fuori che lo stregone mi conosce il doppio degli incantesimi, e mi volete dire che nonostante tutto servano i percorsi alternativi per dare quel "tocco in più di potere" per far comprendere meglio la differenza fra mortale e eroe? No, ditemelo voi.

non lo so... è che daq quello che scrivono pare che sia qualche cosa di diverso dal semplice potenziare... sembra come una progressione in un'altra direzione.... qualche cosa che rende più speciali personaggi e mostri rispetto alle controparti normali.... come per dire due maghi dello stesso livello ma uno ha una predisposizone migliore alla magia, hanno gli stessi incantesimi, ma magari uno è in grado di manipolarli meglio, o come distinguere tra dei minotauri e IL Minotauro (quello del palazzo di cnosso)....

Link al commento
Condividi su altri siti

o come distinguere tra dei minotauri e IL Minotauro (quello del palazzo di cnosso)

Appunto, e vuoi sapere che differenza c'è fra IL minotauro e un minotauro casuale? La storia che c'è dietro, tutto qui. Non c'è bisogno di mettere Numeri su numeri. Al massimo l'unica cosa che possono cambiare è l'aspetto, qualche particolare fisico, un vestito o una parte di oreficieria, toh.

per dire due maghi dello stesso livello ma uno ha una predisposizione migliore alla magia, hanno gli stessi incantesimi, ma magari uno è in grado di manipolarli meglio

Una predisposizione migliore alla magia significherebbe che riesce a padroneggiarla meglio, padroneggiarla meglio vuol dire essere più ponzo, matematico. Normalmente se si specializza un personaggio in un qualcosa, gli si toglie qualcos'altro , ma un mago cos'ha apparte la padronanza della magia? Le conoscenza arcane? Bum, si toglie quelle e si ottiene un fantoccio che casta e basta senza sapere nemmeno i nomi dei piani ma che serve solo a "usare le spell", pari pari ad un videogioco.

C'è davvero bisogno di dire che la versione "originale" è la versione più sgrava? C'è davvero bisogno di fare la differenza fra Merlino e un mago del core? La differenza la puoi fare, ma poi quest'ultima parte non la puoi far giocare, perché Merlino non mi va in party a fare le sgravate assieme a tutti, capisci? Se mi vogliono introdurre dei PNG, mi sta bene, qualche idolo che i personaggi possono seguire, se vogliono che ci sia qualcuno più forte di loro e che ha fatto la storia come magari Mordenkainen, va bene. Ma poi questo deve essere una meta irraggiungibile. Dire che c'è la stessa strada per diventare potenti quanto questi PNG..... che ottieni? Uno Shonen? Alla fine sono tutti dello stesso livello di potere e l'unica cosa ad essere cambiata sono i numeri in generali su cui si basa la meccanica.

Da manuale quasi tutti i personaggi creati così, sono più forti delle loro controparti eroistiche dei racconti. Se avessero voluto far apparire questi ultimi come "idoli" allora, avrebbero dovuto far svolgere il gioco in una maniera molto più realistica e difficile, togliere molte peculiarità e spianare tutti quei picchi di potere presenti ora, perché questi eroi sono mooolto più deboli rispetto a noi. Se vogliono, ricreare la differenza, allora sicuramente snatureranno l'impronta di questi personaggi, facendomi apparire Merlino come una potenza cosmica o Conan come un titano che spazza via le montagne. Per farti un esempio, Hercules alla fine dovrebbe essere un popolano normale ma con l'aggiunta di 40 alla forza, un randello + 3, un mantello in pelle di Leone con RD 10, e Lottare Migliorato...STOP

Merlino? camminare sull'acqua, scolpire pietra e un famiglio nibbio...stop

Non devono aggiungere livelli su livelli e equipaggiamento su equipaggiamento, guarda Hercules, c'ha 2 cose e per il resto è nudo, e queste due cose non sono nemmeno tutto sto gran ché.

Devono aggiungere storia, è questo che vogliamo. Storie su storie, tanta descrizione e tante illustrazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devono aggiungere storia, è questo che vogliamo. Storie su storie, tanta descrizione e tante illustrazioni.

[Tutto imho] E' quello che fanno ogni mese coi campaign settings e gli adventure path. Comunque la questione dei livelli mitici è semplice: c'era una buona richiesta sul mercato dei livelli epici, e perciò li hanno sviluppati, almeno a modo loro, tutto qui. Se poi non piacciono non si usano semplicemente, e se si crede che i pg normali siano già sgravi si gioca in E6..

Link al commento
Condividi su altri siti

gli adventure path dove li posso trovare? Dove vendono i manuali vendono pure mensilmente questi fascicoli? Sono usciti in italiano o fanno come stanno facendo fin ora che ti vendono mezza roba in inglese?

Scarichi in inglese dalla paizo o aspetti che te li traducono e vendono in italia(:lol:).A te la scelta :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Le regole mitiche sono un elemento facoltativo... lo fanno, va bene, ma non credo siano obbligatori usarli. Quindi non vedo quale sia il problema ;)

Difatti non c'è nessun problema, si sta solo parlando raffrontando i vari pareri. Quello che si fa in genere in un forum insomma :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...