Vai al contenuto

Materiale Pathfinder


Metedair

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, vorrei informazioni generali su pathfinder. Gioco da 3 anni ormai alla 3.5 e ho scoperto un po' tutti i pregi e i difetti. In questi 3 anni ho anche sentito molto parlare di pathfinder, che, si dice, ne risolva un po'. Mi sembra di aver capito anche che non è materiale wizard. La mia domanda è: qualcuno di voi mi potrebbe spiegare quali sono i cambiamenti principali dalla 3.5 a pathfinder? Quali sono pregi e difetti di quest'ultima edizione? Soprattutto il materiale è cartaceo o online, freeware o a pagamento? (non ho alcun problema con l'inglese)

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque.. il materiale è sia cartaceo che online. Il sito di pathfinder è questo: http://paizo.com/

Tutte le regole, le meccaniche, etc, sono presenti legalmente su questo sito: http://www.d20pfsrd.com/

Per quanto riguarda i cambiamenti.. qui c'è un documento scaricabile gratuitamente (ma devi essere registrato al sito): http://paizo.com/products/btpy89m6?Pathfinder-Roleplaying-Game-Conversion-Guide

Come riassuntone.. si è cercato di bilanciare le classi, e sono in generale leggermente più forti rispetto alla loro controparte 3.5.

Un talento ogni 2 livelli anzichè 3.

Qualche cambiamento qua e là negli incantesimi, ma in particolare sono completamente cambiati gli incantesimi di metamorfosi.

I punti abilità sono più semplici da gestire e varie abilità sono state incorporate -ad esempio nascondersi e muoversi silenziosamente ora è furtività-.

E cambiamenti minori qua e là.. ad esempio non si muore a -10 punti ferita ma si muore ad un punteggio negativo pari alla propria costituzione, quindi se ho cos 20 muoio a -20..

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto ti consiglio di leggerti la Guida di conversione da 3.5 a Pathfinder che spiega le sostanziali differenze dei due sistemi.

I cambiamenti sono tanti ma piccoli allo stesso tempo, uno che viene dalla 3.5 fa presto ad abituarsi. Tra le cose più interessanti citerei per esempio il nuovo sistema delle manovre di combattimento molto più semplice ed efficace e il fatto che le cdp siano state quasi completamente soppiantate da un nuovo sistema, quello degli archetipi (una cosa simile era già presente nella 3 o in AD&D, adesso non ricordo, non c'entra con gli archetipi di Arcani Rivelati comunque) che sostanzialmente modificano l'intera classe per adattarla a diverse esigenze.

Per il gioco base bastano Manuale di Gioco (che rispetto a 3.5 contiene Manuale del Giocatore e Manuale del DM in un unico volume) e il Bestiario. Se vuoi puoi espandere le opzioni di gioco con la Guida del Giocatore (in italia hanno fatto i furbi, questo non è assolutamente paragonabile al Manuale del Giocatore 3.5, è più paragonabile alla summa dei manuali con dicitura "Perfetto").

Sul sito della Paizo puoi trovare tutto il materiale in inglese che ovviamente è molto di più rispetto a quello italiano.

Se mastichi bene l'inglese puoi trovare tutto sulle srd di Pathfinder che contengono tutto il materiale OGL dei manuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un'occhiata all'srd, mi sembra che questo sistema fornisca metodi di personalizzazione (meccanica, oltre che ruolistica) fin da subito. Le classi e le razze "potenziate" e con le molte varianti inoltre mi sembra che invoglino a continuare la progressione di una classe base fino alla fine e non, come in 3.5, con la fuga in cdp (perché stregone e chierico non prendono niente dopo liv 1, monaco dopo il 6, ladro dopo il 2/3.)..Il che è un gran bene!

Mezz'orco e mezz'elfo sono classi giocabili a tutti gli effetti, finalmente!

Per ora non ho ancora visto i cambiamenti di meccaniche (a parte quelle riguardo CMB e CMD), gli incantesimi, gli oggetti magici ecc

Insomma valutando parzialmente, avendo preso visione solo di classi e razze, mi sembra molto carina. Spero di convincere il mio gruppo a imparare e sostituire 2/3 regole nuove per avere un'esperienza di gioco migliore :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo elencato i pregi,io ti dico qualche difetto a parer mio:

-L'umano è troppo forte rispetto alle altre razze,talento bonus+pa+un +2 a caratteristica a scelta non pone dilemmi di scelta.

-In italia alcuni materiali gratuiti potrebbero essere in futuro a pagamento,ma questo credo non sia un problema per te che mastichi bene l'inglese

-Non esistono gli epici(anche se esistono i mitici) e questo è molto IMHO.

Pochi difetti,se mi viene in mente qualcos'altro te lo dico :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, cercando di risponderti in modo più accurato, pathfinder è l'evoluzione diretta di d&d 3.5 che è stata ulteriormente migliorata anche grazie a un anno e mezzo di feedback da parte dei giocatori che hanno giocato le versioni alpha e beta, le principali differenze con la 3.5 le trovi elencate qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Pathfinder_gioco_di_ruolo#Principali_differenze

In generale le classi sono un po' più bilanciate (gli incantatori restano cmq più potenti e versatili), le skill e le manovre in combattimento sono più semplici ed utili e gli incantesimi sono stati migliorati sia come funzionalità sia facendo sparire i save or die, di pathfinder esiste sia la versione cartacea e cioè i normali manuali come per la 3.5 sia la versione online e cioè le varie SRD sia inglesi che italiane, ma ci arrivo dopo.

Come già detto su esiste una guida di conversione che puoi trovare qui: http://www.giochiuniti.it/index.php?option=com_rokdownloads&view=file&Itemid=89&task=download&id=112&lang=en

ma ti consiglio proprio per la natura dei cambiamenti apportati che sono tanti e piccoli di concludere la tua attuale campagna con la 3.5 per poi passare a pathfinder dalla prossima, in genere c'è già abbastanza materiale rifatto in meglio he non sentirai minimamente la necessità di convertire dalla 3.5.

Puoi trovare tutto il necessario per giocare a pathfinder nella PRD (Pathfinder Reference Document) originale: http://paizo.com/pathfinderRPG/prd/ che contiene le regole essenziali (senza testi descrittivi nè immagini) di tutti i manuali core (tranne attualmente ultimate equipment) o in quella non ufficiale http://www.d20pfsrd.com/ in cui ci sono contenuti presi da tutti i manuali (compresi quelli specifici dell'ambientazione golarion) e dagli editori esterni e quindi il materiale non ufficiale (per esempio le regole sugli psionici).

In italiano c'è la PRD ufficiale gestita dal 5° clone che al momento contiene solo il materiale del manuale base e del bestiario: http://prd.5clone.com/ , purtroppo è ancora in fase beta dopo più di due anni contiene mancanza ed errorini misti, oppure quella non ufficiale che trovi su http://golarion.altervista.org contiene materiale anche della guida del giocatore (una sorta di summa dei "perfetto") e qualcosina da Ultimate Combat e Ultimate Magic, ma è ancora in forte stato di avanzamento e mancano pressochè tutte le regole utili al master essendoci concentrati più sul materiale utile ai giocatori, dando un'occhiata a questi 4 siti credo che sarai in grado di farti un'idea più precisa su cosa pathfinder sia, senza spendere un euro.

Se poi vorrai passare effettivamente a giocare con questo sistema nulla può sostituire i manuali cartacei e per fortuna quelli che reputo indispensabili per giocare sono usciti tutti in italiano, i seguenti stanno a mio parere perdendo un po' di qualità e li reputo più acessori che altro)

Manuale di Gioco: (il tomone base) più di 600 pagine con il regolamento di base

Bestiario 1 e 2: (anche il 2 perchè completa la rosa dei mostri specialmente sugli esterni) sono la controparte dei manuali dei mostri

Guida del Giocatore: Come già detto è la summa dei perfetto con nuove regole particolarmente utili (nuove manovre in combattimento la meccanica dei punti eroe e quella dei tratti che sono utilissimi per introdurre alle campagne di gioco)

Atlante del Mare Interno: a differenza della 3.5 che all'interno dei manuali base contiene informazioni se pur generaliste su grayhawk i manuali di pathfinder sono pressochè sprovvisti di qualsiasi riferimento ad ambientazione (a parte una tabellina con l'elenco delle divinità), questo manuale contiene l'ambientazione base golarion che è un ottima ambientazione fantasy (anche se a furia di infarcirci roba stanno un po' esagerando)

Puoi trovare informazioni gratuite sull'ambientazione sia su: http://www.pathfinderwiki.com/ in inglese che su http://golarion.altervista.org/wiki/Golarion in italiano.

Spero di essere stato esauriente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, uno dei più grandi privilegi è la grande personalizzazione del personaggio.

Per le razze sono stati introdotti i tratti razziali che permettono di personalizzare la razza, con l'Advanced Race Guide sono stati introdotti anche archetipi e talenti razziali.

Per le classi, già di base sono molto più personalizzabili, poi grazie agli archetipi si possono adattare a diversi stili di gioco ed essere ulteriormente personalizzate.

Infine l'introduzione di un capstone al 20° livello e il sistema delle classi preferite punta a scoraggiare fortemente il multiclassamento e il potpourri di classi e cdp che quasi sempre si faceva in 3.5

PS: i livelli epici in Pathfinder non esistono, ma è in lavorazione il manuale dei livelli mitici che in pratica ha lo stesso concetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm i mitici non sono la stessa cosa degli epici e proprio per come sono stati annunciati non mi ispirano (essere mitici dal primo livello mi sembra troppo), ma dovremo aspettare di vedere il betatest per valutarlo, al momento l'unico modo secondo me utilizzabile per proseguire dopo il 20° livello è quello suggerito nel manuale base e cioè fare una classe di prestigio dopo aver completato una base (un po alla world of warcraft) e un po mi dispiace che non abbiano approffondito lo sviluppo in questa direzione, mancano i mostri per questi livelli anche se applicando archetipi e calcolando i vari mostri non presentati in maniera completa (come i draghi) un po' si sopperisce[Ancora non ci ho giocato ma sto pensando di progettare una campagna su 30 livelli concatenando due AP opportunamente adattati].

X alaspada non è vero che l'umano è più potente delle altre classi, per certi concetti risultano nettamente più potenti altre razze, l'umano è infinitamente più versatile se non ha senso un nano mago l'umano può fare facilmente qualsiasi classe, e per il talento base ricordo che c'è la gabola del tratto Adottato che permette di prenderlo anche alle altre razze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo elencato i pregi,io ti dico qualche difetto a parer mio:

-L'umano è troppo forte rispetto alle altre razze,talento bonus+pa+un +2 a caratteristica a scelta non pone dilemmi di scelta.

-In italia alcuni materiali gratuiti potrebbero essere in futuro a pagamento,ma questo credo non sia un problema per te che mastichi bene l'inglese

-Non esistono gli epici(anche se esistono i mitici) e questo è molto IMHO.

Pochi difetti,se mi viene in mente qualcos'altro te lo dico :D

Nonostante io giochi praticamente solo umani non sono d'accordo sul primo punto. Secondo me, nonostante l'umano sia una buona scelta per qualsiasi classe, raramente è la scelta migliore. Faccio qualche esempio:

Barbaro: meglio mezz'orco: scurovisione, +2 a caratteristica scelta e può continuare a combattere per un round se portato a 0 pv, utilissimo dato che quando finisci sotto 0 in ira ti ritrovi anche a perdere tutti i pf extra concessi morendo spesso e volentieri.

guerriero: Ogni guerriero vorrà avere volontà di ferro dato che i ts su volontà sono praticamente dei save or die e quella dei guerrieri è tremendamente bassa. Il mezz'elfo permette di rimpiazzare skill focus che prende come talento extra con +2 a volontà(si può equiparare a un talento bonus) e ha tante capacità, il nano concede direttamente +2 ai ts contro praticamente tutto, quindi anche li è come un umano con come talento bonus volontà di ferro + molte altre cose utili.

incantatori completi: mago e stregone non sono molto talento dipendenti, e beneficiano incredibilmente di razze come elfi, gnomi e halfling a seconda della caratteristica su cui incantano, chierici e druidi invece sono perfetti per i nani e anche loro non sono molto talento-dipendenti.

bardo: a meno che non si faccia un bardo da mischia meglio l'halfling su tutti i fronti.

ladro: le razze piccole sono meglio per i pg furtivi, della forza non ce ne facciamo nulla e grazie alle doti da ladro possiamo ottenere talenti extra.

paladino/monaco/ranger: qui probabilmente l'umano è meglio ma non sono sicuro soprattutto per monaco e ranger.

Conclusione: secondo me l'umano è si una classe forte, ma molto spesso ci sono scelte migliori se si vuole davvero ottimizzare una classe.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...