Vai al contenuto

ma col ciclo?


Deborah

Messaggio consigliato

Se proprio vuoi mettere delle penalità per me potresti prendere le penalità dello status infermo e dimezzarle. Forse le penalità come quelle dei livelli negativi sono eccessive, specialmente a livelli bassi

Edit: e comunque sono dell'opinione che sia una cosa molto particolare, riservata magari a qualche personaggio che abbia dolori molto sopra la media o costretto ad affrontare quei misticismi sul ciclo femminile tipici del medioevo

Sent from my galaxy note

Link al commento
Condividi su altri siti


Se proprio vuoi mettere delle penalità per me potresti prendere le penalità dello status infermo e dimezzarle. Forse le penalità come quelle dei livelli negativi sono eccessive, specialmente a livelli bassi

Edit: e comunque sono dell'opinione che sia una cosa molto particolare, riservata magari a qualche personaggio che abbia dolori molto sopra la media o costretto ad affrontare quei misticismi sul ciclo femminile tipici del medioevo

Sent from my galaxy note

Stavo pensando che potrebbe essere preso come difetto, anche considerando che in D&D, causa licantropi e similari, la luna piena c'è tre volte al mese e il difetto potrebbe essere analogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene così sei contento? Mi fa piacere.

Da bravi ragazzini non sapete gestire cose che invece potevano essere interessanti. Peccato....continuate con eumate.

PS: a coloro che CONTINUANO a tirar fuori che "i livelli negativi sono troppo", consiglierei la lettura di un libro ormai sottovalutato....la grammatica italiana. Scusate ma qui mi sembra che le persone non sappiano leggere nella prorpia lingua madre....ma si permettano di contraddire e pontificare. Frus....ma a scuola che diavolo vi insegnano oggi? A giocare coi minipony?

Mi spiace per deborah. Se ero intervenuto nella discussione era perché la trovavo una cosa interessante, ma il suo master evidentemente non sa gestire la cosa e va " a braccio" di volta in volta.

Adeu

Al di là di tutto mi sembra una polemica eccessiva. Provo a fare un commento costruttivo, sperando di interpretare le perplessità dimostrate da alcuni utenti.

Andiamo ad analizzare la tua proposta:

5 giorni consecutivi al mese, a periodi regolari (per quanto possa essere regolare il ciclo di una donna avventuriera spesso in combat) "perdendo sangue", potresti far finta di essere sotto effetto livello negativo con -5 pf (non recuperabili col normale riposo, né con la magia...ovvero per 5 giorni avrai 5 PF in meno) , -1 a prove abilità, alle prove di caratteristica, ai Tiri Salvezza e ai tiri per colpire, ma SENZA perdere il livello. Se nel periodo dei 5 giorni di ciclo ti capita di combattere e/o di fare compiti molto pesanti farai una prova percentuale col 50% di probabilità di diventare affaticata (con i malus e le regole che lo definiscono). Due giorni prima del ciclo e solo per quei due giorni, avrai una prova percentuale sempre al 50% e da effettuarsi 1 volta al giorno appena sveglia per stabilire se sopprimi o subisci l'irritabilità dettata dagli ormoni per la sindrome premestruale. In caso di fallimento della prova, per l'intera giornata sarai "irritabile" con un -2 alla Saggezza e - 2 alla destrezza e -4 in Diplomazia.

In pratica la pg in questione per 5 giorni soffre gli effetti di un livello negativo (esclusi quelli derivanti dalla perdita effettiva del livello), ha la possibilità del 50% di essere affaticata ad ogni scontro/lavoro impegnativo (quindi ci metterei lunghe marce come minimo, qualsiasi prova fisica superi i normali compiti che si svolgono in una giornata, come nuotare in condizioni avverse e scalare e tante altre cose a discrezione del DM) e per due giorni hai il 50% di avere una penalità di -2 a Sag e Des, nonché un -4 a diplomazia.

Ora, il livello negativo (pur con le sue differenze) è in pratica equivalente al lancio di un incantesimo di 0 (sonic snap) metamagizzato con risucchiare caduti (quindi slot di livello 2), tranne per la condizione assordato (che dura 1 round) e per il singolo danno che l'incantesimo infligge. Considerando che le penalità del ciclo durerebbero 5 giorni, questa penalità è quantomeno assimilabile ad un incantesimo di livello 2.

Discorso affaticamento: possiamo assimilarlo all'incantesimo tocco di affaticamento (livello 0), tranne per il fatto che l'affaticamento (per quanto ho capito io) dura per il resto del giorno o comunque finché non riposi e il TS viene sostituito da un tiro percentuale col 50%, che se riportato ad un TS vuol dire passare il TS dall'11 in su, quindi modificatore al TS<CD di 10 punti (il che vuol dire che il nostro modificatore al TS considerato è pari al modificatore di caratteristica per il lancio dell'incantatore, cosa che oltre un certo livello diventa praticamente ovvia).

Discorso penalità varie: non sono assurde, ma vanno ad influire su un bel po' di roba, dalle CD degli incantesimi (ed incantesimi bonus) per alcune classi (che senso avrebbe che una chierica col ciclo lanci incantesimi in meno rispetto a quando non ce l'ha), al tiro per colpire/danni/CA per altre per finire influenza per tutte la CA ed i riflessi.

Personalmente questa mole di roba mi sembra davvero troppa, le penalità possono essere pure tematiche, ma sono davvero tante e pesanti, soprattutto se conti che mediamente hai 1 giorno di penalità dovute all'irritabilità (2 giorni al 50%, 1 dei due statisticamente è con penalità) lo prendi sempre ed in teoria sei affaticato ogni giorno (media incontri giornalieri + sfighe varie, basta avere 2 compiti pesanti anche qui per essere affaticati ogni giorno statisticamente).

La mia non vuole essere una critica fine a sé stessa, ma far notare il problema derivante dalle penalità che hai suggerito.

Se proprio le si vuole regolare, personalmente darei -2 a diplomazia, raggirare, percepire intenzioni e prove "sociali" basate sul carisma (escluso intimidire) per rappresentare l'irritabilità, -2 ai TS per evitare i danni non letali derivanti da lunghe marce o compiti estenuanti, -1 alle prove di abilità basate sulla destrezza ed ai TS sui riflessi e già così mi sembra che rischino di essere eccessive. Il punto è che stiamo parlando del ciclo di una donna in un mondo in cui la suddetta PG dovrebbe essere abituata a prendere mazzate da mostri di vario genere, affrontare compiti sovrumani et similia. Sul serio, 5 pf sono il danno medio (circa) fatto da una creatura di taglia media con forza nella media (10) che ti colpisce con una mazza. E' assimilabile al ciclo? Per come la vedo io no.

Spero di non alimentare la polemica, non è in alcun modo mia intenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bello vi siete incassati. :D

Il discorso del livello negativol'ho fatto perché ero stato accusato di averlo previsto e avevo già spiegato che non lo avevo fatto. E poiché ancora un utente ne aveva riparlato...la cosa mi ha esasperato.

Il "sei contento" era riferito solo alla tua affermazione black....non alla successiva serie di considerazioni.

Il bello è che qui sei tu ad essere considerato il cafone...altrimenti non avrei preso repute per il caxxiatone che ti feci...e che ti convinse a non farti più vedere in questa discussione. Poi, vinto dall'orgoglio che il master di deborah non abbia utilizzato altro che andare a spanne, ti sei rifatto vivo con "io l'avevo detto". Tu avevi detto che era una cosa da non regolare...il suo master la pensa come te, e visto che lei lo voleva fare, evidentemente scontenta la giocatrice. Il fatto che tu e un altro consideriate una cavolata ruolare la cosa non ti dà ragione né la avrebbe data a me se il suo master l'avesse pensata come me. La differenza è che nel caso lo avesse fatto io non sarei venuto qui a scrivere "visto? Avevo ragione io!!!!. ;-)

Social dimostra di aver preso a cuore la cosa ed averci ragionato...son contento che non si sia fermato al "gne gne il nonno ci ha offeso...ora gliene dico quattro". Grazie Social.

azer...e ora faccio un discorso generale, non di questo caso specifico. Si, chi non conosce la grammatica e non si sa esprimere in italiano dopo 13/17/20 anni di studi a scuola, per me e ripeto PER ME non avrebbe diritto nemmeno a votare, figurati ad esprimere in pubblico le proprie idee. Non è accettabile, da qualunque lato lo si guardi. Ma ribadisco, non sto parlando di questa discussione, in questo momento. Io personalmente se un da un laureato sento/leggo uno strafalcione grammaticale, ortografico o sintattico e non un semplice refuso o dimenticanza, mi giro e me ne vado se ci sto parlando, smetto di leggerlo se lo sto leggendo.

adeu è addio in catalano...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

tralasciando le limitazioni di voto dipendenti dall'uso della grammatica,

tralasciando l'associazione tra scorbutico e scorbuto,

volevo solo sottolineare (mi pare mancasse nel post di social) che un pg di lvl 1 col ciclo (nel caso si adottasse il sistema a livelli negativi) dovrebbe morire. leggermente eccessivo.

anche se si adottassero solo le penalità, quei 5 pf sarebbero sufficienti a uccidere la maggior parte dei popolani. ...peggio della peste!

Link al commento
Condividi su altri siti

tralasciando le limitazioni di voto dipendenti dall'uso della grammatica,

tralasciando l'associazione tra scorbutico e scorbuto,

volevo solo sottolineare (mi pare mancasse nel post di social) che un pg di lvl 1 col ciclo (nel caso si adottasse il sistema a livelli negativi) dovrebbe morire. leggermente eccessivo.

anche se si adottassero solo le penalità, quei 5 pf sarebbero sufficienti a uccidere la maggior parte dei popolani. ...peggio della peste!

Vedi? adesso ragioniamo. Invece di continuare a dire come altri " è una cag.ata pazzesca" oppure "buaaaahhhh il nonno mi tratta maleeeee", hai evidenziato una cosa giusta. ;-)

All'inizio speravo che la cosa venisse portata avanti proprio così...ma la nera tempesta decretò che chiunque avesse idee in merito era in errore...la via giusta era un'altra. :rolleyes:

Ciao dal nonno

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che sia meglio metterle come difetto, e anche in quel caso ricordare che non è niente di così terribile da poter mettere fuori combattimento un avventuriero di primo livello, potrebbe creare problemi ad una popolana ma nulla di più.

In oltre dovrebbe garantire un ts sulla tempra.

In generale mi sembra un inutile perdita di tempo, è qualcosa che può essere tranquillamente relegato alla sfera puramente ruolistica senza bisogno di costruirci sopra regole.

Link al commento
Condividi su altri siti

sai che invece potrebbe essere un'idea carina?

difetto: mestruazioni devastanti.

deve avere un effetto superiore a quello degli altri difetti, in quanto non può durare più di una settimana al mese.

dunque l'intensità deve equilibrare la durata.

problema 2: a quanto pare esistono vari tipi di reazioni al ciclo, quindi dovrebbero esistere vari tipi di penalità, a seconda di come la persona specifica vive il periodo.

sonnolenza: lo trasferirei in generale a senso di spossatezza. -2 ts tempra, tutti gli effetti che renderebbero affaticati rendono invece esausti. -2 ts contro sonno.

emotività: -4 ts volontà. -2 raggirare e intimidire.

debolezza: -4 for (penalità? danni? un ristorare rimuove la penalità solo per 1d4 rd?).

irascibilità: -4 diplomazia, intrattenere- -2 percepire intenzioni. -2 ca.

dolori: -1 pf per lvl. dopo ogni attacco TS tempra (CD = danni subiti) per non subire un ulteriore danno

intontimento: -2 osservare, ascoltare, percepire intenzioni. -2 Int

Sono solo idee buttate giù sul momento. non ho nemmeno riletto per ontrollare se siano bilanciate fra loro o tanto meno coi difetti.

in ogni caso si potrebbe pensare di farne la versione "tratti" , con penalità più leggere e dei piccoli bonus in cambio...

Link al commento
Condividi su altri siti

sai che invece potrebbe essere un'idea carina?

difetto: mestruazioni devastanti.

deve avere un effetto superiore a quello degli altri difetti, in quanto non può durare più di una settimana al mese.

dunque l'intensità deve equilibrare la durata.

problema 2: a quanto pare esistono vari tipi di reazioni al ciclo, quindi dovrebbero esistere vari tipi di penalità, a seconda di come la persona specifica vive il periodo.

sonnolenza: lo trasferirei in generale a senso di spossatezza. -2 ts tempra, tutti gli effetti che renderebbero affaticati rendono invece esausti. -2 ts contro sonno.

emotività: -4 ts volontà. -2 raggirare e intimidire.

debolezza: -4 for (penalità? danni? un ristorare rimuove la penalità solo per 1d4 rd?).

irascibilità: -4 diplomazia, intrattenere- -2 percepire intenzioni. -2 ca.

dolori: -1 pf per lvl. dopo ogni attacco TS tempra (CD = danni subiti) per non subire un ulteriore danno

intontimento: -2 osservare, ascoltare, percepire intenzioni. -2 Int

Sono solo idee buttate giù sul momento. non ho nemmeno riletto per ontrollare se siano bilanciate fra loro o tanto meno coi difetti.

in ogni caso si potrebbe pensare di farne la versione "tratti" , con penalità più leggere e dei piccoli bonus in cambio...

Vuoi sapere il vero problema? Che molto onestamente, il ciclo cambia da donna a donna. C'è una mia amica che ha il ciclo ogni 60 o 90 giorni, ne conosco altre che non si alzano nemmeno dal letto dai dolori, e altre ancora che quasi non se ne accorgono. Stabilire che il ciclo è in una certa maniera per tutte, vorrebbe dire sapere fare una media. Poi, chi vuole levare livelli e far crepare tutte le avventuriere faccia, ma io non mi spingerei nemmeno a fornire tratti o difetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi sapere il vero problema? Che molto onestamente, il ciclo cambia da donna a donna.

temo ti sia sfuggito il senso del mio post.

cerco di esplicitare maggiormente.

ogni pg donna ha 3 possibilità:

1) ignorare la questione del mestruo. supponendo che "la personaggia" non abbia problemi degni di nota

2) prendere il difetto, supponendo che abbia gravi ripercussioni durante il ciclo. a questo punto (a seconda di come funziona in specifico il suo ciclo) può scegliere (o sorteggiare) il tipo di penalità derivante dalle mestruazioni.

3) prendere il tratto (che non ho nemmeno abbozzato), supponendo che abbia ripercussioni moderate durante il ciclo. scegliendo anche questa volta il tipo di penalità.

(la questione della regolarità non l'ho affrontata e temo che sia troppo macchinosa, ma è un gusto personale: io fatico a tener dietro alle questioni di giorni)

più chiaro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con shalafi. L'idea del difetto o del tratto può essere una buona alternativa, anzi penso che sarebbe la soluzione migliore, così ogni giocatore/trice decide a livello di "regole" se ruolare, codificata, la questione ciclo o meno.

Riguardo la soggetività di reazione al ciclo da donna a donna, concordo con blackstorm, ma appunto per questo l'idea del tratto/difetto ritengo sia la soluzione migliore. D'altra parte anche io la maggioranza degli uomini che conosco appena hanno un'influenza o un raffreddore diventano delle lagne insopportabili ed altri, pochi, che non fanno nessuna storia. :P Quindi....

Ciao dal nonno

Link al commento
Condividi su altri siti

temo ti sia sfuggito il senso del mio post.

cerco di esplicitare maggiormente.

ogni pg donna ha 3 possibilità:

1) ignorare la questione del mestruo. supponendo che "la personaggia" non abbia problemi degni di nota

2) prendere il difetto, supponendo che abbia gravi ripercussioni durante il ciclo. a questo punto (a seconda di come funziona in specifico il suo ciclo) può scegliere (o sorteggiare) il tipo di penalità derivante dalle mestruazioni.

3) prendere il tratto (che non ho nemmeno abbozzato), supponendo che abbia ripercussioni moderate durante il ciclo. scegliendo anche questa volta il tipo di penalità.

(la questione della regolarità non l'ho affrontata e temo che sia troppo macchinosa, ma è un gusto personale: io fatico a tener dietro alle questioni di giorni)

più chiaro?

Chiarissimo. Opinione mia, il ciclo sarà piuttosto un tratto che un difetto, dal momento che i difetti implicano penalizzazioni perchè si è sotto la media. Una donna non è sotto la media per via del ciclo. Questo per quanto riguarda la regolazione. Per il resto, pensavo e penso tutt'ora che alla fine dovrebbe contare solo se appropriato alla trama. Per intenderci, hai presente arma letale?Danny Glover, a un certo punto, mi pare nel secondo film, si ritrova seduto sulla tazza del cesso ocn una bomba letteralmente sotto il cu*o. Ora, non è che il film ci fa vedere ogni volta che Danny Glover fa i suoi bisogni solidi, ce lo fa veder ein quel momento perchè è utile alla trama. E questo è esattamente il motivo per cui un evento fisiologico come il ciclo non dovrebbe aver bisogno di regole, perchè è esattamente ocme andare al bagno. O come essere naturalmente stitici. Se voglio interpretare un personaggio che si siede sulla tazza una volta la settimana o 4 volte il giorno (esmepi di vita vissuta, eh), non ho bisogno di regole per farlo. C'è chi ci va regolarmente, chi un po' meno, chi fa fatica per altri problemi. Inquadrare il tutto in una meccanica, che può essere dal tratto alla morte per livelli negativi, rimane comunque una forzatura di elementi di gioco che dnd non è inteso per supportare. Poi per carità, con cartoncino, nastro adesivo e un coltellino svizzero adatti qualsiasi cosa, McGyver insegna, ma questo non vuol dire che il gioco sia inteso per questo o che una regola del genere aggiunga seriamente qualcosa al gioco, che sia di interpretazione o di massacro. In una campagna durata diversi anni, uno dei giocatori interpretava una donna (e una giocatrice interpretava un uomo :D), e le battute volavano, quando c'er ail clima scanzonato, ma onestamente non abbiamo mai sentito l'esigenza di regolare il ciclo o qualsiasi altro evento fisiologico.

Come ultimo inciso, musica di quark: le regole pe ril ciclo mancano volutamente, anche nel book of erotic fantasy, perchè smeplicemente dnd parte da un presupposto id parità: che tu sia una donna o un uomo non cambia nulla, quindi il ciclo non ti influenza così tanto. E questo è un discorso che va benissimo se si ricorda a cosa serve dnd. Sia chiaro: anche io sul ocnto del ciclo impazzirei, eh... oslo che se mi si dice che le regole ci vogliono perchè si porta nel gioco un elemento id ocmplessità e di realismo, e poi non is tiene conto della frequenza del ciclo, anche come tempo in game, crollano i presupposti per cui si vorrebbe portare il ciclo in meccaniche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non mi sono mai posta la domanda, forse perché fisicamente non ne risento ed mentalmente nemmeno: sono una testa calda lunatica 30 giorni al mese, nessuno si accorge mai della differenza. :lol:

Per il resto concordo con shalafi, si decide PG per PG, tenendo conto però che la dismenorrea NON è un disturbo poi così diffuso. :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...