Vai al contenuto

Vampiro o Lich?


Vampiri,Lich o entrambi?  

25 voti

  1. 1. Vampiri,Lich o entrambi?

    • Vampiro
      7
    • Lich
      17
    • Entrambi
      2


Messaggio consigliato

Ciao a tutti.Stavo pensando questa sera cosa ne pensava D'L di questo dubbio amletico:giocate o vi piace di più un vampiro od un lich?Perchè?Qual'è il tratto che vi piace di più nel giocarli?

A me piacciano decisamente entrambi:il primo perchè i vampiri mi piacciono praticamente dall'inizio dei tempi e anche tanti fumetti e simili me li hanno fatti aprezzare,oltre che i gdr.Il lich è perchè sono fissato con gli incantatori in d&d e quindi amo il lich a scanso dei suoi poteri :lol:

Fatemi sapere anche voi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Senza contare che dopo twilight i vampiri hanno perso di appeal :lol:

Considerare quelli di Twilight vampiri è come considerare che una fata di d&d abbia gli stessi poteri di un vampiro.Ed entrambi sappiamo che solo una fata vampiro li ha :lol:.Ricordo che quelli di twilight comunque sono solo fate,non vampiri :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Il vampiro è più romantico e va in base alle mode imho. Il lich è prettamente più fantasy e legato al mondo dei gdr: chiedete a qualcuno che ne sia al di fuori: "sai cos'è un lich"? secomdno me avete buone possibilità che la risposta sia un "non lo so". Se parliamo di "prestazioni" in termini di gioco, quello è soggettivo e cambia da edizione a edizione.

Perconalmente preferisco il vampiro, purchè venga preso per la cosa che è nell'immaginario classico: ho visto un film in cui presentavano una croce a un vampiro, egli ha risposto: " mi spiace , sono ateo". Oppure di giorno con crema solare andava a fare la spesa usando occhiali da sole. Ecco, per me questo non è un vampiro (imho).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vampiro è più romantico e va in base alle mode imho. Il lich è prettamente più fantasy e legato al mondo dei gdr: chiedete a qualcuno che ne sia al di fuori: "sai cos'è un lich"? secomdno me avete buone possibilità che la risposta sia un "non lo so". Se parliamo di "prestazioni" in termini di gioco, quello è soggettivo e cambia da edizione a edizione.

Perconalmente preferisco il vampiro, purchè venga preso per la cosa che è nell'immaginario classico: ho visto un film in cui presentavano una croce a un vampiro, egli ha risposto: " mi spiace , sono ateo". Oppure di giorno con crema solare andava a fare la spesa usando occhiali da sole. Ecco, per me questo non è un vampiro (imho).

Non è che mi diresti il titolo del film? se è una trashata mi piacerebbe vederlo! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che mi diresti il titolo del film? se è una trashata mi piacerebbe vederlo! :D

Dracula's Legacy,prodotto da Wes Craven,come se non bastasse :D.Ti divertirebbe il fatto che era un vampiro nero quello che dice "mi dispiace ma sono ateo" :D.E si,ci sono momenti trash a go go

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

aatenzione, la perla: i vampiri di underworld rimangono in cinta (ben 2 in realtà). ovviamente donne. ovviamente da morte, ovviamente riescono a avere ... "le fasi del caso ogni 28 giorni, diciamo lunari" (diciamo). è per questo che poi nascono i vampiri-licantropi:D incroci tra le specie... (passatemi la battuta mod).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente lich.

Mi hanno sempre dato spunti ruolistici maggiori, un lich divenendo effettivamente orribile anche d'aspetto ha un attaccamento alla vita eterna che solo pochi hanno.

Inoltre un lich, con la storia del filatterio, dà spunti maggiori per una storia rendendola più complicata.

Una nostra campagna di D&D è finita quando il mio mago, ossessionato alla vita eterna riuscì a diventare lich. A quel punto un altro PG chierico, nemesi della non morte, fù costretto ad uccidermi (quello è almeno è quello che credeva).

A quel punto, una volta scoperto che io sarei rinato poco tempo dopo, promise di dedicare il resto della sua vita alla mia distruzione. Insomma, un bel finale che sà tanto di scontro "eterno".

Link al commento
Condividi su altri siti

vedo che molti condividono le mie stesse idee riguardo questi 2 archetipi, e personalmente sono a favore del lich!

il vampiro seppur più potente e più prestante (parlo su carta) mi sa di parassita (interpretivamente) , il lich invece vive di libri e conoscenza!

tra libri, film, serie, il lich è quasi sconosciuto, e riesce ad avere un alone di mistero necromantico!

ormai con i vampiri sappiamo tutto e di più! anzi, se ne inventano di nuovi e più inverosimili.... hanno perso molto del glamour di una volta.....

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedete a qualcuno che ne sia al di fuori: "sai cos'è un lich"? secomdno me avete buone possibilità che la risposta sia un "non lo so".

E' la domanda ad essere sbagliata.

Lich significa poco. E' un termine con una storia recentissima, creato ad hoc per esigenze letterarie; vampiro invece è una parola con cui identifichiamo un archetipo trasversale a tutte le culture, la creatura sovrannaturale che risucchia la vita. vale la pena di aggiungere che in effetti vampiro può significare qualsiasi cosa che soddisfi questo archetipo; il vampiro allergico ad aglio, crocifissi e luce solare è una versione, ma non ha crismi di ufficialità maggiori del vampiro cinese o di quello maya che hanno caratteristiche completamente diverse.

Tornando al lich, è un archetipo della letteratura fantastica. E' il signore del male, stregone, immortale. Anche lui ha mille versioni. Sauron è un lich (con tanto di filatterio), solo che a differenza del lich di D&D non è mai stato umano. Il Signore degli Inganni, la brutta copia di Sauron fatta da Terry Brooks, è un lich. I vari stregoni della letteratura fantastica che sono stati corrotti dal male puro in cambio di poteri magici e simil-immortalità sono lich. Il filatterio stesso è un accessorio come lo è l'allergia al sole per il vampiro: belle idee, affascinanti e caratteristiche, ma non indispensabili.

Chiedere "sai cosa è un lich" quindi è un errore; le persone non conoscono il termine con cui viene designato l'archetipo in una ristretta nicchia, e d'altronde il termine in sé non è il nome ufficiale dell'archetipo. Bisognerebbe chiedere, fuori dall'ambiente GdR, se si preferisca il vampiro succhiasangue o lo stregone immortale e corrotto.

Io preferisco lo stregone immortale e corrotto, trasformato in qualcosa di non più umano dai poteri sovrannaturali che manipola.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia ultima campagna ho giocato come boss finale un lich e devo dire che mi sono abbastanza divertito, poichè l' ho fatto avanzare piano piano, acquisendo sempre più potere fino a diventare quasi immortale con il suo filatterio che era legato ad un artefatto antico...ti dico solo che un pg ha dovuto sacrificare la sua anima per distruggere definitivamente il filatterio ( e lo ha ftt di sua spontanea volontà)...è stato molto bello x tutti, anche x chi si è sacrificato.

Ora, nella mia attuale campagna, ho come mostro finale un vampiro ( un po' diverso dallo stndard però) e credo sia bello lo stesso poichè il fatto di creare progenie e dominare le persone è una cosa molto subdola.

Votando il lich come mostro gli darei un bel 9.5 mentre al vampiro un 9

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...