Vai al contenuto

GdR Class-less & Level-less?


Ash

Messaggio consigliato

Beh, in quanto istigatore dello stesso non posso astenermi dal postare sul tuo thread. ^^

E la mia risposta, se le regole pesanti non sono un problema, non può che essere RuneQuest.

Attualmente, di RuneQuest puoi trovare tre edizioni molto simili:

- Mongoose RuneQuest, disponibile aggratis sotto SRD in lingua inglese;

- Mongoose RuneQuest II, tradotto in Italiano e illustrato da dio dalla Asterion Press, attualmente noto negli USA come Legends;

- RuneQuest VI, prodotto e stampato direttamente dagli autori senza intermediazioni mangustiane (perché sì, la Mangusta anche secondo me ha un po' le proprietà della pietra filosofale inversa...).

Tutte e tre le edizioni hanno regolamenti molto simili. MRQII e RQVI poi sono praticamente sovrapponibili. Non siamo ai livelli di D&D 3.0 e D&D 3.5, diciamo piuttosto di D&D 4^ senza FAQ e D&D 4^ con FAQ.

Quali sono le caratteristiche di RuneQuest?

In primo luogo, si usa il d100 come dado principale.

In secondo luogo, non ci sono né classi né livelli.

In terzo luogo, se affronti male un combattimento puoi essere il veterano di mille battaglie e uscirne comunque non le ossa rotte - letteralmente!

Il regolamento di RuneQuest è stato in passato alla base di GdR stranoti, quali Il Richiamo di Cthulhu e Stormbringer, che ne presentano però una versione semplificata.

In soldoni, in RQ il personaggio è definito dalle sue caratteristiche; esse sono in pratica le classiche di D&D, ma con un punteggio di "anima" al posto della saggezza e con in più la taglia. Le caratteristiche influiscono su alcuni parametri (se sei alto e grosso fai più male e incassi meglio i colpi, ad esempio) e sulle abilità dei PG. Un personaggio infatti è definito dalle sue abilità, misurate in percentuale, e non dalla sua classe. Non esiste una "classe" propriamente detta, ma in fase di creazione un PG deve assegnare diversi punteggi alle sue abilità a seconda del suo background: se sei un combattente barbarico probabilmente non saprai legger di greco e di latino, e se sei uno studioso di Alessandria difficilmente saprai combattere con una spada a due mani.

I PF, croce e delizia di D&D, chimera realisticastratta che a seconda dei casi funziona in un modo o in un altro, in RuneQuest sono direttamente misurati in base alla tua taglia e alla tua costituzione; e sono divisi in locazioni; in combattimento puoi colpire una locazione casuale, o scegliere tu quale attaccare. Questo rende il combattimento più tattico e più letale, perché lo stesso colpo ricevuto alla testa piuttosto che alla gamba può stordirti anziché farti cadere e basta. Inoltre esiste tutto un sistema di manovre di combattimento, che aggiungono spessore e davvero tanto, tanto realismo al gioco. Senza parlare della tatticità.

La magia è di quattro/cinque tipi diversi: in MRQ abbiamo magia comune (incantesimi di bassa potenza e di "utilità"), magia divina (ottenuta sacrificando parte della propria anima agli dei), stregoneria (magia moooolto scalabile e potenziabilie e duttile e flessibile e semplicemente bella) e magia spiritica (evocare antenati, evocare spiriti guardiani, bandire spettri...). In RQVI c'è anche il misticismo, una sorta di "Forza^wuxia". In tutti i RuneQuest hanno un ruolo importante le rune, associate a costituenti fondamentali dell'esistente e capaci di dare interessanti bonus a chi entra in sintonia con esse.

I diversi tipi di magia sono chiaramente opzionali, e diverse ambientazioni inseriscono altri tipi di magia, prendi ad esempio Elric of Melniboné che inserisce i poteri ottenuti in cambio della propria anima, l'evocazione di demoni ed entità extraplanari, e le rune come sistema di incantesimi combinabili fra loro.

L'ambientazione è fantasy per antonomasia.

Curiosità: RuneQuest è per certi versi il "padre" di Warhammer.

Il che spiega come mai mi piacciano molto tutti e due, in effetti. Vero, miniaturine di babbo? :D

assolutamente d'accordo!

Sto masterizzando una quest con RQII e il pensiero che quando finirà dovro tornare a D&D come giocatore mi uccide!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Prima di tutto, ringrazio tutti per i consigli.

Martelli da guerra l'ho giocato per qualche sessione (e mi è piaciuto parecchio), ma anche se il sistema di carriere è un passo avanti rispetto alle classi, resta sempre un sistema troppo chiuso per quello che sto cercando adesso.

Legend of Five Rings dovrebbe avere un sistema molto simile a 7th Sea, ma in effetti non l'ho mai sviscerato per bene. Una rilettura del manuale è d'obbligo!

@andariel:

Ho liberato la casella messaggi. Volendo possiamo approfondire l'argomento, anche se ho scoperto, proprio in questo topic, che i giochi arbitro-indipendenti non sono molto adatti a me per adesso. Ma non si può mai sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...